> Sparata Leccia Da 30 Kg - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparata Leccia Da 30 Kg


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Aggiungo un'altra foto di asta spezzata alla già ricca collezione :D , tra l'altro è un'asta Devoto 7 mm doppia aletta (come si può vedere l'altro foro non è DOPO la prima tacca... <_< ), l'autrice del danno è stata una leccia di una quindicina di chili, quindi neanche troppo grossa, che come un pirla ho sparato in testa di fronte (neanche fosse una spigoletta :D ), avrei avuto tutto il tempo di farla sfilare un po' e spararla di fianco, quando è partita naturalmente l'asta si è totalmente piegata fino a pezzarsi nel punto debole, la tacca. Questo è accaduto l'anno scorso ed è stata la seconda leccia persa della mia vita, la prima era una bestia stimata una quarantina di chili, la prima leccia sparata in vita mia (abbiamo cominciato bene :D ), ha spezzato, complice un problema al mulinello, la sagola di treccina che usavo all'epoca. Dopo il fattaccio ho buttato sagola e mulinello ed ho SEMPRE usato un monofilo di nylon :thumbup: e di lecce (ricciole escluse) da allora ne sono morte una cinquantina (in 25 anni...) senza assolutamente problemi. Tranne l'asta spezzata (ripeto: da pirla) della foto. :bye:

P.S. Tranne le prime, prese con uno Sten 130 esageratissimo, TUTTI gli altri pesci sono stati presi con arbaletes monoelastico di serie (basta guardare la mia galleria fotografica...), quindi non ascoltare troppo seriamente chi esalta gli oleopneumatici, che comunque vanno anche bene, ma l'uno vale l'altro. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus
Aggiungo un'altra foto di asta spezzata alla già ricca collezione  :D , tra l'altro è un'asta Devoto 7 mm doppia aletta (come si può vedere l'altro foro non è DOPO la prima tacca... <_< ), l'autrice del danno è stata una leccia di una quindicina di chili, quindi neanche troppo grossa, che come un pirla ho sparato in testa di fronte (neanche fosse una spigoletta  :D ), avrei avuto tutto il tempo di farla sfilare un po' e spararla di fianco, quando è partita naturalmente l'asta si è totalmente piegata fino a pezzarsi nel punto debole, la tacca. Questo è accaduto l'anno scorso ed è stata la seconda leccia persa della mia vita, la prima era una bestia stimata una quarantina di chili, la prima leccia sparata in vita mia (abbiamo cominciato bene  :D ), ha spezzato, complice un problema al mulinello, la sagola di treccina che usavo all'epoca. Dopo il fattaccio ho buttato sagola e mulinello ed ho SEMPRE usato un monofilo di nylon  :thumbup: e di lecce (ricciole escluse) da allora ne sono morte una cinquantina (in 25 anni...) senza assolutamente problemi. Tranne l'asta spezzata (ripeto: da pirla) della foto.  :bye:

P.S. Tranne le prime, prese con uno Sten 130 esageratissimo, TUTTI gli altri pesci sono stati presi con arbaletes monoelastico di serie (basta guardare la mia galleria fotografica...), quindi non ascoltare troppo seriamente chi esalta gli oleopneumatici, che comunque vanno anche bene, ma l'uno vale l'altro.  :bye:  :bye:

 

 

 

Porc@ Pupazza è da quando sono tornato che sono entrato in uno stato catatonico ingravescente.

Stasera preparerò una cornice e appenderò nel salone ciò che è rimasto dell'asta a futura memoria.

Anch'io sono convinto che gli arbalete (anche monoelastico) vanno benissimo nel mediterraneo.

Io sono partito e cresciuto (si fa per dire poichè pesco da relativamente poco circa 3 anni) con gli arbalete (adesso autocostruiti).

Non vado abitualmente a pesca di pesci enormi, ma l'incontro con la leccia nel bassofondo penso che non sia una rarità assoluta specie in questo periodo e nelle nostre zone.

