> Orari - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ieri mi sono immerso al cala sole fra fortullino e castiglioncello.

mare calmissimo e acqua che comincia a riscaldarsi.

non conoscevo la zona e non ho potuto fare a meno di notare la grande quantità di buche (anche grosse) e anfratti sul fondo che degrada dolcemente.

sui 3-4 metri c'era molto movimento di pesci piccoli e qualche saragotto niente male ma le grandi tane sugli 8-10 metri erano tutte vuote.

sbaglio orario? è meglio la mattina presto? e presto cosa significa? le 10...le 8 le 6...?non ho ancora capito se l'orario varia da zona a zona , se è meglio la mattina del tramonto.

non capisco se l'orario è importante per il minor affollamento di bagnanti e pescasub o se è per un motivo di luce e temperature.

alla fine il mio amico ha preso un polpetto e una seppia in tre dita d'acqua e io che cercavo più in fuori non ho visto praticamente nulla.

in attesa di risposta vi ringrazio in anticipo

tommino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO SONO ENZO DA TORRE DEL GRECO (NAPOLI) SONO NUOVO DEL FORUM, RIGUARDO L'ORARIO PENSO CHE INVECE SIA IMPORTANTE ,PENSA CHE IN UNA SCOGLIERA ARTIFICIALE (4 / 5 mt ) DOVE DI MATTINA A STENTO PRENDI UN CEFALO , AL TRAMOMTO E CON UN PO' DI MARE SI POSSONO FARE CARNIERI COME QUELLO CHE VEDI .

pENSA CHE STO PARLANDO DI UNA ZONA BATTUTISSIMA.

 

CIAO A PRESTO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
ieri mi sono immerso al cala sole fra fortullino e castiglioncello.

mare calmissimo e acqua che comincia a riscaldarsi.

non conoscevo la zona e non ho potuto fare a meno di notare la grande quantità di buche (anche grosse) e anfratti sul fondo che degrada dolcemente.

sui 3-4 metri c'era molto movimento di pesci piccoli e qualche saragotto niente male ma le grandi tane sugli 8-10 metri erano tutte vuote.

sbaglio orario? è meglio la mattina presto? e presto cosa significa? le 10...le 8 le 6...?non ho ancora capito se l'orario varia da zona a zona , se è meglio la mattina del tramonto.

non capisco se l'orario è importante per il minor affollamento di bagnanti e pescasub o se è per un motivo di luce e temperature.

alla fine il mio amico ha preso un polpetto e una seppia in tre dita d'acqua e io che cercavo più in fuori non ho visto praticamente nulla.

in attesa di risposta vi ringrazio in anticipo

tommino

 

 

 

 

Per risponderti almeno decentemente mi dovresti parlare un po di come Peschi e del tuo Grado di Esperienza!!!

Il Pesce nel sottocosta si muove in base ad un sacco di fattori tipo:

Luce Morfologia del fondo Disponibilita' di cibo Correnti e Venti che imperversano in quella zona.

 

Se sei solito Pescare in Tana nel sottocosta Partendo da terra le giornate migliori sono quasi sempre quelle com mare piatto e vento di terra per diversi giorni.

L'orario in questo caso non ha una grossa importanza anche se a quanto sento dire il Tramonto anche in questo caso e Molto Buono pero' se peschi nelle Ore Centrali non penso cambi molto la situazione.

 

Diverso e' il discorso se pratichi L'aspetto o L'agguato in poco fondo.

Qua La Luce la Corrente le Fasi di Marea e lo stato di limpidezza dell'acqua assumono un importanza fondamentale.

 

Per Esperienza ho notato che il Pesce sottocosta ama Cibarsi o nelle Prime Ore del Mattino " Perche' la Maggior Parte di quelli che insidiamo entrano in frenesia dopo una notte Passata a star Fermi!!!

Parlo di Saraghi Orate Spigole Dentici Salpe Muggini e via dicendo.

Prediligono sempre i momenti di Luce Precaria e Ombra perche' risultano meno visibili ai loro predatori Naturali " Ricciole Dentici e Barracuda in Primis"

 

Oppure al Tramonto a Partire dal Tardo Pomeriggio!!!

Il Pesce Bianco rientra nelle Tane del Sottocosta per passarci La Notte e a seconda del Mare che c'e' Lo spostamento potra' essere piu' o meno Massiccio.

In questo caso entrano di nuovo in Azione i Predatori Come ad esempio i Barracuda o qualche dentice Solitario.

 

Il Pesca sub che va al tramonto a Pescare puo' contare dalla sua Parte il fatto che tenendo il sole alle Spalle e avendo i Raggi Molto Bassi Sopra potra' contare su una maggiore mimetizazzione che significa riuscire ad avvicinare tutti quei pesci che non riescono a percepirci bene da certe Distanze.

 

Un Paio di Settimane fa ad esempio mentre ventilavo in superfice Al Tramonto si e' avvicinato da Destra un Grosso Barracuda in pochoissimi metri D'acqua in caccia di Salpe.

Tutto cio e' avvenuto grazie al fatto che il sole era molto basso e rendeva la vista difficile al pesce che per riuscire a capire cosa ero e dovuto venire a curiosare un po troppo vicino.

