> Pescata Di Sabato 23 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescata Di Sabato 23


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sabato mattina riesco ad estorcere un'albata e mi fiondo nell'algherese per un tocca e fuggi di un paio d'ore al massimo. Il mare fuori sembra calmo ma sotto costa arriva ancora l'onda lunga residua che produce una discreta risacca, perciò decido di battere il sottocosta in cerca di qualche spigola. Dopo una decina di metri intravedo nella risacca un'oratella sui 7 etti, mi immergo e le sparo a colpo sicuro. La reazione è eccessiva, l'aletta non si apre e ... tanti saluti. Cominciamo bene, dico tra me e me.

<_<

Inizio a vedere un sacco di pesce che fan bene sperare. Dopo qualche minuto trovo un paio di saragoni in un canaletto, mi immergo, sparo e il pesce è in sagola. Evitato lo spauracchio dell'aletta. Ma è colpito superficialmente per cui dopo un paio di strattoni si strappa e se ne va .... il lieto fine è ancora rimandato, ed io comincio a rabbuiarmi. :angry:

Mi rendo conto che il 90 non mi consente un buon brandeggio, per cui dovrò stare molto attento al momento del tiro. Saraghi, salpe e cefali guizzano da tutte le parti all'interno di questa fascia turbolenta. Poi in un punto più torbido vedo uno sciame compatto di mugginetti impazziti ma non si vede da cosa scappano: immersione rapida ed aspetto, ma nulla. Più avanti una bella orata di un paio di kg, piuttosto nervosa, viene tra gli affioranti verso la mia direzione: mi immergo e cerco di percorrere quei due-tre metri che mi mancano all'appuntamento. Quella "sente" qualcosa e nel momento magico si gira per scappare, le sparo comunque ma riesco solo a scalfirla. Il mio umore comincia a precipitare.

:thumbdnn:

Mi giro e noto che ho percorso circa 50-60 metri dall'ingresso in acqua, il tragitto è ancora lungo ed i punti "caldi" sono ancora avanti, e questo mi rincuora.

 

Giunto in uno di questi punti, appunto, mi blocco su un affiorante per studiare la situazione e cosa ti vedo? Un labbrone bianco, che lentamente strisciando tra i massi viene ignaro verso di me: è un'oratona pazzesca di 4-5 kg! Stavolta mi concentro in superficie per ancorarmi nel modo migliore ed attendere comodamente l'incontro. Questa percorre gli ultimi decimetri, si presenta ormai nel raggio d'azione, blocco il fucile in direzione resistendo alla risacca, ma arriva un'onda maledetta che in un'istante mi riempie la visuale di schiuma, passano 4-5 secondi, sparisce la schiuma insieme all'orata. Mi vien da piangere.

:frustry:

Vado avanti di una decina di metri e vedo sfilare all'esterno ed al limite della visibilità un gruppo di 5-6 mostri di pari dimensioni. Tento un improbabile agguato sul fondo ma nisba. Vado oltre e comincio a vedere una quantità smisurata di salpe e saraghi, con qualche spigolotta; in particolare le salpe anche molto grosse sono ovunque, tappezzano ogni scoglio. Io naturalmente ho ben altri obiettivi ed anzi tutti questi "pescetti" un po' mi disturbano. Giungo ad una punta con nuvole di pesci che passano ovunque: faccio un aspetto e vengo circondato da centinaia di pesci tra cui alcuni bei saraghi; uno di questi si fa troppo minaccioso e mi costringe a sparare: la cattura è senza storia. Recupero il tutto e lungo il monofilo vedo una cosa che mi raggela: è la testata con gli elastici che volteggia libera...gaudio.

Sarò arrivato si e no ad un terzo del tragitto e la pescata è finita. :angry:

Devo trovare l'antidoto.

 

Ciao a tutti

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek::eek::eek::eek:

Cerca di mantenere sempre la calma in acqua,lo so che in certi momenti nn e' facile ma ad agitarti e incazzarti ci perdi e basta ;)se hai visto tutta quello roba potevi uscire minimo con 20kg di pesce :D ora che sei a casa puoi incazzarti.. :laughing::laughing:

Dai che la prox ti rifai! :thumbup:

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miche' se sei stato all'alba in quel posto mi stai confermando che le mie tesi in merito erano alquanto esatte!!!!