Penso di aver passato al rallentatore nella mia testa la scena cercando di capire se ho commesso qualche errore: data la situazione e la posizione della leccia che mi sfilava da dietro l'unica cosa che mi è venuta da pensare è che l'abbia colpita un pò troppo in coda non tramortendola e consentendogli uno scatto al 100% delle sue forze che ha determinato la rottura dell'asta in un punto debole. Purtroppo il tiro è stato davvero quasi acrobatico senza possibilità di sperare di colpire mortali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai avuto tanta sfortuna , peccato. comunque non è raro incontrare lecce in poca acqua ad inizio estate , anche se la stagione migliore è l'autunno . si avvicinano seguendo lo strato di acqua calda e torbida in superficie dove riescono a cacciare nascoste. comunque dipende da come si evolve la stagione , e quest'anno mi sembra più che possibile.

per quanto riguarda l'asta , può darsi che sia nata male , destinata a spezzarsi comunque. la leccia parte in orizzontale in superficie normalmente quindi non dovrebbe aver urtato niente , ma con bestioni del genere di solito il punto critico è l'impiombatura . sicuramente l'asta si sarebbe piegata , ma rompersi...... proprio sfortuna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eeehh, ma come sei suscettibile! Allora quello prima di me che t'ha pure commentato?...

Senti, il discorso è che io gli arbalete non li posso vedere. Ora, avranno delle qualità sicuramente (di cui io me ne sbatto), precisione soprattutto, ma è quando ti trovi di fronte ai pesci grossi che svela i suoi limiti. 'Ste asticelle, 'sti arpioncini, 'ste cimettine che poi non sono altro che fili da pesca anneriti, le puoi usare finchè ti trovi di fronte a roba fino a 5-6 kg, ma quando ti capita il pescione ecco che ti succede. Ora dipende dalla scelta che vuoi fare: se decidi di dedicarti a un certo tipo di pesca, ed il fatto che tu abbia incontrato una leccia di 30 kgs a 4 metri già rivela l'eccezionalità di un incontro che non ti aspettavi, continua con l'arbalete, ma il giorno che ti metterai di punta a cercare quelli grossi, cambia fucile. Passa ad un oleopneumatico da 110 cm in su. Purtroppo un tempo l'Italia era all'avanguardia nella costruzione di fucili oleo avanzatissimi, delle vere e proprie opere d'ingegneria. Arbalete etc. hanno sempre fatto parte della tradizione francese, australiana e polinesiana. Lasciaglieli. Quei fucili purtroppo non li producono più: quelli attuali sono tutti copie della serie sten di 30 anni fa e forse pure peggiori, senza oltrepassare le 30 bar. Chi pesca abitualmente pesci enormi, come fanno a Cuba, tu non hai idea che razza di canne, di aste e di potenza che usino. Quando andavo le prime volte coi miei amici a Corinthia con un Cyrano 110 con aste da 7mm, mi prendevano per scemo. Persino di fronte a un mulinello, dopo avergli spiegato come funzionava, restavano sbalorditi. Poi un giorno ho capito perchè.

Certo, tu dirai : ma a me che me frega?

Fai bene.

Daje con l'arbalete.

 

Ricky, guarda i pescietti che io prendo co 'sti fuciletti francesi (anzi, Italiani perche è un Omer e neanche da 100, è un 96):

 

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap170grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap347grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap354grande.jpg

http://www.larompiente.com/larompiente.com_non_ssl/imagenes/fotoscapturas/fotocap355grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap1597grande.jpg

 

Altro che 5-6 chili, no? B)

 

L'importante è saper tirar fuori tutto il suo potenziale e adattarlo al uso che gli si darà. Io monto proprio le aste Devoto da 7 mm nel foro più avanzato con una "cimetta" da 1.5 mm, però ci faccio il lavoretto che si vede nelle foto:

 

http://www.larompiente.com/imagenes/bricolaje/Evitar_que_se_corte_el_nylon_de_la_varilla/bri1.jpg

 

http://www.larompiente.com/imagenes/bricolaje/Evitar_que_se_corte_el_nylon_de_la_varilla/bri2.jpg

 

Facendo così, le aste non si spezzano, le cimette tengono e i pescetti se ne vengono a casa mìa :D

 

Se voglio potenza, monto gomme da 20 mm di una misura più corta (23 cm). Durano meno, però per me sparano meglio.

