> Curiosità - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:subg: 007 sub :subg:  pekkè

 

mi chiamano così da quando sparai a un gommone, mi passo sopra la testa mentre facevo pesca sub, per poco non mi tranciò metà e metà, con tutto che avevo il pallone segnala sub.

 

cmq lo colpii!!!!!  gli feci un buco da parte a parte, siiii mirai sul tubolare..

 

 

Compà posso comprendere la tua rabbia ed ira ma nn credo ke tu abbia fatto la cosa giusta :nono:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao il mio nik deriva da una leggenda nata a messina:

 

 

 

LA LEGGENDA DI COLAPESCE

 

 

Una volta a Messina c'era una madre che aveva un figlio di nome Cola, che se ne stava sempre a bagno nel mare mattina e sera. La madre a chiamarlo dalla riva:

 

"Cola! Cola! Vieni a terra, che fai? Non sei mica un pesce?"

 

E lui a nuotare sempre più lontano. Alla povera madre veniva il torcibudella, a furia di gridare. Un giorno, la fece gridare tanto che la poveretta, quando non ne potè più di gridare, gli mandò una maledizione:

 

"Cola! Che tu possa diventare un pesce!"

 

Si vede che quel giorno le porte del Cielo erano aperte, e la maledizione della madre andò a segno: in un momento Cola diventò mezzo uomo e mezzo pesce, con le dita palmate come un'anatra e la gola di rana. In terra Cola non ci tornò più e la madre se ne disperò tanto che dopo poco tempo morì.

 

La voce che nel mare di Messina c'era un mezzo uomo e mezzo pesce arrivò fino al Re; e il Re ordinò a tutti i marinai che chi vedeva Colapesce gli dicesse che il Re gli voleva parlare.

 

Un giorno, un marinaio, andando in barca al largo, se lo vide passare vicino nuotando.

 

- COLA! C'è il re di Messina che ti vuole parlare! -

 

E Colapesce subito nuotò verso il palazzo del Re.

Il Re, al vederlo, gli fece buon viso.

 

"Colapesce, tu che sei così bravo nuotatore, dovresti fare un giro tutt'intorno alla Sicilia, e sapermi dire dov'è il mare più fondo e cosa si vede!"

 

Colapesce ubbidì e si mise a nuotare tutt'intorno alla Sicilia. Dopo un poco di tempo fu di ritorno. Raccontò che in fondo al mare aveva visto montagne, valli, caverne e pesci di tutte le specie, ma aveva avuto paura passando dal Faro, perchè lì non era riuscito a trovare il fondo.

 

"E allora Messina su cosa è fabbricata? - chiese il Re - Devi scendere giù a vedere dove poggia."

 

Cola si tuffò e stette sott'acqua un giorno intero. Poi ritornò a galla e disse al Re:

"Messina è fabbricata su uno scoglio e questo scoglio poggia su tre colonne: una sana, una scheggiata, e una rotta"

 

O Messina, Messina

Un dì sarai meschina!

 

Il Re restò assai stupito, e volle portarsi Colapesce a Napoli per vedere il fondo dei vulcani. Colapesce scese giù e poi raccontò che aveva trovato prima l'acqua fredda, poi l'acqua calda e in certi punti c'erano anche sorgenti dolce. Il re non ci voleva credere e allora Cola si fece dare due bottiglie e gliene andò a riempire una d'acqua calda e una d'acqua dolce.

 

Ma il re aveva quel pensiero che non gli dava pace, che al Capo del Faro il mare era senza fondo. Riportò Colapesce a Messina e disse:

 

"Cola, devi dirmi quant'è profondo il mare qui al Faro, più o meno".

 

 

Cola calò giù e ci stette due giorni, e quando tornò su disse che il fondo non l'aveva visto, perchè c'era una colonna di fumo che usciva da sotto uno scoglio e intorbidava l'acqua.

 

Il Re, che non ne poteva più dalla curiosità disse:

 

"Gettati dalla cima della Torre del Faro"

 

La Torre era proprio sulla punta del capo e nei tempi andati ci stava uno di guardia, e quando c'era la corrente che tirava, suonava una tromba e issava una bandiera per avvisare i bastimenti che passassero al largo

 

( La torre c'è ancora, si trova proprio sulla spiaggia a qualche centinaio di metri dal Pilone ).

 

Colapesce si tuffò di lassù in cima. Il Re aspettò un giorno, ne aspettò due, ne aspettò tre, ma Cola non si rivedeva. Finalmente venne fuori, ma era pallido come un morto.

 

"Che cosa c'è, Cola?" chiese il re.

 

" C'è che sono morto di spavento - disse Cola - ho visto un pesce che solo nella bocca poteva entrarci intero un bastimento! Per non farmi inghiottire mi son dovuto nascondere dietro una delle tre colonne che reggono Messina!"

