> Normativa Pesca In Grecia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Normativa Pesca In Grecia


Messaggi raccomandati

Sono un pesca sub e tra dieci giorni per motivi di lavoro mi recherò a Cefalonia, (isola ionica) e nel tempo libero conto di farmi qualke pescata. Vorrei sapere se l'obbligo del permesso, previo pagamento di una tassa, è sempre valido, dove effetuarlo, quanto costa e cosa bisogna fare per averlo. Inoltre vorrei sapere ora ke la Grecia fa parte dell' Unione Europea è cambiato qualcosa? Grazie a tutti coloro ke saranno così gentili da rispondere a questi miei quesiti. :thumbup:B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato parecchi anni fa a Lefkada, ma pescavo anche a Itaca e Cefalonia. Sono andato alla capitaneria per fare il permesso, e mi mandarono in un negozio di nautica. al negozio mi dissero di non preoccuparmi che tanto non c'erano motovedette e non c'era quindi bisogno di spendere soldi inutilmente. Io, che preferisco sempre essere in regola, ho pescato per tre settimane con il patema. Mi giunse però notizia che ad Argostoli una motovedett c'era, e con un equipaggio piuttosto " carogna". Successivamente seppi che la Grecia aveva vietato la pesca agli stranieri, scrissi all'ufficio turistico a milano, che gentilmente mi mandò la legge di deroga alla U.E. per poter fare la licenza SOLO ai residenti in Grecia. Successivamente questa deroga deve essere scaduta, ma non ho notizie più fresche. Spero che ti risponda qualcun altro, sono interessato anch'io.

N.B. un mio conoscente si è fatto un giorno al commissariato con sequestro attrezzatura, perchè gli dissero che non poteva avere a bordo del suo gommone( italiano ) pesce (greco ). ???!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Attilio, guarda un po' cosa ho trovato !! http://www.ente-turismoellenico.com/Tempo_...pesca/pesca.htm  Penso ti possa chiarire ogni dubbio. Ciao :bye:

non so se hai fatto caso alla normativa in questione, ma da come vedo fa riferimento sicuramente a prima ke la grecia entrasse nell'Unione Europea quindi non so se il sito da te consigliato è aggiornato. Cmq grazie lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da qualche giorno ho ricevuto dal Ministero del Turismo -Ente Nazionale Ellenico per il Turismo- (lo possono richiedere tutti), un plico con informazioni e leggi e regolamenti vigenti in Grecia per quanto riguarda pesca sportiva ed immersioni.

per quanto riguarda la "pesca sportiva e/o amatoriale" cosi recita:

"disposizioni sulla Licenza di pesca sportiva e/o amatoriale rilasciata ai cittadini provenienti dai paesi membri dell'Unione Europea. ........... i Cittadini provenienti dai paesi membri dell'UE Hanno diritto al rilascio della specifica licenza per ogni tipo di pesca sportiva e/o amatoriale individuale, da imbarcazione, ed una specifica per l'imbarcazione stessa (se iscritta nel registro navale ellenico)....."

quindi si può fare la pesca e si devono seguire delle procedure particolari, che potete richiedere al sito del Ministero del Turismo -Ente Nazionale Ellenico per il Turismo-.

p.s. la legge di riferimento è il D.P. 373/85.

lo stesso ministero, però sibillinamente informa che conviene sempre contattare le Capitanerie di Porto locali per eventuali divieti e/o restrizioni/limitazioni;

spero di esserti stato utile.

Ciao Santo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raybumbummancini

siccome ci vado spesso in gommone vi posso chiarire le idee:é conveniente essere tesserato ad un circolo italiano (tessera rinnovata annualmente)andare alla capitaneria di porto locale.....se c è e farsi fare il visto(l ultima volta 50 eurini) e per il gommone avere l omologazione greca che ti rilasciano...............dopo trafile allucinanti.Attennzione ai divieti tipo zone portuali etc...e ai crostacei perche se ti imbatti nella capitaneria ti fanno un( | ) cosi...A noi una volta hanno sequestrato dei fucili che poi abbiamo visto usare giorni dopo dal SEQUESTRATORE............. :eek::eek::eek::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siccome ci vado spesso in gommone vi posso chiarire le idee:é conveniente essere tesserato ad un circolo italiano (tessera rinnovata annualmente)andare alla capitaneria di porto locale.....se c è e farsi fare il visto(l ultima volta 50 eurini) e per il gommone avere l omologazione greca che ti rilasciano...............dopo trafile allucinanti.Attennzione ai divieti tipo zone portuali etc...e ai crostacei perche se ti imbatti nella capitaneria ti fanno un( | ) cosi...A noi una volta hanno sequestrato dei fucili che poi abbiamo visto usare giorni dopo dal SEQUESTRATORE............. :eek:  :eek:  :eek:  :bye:  :bye:

Ciao raybumbum, scusa se mi permetto di usare il diminutivo...ti posso chiedere quali sono le trafile allucinanti per avere il visto per il gommone?