 

Non ti nascondo Pero' che io davanti all'oratona da 4 kg sbagliata per un Onda mi Sarei masticato La Maschera ed il Boccaglio dall'incazzo"!!!!!!!! :frustry::frustry:

 

Porca zozza che FUTTAAAAAAAAAA Miche'!!!!!!! :angry:

Cmq Ti Rifarai perche' finalmente il Pesce a quanto Pare Sta Entrando eccome.

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
azz un'odissea... :( ma io dico sempre che vedere il pesce e riuscire anche a spararlo è ottima cosa... insomma il bicchiere è mezzo pieno, bravo! :thumbup:

 

Già, mi rimane da sistemare alcune cosette dell'attrezzatura, oltre natrualmente a colmare le lacune tecniche. Il problema attrezzatura ora è quello più urgente: a pesca ormai vado talmente di rado che ho pochissime occasioni per evidenziare difetti e porvi rimedio.

 

Cavolo quanto pesce...

io pagherei solo per vederne così tanto!

Ti rifarai!!

 

 

P.S. conosci qualcuno a Porto Conte?

 

 

:bye:  :bye:

Già debbo dire di essermi lustrato gli occhi, dopo settimane di astinenza.

No, non conosco nessuno, perché?

 

:eek:  :eek:  :eek:  :eek:

Cerca di mantenere sempre la calma in acqua,lo so che in certi momenti nn e' facile ma ad agitarti e incazzarti ci perdi e basta ;)se hai visto tutta quello roba potevi uscire minimo con 20kg di pesce :D ora che sei a casa puoi incazzarti.. :laughing:  :laughing:

Dai che la prox ti rifai! :thumbup:

 

Sapessi quante volte ho ripassato il film della pescata in questi giorni, per fortuna poi riesco nuovamente a reimmergermi e "resetto" il tutto con altre occasioni su cui recriminare!

 

Miche' se sei stato all'alba in quel posto mi stai confermando che le mie tesi in merito erano alquanto esatte!!!!

 

Non ti nascondo Pero' che io davanti all'oratona da 4 kg sbagliata per un Onda mi Sarei masticato La Maschera ed il Boccaglio dall'incazzo"!!!!!!!! :frustry:  :frustry:

 

Porca zozza che FUTTAAAAAAAAAA Miche'!!!!!!! :angry:

Cmq Ti Rifarai perche' finalmente il Pesce a quanto Pare Sta Entrando eccome.

Ciao

Andrea :bye:  :bye:

Il pesce c'è di sicuro, azzecca l'orario e il posto giusto e ti ritrovi in un acquario come è capitato a me! E se domani .... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo...hai visto il pesce che vedo io in un anno di sommozzate.....in liguria....

Giovanni,

Non per buttarti giù, ma credo di essere il più qualificato a risponderti dato che in Liguria frequentiamo più o meno gli stessi luoghi e in Sardegna io conosco (essendo originario di Alghero) e frequento gli stessi posti di Michele. Ebbene devo dirti che neanche io li ho mai visti tutti quei pesci in quei posti. Infatti sono quasi sempre posti non belli e iper-sfruttati. Certo io sono scarso, ma questo dimostra solo la grande bravura di Michele non certo la "pescosità" del luogo. Io sono convinto che anche in Liguria ogni tanto Michele riuscirebbe a vedere (e a volte prendere) tanto pesce.

 

Luca

 

P.S. Questo concetto l'ha ribadito più volte anche Mariano Satta. Non è vero che "in Sardegna c'è più pesce e più facile ecc." è solo un luogo comune. E' vero invece che ci sono zone buone e zone meno buone, orari buoni e orari meno buoni ecc. Sta al pescatore accumulare tutto quel bagaglio di conoscenze (dei luoghi, orari, ecc.) che gli permettono di avere più occasioni degli altri, poi ovviamente a seconda del grado di allenamento (lucidità) queste occasioni le sfrutterà di più o di meno (Michele ha dichiarato di andare poco in mare, ha 2 figli piccoli, sennò vedevi con cosa usciva fuori, anzi mi sembra che qualche tempo fa abbia postato un tris d'assi, ma io ho visto anche un poker, in posti dove io non ci ho mai visto un kaiser).

