> Assoluti Finiti... - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Mi pare che proprio i Campionati Italiani per club sono stati organizzati con lo spostamento a metà gara su esplicita richiesta di AM che li organizzerà.

Se sarà un successo occorrerà spingere perchè questa tecnica di gara venga adottata anche nelle altre gare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Mi pare che proprio i Campionati Italiani per club sono stati organizzati con lo spostamento a metà gara su esplicita richiesta di AM che li organizzerà.

Se sarà un successo occorrerà spingere perchè questa tecnica di gara venga adottata anche nelle altre gare.

Ciao

 

Con l'introduzione delle gare FAN ci sono state diverse posizioni e richieste da parte degli atleti. Questa è una di quelle che AM ritiene giusta ed importante e quindi si cerca di portarla alla pratica cogliendone le eventuali posistività o viceversa.

 

P.S. personalmente negli Assoluti in 2 gg proporrei pure le 5 ore di gara a frazione. 4 nn mi piacciono e le ritengo più adatte alle 3 giornate di gara. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che proprio i Campionati Italiani per club sono stati organizzati con lo spostamento a metà gara su esplicita richiesta di AM che li organizzerà.

Se sarà un successo occorrerà spingere perchè questa tecnica di gara venga adottata anche nelle altre gare.

Ciao

 

Con l'introduzione delle gare FAN ci sono state diverse posizioni e richieste da parte degli atleti. Questa è una di quelle che AM ritiene giusta ed importante e quindi si cerca di portarla alla pratica cogliendone le eventuali posistività o viceversa.

 

P.S. personalmente negli Assoluti in 2 gg proporrei pure le 5 ore di gara a frazione. 4 nn mi piacciono e le ritengo più adatte alle 3 giornate di gara. :thumbup:

 

 

Effettivamente a questo campionato si è parlato abbastanza di regolamenti e soprattutto dello spostamento e devo dire che sono uscite delle proposte molto interessanti da tenere in considerazione.

Io sono sempre stato uno scettico dello spostamento a metà gara perchè, così come ipotizzato, con un raduno obbligatorio a centro campo gara, lo vedo macchinoso e potenzialmente controproducente; parlando con Maurizio Ramacciotti, IL CAPITANO, con Bellani, o re :king: , ed altri atleti è uscita una proposta molto interessante, ovvero qualla di introdurre un tempo tipo 15-20 minuti, intorno a metà gara, nei quali ci si possa spostare, solo se si vuole, per tutto il campo gara, con la possibilità però di rimanere dove si è e continuare a pescare, rinunciando allo spostamento.

Ritengo che con queste modalità si possa provare con una buona garanzia di riuscita.

Per quanto riguarda la durata del campionato, il sogno sarebbe le due prove di due giornate ciascuna, da li si che si vedrebbero i veri valori in campo e si abbasserebbero le incidenze dei colpi di fortuna, le due giornate di 4 ore per certi versi sono insufficienti e lasciano poco spazio ai recuperi ed alle rimonte, indubbiamente, sulle due giornate sarebbero più opportune le 5 ore di gara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la durata del campionato, il sogno sarebbe le due prove di due giornate ciascuna, da li si che si vedrebbero i veri valori in campo e si abbasserebbero le incidenze dei colpi di fortuna, le due giornate di 4 ore per certi versi sono insufficienti e lasciano poco spazio ai recuperi ed alle rimonte, indubbiamente, sulle due giornate sarebbero più opportune le 5 ore di gara.

Effettivamente questa tua idea non sarebbe male.

Siamo abituati all'assegnazione del titolo sulla base di una prestazione unica, anche se divisa in due giornate.

Ma sarebbe interessante anche l'ipotesi di un micro-calendario anche per i campionati di prima e seconda.

Chesso', due o tre date sparse per l'Italia (non cosi' numerose come quelle del Trofeo Sporasub).

Certo che la macchina organizzativa dovra' affrontare nuovi e maggiori problemi, pero' credo valga la pena considerare la cosa.

Chissa' cosa ne pensano gli altri atleti e le societa'.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine di ogni campionato la discussione sui regolamenti si anima.