 

Per Pigrizia Preferisco andare al tramonto ma so che anche L'alba e' molto indicata " Sopratutto per le grosse orate"

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ieri mi sono immerso al cala sole fra fortullino e castiglioncello.

mare calmissimo e acqua che comincia a riscaldarsi.

non conoscevo la zona e non ho potuto fare a meno di notare la grande quantità di buche (anche grosse) e anfratti sul fondo che degrada dolcemente.

sui 3-4 metri c'era molto movimento di pesci piccoli e qualche saragotto niente male ma le grandi tane sugli 8-10 metri erano tutte vuote.

sbaglio orario? è meglio la mattina presto? e presto cosa significa? le 10...le 8 le 6...?non ho ancora capito se l'orario varia da zona a zona , se è meglio la mattina del tramonto.

non capisco se l'orario è importante per il minor affollamento di bagnanti e pescasub o se è per un motivo di luce e temperature.

alla fine il mio amico ha preso un polpetto e una seppia in tre dita d'acqua e io che cercavo più in fuori non ho visto praticamente nulla.

in attesa di risposta vi ringrazio in anticipo

tommino

 

 

 

 

Per risponderti almeno decentemente mi dovresti parlare un po di come Peschi e del tuo Grado di Esperienza!!!

Il Pesce nel sottocosta si muove in base ad un sacco di fattori tipo:

Luce Morfologia del fondo Disponibilita' di cibo Correnti e Venti che imperversano in quella zona.

 

Se sei solito Pescare in Tana nel sottocosta Partendo da terra le giornate migliori sono quasi sempre quelle com mare piatto e vento di terra per diversi giorni.

L'orario in questo caso non ha una grossa importanza anche se a quanto sento dire il Tramonto anche in questo caso e Molto Buono pero' se peschi nelle Ore Centrali non penso cambi molto la situazione.

 

Diverso e' il discorso se pratichi L'aspetto o L'agguato in poco fondo.

Qua La Luce la Corrente le Fasi di Marea e lo stato di limpidezza dell'acqua assumono un importanza fondamentale.

 

Per Esperienza ho notato che il Pesce sottocosta ama Cibarsi o nelle Prime Ore del Mattino " Perche' la Maggior Parte di quelli che insidiamo entrano in frenesia dopo una notte Passata a star Fermi!!!

Parlo di Saraghi Orate Spigole Dentici Salpe Muggini e via dicendo.

Prediligono sempre i momenti di Luce Precaria e Ombra perche' risultano meno visibili ai loro predatori Naturali " Ricciole Dentici e Barracuda in Primis"

 

Oppure al Tramonto a Partire dal Tardo Pomeriggio!!!

Il Pesce Bianco rientra nelle Tane del Sottocosta per passarci La Notte e a seconda del Mare che c'e' Lo spostamento potra' essere piu' o meno Massiccio.

In questo caso entrano di nuovo in Azione i Predatori Come ad esempio i Barracuda o qualche dentice Solitario.

 

Il Pesca sub che va al tramonto a Pescare puo' contare dalla sua Parte il fatto che tenendo il sole alle Spalle e avendo i Raggi Molto Bassi Sopra potra' contare su una maggiore mimetizazzione che significa riuscire ad avvicinare tutti quei pesci che non riescono a percepirci bene da certe Distanze.

 

Un Paio di Settimane fa ad esempio mentre ventilavo in superfice Al Tramonto si e' avvicinato da Destra un Grosso Barracuda in pochoissimi metri D'acqua in caccia di Salpe.

Tutto cio e' avvenuto grazie al fatto che il sole era molto basso e rendeva la vista difficile al pesce che per riuscire a capire cosa ero e dovuto venire a curiosare un po troppo vicino.

 

Per Pigrizia Preferisco andare al tramonto ma so che anche L'alba e' molto indicata " Sopratutto per le grosse orate"

:bye::bye:

 

grande Frog ...sei stato esaudientissimo!!

non sono mai andato in acqua la mattina presto.

mi è capitato solo una volta , all'isola d'elba, di immergermi verso le 10.00 con il risultato di un bel carniere fatto di polpi, saraghetti e triglie.

pesco nel livornese e pratico prevalentemente la pesca in poco fondo(raramente mi tuffo oltre gli 8 metri) compiendo piccoli aspetti (credo di non aver mai raggiunto il minuto) e cercando in tana.

mi immergo sempre nel tardo pomeriggio per fare il cala sole.

non ho mai visto tanto pesce e soprattutto non ne ho mai visti di grossi.

sto acquisendo pianpiano un pò più di silensiosità in acqua tant'è che l'ultima volta sono finalmente riuscito a far venire all'aspetto qualche piccola spigoletta e qualche saraghetto.

sarei curioso di tentare un 'alba anche se con la mia 3,5 mm temo di soffrire un pò di freddo.

 

da poco uso un arba 100 che non ho ancora imparato ad usare (non capisco ancora qual'è la dist del tiro utile e tanto meno come prendere adeguatamente la mira).

spero che con l'assiduità e col vostro prezioso aiuto sia presto in grado di ottenere qualche soddisfazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...