> Arbalete Marc Valentin - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete Marc Valentin


Ospite Rackham

Messaggi raccomandati

Ospite Rackham

mi è stato proposto un arbalete Marc Valentin #5 da 120cm, che è un fondo di magazzino (un po' di polvere sulla busta, ma cmq nuovo).

 

mio padre dice che è fantastico...comodo da impugnare, elastici come nn se ne trovano più e le "famose" boccole...

 

ora; lui è sempre un po' nostalgico con le attrezzature e quindi potrebbe essere influenzato da "romantici" ricordi dei tempi passati... e, non ultimo, non l'ha mai davvero usato.

 

il prezzo si aggira intorno a quello di un excalibur nuovo (un po' meno).

 

qualcuno di voi lo usa o lo ha usato e sa dirmi se vale la pena prenderlo come fucile lungo oltre al mio T20 90cm di adesso?

 

s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posseggo un Seatec TRB 100 delle primissime serie con impugnatura Marc Valentin e testata in ergal.

Devo dire che é un'impugnatura apprezzabile in cui ho ricontrato peró i seguenti problemi:

- con qualche granello di sabbia il meccanismo di sgancio va in tilt (brutta esperienza, visto che l'aggancio dell'asta risulta falso, ossia sembra ma non lo é.... con consegente taglio, nel mio caso, del polpastrello di un dito)

- scomodo da caricare a meno di non usare l'apposito appoggio in cintura

- cricca nella parte posteriore del castello dopo poco tempo, 3-4 pescate, che non fa pensare ad una grande sicurezza.

Accoppiato al fucile TRB di Grassi direi ottimo.

Il mio possiede lo sgancia sagola basculante che invece i successivi TRB con impugnatura Marc Valentin non hanno piú avuto, rimanendo questo accessorio appannaggio dei fucili con impugnatura Seatec.

Avrei difatti comprato anche un 90 se avessi trovato un TRB/Marc Valentin con sgancia sagole basculante (ritengo importante la presenza dello sgancia sagole automatico).

Spero di esserti satato d'aiuto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posseggo un 75 di questo modello lo uso nel torbido d'inverno.lo trovo fantastico, ha un 'impugnatura piccola ma molto comoda,mai avuto problemi col congegno, mai inceppato nessuna rottura di parti in plastica.

E' l'unico fucile che non ho modificato.

Penso che un 120 e' difficile da caricare senza appoggio sternale,io farei la seguente cosa: smontare il fusto da 120, procurare un fusto da 90 e montare i pezzi marc valentine,e mi troverei con un fucile tuttofare. Col fusto da 120 farei un fucilone montando un impugnatura viper e testata modificata col circolare,una bomba.

E' un peccato tagliare un fusto da 120 che ne pensate?:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rackham

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto finora!

 

...

Col fusto da 120 farei un fucilone montando un impugnatura viper e testata modificata col circolare,una bomba.

E' un peccato tagliare un fusto da 120 che ne pensate?

 

Penso che hai ragione; è un po' come tagliare una cima di 50mt perchè 20 sono più comodi...

L'idea era proprio di usarlo come "cannone" dato che il mio 90 ce l'ho già e ne sono più che contento.

:bye: s.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo arbalete (parliamo di piu' di quindici anni fa, mannaggia...) e' stato un Marc Valentin da 90, forse della prima serie, con gomme da 20.

 

Passando da un Medisten ad un arbalete temevo di pagare dazio, invece mi sono trovato subito benissimo.

 

E' un arbalete in alluminio "alla francese", semplice, solido, leggero, preciso.

 

Effettivamente il calcio non e' il massimo per il caricamento sternale, soprattutto per un 120, ma puoi ovviare mettendo un pezzo di neoprene (mobile) sotto la muta.

 

Comunque, se il prezzo e' buono, e' un fucile di cui non ti pentirai.

 

Ciao,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo senza aver letto gli altri post quindi se ripeto qualcosa scusate.

Il marc valentin è un ottimo fucile, maneggevole è preciso ed è anche mitico, è sicuramente tutt'ora un ottimo acquisto!

Il fatto che non mi convice è la misura 120, che sicuramente s'inarca molto, nell'era dei fucili in legno ed in carbonio non è una scelta molto attuale, ma se il prezzo è conveniente io lo prenderei e ne farei un 90 o un 100.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...