 

Credo che due giornate di 4 ore siano troppo poche per una prova unica, la proposta potrebbe essere sia 3 giornate di 4 ore (in questo caso bisognerebbe aumentare anche la preparazione di almeno un giorno) che 2 giornate di 5 ore.

 

Lo spostamento comporta qualche problema organizzativo più semplice da risolvere se ci si ritrova tutti a centro campo; lasciando in intervallo di tempo a metà gara le barche della giuria (di solito 3/4) dovrebbero scorrersi tutto il campo in quel periodo per controllare che i concorrenti non si spostino al di fuori del tempo consentito.

 

Infine il campionato su più prove apre un problema di costi che si moltiplicano in una maniera che potrebbe diventare insostenibile, per gli atleti e per i circoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Credo pure che fare il Campionato in tre giornate diverse e su campi diversi sarebbe abbastanza semplice e molto più bello.

L'attenzione del pubblico sarebbe di più lunga durata e gli sponsor ne guadagnerebbero in visibilità.

Una giornata nel Lazio, una in Sardegna o in Sicilia ed un'altra ancora in puglia o calabia (solo a titolo d'esempio) renderebbero le gare avvincenti ...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Giorgio caro,

ma dimmi tu dove esiste uno sport che vive solo del campionato di uno o due giorni?

capisco le paure del presidente ma senza arrivare alle follie degli altri sport sarà immaginabile una formula che tenga gli agonisti più impegnati in competizioni?

Ti pare normale che ci siano atleti che torneranno a fare gare il prossimo anno? :blink::eek:

Ciao

 

ps: certo che risparmiando risparmiando finiremo per restare tutti a casa.., a quel punto il risparmio sarà TOTALE!

:laughing::laughing::laughing::laughing:

Modificato da Red Deep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè costosissime??? Il contrario.

Diciamo che  la "visibilità" di chi organizza sarebbe maggiore.

Maggiori "organizzatori" maggiori "contributi" differenziati per regioni diverse.

Non trovi.

Alessio

 

 

Ale sarebbe sicuramente bello e sicuramente fattibile, su una cosa però non concordo ovvero sui maggiori organizzatori, purtroppo gli organizzatori sono sempre gli stessi: ORLANDO in Sicilia; BUCARI in Puglia; SANNA in Sardegna.PUNTO

Questo è un grande ed annoso problema!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Naturale, Daniele...

Fin che il Campionato sarà su più giornate solo pochi avranno la capacità di avere modo per accedere ai quattrini necessari per organizzare...

Una giornata di gara senza neanche preoccuparsi di chi si deve iscrivere è una cosa alla portata di tutti e porterebbe i campioni a contatto con la base della Federazione in tutta Italia e non solo sempre negli stessi posti...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè costosissime??? Il contrario.

Diciamo che  la "visibilità" di chi organizza sarebbe maggiore.

Maggiori "organizzatori" maggiori "contributi" differenziati per regioni diverse.

Non trovi.

Alessio

Per mandare un atleta (e il barcaiolo) a Torre S. Giovanni il circolo, che per scelta copre le spese per le attività agonistiche dei tesserati, ha sborsato più di 1.000 (mille) euro.

 

Se si organizzano tre prove, una in Sardegna, una in Puglia, una in Toscana un atleta siciliano (agli ultimi campionati erano in nove) quanto spenderebbe? chi sosterrebbe i costi? i circoli? gli sponsor (che non tutti hanno)? gli organizzatori? gli atleti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Esprimo il mio parere da non competente. Credo, da spettatore, che la formula su piu' regioni sia piu' attraente. I costi, se ci si lavora bene, si possono contenere. E poi la formula dei tre giorni mi sembra piu' equa: se una giornata ti va bene e l'altra male che si fa? Almeno con la terza giornata si taglia la testa al toro.

Ripeto, un semplice commento......

 

Gianluca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è da lavorare parecchio e con impegno...

Certo un Campionato Italiano su almeno 3 prove in tre differenti posti sarebbe un traguardo da favola...

Non pnso sia utopico.... AM è disposta ad organizzarne uno... sotto gi altri (lanciamo questa provocazione... ma seria) :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...