> problema omer exalibur - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

problema omer exalibur


Ospite luigi puretti

Messaggi raccomandati

Ospite luigi puretti

Vi richiedo nuovamente,sperando in una risposta,se l'omer exalibur 90 e piu' corto degli altri arbaleti della sua categoria e monti elastici lunghi 26 cm con una notevollissima perdita di potenza o che il mio arbalete sia difettoso di fabbrica?Ho provato a montare degli elastici della picasso da 20mm lunghi 24 cm ma il risultato nn e' stato dei migliori!In alternativa vorrei aquistare un'altro arbalete da 90 su cui montare elastici da 20 senza che si fletti e che mi permetta di avere tante probabilita' di trapassare un paio di salpe da kilo distanti 3 metri.....qualcuno mi potrbbe consigliare un arbalete che risponda a queste qualita' senza farmi spendere una cifra?

vi ringrazio anticipatamente

LUIGI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corrado Natale

Allora Luigi,

hai ragione .....gli excalibur sono fucili più corti di circa 4 cm degli altri che si trovano in commercio. In particolare si avrà che il 90 è in realtà lungo 86 cm.....il 75 è un 71 e così via.

Questa particolarità non è secondo me un fatto negativo anzi.........l'asta sporge di più dalla tesata (di 4 cm appunto) e questo consente di prendere con molta più facilità la mira perchè si riesce ad allineare meglio il tiro. Secondo me questo fattore fa dell'excalibur uno dei fucili più precisi.

Quanto alla perdita di potenza è necessario che tu scelga con cura un paio di elastici di buona fattura da 16 mm e lunghi non più di 22 cm. Se vuoi migliora ancora di più la potenza puoi montare una ogiva ridotta e magari inserire un'asta da 6,3 mm che ha un peso ideale oltre che una idrodinamicità eccezionale grazie alla particore sagomatura di asta e aletta.

Penso che così ti ritroverai un'arma sufficiente a mettere a paiolo le tue salpe da kilo ed inoltre ottimamente maneggevole e preciso specie nei tiri d'imbracciata.

Quanto all'imbarcamento del fusto non credo che possano esserci dei problemi di precisione. L'ultima volta che ho tirato con il mio fucile ho preso una orata all'aspetto di oltre tre Kg con un tiro al limite della gittata utile (4 m circa) tanto che l'asta ha fatto appena in tempo a passare il pesce per consentire all'aletta di aprirsi.

Ciao a presto!!

Corrado

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...