Nel mulinello monto 50 metri di Dyneema da 1.5 e una girella da traina per collegarla al monofilamento dell'asta.

 

Come vedi, tutto è relativo e non puoi condannare a chi piace pescare con l'arba. Daje te col'oleo che noi je diamo col'arba :bye:

 

A Cuba pescano con l'oleo perche semplicemente le gomme non esistono e i fucili se li devono autocostruire con quel' che si trova. Io abito a Puerto Rico e ho tre compagni di pesca Cubani (fugiti dall'inferno che è quel paese per loro), e anche loro, adesso che possono scegliere, usano arbalète (Rob Allen, per essere esatto).

 

Un saluto per affertus e più fortuna per la prossima. :thumbup: Vedrai che una Leccia ti accompagnerà a casa presto :king: .

 

Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che dire, sono ritornato al ricordo dell'estate scorsa....

la storia si ripete, mi dispiace so come stai, io e' un anno che ne parlo.....

perche' si pesca abitualmente a pesci normali, poi ti sfila il bestione e lo spari...

se avessi passato il pesce da parte a parte avresti avuto ottime possibilita' di recupero, con l'arbalete e' un po difficile comunque!

La foto in allegato e' dell'asta da 6,3mm. sparata ad un metro della 2° ricciola persa , tranciato l'sta all'altezza della tacca, mentre l'altra ricciolona persa (2 settimane prima) non ero riuscito a passarla neanche , pertanto il problema fondamentalmente e' passare il pesce da parte a parte....

 

quest'anno mi sono preparato a dovere "Stealt 110"......

 

gia ti immaginavi con la foto del pescione vero ?

 

Ci saranno altre occasioni, sta a te!

 

saluti

Gianni

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' sfiga, quand'è così. Ma ti sta bene!

Così impari a girare con quelle trappole di arbalete, te e quelli che come te lo usano: non si spara con quegli arnesi a pesci di 30 kgs. Forse ti sarebbe bastato anche un medisten  per quanto t'è venuta sotto (col mulinello chiaramente).

Speriamo che almeno non gli abbia fatto troppo danno.

Sarà per la prossima.

Cambia fucile. ;)

:thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può succedere di perdere un pescione per la rottura dell'asta, ricordo il video "l'agguato profondo" del Dapi dove perde una grossa ricciola proprio a causa della rottura dell'asta. Nello stesso video cattura con l'arba (tenuto sottopelle dalla sola aletta) un tonno di +-50KG (secondo me nella pesca l'attrezzatura ha la sua importanza, la tecnica pure ma se non hai quel pizzico di fortuna...!) . Ci sono poi in commercio aste che montano un cavetto d'acciaio all'altezza delle due tacche (le ho viste da Devoto). In caso di rottura dell'asta non si perde il pesce in quanto lavora il cavetto. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eeehh, ma come sei suscettibile! Allora quello prima di me che t'ha pure commentato?...

