> Le Catture Più Belle - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Catture Più Belle


Ospite angeloperitore

Messaggi raccomandati

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite smilzo

La mia cattura piu' bella e' stata una spigola di 5.5kg in 4 metri d'acqua il 25 Dicembre 2003 alle 1135.......certi Natali non si scordano facilmente! :D

Se trovo la foto la posto.....

Altre ce ne sono ma quella mi e rimasta impressa particolarmente.....

 

Smilzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite angeloperitore

Bravi ragazzi!!continuate così, io sono ansioso di sentire il grande Petrollini ed altri, FATEVI AVANTI. :thumbup::thumbup:

Cmq la mia + bella cattura è stata la mia prima spigola( 350 gr.) in 2 metri d' acqua; la presi una settimana dopo aver comprato il fucile. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia cattura più bella di quest'anno non è il pesce più grosso che ho preso ma...

 

Beh! leggetevi il racconto!!!

 

Parliamo delle 5 Terre, Liguria, pochi giorni prima che chiudessero alla pescasub la zona C.

 

Ho pescato in quella zona per 20 anni e fino a pochi mesi fa una delle mie zone preferite era la costa che da Vernazza arriva a Monterosso (zona C del parco aperta alla pesca sub fino al 31 gennaio 2005). E' un fondale molto bello e vario con un'alternanza di paretine da agguato, grotto fessurato, sassoni sparsi e frane multistrato e monostrato, adatta a tutti i tipi di pesca ed a tutte le stagioni.

 

Con in più una serie di baie rocciose che d'estate ti permettevano di pescare senza essere travolti dall'intenso traffico nautico che si concentra all'esterno dei golfi.

 

Quel giorno sapevo che sarebbe stata la mia ultima volta.... che i fondali dove avevo realizzato bellissime pescate in tutti i mesi dell'anno non li avrei più rivisti.

 

Ho preso il treno da Levanto perchè, se non hai il gommone è la soluzione più comoda, e sul treno avevo una sensazione strana, pensavo che il mare che ho amato per tanti anni mi avrebbe certamente regalato un'emozione particolare... era una sensazione, una specie di sesto senso...

 

Entro in acqua dalla spiaggetta del paese con i miei soliti due fucili di ogni pescata invernale in Liguria: arbalete 90 e ministen oleo con fiocina 5 punte attaccato al pallone.

 

Quando pesco (pardon... sigh!... pescavo) in quella zona al mattino andavo verso destra per avere il sole alle spalle, specie con l'acqua limpida come era quella mattina, e cominciavo sempre con degli agguatini in una spanna d'acqua per vedere se girava pesce... quella mattina in schiuma sulla prima parete non c'era nulla (almeno per il momento).

 

Mi allargo di una decina di metri e noto qualche sarago piccolo (sui 300 grammi) che si allontana. Scendo per un paio di aspetti per vedere se a fondo circola qualche pesce più interessante... ma tornano a vedermi solo i saraghetti di prima... per cui lascio stare e decido di provare un aspetto alla base di un costone che dalla superficie scende fino sui 14 metri.

 

Scendo col 90 e cerco di sfruttare l'ombra del costone. Quando sono a 4 metri dal fondo allargo lo sguardo verso il mare aperto per dare un'occhiata alla situazione e l'acqua limpida mi mostra un fondale deserto.

 

Allora cambio strategia, rinuncio all'aspetto e decido di girare il costone all'agguato.

 

Appena il mio sguardo oltrepassa la linea del costone lo vedo....

 

E' girato di coda e sta cercando cibo in parete, non mi può avere visto ma so che mi ha percepito...

 

Io arretro leggermente e lo perdo di vista ma mi aspetto che sbuchi dal crinale da un momento all'altro. Per cui non posso distogliere lo sguardo dalla linea di scollinamento del costone... e non posso muovermi dalla posizione in cui sono... ogni vibrazione lo potrebbe spaventare e fare allontanare dalla parte opposta.

La mia mano cerca un appiglio ma inesorabilmente sto scendendo così completamente immobilizzato e non posso guardare in basso perchè LUI sbucherà da un momento all'altro...

 

Con la sinistra a tentoni cerco il fondo e lo trovo, blocco la discesa... meno male sono riuscito a fermarmi prima che lui sbucasse...

 

e dopo pochi istanti LUI è lì, come il mio istinto mi suggeriva, davanti al mio 90, è di fianco, un tiro che non si dovrebbe fare con tipi del genere, ma è vicino ed è tranquillo, per cui premo il grilletto ed automaticamente la mano sinistra va sulla frizione per allentarla, ma non ce n'è bisogno perchè l'ho fulminato, preso proprio sulla linea laterale dietro l'opercolo branchiale...

 

Risalgo lasciando il fucile sul fondo ed ammirando la mia preda dall'alto...

 

Il dentice di kg 2,100 era mio...

 

Avevo avuto la percezione giusta sul treno... il mio mare non mi aveva tradito, mi aveva anzi regalato ancora una volta, purtroppo l'ultima, una splendida emozione.

 

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...