> Aiutare Gli "strascicatori" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Aiutare Gli "strascicatori"


Ospite Fralento

Messaggi raccomandati

Ospite Fralento

Ho appena finito di mangiare e mi lecco i baffi di sarago e cefalo fatti al forno più un bell'esemplare di sparisoma sul kilo che non guasta mai pescati stamattina verso le dieci.Per le foto la mia fame è purtroppo arrivata prima..! :D

 

Il posto dove sono stato è conosciuto dai pescasub da sempre in quanto fino ad anni fa... era famoso, a quanto mi hanno raccontato, per le corvine, oggi, a parte qualche sporadico e fortunato incontro, deltutto scomparse. Si tratta di capo d'armi una località a circa 14 km da Reggio Calabria.

 

A parte il tappeto di meduse in superfice l'acqua sfiorava verso le 11.30 i 18-19 gradi limpida quanto basta e abbastanza pescosa.Tra gli altri ho visto dei barracuda in lontananza ed una murena appena entrato in acqua ad 1 mt.

 

A metà pescata da un piccolo pescereccio accompagato da un barcone che navigava vicino alla costa

mi hanno fatto segno. Avvicinatomi alle imbarcazioni mi hanno chiesto se potevo liberare l'elica dalla rete che si era avvolta in manovra a mo' di cavatappi.

Dopo le opportune raccomandazioni ho dato il fucile ad un marinaio e mi sono immerso per cercare girando l'elica al contrario di liberare la rete.

Dopo quattro cinque calate con molta fatica ho liberato l'elica.Emerso fra i grazie dei pescatori quello che penso fosse il proprietario mi ha offerto del pesce per sdebitarsi, ma io ho cortesemente detto che preferisco pescarlo da me anche se apprezzavo il gesto e il pesce devo ammettere mi piace molto anche mangiarlo :D.

Vi racconto l'episodio perchè mi fà riflttere il fatto che pur detestando chi pesca a strascico e maledicendo sovente a più riprese quelli che considero dei nemici della fauna marina e dei pescasub, gente che per me è a livello dei bracconieri;oggi, di fronte ad una richiesta di assistenza non

ho saputo dire di no.... ma ho agito subito e senza esitare.. ed anzi vedendo i marinai più anziani farsi il segno della croce come una sorta di buona fortuna in bocca al lupo prima di immergermi mi sono sentito parte di quello spirito marinaresco che anima chi vive e lavora in mare e col mare.

Forse dovro' riconsiderare il mio atteggiamento critico ed essere più tollerante... :huh: tutto sommato è gente che ci campa ...

purtroppo pero' spesso fanno anche male a loro stessi oltre che a noi..

Che ne pensate??

Cosa avreste fatto??

:bye:

 

PS:Mi è sorto adesso un dubbio: si puo' pescare in questo periodo a strascico??

Non vorrei avere contribuito a qualcosa di sbagliato..!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si deve essere buoni con i cattivi? io credo di sì e il tuo gesto ti fa onore. è coerente con lo spirito solidale della gente di mare e anche con lo spirito cristiano: porgi l'altra guancia, amate coloro che vi odiano, eccetera, come diceva il buon Gesù.

a parte questo, ABBASSO LO STRASCICO!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che hai fatto bene! Ciò che hai fatto è solidarietà in mare, ed esula da altri ragionamenti o giudizi sui metodi di pesca, io avrei fatto lo stesso senza minimamente esitare.

In mare nei momenti di necessità ed emergenza ci deve sempre essere la massima solidarietà e disponibilità da parte di tutti.

:clapping:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano che ti vengano dubbi. Spesso l'agire nell'immediato rispecchia la propria personalità. In una situazione dove poi c'è qualcuno in difficoltà non si discute proprio.

La mia idea è che ognuno fa il suo mestiere. Se il mestiere non lo conosco probabilmente conosce sicuramente più cose di me e ascoltarli e/o viverli può sicuramente insegnarmi qualcosa, lo sceriffo lo faccia chi ha la stella.

Aspetto vostre news

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la discutibilità delle modalità di pesca, hai fatto un gesto corretto e quasi indispensabile, aiutare chi è in difficoltà è più che un dovere, è un obbligo morale almeno per me.

Insomma se incappassi in un bombolaro pescatore di datteri in grave difficoltà, lo aiuterei senza esitare, poi però chiamo la guardia costiera...

 

 

Ciao Piero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me hai fatto bene, sono sicuro che mi sarei comportato allo stesso modo. D'altronde che gli avresti detto? non vi aiuto perchè distruggete le coste e poi ho paura delle vostre reti nelle quali potre rimanere impigliato......seocondo me hai compiuto un gesto cortese dettato dalla tua disponibilità e cortesia. E comunque.......ABBASSO LO STRASCICO!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Franco,hai fatto bene senza dubbio.in mare,come ti hanno detto anche gli altri,ci si aiuta tutti.Questa è la regola che unisce i pescatori.I pescatori ti aiuteranno sempre se sei in difficoltà ed è giusto fare lo stesso.

Quelli che invece non ti aiuteranno quasi mai sono i turisti con le moto d'acqua e i motoscafi.Quelli è raro che ti aiutino.Sono ignoranti,si scocciano,mica sanno che vuol dire "essere in difficoltà in mare".Ovviamente non è un discorso sempre valido ma statisticamente io mi sono accorto di questo.

Il pescatore è sempre più acccorto e più disponibile degli altri.

E noi,che siamo pescatori,proprio perchè conosciamo il mare,sappiamo che col mare non si scherza e che una persona in difficoltà va sempre aiutata.

 

per lo strascico,non è mica colpa dei pescatori.La legge lo permette e loro campano in quel modo.I pescatori non vanno a pesca,fanno un lavoro.E,giustamente,lo fanno in modo da ottenere il miglior profitto possibile.

 

Ti mando anche un PM :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sembrerà strano, ma i pescatori che usano lo strascico, molte volte ignorano quanto danno fanno, oltretutto è una pesca consentita dalla legge. Hai fatto bene ad aiutare persone che comunque condividono il mare forse più marcatamente di noi, loro traggono il pane per le famiglie. Con questo non voglio difendere lo strascico, anzi lo abolirei, voglio farti capire che hai aiutato persone che lavorano e sudano più di noi. Bravo.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...