Senti, il discorso è che io gli arbalete non li posso vedere. Ora, avranno delle qualità sicuramente (di cui io me ne sbatto), precisione soprattutto, ma è quando ti trovi di fronte ai pesci grossi che svela i suoi limiti. 'Ste asticelle, 'sti arpioncini, 'ste cimettine che poi non sono altro che fili da pesca anneriti, le puoi usare finchè ti trovi di fronte a roba fino a 5-6 kg, ma quando ti capita il pescione ecco che ti succede. Ora dipende dalla scelta che vuoi fare: se decidi di dedicarti a un certo tipo di pesca, ed il fatto che tu abbia incontrato una leccia di 30 kgs a 4 metri già rivela l'eccezionalità di un incontro che non ti aspettavi, continua con l'arbalete, ma il giorno che ti metterai di punta a cercare quelli grossi, cambia fucile. Passa ad un oleopneumatico da 110 cm in su. Purtroppo un tempo l'Italia era all'avanguardia nella costruzione di fucili oleo avanzatissimi, delle vere e proprie opere d'ingegneria. Arbalete etc. hanno sempre fatto parte della tradizione francese, australiana e polinesiana. Lasciaglieli. Quei fucili purtroppo non li producono più: quelli attuali sono tutti copie della serie sten di 30 anni fa e forse pure peggiori, senza oltrepassare le 30 bar. Chi pesca abitualmente pesci enormi, come fanno a Cuba, tu non hai idea che razza di canne, di aste e di potenza che usino. Quando andavo le prime volte coi miei amici a Corinthia con un Cyrano 110 con aste da 7mm, mi prendevano per scemo. Persino di fronte a un mulinello, dopo avergli spiegato come funzionava, restavano sbalorditi. Poi un giorno ho capito perchè.

Certo, tu dirai : ma a me che me frega?

Fai bene.

Daje con l'arbalete.

 

Ricky, guarda i pescietti che io prendo co 'sti fuciletti francesi (anzi, Italiani perche è un Omer e neanche da 100, è un 96):

 

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap170grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap347grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap354grande.jpg

http://www.larompiente.com/larompiente.com_non_ssl/imagenes/fotoscapturas/fotocap355grande.jpg

http://www.larompiente.com/imagenes/fotoscapturas/fotocap1597grande.jpg

 

Altro che 5-6 chili, no? B)

 

L'importante è saper tirar fuori tutto il suo potenziale e adattarlo al uso che gli si darà. Io monto proprio le aste Devoto da 7 mm nel foro più avanzato con una "cimetta" da 1.5 mm, però ci faccio il lavoretto che si vede nelle foto:

 

http://www.larompiente.com/imagenes/bricolaje/Evitar_que_se_corte_el_nylon_de_la_varilla/bri1.jpg

 

http://www.larompiente.com/imagenes/bricolaje/Evitar_que_se_corte_el_nylon_de_la_varilla/bri2.jpg

 

Facendo così, le aste non si spezzano, le cimette tengono e i pescetti se ne vengono a casa mìa :D

 

Se voglio potenza, monto gomme da 20 mm di una misura più corta (23 cm). Durano meno, però per me sparano meglio.

Nel mulinello monto 50 metri di Dyneema da 1.5 e una girella da traina per collegarla al monofilamento dell'asta.

 

Come vedi, tutto è relativo e non puoi condannare a chi piace pescare con l'arba. Daje te col'oleo che noi je diamo col'arba :bye:

 

A Cuba pescano con l'oleo perche semplicemente le gomme non esistono e i fucili se li devono autocostruire con quel' che si trova. Io abito a Puerto Rico e ho tre compagni di pesca Cubani (fugiti dall'inferno che è quel paese per loro), e anche loro, adesso che possono scegliere, usano arbalète (Rob Allen, per essere esatto).

 

Un saluto per affertus e più fortuna per la prossima. :thumbup: Vedrai che una Leccia ti accompagnerà a casa presto :king: .

 

Marco.

Ahò, io giusto devo andare a Cuba adesso, il 12 giugno. Ma se è così prima ti passo a trovare a Puerto Rico! Da me, nella costa nord est, si so magnati tutto ed è diventato raro ormai prendere pesce serio.

