> Pescatori Lacustri - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescatori Lacustri


Messaggi raccomandati

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Solitamente pesco in zona S. felice, devo dire che è stato una bella sorpresa anche per me, non l' ho preso molto fondo intorno ai 12m, alla fine di un aspetto ho cominciato a muovermi con la mano risalendo verso riva e, dopo circa un paio di metri me lo sono trovato di fronte, non appena si è accorto del pericolo a cercato di virare, ma io sono riuscito ad anticiparlo sparando prima e così l' ho centrato in pieno corpo, era molto veloce ed al momento non sono riuscito a riconoscerlo subito comunque è veramente un bel pesce, ne ho incontrato un altro ma questa volta è stato più veloce di me. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Vr dici che si fa fatica a far carnieri ma poi prendi Lucci e Tinche. Come già detto io non ho visto niente a Bardolino. Forse la situazione è migliore tra Torri e Malcesine ?? Fammi stà confidenza ! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa magoo forse mi sono espresso male.

Ho detto di aver preso un luccio di un paio di kili e una anguilla da 1.5 kili e mio padre invece ha fatto due lucci sul paio di kili ciascuno.

Tinche nn ne ho prese anke se ce ne sono, nn saprei che farmene, a casa nn le mangiamo, ho visto una crescita del ranino che è buono per le anguille, ma ancora nn ci stanno.

Io vado + su di Malcesine, tra Torri e Garda sono stano con Gardalaker ma io ho cappottato.

A Bardolino non sono stato, nn so dirti se peggio o meglio dell'alto lago, ma lassù ci vuole ancora un po di tempo, cmq il pesce timidamente comincia a girare.

 

Ciao

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sparato ad un ombra pensando fosse un luccione......era un cavedanone da oltre 2,5 kg(senza esagerare) ...messo in sagola con il 75....immaginate la visibilità.... :bye:

 

Dov'eri? Alla Rocca di Manerba c'erano almeno 6 metri di visibilità.

malgrate....inizio della parete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sparato ad un ombra pensando fosse un luccione......era un cavedanone da oltre 2,5 kg(senza esagerare) ...messo in sagola con il 75....immaginate la visibilità.... :bye:

 

Dov'eri? Alla Rocca di Manerba c'erano almeno 6 metri di visibilità.

malgrate....inizio della parete...

Hei Giò,

che ne hai fatto del cavedanone ? So che Mauro è capace di valorizzare i pesci di lago in cucina, tu sei riuscito ? Come ?

Grazie

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il cavedano pare che la ricetta migliore sia bollirlo poco, farci la polpa, poi con pane grattato, prezzemolo, aglio, sale, farci delle belle polpette e passarle in olio bollente.

Comunque è un pesce da prendere solo in casi eccezzionali, c'è di meglio nel lago.

 

Mauro

 

 

ps: il coregone è un pesce che sempre più spesso viene preso anche in apnea.

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione Andrea ... per la Tinca ti dico che anch'io non la mangio ma quando la regalo la accettano volentieri ( parlano di filetti fritti ), per il Cavedano, che qualcuno dice di non sparare, ci sono degli estimatori accaniti, il problema sono le lische, ma dicono sia uno dei pesci più buoni ( anche il Persico Sole ha molte lische ma è molto buono, io lo prendevo per accontentare la richiesta di mia suocera che ne era ghiottissima )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per il Cavedano, che qualcuno dice di non sparare, ci sono degli estimatori accaniti, il problema sono le lische, ma dicono sia uno dei pesci più buoni

 

Per l'appunto, eccone due (io e mia moglie), a cui aggiungo un pescivendolo (e pescatore PROFESSIONISTA) di Desenzano del Garda che li vende anche. Inoltre pare che gli antichi Romani li apprezzavano tanto da allevarli addirittura.

 

E non c'è bisogno di particolari lavorazioni culinarie, basta metterlo in forno (eventualmente con qualche foglia di alloro) e condirlo con olio e limone. E' un pesce magro, con carni sode e bianche, dal sapore deciso, non troppo forte e nemmeno troppo delicato.

 

Quanto alle lische, se si avvicina o supera il chilo sono abbastanza grosse da risultare facilmente visibili e rimovibili. Poi basta mangiarlo con il pane, eventuali lischine che scappassero alla vista, mescolandosi alla mollica del pane finiscono nello stomaco senza colpo ferire.

 

Poi non è nemmeno una preda facile: profilo affusolato, sempre in movimento, scaltro (almeno così era ai tempi in cui pescavo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...