> La Pescata Di Ieri - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La Pescata Di Ieri


Messaggi raccomandati

gallery_2527_73_13103.jpg

 

 

Ennesimo,piccolo,blitz di quest'anno frenetico.E' da ottobre che non riesco più a trascorrere un periodo decentemente lungo per pescare.Ogni volta 2-3 giorni e poi di nuovo su,a Roma.

 

Anche questa volta è stata così,sono arrivato a casa l'altro ieri mattina e ripartirò domani sera :wacko:

 

Già in treno avevo un solo pensiero,fisso:dentici dentici dentici dentici dentici...

 

Così,appena ripresomi dal viaggio sono andato a pesca.Mare quasi calmo,sole,temperatura di 25 gradi.Bello!

 

Mi immergo verso l'una,non è proprio un orario ideale ma sono pigro e non ce la faccio ad alzarmi presto pure nei 3 giorni di vacanza che ho.

 

Arrivo sul punto buono e subito vado a vedere se ci sono i dentici.Ahia:taglio freddo a 12 metri.Provo un po' ma non vedo nulla di nulla.Quindi mi sposto un po' verso terra.La corrente è forte ed è una fatica bestiale nuotare(mesi mesi di mancata palestra si fanno sentire,un paio di anni fa l'avrei risalita tipo salmone la corrente:questa università mi sta rovinando :o:nono::nono: )ma arrivo lo stesso su un fondale basso,dai 5 agli 8 metri.Subito vedo la mangianza appallata che fa "muro" verso una chiazza di sabbia.

Scendo,mi apposto e aspetto.Vado per risalire ma...VROOOM tutti i pescetti schizzano in basso all'unisono,sento come una vibrazione che mi attraversa.In superficie cerco di calmarmi e mi guardo attorno.Al limite della visibilità mi pare di scorgere una forma allungata:un barracuda.Scendo di nuovo,e mi apposto in 8 metri d'acqua.Dopo un po',dalla sabbia,mi arriva,con una faccia un po' incavolata.Mi faccio più piccolo e quando il pesce arriva a tiro ZAC insagolato e fulminato.

Risalgo tutto compiaciuto e vado ad appenderlo alla boa.

Ritorno nello stesso posto e per un paio di volte riesco a vedere ancora i lucci,si avvicinano anche ma,per un motivo o per l'altro,non riesco a tirare.

In testa il tarlo torna dentici dentici dentici.Lascio i barracuda e mi riporto al largo.La corrente è scesa ma l'acqua si è intorbidita.Provo e riprovo,anche fondo,ma mi sembra di stare nel congelatore e di pesci,ovviamente,non ce n'è.

Mentre mi preparo mi passa sotto un branco di palamite,tiro al volo e padella.Era chiaro :oops:

Provo ancora,scendo e arrivo sui 19 metri.Faccio un piccolo tragitto sul fondo e vedo una cerniotta,mi avvicino e la guardo perplesso:ma quanto sei grande?Come se mi avesse letto nel pensiero il pesce si volta e si mette di fianco,a farsi guardare.Sarà sui due chili e mezzo,per cui la saluto e la lascio crescere.

Torno a terra e riprovo i barracuda.Li vedo ma non si avvicinano più.Ritento gli appostamenti che ho fatto prima ma non si avvicinano.Comincio a riflettere,chissà se cambiando tattca...

Mi sposto sulla sabbia e trovo una pietra isolata.Mi apposto quindi dietro di essa rivolto verso la scogliera,esattamente in modo opposto rispetto a prima.Sarà un caso ma i barra tornano.Uno mi arriva quasi da dietro ma sta molto alto,mi supera e mi si para davanti.Mi nascondo meglio e finalmente mi punta.ZAC in sagola anche lui.

 

Ormai è tardi e mentre il sole scende e si fa rosso,io nuoto verso il punto di uscita.

Il mare è un olio e mi da una pace incredibile.Lo stress,gli utlimi esami,non c'è più nulla,solo quel momento di pace.Ho passato una bellissima giornata,i pesci sono arrivati ma soprattutto ho vissuto splendide emozioni

 

Come farei senza la pescasub?

 

Alla prossima

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ormai è tardi e mentre il sole scende e si fa rosso,io nuoto verso il punto di uscita.

Il mare è un olio e mi da una pace incredibile.Lo stress,gli utlimi esami,non c'è più nulla,solo quel momento di pace.Ho passato una bellissima giornata,i pesci sono arrivati ma soprattutto ho vissuto splendide emozioni

 

Come farei senza la pescasub?

 

 

:thumbup::wub:

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
riesco a vedere ancora i lucci,

 

Complimentoni per la pescata...

Quanto pesavano i barra??? A occhio e croce dovvrebbero pesare il più grande 2/2,5 kg e il più piccolo 1/1,5 kg...

Complimenti davvero!

Solo una precisazione (non darmi del polemico :D ) i lucci di mare e i barracuda sono due pesci diversi! ;)

Lo puntualizzo qui perchè vedendo un filmato di pesca sub ("nei primi quindici metri") ad un certo punto la voce dice: "...i lucci di mare o barracuda mediterraneo" :eek::eek::eek:

Un saluto,Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi,oggi,giusto per compensare,ho cappottato alla grande.Fa niente,mica può andare sempre bene ? :thumbup:

 

Per Davide(Psaria):Non li ho pesati perchè avevo la bilancia KO,ero curioso anch'io in effetti.

 

per la questione del nome,credo che il nome "volgare" di barracuda venga dato ormai per prassi al luccio marino.Anche Costa sul suo "Atlante dei pesci dei mari italiani" ,parlando del luccio marino(Sphyraena Spyraena),dice "Le specie appartenenti a questa famiglia(sphyraenidae) vengono comunemente chiamate <<barracuda>>".Quindi in pratica il nome è diventato di uso comune anche se magari,in origine,forse non era perfetto :siiiii::thumbup:

 

Un abbraccio :bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I barracuda (Sphyraena viridensis) e i lucci di mare (Sphyraena sphyraena) appartengono alla stessa famiglia...ma si differenziano per la livrea,la loro mole e le loro abitudini...

Quello che dici tu e cioè che vengono chiamati tutti impropriamente barracuda è vero...

Ma i nomi volgari lasciamoli ai dialetti! :D

Un saluto,Davide. :thumbup::thumbup::thumbup:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...