Quelli lunghi che hai preso sono Wahoo, che a Cuba chiamano Petos, che io ho visto raramente sott'acqua e l'unico che m'è venuto a tiro una volta l'ho padellato: vanno letteralmente come treni e non sono curiosi. Ho capito in che posti vai a pescare: presto scriverò un racconto su un'esperienza analoga. Comunque, resto convinto che, a parte forse la cernia e i parguitos, questi sono pesci che hai preso al largo e ben lontano dai coralli, per questo hai potuto tirarli su con il tuo arbalete

e il filo da pesca. Filo che non deve essere necessariamente stato da solo, ma, se poi stavi coi cubani, quelli t'avranno mostrato che attaccano i loro fucili a delle boe con varie decine di metri di sagole da almeno 1 cm, che poi lasciano flottare appresso ai pesci. Il peto è potentissimo e spesso si butta a fondo come i tonni: quando non l'ammazzi, è sorprendente che non si sia già staccato dall'asta con la sola forza della velocità, ma può capitare. Ciò che mi pare strano è che non abbia raggiunto il fondo per strofinarsi l'asta via di dosso. Vuol dire che pescavi fuori in acque profondissime, magari con fondali fangosi... Comunque, io non voglio sindacare su come si pesca a Puerto Rico. Certo, però, che lì di pesce ce ne deve essere ancora! Io i dorados, per esempio, a traina sì, ma sott'acqua non li ho manco mai visti.

Ah, un'altra cosa. Se quella cernia è quello che penso, cioè un aguajì (non so come la chiamino da voi, ma i cubani sapranno di certo se ho detto bene), allora, dal momento che come il nostro dotto preferisce nuotare in acque libere piuttosto che intanarsi, anche quella l'avrai presa probabilmente lontano dagli scogli.

Riguardo ai fucili cubani, e te credo che i tuoi amici siano passati ad armi più leggere! Quelli che si costruiscono da soli pesano a tal punto che non c'è manco bisogno di mettere la cintura! Ma non li sottovalutare: sono cannoni che tirano aste di nickel (!) da 10, con cui ho visto mettere sul filo gli squali!!! :eek:

Comunque, raccontami ancora qualcosa: 'sto posto mi interessa molto.

Ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eeehh, ma come sei suscettibile! Allora quello prima di me che t'ha pure commentato?...

Senti, il discorso è che io gli arbalete non li posso vedere. Ora, avranno delle qualità sicuramente (di cui io me ne sbatto), precisione soprattutto, ma è quando ti trovi di fronte ai pesci grossi che svela i suoi limiti. 'Ste asticelle, 'sti arpioncini, 'ste cimettine che poi non sono altro che fili da pesca anneriti, le puoi usare finchè ti trovi di fronte a roba fino a 5-6 kg, ma quando ti capita il pescione ecco che ti succede. Ora dipende dalla scelta che vuoi fare: se decidi di dedicarti a un certo tipo di pesca, ed il fatto che tu abbia incontrato una leccia di 30 kgs a 4 metri già rivela l'eccezionalità di un incontro che non ti aspettavi, continua con l'arbalete, ma il giorno che ti metterai di punta a cercare quelli grossi, cambia fucile. Passa ad un oleopneumatico da 110 cm in su. Purtroppo un tempo l'Italia era all'avanguardia nella costruzione di fucili oleo avanzatissimi, delle vere e proprie opere d'ingegneria. Arbalete etc. hanno sempre fatto parte della tradizione francese, australiana e polinesiana. Lasciaglieli. Quei fucili purtroppo non li producono più: quelli attuali sono tutti copie della serie sten di 30 anni fa e forse pure peggiori, senza oltrepassare le 30 bar. Chi pesca abitualmente pesci enormi, come fanno a Cuba, tu non hai idea che razza di canne, di aste e di potenza che usino. Quando andavo le prime volte coi miei amici a Corinthia con un Cyrano 110 con aste da 7mm, mi prendevano per scemo. Persino di fronte a un mulinello, dopo avergli spiegato come funzionava, restavano sbalorditi. Poi un giorno ho capito perchè.