Siamo due ragazzi che andranno in vacanza in Grecia tra luglio e agosto e non sappiamo come fare per il gommone. Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi risulta che l'imbarcazione debba essere iscritta al registro navale ellenico, altrimenti non è possibile avere il permesso per l'imbarcazione.

 

Occhio al pallone e alla bandiera... e anche ad altri dettagli. Se ricordate, a rigore in Grecia la pesca in apnea è vietata al di sotto dei 10 metri di profondità....

 

Occhio anche ad attrezzi consentiti, limiti di pescato e distanze da costa (vado a memoria: 200 metri dalle spiagge con bagnanti).

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite giuseppe.d.g.

ciao ragazzi vi posso garantire che fare tutti i permessi per l'immatricolazione del gommone,il permesso di pesca e il permesso per pescare con il gommone e' una scocciatura enorme, ma se avete un po di gioni a disposizione e qualche amico sul posto ce la potete fare , mi basta dire che per ultimo rinnovo che ho fatto solo perche era fuori dai nesi previsti per tale rinnovo ( ott.nov.dic.) ho dovuto rifare tutti i documenti da capo, perche il permesso dell'imbarcazione dura 4 anni,

il permesso di pesca 1 anno, il permesso di pesca con l'imbarcazione 2 anni.

In più per complicare le cose bisogna dare il nominativo di una persona greca per garante, più complilare il modulo di tassazione nautica al registro tasse in greco.

Grande rott. di cogl...... scusate ma come ho detto sopra l'ultima volta mi hanno riconsegnato i documenti convalidati lultimo giorno di mia permanenza sull'isola

calcolando che ho pernottato e pescato per un mese fate voi...............

 

ciao :devil::devil::devil:

ps occhio che ci sono molte limitazioni da interpretare bene tipo la pesca e vietata a più di 10 mt, la torcia, ed altre stranezze,quindi chi vi si reca attenzione al far vedere il pescato ???? a buon intenditor .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, penso che le norme riportate sul sito dell'Ente per il Turismo llenico siano, sebbene tratte da una legge precedente all'entrata della Grecia nella UE, ancora valide. Il sito è aggiornato, e anche le regole per l'immersione con ARA sono nuove ( dato che fino a pochi anni fa era vietata ). D'altra parte penso che i greci abbiano ovviato alla scadenza della deroga che proibiva la pesca agli stranieri, con questa macchinosità e difficoltà per ottenere i permessi.Vedo che anche post successivi citano le regole del sito. Chi avesse le ultime ( Riillo forse) ci faccia sapere. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, penso che le norme riportate sul sito dell'Ente per il Turismo llenico siano, sebbene tratte da una legge precedente all'entrata della Grecia nella UE, ancora valide. Il sito è aggiornato, e anche le regole per l'immersione con ARA sono nuove ( dato che fino a pochi anni fa era vietata ). D'altra parte penso che i greci abbiano ovviato alla scadenza della deroga che proibiva la pesca agli stranieri, con questa macchinosità e difficoltà per ottenere i permessi.Vedo che anche post successivi citano le regole del sito. Chi avesse le ultime ( Riillo forse) ci faccia sapere. Grazie

 

Cito dalle informazioni ricevute dal ministero del turismo ellenico:

 

rilascio licenze (pesca):

1) domanda indirizzata all'autorità portuale contenete i dati anagrafici dell'interessato.

2) libretto licenza di pesca amatoriale individuale da acquistare presso le stesse autorità portuali locali (Cassa Veterani della Marina -NAT) costo 26,00 €.

3) due (2) foto formato tessera recenti, fotocopia documento identità e codice fiscale.

4) ricevuta di pagamento M.T.N. (cassa Marittimi) 3,00 €, ricevuta di pagamento EKOEMN 3,00 €.

5) i tempi necessari per il rilascio sono da 1 a 5 giorni.

validità 2 anni.

 

Art. 6 DP 373/85 licenze di pesca sportiva o amatoriale da e per l'imbarcazione

 

1. la licenze di pesca sportiva o amatoriale da e per l'imbarcazione si rilascia secondo le disposizioni del Regio decreto 666/1966 con i seguenti presupposti:

 

registrazione di un'imbarcazione battente bandiera UE al registro Ellenico (LEMVOLOGHIO):

 

è permessa l'iscrizione di un'imbarcazione amatoriale a nome di uno straniero anche se unico proprietario (obbligatoria la cancellazione dal registro navale nazionale ed il possesso del codice fiscale AFM in grecia - c/o Ufficio esattoriale emissione codici fiscali per stranieri)

Documentazione: domanda in duplice copia, fattura di acquisto (invoice) dell'imbarcazione e del motore oppure scrittura privata che certifichi la data con firma autentica da parte delle autorità dello stato di provenienza tradotta in lingua ellenica, data anagrafici dell'acquirente e del rivenditore riportati sulla fattura o su certificazione dell'acquirente firmata in duplice copia, fotocopia della dichiarazione di provvisoria IVA -F.P.A. -che riporta l'acquisto vidimata dall'ufficio esasttoriale competente, le imbarcazioni importate dopo il 1998devono presentare la certificazione CE -dichiarazione di conformità -dichiarazione di uniformità, certificazione del costruttore, catalogo ufficiale e certificazione del costruttore del motore sulla potenza hp massima continua qualora l'imbarcazione sia a motore, fotografia dellimbarcazione, 2 fotografie del proprietario, ricevuta versamento -EKOEMN - 3,00 €, autocertificazione sulla non iscrizione dell'imbarcazione e del motore in altre autorità portuali e che il cod. fiscale riportato sulla domanda è reale ed unico, presenza del proprietario dell'imbarcazione o persona legittimamente delegata.

