> Aquaticità - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Aquaticità


Ospite carloruvido

Messaggi raccomandati

Ospite carloruvido

l'acquaticità...

Questo mistero

Persone di 80 kg che in 3 metri d'acqua si zavvorrano di pochi chili e si muovono come pesci...

Capriole di una eleganza armoniosa quanto silenziosa sono nella magia del movimento dei sub più grossi.

La possibilità di tutto ciò fa apparire l' aquaticità come una tecnica, un insieme di regole volte ad un risultato che, come tali, tutti possono raggiungere.

Ma in essa sembra non viva solo una tecnica anzi, forse è soltanto una pedisposizione naturale...

Allora ecco che l'esperienza di ognuno può essere fondamentale per capire in cosa consista questa virtù del apneista che sembra impossibile rinchiudere nei limiti deterinati di un insieme di regole.

Date libero sfogo alla vostra riflessione, alle vostre sensazioni, che nell'esperienza del mare sono la prima guida verso il perfezionamento del vostro atteggiamento in acqua, cosicche tutti possiamo farci un idea di cosa, dell'acquaticità vale per tutti e cosa invece ognuno di noi sarà costretto a scoprire ed imparare da solo.

 

Daltronde lo sapete tutti, la pesca subaquea non è essa stessa solo un insieme di tecniche il cui unico fine è la cattura.

Nel suo più profondo essere rappresenta un approccio assoluto col mare e con le creature che lo abitano. Essa ci pone tutti, consapevolmente o meno, nella condizione di potersi appropriare del mare nel modo più originariario possibile, ovvero l'apnea, che da un lato ci consente la profondità dall'altro ci ricorda sempre la nonstra estraneità a ciò che c'è sotto il pelo dell'acqua... ci ricorda che siamo asciutti nel cuore, ma che possiamo, contro la nostra stessa natura insinuarci un poco nei misteri del mare.

 

Questo però è un altro discorso...

forza con le vostre esperienze!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carloruvido

per rispondere a questo scassa p_ _ _ e di carloruvido ( ma chi lo ha invitato?)

io che sono inespertissimo devo, per pescare a 4,5,3 metri usare 13 kg di zavorra

peso quasi 100 kg ed ho una muta 5mm

metto 8 kg in cintura

e ho costruito uno zainetto di gomma ( con camere d'aria di camion ) nel quale una lastra, ahimè non di piombo, mi zavorra di altri 4,5 kg. e se mi vedete in acqua dò l'impressione di essere un polpo nevrotico che hai i tentacoli annodati....

figuratevi.

aspetto le vostre esperienze e i vostri consigli...

grazie e tutti

 

P.S. noto che è raro leggere inteventi così lunghi nel forum, se rompo le scatole...DITELO!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carloruvido

P.S. noto che è raro leggere inteventi così lunghi nel forum, se rompo le scatole...DITELO!!!!

 

detto ! Hai messanger ?

se sono veramente rompiballe ditelooooooooo!!!!!!!

mi interessa molto cmq la questione dell'aquaticità....

per risp a smirnoff... si il contatto è nel profilo cmq...

carloruvido@hotmail.it

 

contattami quando vuoi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analizzando ciò che hai scritto mi viene da chiederti.....ma non è che distribuisci male i pesi?

1 penso che dovresti utilizzare una muta da 3 anzichè da 5

2 dovresti utilizzare 2 cinture e non una magari suddividendo 5 in una e 4 in un'altra

3 pimbi per le caviglie

3 eventualmente uno schienalino

 

questo e un mio parere da ignorante ma da come mi hai descritto la tua piombatura mi sembra un po' troppo centrale e non distribuita correttamente.

 

ciao giorgio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carloruvido
analizzando ciò che hai scritto mi viene da chiederti.....ma non è che distribuisci male i pesi?

1 penso che dovresti utilizzare una muta da 3 anzichè da 5

2 dovresti utilizzare 2 cinture e non una magari suddividendo 5 in una e 4 in un'altra

3 pimbi per le caviglie

3 eventualmente uno schienalino

 

questo e un mio parere da ignorante ma da come mi hai descritto la tua piombatura mi sembra un po' troppo centrale e non distribuita correttamente.

 

ciao giorgio :bye:

 

grazie Giorgio

è un buon consiglio

vedrò di costruirmi delle cavigliere con lo stesso sistema dello schienalino

ma, cos'è l'acquaticità?

tu come ti gestisci...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carloruvido
analizzando ciò che hai scritto mi viene da chiederti.....ma non è che distribuisci male i pesi?

