> Info X Le Eolie - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Forse io e un amico abbiamo intenzione di passare qualche giorno alle Eolie interamente dedicate alla pesca.Il periodo e' intorno al 15 Giugno.Sapete dirmi come saranno le condizioni generali(SOPRATTUTTO TRAFFICO NAUTICO),cioe' si puo' pescare in pace senza dannarsi l'anima :huh:

E' gradita anche qualche info generale riguardante la pesca :P

Grazie Luigi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luigi,allora direi che avete pensato bene.

Sulle altre la mancanza di un mezzo nautico penalizza moltissimo.

A Filicudi in qualunque versante ,con 1 po' di gambe arrivate in posti splendidi.

A Vulcano,per esempio,ci sono varie possibilita' partendo da terra ,ma correte il rischio di essere affettati.

La zona di vulcanello (splendida) ...costringe ad andare praticamente nel canale di Lipari e ,anche se e' giugno, il movimento di barche e' notevole per poter pescare tranquilli comunque a profondita' di tutto rispetto (sopra i 15mt non vedrete una pinna... in quella zona) !

Lipari e' molto dispersiva anche se ,con qualche difficolta',si puo' raggiungere la zona della pietra del bagno (non sono raggiungibili ad esempio i faraglioni)

Per Salina la zona migliore (da Valle spina a pta perciato) e' difficilmente raggiungibile (a meno di andare in macchina fino a Pollara ,ma comunque c'e' da camminare parecchio).

Per stromboli direi che c'e' poco da fare ,serve 1 mezzo nautico.

X Panarea idem,senza mezzo nautico non riuscireste a pescare nel piccolo arcipelago che la contorna (..posti lontani e comunque a rischi senza appoggio..anche se e' giugno).

Alicudi la conosco relativamente poco.Fondali ancora piu' profondi di filicudi (frana con massoni multistrato)..accessibilita' via terra credo solo partendo dal porto.Differenza con Filicudi e' la mancanza di un ridosso (1 solo porto rispetto ai 2 di filicudi).

ti ho fatto una breve sintesi....senza mezzo nautico Filicudi mi sembra 1 buon compromesso

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un aio di psti interessanti li ho trovati anche a lipari....a canneto in acqua medio bassa si fanno belle pescate in mezzo ai tripodi frangiflutti(saragoni,spigolotte scappate dall'allevamento di punta rosa),nella zona compresa tra punta castagna e il pontile(imposibile non notarlo)caricatore di acqua calda ci sono dei ciglietti piuttosto fondi,ma zeppi di dott e qualche bel mostro(11kg bastano)?.....alla pescia u bagnu c'è una corrente mostruosa,ma 2 anni fa per esmpio vi ho strappato un tonno :mim: !!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un aio di psti interessanti li ho trovati anche a lipari....a canneto in acqua medio bassa si fanno belle pescate in mezzo ai tripodi frangiflutti(saragoni,spigolotte scappate dall'allevamento di punta rosa),nella zona compresa tra punta castagna e il pontile(imposibile non notarlo)caricatore di acqua calda ci sono dei ciglietti piuttosto fondi,ma zeppi di dott e qualche bel mostro(11kg bastano)?.....alla pescia u bagnu c'è una corrente mostruosa,ma 2 anni fa per esmpio vi ho strappato un tonno !!!!!

 

 

GIUSTO....CONFERMO ANCHE IO L'INDICAZIONE DI CANNETO! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e si...ma li dobbiamo dire proprio tutti?

:devil::devil::devil::devil::devil:

 

skerzo...cmq ci sono stato da poco a lipari e con precisione a canneto e devo dire che per come è stato descritto il tratto dei tripedi sembra come se i pesci li hai in saccoccia!

bhè devo essere sincero e dire che non condivido quello che è stato detto...i pesci in quella fascia di mare sono delle scheggie e molto abituati alla presenza dell'uomo...dire che se qualcuno mi porta un sarago pescato in quei tripedi e me lo dimostra diventa il mio idolo a vita! (e non uscitevene con storielle)...ho avuto modo di vedere il loro comportamento in tutte le condizioni possibili...acqua mossa, all'alba, al tramonto...con il sole allo zenit...impossibili.....

l'unico che li pesca è un pescatore locale che si fa la passeggiatina notturna...(e non mi esprimo in merito)....

 

Isola bella ma difficile come in tutti i posti del mediterraneo...con la sola differenza che almeno lo vedi il pesce! :frustry:

 

mio misero punto di vista!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...