 

P.S. Per Sasi: Michele pratica il cosiddetto agguato dalla superficie (da 0 a 5 m quindi) per cui già portarsi dietro la boa è una rottura figurati appenderci fucile di scorta e ammenicoli vari. La valutazione di quale fucile portare deve necessariamente essere fatta a priori, a seconda del luogo, della stagione e delle condizioni meteomarine.

 

P.S. Per Michele: quasi dimenticavo di farti i complimenti, comunque preparati perchè a luglio vengo giù e ti porto in una di quelle discese che sai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ohè Luca, ciao e grazie per i complimenti. Che dire ... hai detto tutto tu, non mi resta che sottoscivere! :thumbup:

Tu sai bene in che zona mi sono immerso, vero? E' quella del tris da te citato. Ultimamente ci ho visto delle bestie notevoli. Una quindicina di giorni fa son quasi riuscito a portare a tiro un'altra oratona da infarto, la più grossa che mi sia mai capitato di avvicinare! Sul più bello, quando stavo già preparando il cavetto, deve aver "sentito" qualcosa, molto probabilmente lo sfregamento della muta liscia e m'ha lsciato con un palmo di naso!

Luca, spero di trovare uno spiraglio per luglio, ma temo che la pescasub la metterò un po' da parte per qualche tempo... come dici tu i due figli sono piccoli e soprattutto sono due ancora per poche settimane, capisc'ammé :whistling::frustry:

Ciao, nè!!

 

Ah, stamattina sono entrato a pesca alle 6.10 ed ho imbiancato alla grande.

Sono stato su una scogliera che degrada sui 10 circa, dove però ma non girava un pesce o quasi. Ho visto giusto 3-4 spigolotte di max 5-6 etti. L'unico inutile tiro l'ho scagliato su un'orata di almeno 1.5 kg sorpresa a mangiare in parete, ma quando ormai era in fuga.

Alle 8.25 ero a casa, doccia, accompagnamento all'asilo, e via al lavoro :wacko:.

Quando si dice la passione!

 

Ciao

Michele

 

 

 

Bravo...hai visto il pesce che vedo io in un anno di sommozzate.....in liguria....

Giovanni,

Non per buttarti giù, ma credo di essere il più qualificato a risponderti dato che in Liguria frequentiamo più o meno gli stessi luoghi e in Sardegna io conosco (essendo originario di Alghero) e frequento gli stessi posti di Michele. Ebbene devo dirti che neanche io li ho mai visti tutti quei pesci in quei posti. Infatti sono quasi sempre posti non belli e iper-sfruttati. Certo io sono scarso, ma questo dimostra solo la grande bravura di Michele non certo la "pescosità" del luogo. Io sono convinto che anche in Liguria ogni tanto Michele riuscirebbe a vedere (e a volte prendere) tanto pesce.

 

Luca

 

P.S. Questo concetto l'ha ribadito più volte anche Mariano Satta. Non è vero che "in Sardegna c'è più pesce e più facile ecc." è solo un luogo comune. E' vero invece che ci sono zone buone e zone meno buone, orari buoni e orari meno buoni ecc. Sta al pescatore accumulare tutto quel bagaglio di conoscenze (dei luoghi, orari, ecc.) che gli permettono di avere più occasioni degli altri, poi ovviamente a seconda del grado di allenamento (lucidità) queste occasioni le sfrutterà di più o di meno (Michele ha dichiarato di andare poco in mare, ha 2 figli piccoli, sennò vedevi con cosa usciva fuori, anzi mi sembra che qualche tempo fa abbia postato un tris d'assi, ma io ho visto anche un poker, in posti dove io non ci ho mai visto un kaiser).

 

P.S. Per Sasi: Michele pratica il cosiddetto agguato dalla superficie (da 0 a 5 m quindi) per cui già portarsi dietro la boa è una rottura figurati appenderci fucile di scorta e ammenicoli vari. La valutazione di quale fucile portare deve necessariamente essere fatta a priori, a seconda del luogo, della stagione e delle condizioni meteomarine.

 

P.S. Per Michele: quasi dimenticavo di farti i complimenti, comunque preparati perchè a luglio vengo giù e ti porto in una di quelle discese che sai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...