1 penso che dovresti utilizzare una muta da 3 anzichè da 5

2 dovresti utilizzare 2 cinture e non una magari suddividendo 5 in una e 4 in un'altra

3 pimbi per le caviglie

3 eventualmente uno schienalino

 

questo e un mio parere da ignorante ma da come mi hai descritto la tua piombatura mi sembra un po' troppo centrale e non distribuita correttamente.

 

ciao giorgio :bye:

poi perchè una 3mm? mi hanno detto che si utilizza al massimo a agosto settembre e un pò ottobre (poi dipende) ma volendo si può pescare con la 5mm anche tutta l'estate...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può insegnare a parole ad andare in bicicletta?

No,si deve provare e riprovare fino a capire come va fatto il movimento.

Per l'acquaticità è la stessa cosa.

Si può insegnare ad avere un buon assetto,si può spiegare la meccanica della pinneggiata e della capovolta così come la meccanica dei movimenti che servono ad andare in bicicletta ma l'acquaticità,come l'andare in bicicletta,non si insegna.

 

Devi andare in acqua,ancora e ancora e alla fine i movimenti ti verranno da soli e sarai "acquatico".

 

L'assetto giusto per la pesca in bassofondo è quello che ti fa essere neutro a un metro dal fondo.Fai le tue prove fino a trovare la pesata giusta.Quando riuscirai a stare fermo immobile a un metro dal fondo e ti sentirai leggerissimo tanto che con due dita appoggiate sugli scogli riuscirai ad avanzare senza sforzi,avrai trovato la pesata giusta.

Se precipiti sul fondo o tendi a galleggiare non hai la pesata giusta.13 kg con la 5mm sono tanti ma non si può dire se siano troppi o no,si deve solo provare come ti ho detto.

 

L'assetto è importante ma non è tutto.Conta la velocità con cui ti muovi,il grado di contrazione dei muscoli(se sei contratto galleggi o ti si alzano le gambe,provare per credere),la tranquillità mentale nei confronti dell'ambiente subacqueo e dei pesci.Se sei nervoso non sarai acquatico.

 

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico il discorso non sta nello spessore della muta o in altro!!

Il discorso dell'acquaticita' e' un discorso di andare a Mare con continuita' ed affinare tutte le tecniche di pesca perfezzionandole sempre di piu'.

 

L'acquaticita' significa muoversi nell'acqua con eleganza senza spreco di energie.

Insomma L'acquaticita' e' un cercare di muoversi in mare come se fosse il tuo elemento naturale.

 

Tutto cio si acquisisce con il Tempo con le us cite in mare d'estate e D'inverno e con moteplici condizioni meteo marine.

 

Non ti devi stupire quando vedi persone Grassisime che in acqua si muovono con una sinuosita' impressionante.

Tutto cio e' dato dal sacrificio e dalla perseveranza che uno ci mette nel fare le cose.

 

Uccio ha detto una cosa altrettanto importante e cioe' che per essere Acquatici bisogna stare Tranquilli dentro bisogna sapersi ascoltare di volta in volta.

Quando si e' nervosi in acqua immediatamente si vengono a perdere tutte le capacita' che uno acquisisce.

I muscoli sono tesi la Testa sta da un altra parte e tutto cio concorre a farti fare male le cose.

 

CMQ L'unico consiglio utile su questo argomento e':

Andare al Mare il piu' possibile e Provare e Riprovare Ancora e ancora!!!

In Bocca al Lupo :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite carloruvido

grazie sia a frog che ad uccio

 

vorrei che altri del forum provassero a raccontare la loro esperienza... DI SICURO SUCCEDERà!!!

 

PER QUANTO RIGUARDA I PESI ALLE CAVIGLIE:

 

posso mettere un peso da 2 kg all altezza quasi dei 2 polpacci? costruirei una fbia in cui inserire il peso che poi si allaccerebbe con una cinghietta...

può andare? o secondo voi è scomodo? meggio proprio sulla caviglia?

 

grazie a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smirnoff
grazie sia a frog che ad uccio

 

vorrei che altri del forum provassero a raccontare la loro esperienza... DI SICURO SUCCEDERà!!!

 

PER QUANTO RIGUARDA I PESI ALLE CAVIGLIE:

 

posso mettere un peso da 2 kg all altezza quasi dei 2 polpacci? costruirei una fbia in cui inserire il peso che poi si allaccerebbe con una cinghietta...

può andare? o secondo voi è scomodo? meggio proprio sulla caviglia?

 

grazie a tutti!

 

Schienalino + Cintura + Cavigliere, ma per le cavigliere ti consiglio al max 500g per caviglia, (si chiamano cavigliere perchè vanno in caviglia, e ti permettono di arrivare in planata sul fondo aiutandoti a tenere le pinne passe, parallele ad esso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...