 

Il re stette a sentire a bocca aperta; ma quella maledetta curiosità di sapere quant'era profondo il Faro non gli era passata. E Cola:

 

"No, Maestà, non mi tuffo più, ho paura".

 

Visto che non riusciva a convincerlo, il re si levò la corona dal capo, tutta piena di pietre preziose che abbagliavano lo sguardo, e la buttò in mare.

 

"Va a prenderla, Cola!"

 

"Cosa avete fatto Maestà la colonna del Regno!" (il regno delle due sicilie!)

 

"Una corona che non ce n'è altra al mondo. Devi andarla a prendere, Cola!"

 

 

"Se voi così volete, Maestà - disse Cola - scenderò.Ma il cuore mi dice che non tornerò più su. Datemi una manciata di lenticchie. Se scampo, tornerò su io; ma se vedete venire a galla le lenticchie, è segno che io non torno più."

 

Gli diedero le lenticchie e Cola scese in mare.

 

Aspetta, aspetta; dopo tanto aspettare, vennero a galla le lenticchie. Cola Pesce s'aspetta ancora che torni.

 

 

THE END

 

 

Una variante della leggenda vuole che Cola si sia accorto che un'altra colonna stava per disintegrarsi e che per evitare che Messina sprofondasse per sempre negli abissi, abbia preso il posto di questa.

 

 

 

si dice che sia ancora li naturalmente è una leggenda ma mi piace pensare che sia vera lo stesso  .

 

ciao. :bye:

Che bella storia :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:subg: 007 sub :subg:  pekkè

 

mi chiamano così da quando sparai a un gommone, mi passo sopra la testa mentre facevo pesca sub, per poco non mi tranciò metà e metà, con tutto che avevo il pallone segnala sub.

 

cmq lo colpii!!!!!  gli feci un buco da parte a parte, siiii mirai sul tubolare..

Per curiosita come è andata a finire??? :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio è semplicemente l'inverso del nomignolo con cui mi chiamano sempre i miei amici in sardegna

 

maurè - eruam   

:D  :bye:  :bye:  :bye:

 

Maurè,spiegaci il primo nomignolo bachecaro :siiiii::bye::bye:

 

antonè ma ti riferisci a CEDDA DI MARE???????????????????' :D

 

BEHHH DICIAMO che fu il primo nick messo così scherzosamente per iscrivermi ad un altro forum di pesca, però fui costretto a mantenerlo perchè ormai mi conoscevano solo con quel nick

letteralmente dalle mie parti CEDDA DI MARE significa UCELLO DI MARE .......

ehm ehm nn quello che vola però ed è il modo con cui chiamiamo ad olbia l'oloturia :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la prima volta ho deciso di non intraprendere una discussione sulla pesca nel vero senso della parola....

Ragazzi,  E' da  un po' di tempo che mi viene sempre più la curiosità di conoscere le origini del Vs nick.

Il mio ad esempio, è Fraele. Sta per l'unione tra il mio nome (franco) e quello di mia moglie (Eleonora).

Se vi va di descrivero bene, altrimenti lasciatemi nella curiosità.

 

 

CIAO A TUTTI!

 

il mio deriva dal fatto ke, pescando da pokissimo e andando a mare con rosario ivaldi, capirete la differenza nel pescato :frustry: (qualora abbia preso qualcosa)

comunque in dialetto Messinese nonpigghiunenti per ki non lo sappia vuol dire non prendo niente :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Road2k

In origine era RoadRunner.... in quanto i nonni da militare mi facevano correre intorno al piazzale....

RoadRunner xò è molto comune come Nick su internet e nn lo trovavo mai libero..... allora passai a Road.... ma anche queso niente.... così nel 2000 in onore dell'anno in corso mi venne questa splendida idea Road2k..... ecco qua l'origine....

.....molto banale direi......

Ora Questo discorso mi ha fatto venire in mente quel periodo in cui cominciavo a fare i primi collegamenti in rete, proprio grazie ad un ragazzo militare con me, prima BBS, poi Internet..... era il '93... che roba ragazzi sembrava l'impossibile.....

....ma questa è un'altra storia!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giovapnea

Io mi alleno tutte le serate, vado in piscina, e una piscina vicino a casa mia, e sempre piena di gente, molta gente si allena li, gente che fa nuoto, altri che fanno mountain bike, quelli che fanno "triatlon" ( non so come si dice in Italiano), quelli che fanno nuoto, bike, e corsa a piedi nella stessa gara, come il "Ironman", e ci sono delle donne o uomini che vanno solo a nuotare, senza gareggiare. Sempre che arriva un nuovo allievo mi guarda come pazzo, le pinne lunge, la monopinna, la maschera, e quando sono sott'acqua loro domandano al allenatore "cosa fa lui?, e fermo li per 3' e senza fare ne meno un movimento", " e pazzo?", allora il allenatore dice, "tranqui.. lui fa l'apnea", hehe.. ho capito che la migliore maniera di farmi conoscere e con questo nome "Giova(Giovanni)-Apnea", Giovapnea, hahaha...