Certo, tu dirai : ma a me che me frega?

Fai bene.

Daje con l'arbalete.

 

 

Ma :angry: de gustibus............ Ma a dargli del balordo o a dirgli che gli stà bene ce ne passa però :nono::nono::nono::nono:

Arbalete o pneumatico non c'entra una mazza. E' stato solo sfigato e cmq le aste spesso si rompono proprio all'altezza delle intacche. Non a caso sugli arba preposti alla pesca dei pescioni ( vedi 115 doppio elastico o maggiori ) le aste non hanno intacche, ma dei veri e propri ferretti ricurvi dove agganciare gli elastici. Sinceramente preferisco agli arba rispetto agli oleo se non altro per la silenziosità e la poca manutenzione. Cmq ragazzi siate meno aggressivi no? :king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma :angry: de gustibus............ Ma a dargli del balordo o a dirgli che gli stà bene ce ne passa però :nono::nono::nono::nono:

Arbalete o pneumatico non c'entra una mazza. E' stato solo sfigato e cmq le aste spesso si rompono proprio all'altezza delle intacche. Non a caso sugli arba preposti alla pesca dei pescioni ( vedi 115 doppio elastico o maggiori ) le aste non hanno intacche, ma dei veri e propri ferretti ricurvi dove agganciare gli elastici. Sinceramente preferisco agli arba rispetto agli oleo se non altro per la silenziosità e la poca manutenzione. Cmq ragazzi siate meno aggressivi no? :king:

Ma non sono stato io a dargli del balordo, e il "ti sta bene", era ironico, solo che dal post non si evincono tante sottigliezze. Forse è apparsa un'aggressività che, fondamentalmente, non sento proprio: io preferisco riservarla contro i nemici del nostro sport, certo non verso chi usa gli arbalete ai quali ho detto francamente: -continuate così-.

Sapete che vi dico? 'Sta discussione sui fucili m'ha già stufato. Finisce che per esprimere un'opinione passi pure per prepotente...

D'ora in poi eviterò ogni cosa che tocchi l'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo un'altra foto di asta spezzata alla già ricca collezione  :D , tra l'altro è un'asta Devoto 7 mm doppia aletta (come si può vedere l'altro foro non è DOPO la prima tacca... <_ l del danno stata una leccia di quindicina chili quindi neanche troppo grossa che come un pirla ho sparato in testa fronte fosse spigoletta src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_biggrin.png" alt=":D"> ), avrei avuto tutto il tempo di farla sfilare un po' e spararla di fianco, quando è partita naturalmente l'asta si è totalmente piegata fino a pezzarsi nel punto debole, la tacca. Questo è accaduto l'anno scorso ed è stata la seconda leccia persa della mia vita, la prima era una bestia stimata una quarantina di chili, la prima leccia sparata in vita mia (abbiamo cominciato bene  :D ), ha spezzato, complice un problema al mulinello, la sagola di treccina che usavo all'epoca. Dopo il fattaccio ho buttato sagola e mulinello ed ho SEMPRE usato un monofilo di nylon  :thumbup: e di lecce (ricciole escluse) da allora ne sono morte una cinquantina (in 25 anni...) senza assolutamente problemi. Tranne l'asta spezzata (ripeto: da pirla) della foto.  :bye:

P.S. Tranne le prime, prese con uno Sten 130 esageratissimo, TUTTI gli altri pesci sono stati presi con arbaletes monoelastico di serie (basta guardare la mia galleria fotografica...), quindi non ascoltare troppo seriamente chi esalta gli oleopneumatici, che comunque vanno anche bene, ma l'uno vale l'altro.  :bye:  :bye:

mo ho capito perchè ti fai chiamare astapersa!! :laughing::laughing::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è l' asta di cui vi parlavo con un foro per la sagola posto prima della prima tacca ... mi scuso per la foto ma ho dei problemi nel ridimensionarle... :frustry:

 

ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...