> Posso Fare Apea? - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Posso Fare Apea?


Ospite livio_gestri

Messaggi raccomandati

E' una disciplina che esiste ancora? Te lo chiedo solo a livello informativo visto che ben 3 cardiologi ed 1 cardiochirurgo (quello che mi ha operato di trapianto) mi hanno consigliato una miscela con al massimo 40% di O2.

 

Beh, direi che nel campo ricreativo sicuramente non esiste... nel senso che nessuno credo vada a farsi immersioni con l'aro, o ti proponga di farle...

Sicuramente i corsi esistono nelle maggiori didattiche, ma ormai la tendenza è quella del nitrox o delle miscele trimix.

Per farti un esempio banale, è come il latino a scuola, lo insegnano come basamento per la tua cultura, ma poi in realtà non vai in giro parlando latino. (a meno che tu non sia avvocato e lo fai per lavoro e allora magari lo usi).

 

Esiste invece ed è molto in diffusione ora il nitrox, ovvero aria arricchita di ossigeno.

Teoricamente ti puoi scegliere la percentuale che preferisci in base all'immersione che devi fare (profondità che vuoi raggiungere), ma le principali sono quelle al 32% e al 36% di O2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
E' una disciplina che esiste ancora? Te lo chiedo solo a livello informativo visto che ben 3 cardiologi ed 1 cardiochirurgo (quello che mi ha operato di trapianto) mi hanno consigliato una miscela con al massimo 40% di O2.

 

Beh, direi che nel campo ricreativo sicuramente non esiste... nel senso che nessuno credo vada a farsi immersioni con l'aro, o ti proponga di farle...

Sicuramente i corsi esistono nelle maggiori didattiche, ma ormai la tendenza è quella del nitrox o delle miscele trimix.

Per farti un esempio banale, è come il latino a scuola, lo insegnano come basamento per la tua cultura, ma poi in realtà non vai in giro parlando latino. (a meno che tu non sia avvocato e lo fai per lavoro e allora magari lo usi).

 

Esiste invece ed è molto in diffusione ora il nitrox, ovvero aria arricchita di ossigeno.

Teoricamente ti puoi scegliere la percentuale che preferisci in base all'immersione che devi fare (profondità che vuoi raggiungere), ma le principali sono quelle al 32% e al 36% di O2.

 

Sì, questo lo conosco benissimo, avendo già preso la specializzazione appunto dietro consiglio medico..... e sinceramente trovo che abbia anche qualche vantaggio bei confronti dell'aria al 21%, per esempio con aria uscivo dall'acqua quasi sempre con mal di testa e sicuramente molto più affaticato, adesso il mal di testa me lo sono scordato ed esco avendo fatto molta meno fatica, assorbo meno N2 per x contro ho un assorbimento maggiore di CNO2 (mi sembra che si scriva così) per cui secondo me è anche consigliabile a chi fà subacquea con le bombole chiaramente restando nel limiti NDL, a parte che una nuova legislatura vorrebbe che cambiassimo tutta l'attrezzatura per acquistarne di nuova dedicata al nitrox, cosa assolutamente inutile a mio parere visto che io ho una normalissima attrezzatura x ARA e non trovo alcun problema a respirare nitrox.

Ti ringrazio per le tue pronte risposte a dei quesiti che potrebbero anche sembrare abbastanza inutili a qualcuno ma che invece per me sono abbastanza importanti volendo praticare le due specialità dell'immersione (APNEA ed ARA).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non per fare pubblicità, ma anch'io seguendo le due discipline, seguo due forum.

Questo per quello che riguarda l'apnea, ovviamente :D e www.scubaportal.it per quello che riguarda la subacquea. Anche questo forum e frequentato da dottori specializzati in subacquea che magari posso darti informazioni più dettagliate delle mie a riguardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite livio_gestri
Guarda, non per fare pubblicità, ma anch'io seguendo le due discipline, seguo due forum.

Questo per quello che riguarda l'apnea, ovviamente :D e www.scubaportal.it per quello che riguarda la subacquea. Anche questo forum e frequentato da dottori specializzati in subacquea che magari posso darti informazioni più dettagliate delle mie a riguardo.

 

Sono anch'io da tempo iscritto al forum di scubaportal, il "poverosub.com" e per quello che riguarda la subacquea ARA è sicuramente uno dei migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...