 

seguiranno a breve:

documenti per il rilascio della licenza di pesca da imbarcazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continua:

 

documenti per ilo rilascio della licenza di pesca da imbarcazione:

1) licenza individuale di pesca sportiva o amatoriale;

2) domanda su apposito modulo;

3) modulo per licenza di pesca sportiva o amatoriale da/per imbarcazione NAT;

4) ricevuta versamento secondo tipo di pesca sportiva o amatoriale in mare praticata da imbarcazione a remi oppure a motore con potenza entro i 10HP = 29,35€, supplemento di 1,47€ ogni HP superiore ai 10 HP;

5) ricevuta MTN 3,00 €;

6) ricevuta EKOEMN 3,00 €;

7) 1 fototessera del proprietario;

8) documento d'identità dell'interessato;

9) numero CODICE FISCALE dell'interessato;

10) validità 2 anni solari;

11) rinnovo entro trimestre precedente la scadenza durata 1 anno;

12) rilascio IMMEDIATO;

NOTA: i moduli sono disponibili presso le autorità portuali.

 

 

Norme generali sulla pesca sportiva in grecia DP 373/85

 

art. 1. disp. generali.

vietato usare fonti luminose; vietato raccogliere spugne e coralli; vietato vendere il pescato.

 

art. 2. pesca sportiva o amatoriale in mare.

reti: massimo 100 mt (con lato di giunto di min. 2,4 cm);

Palamare massimo 150 ami a pescatore o massimo 300 per imbarcazione;

nasse: permesse nel mese di maggio;

fucile subacqueo con le limitazione dell'art. 3;

massimo pescato 5 kg o pesce di pesco superiore

solo un pesce della specie (è scritto così) Epine Phelus.

 

art. 3. pesca sportiva o amatoriale subacquea.

vietata nel mese di maggio;

da subito dopo il tramonto fino all'alba;

sotto i 16 anni;

a meno di 200 mt da punti di balneazione, da segnalazioni o lavori portuali, da pescherecci o imbarcazioni di pesca, dalle reti con segnalazioni evidenti, da navi ancorate e/o ormeggiate.

in tutte le zone di passaggio delle imbarcazioni, oltre che le zone di accesso e uscita di pporti e punti di ormeggio e/o ancoraggio.

 

E' VIETATO AI PESCATORI SUBACQUEI

 

- la rimozione di pesci dagli strumenti di altri pescatori;

-tenere carico il fucile sulla terraferma o fuori dall'acqua;

-l'uso di qualunque forma di attrezzatura per la fornitura di aria; o detenere in barca respiratori con altri composti chimici;

-uso della fiocina a carica esplosiva o chimica;

- l'uso di reti durante l'azione di pesca;

-pescare pesci inferiori ai 150 gr. e se polipi dinferiori ai 500 gr;

-usare attrezzi per illuminazione sia di giorno che di notte;

-la pesca subacquea oltre i 10 metri di profondità;

-la pesca con il fucile sub ai minori di 18 anni.

 

in fondo ci sono 2 informazioni importanti:

1) SI CONSIGLIA DI INFORMARSI PREVENTIVAMENTE PRESSO LA CAPITANERIA DEL PORTO DEL LUOGO SCELTO PER POSSIBILI ULTERIORI DIVIETI O RESTRIZIONI ALLE NORME PREDETTE;

2) LA NORMATIVA E' SOGGETTA A VARIAZIONI.

 

QUESTO è QUANTO MI è PERVENUTO DAL MINISTREO ELLENICO DEL TURISMO. (le info richieste riguardavanio le isole Ioniche).

ciao santo.

 

P.S. qualcuno mi offrirà un caffè, .... anche solo.... virtuale, ragà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticato il sistema di segnalazione dei sub in grecia:

segnalarsi con un galleggiante (in plastica) di colore giallo bandierina gialla e linea diagonale rossa con scritte le lettere Y. e una altro carattere introvabile sulla tastiera somigliante a alla punta di una freccia (dovrebbe essere la delta greca)

visibile in condizioni normali ad oltre 300 metri di distanza. il pescatore deve rimanere entro un raggio di 50 metri dalla boa di segnalazione. infine se il sub è accompagnato da imbarczaione il segnale dovrà essere posizionato fisso su un punto ben visibile dell'imbarcazione.

 

sorry.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...