 

E una maniera divertente di dire il mio nome, tutto insieme.. behh raga.. sono un pazzo... :laughing::laughing:

 

Saluti a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio nick deriva dalla pessima abitudine di dimenticarmi di tutto e di tutti quando sono sott'acqua. Mi capitava regolarmente di non rispettare i limiti di tempo preventivati, e quindi regolarmente tiravo bidoni a chiunque o facevo preoccupare quelli che lasciavo sulla riva "giusto per un giro, sto via una mezz'oretta" .

Oramai ho imparato a non fissarmi limiti che tanto non rispetto, ma comunque ho decisamente una Mala ("brutta, cattiva" in dialetto barese) Mente. Il "malamente" è anche ,genericamente, chi compie cattive azioni, e quelle di cui sopra non sono cose di cui andare particolarmente fieri.... :(

Ad ogni modo mi son sempre divertito un sacco sott'acqua :D :D :D:D , e sensi di colpa ne ho proprio pochi :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:subg: 007 sub :subg:  pekkè

 

mi chiamano così da quando sparai a un gommone, mi passo sopra la testa mentre facevo pesca sub, per poco non mi tranciò metà e metà, con tutto che avevo il pallone segnala sub.

 

cmq lo colpii!!!!!  gli feci un buco da parte a parte, siiii mirai sul tubolare..

 

 

Compà posso comprendere la tua rabbia ed ira ma nn credo ke tu abbia fatto la cosa giusta :nono:

 

:bye:

 

MI AGGERGO A KUKKY....***EDITATO DAL MODERATORE*** Ti rendi conto di quello che hai fatto??????Sparare sul tubolare, e se colpivi una persona? Cerca di essere sempre lucido anche in situazioni di pericolo, ne gioverai molto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite smilzo

Allora vi racconto la mia....

Alla fine dei miei studi a MIlano avevo bisogno di alcuni appunti da un amico e decido di andarlo a trovare. In camera sua aveva un criceto, Cesare e quel giorno mi racconto' che tutta la notte era rimasto sulla ruota (quella che si trova generalmente nella gabbia) a "correre". Mi disse: "oh Gianluca, nove ore filate senza fermarsi! Gli avevo comprato anche una femmina per distrarlo da sta ruota ma niente, rifiuta anche la femmina!!!" e io spontaneamente esclamai: "ehi Smilzo!!". Non so perche', mi venne quella parola e basta.

Da allora ho questo nick e mi fa sorridere spesso se penso a Cesare a alla sua ruota!

 

P.S. molti pensano invece che io sia mingherlino e alto, invece sono normale, forse con un po' di panzetta che fa vai e vieni, ma non di sicuro smilzo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

...mi è un po' difficile spiegare in maniera ragionevole una cosa irrazionale come il nick...diciamo che ho utilizzato un soprannome che avevo da ragazzino (con in + il termine "sub")

L'origine di questo soprannome non me lo ricordo proprio...un po' faceva assonanza con abbreviativi del mio cognome (mi chiamo Padovese e dunque i vari"padué-pada-pado-PADULA-ecc ecc erano all'ordine del giorno) ed un po' ricordava una mia precisa abitudine di quando ero giovane.

Al tempo infatti, mi recavo a pesca con la canna nei fiumi anche a distanze superiori ai 25 km (in bici) e passando all'alba vicino a dei frutteti...facevo la scorta di vitamine :devil: per tutta la giornata e consumavo il tutto seduto per terra mentre guardavo la canna a fondo.

Qualcuno un giorno ha sentenziato che sembravo un panda che rosicchiava bambù...e sembra che sia piaciuta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi piacerebbe che spigasse il suo nick EL BRUSA'

 

 

io penso che El Brusa significa "bruciato" nel dialetto Triestino? o sbaglio :)

 

si, non ti sbagli, a detta di diversi sono bruciato a livello dei neuroni...da là il nick

in pratica quando vado in acqua mi trasformo e scatta la viuulenza :robot:

per la pesca faccio e farei di tutto, compreso pescate in giornata partendo a ore ufo, guidando 4 ore all'andata, pescando dall'alba al tramonto e altre 4 ore per tornare a casa oppure tante volte anche dormendo in gommone o in auto..

insomma dovreste parlare con chi e' venuto a pescare con me...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...