> Domanda Agli Agonisti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda Agli Agonisti


Messaggi raccomandati

tre anni fa decisi di partecipare al circuito di gare selettive della mia regione(sardegna) malgrado dovessi disputare il campionato di 2a categoria dello stesso

anno.quindi partecipai fuori classifica.in una di queste gare arrivai terzo.

durante la premiazione io non sono stato premiato ,ma semplicemente nominato.solo dopo aver manifestato pubblicamente il mio dispiacere mi hanno consegnato una coppa senza nessuna scritta nella targhetta ,recuperata da chissà dove. ma la coppa del terzo non me l hanno data

 

vi dico la verità ci soono rimasto malissimo, no per non avere ricevuto un premio(attrezzatura o similari)

ma per non aver ricevuto una semplice coppa o medaglia come ricordo di un evento al quale io,e penso chiunque faccia gare,tengo molto.

 

allora vi chiedo anche dalle vostre parti succedono queste cose?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppinoq

Per l'esperienza che ho io,avendo partecipato ad alcune selettive della mia regione(Sicilia), prendono parte regolarmente atleti fuori classifica del calibro di Riolo,Mancia,Solli che vengono regolarmente premiati in base al risultato ottenuto.

Questa cosa però mi ha fatto riflettere come penso abbia fatto riflettere molti giovani come me ,che si stanno affacciando al mondo delle gare,ovvero se ad ogni selettiva si presentano un certo numero di "fuori quota"che speranze possiamo avere noi ragazzi di prendere una coppa o un premio in attrezzatura? :(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due aneddoti:

 

Assemblea regionale lombarda fipsas:

vengono premiati tutti gli atleti meritevoli di nuoto pinnato, pesca al colpo, trota torrente e laghetto, pierini, donne,anziani e disabili, insomma tutti quanti tranne i pescatori in apnea.

Perchè? Ci si è dimenticati.

 

 

Campionato Italiano a squadre acque interne:

premiazione, premi sponsor, tutto bello ma da fipsas manco uno straccio di medaglia, figurati la coppa.

Perchè? Ritardo corriere.

 

 

Ma a noi "non ce ne frega niente"............... la gara la facciamo non di certo per la medaglietta o la coppa.

Non siamo i cannisti da laghetto che fanno settori da sei e premiano fino al sesto con la medaglietta da un grammo d'oro. :devil:

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Due aneddoti:

 

Assemblea regionale lombarda fipsas:

vengono premiati tutti gli atleti meritevoli di nuoto pinnato, pesca al colpo, trota torrente e laghetto, pierini, donne,anziani e disabili, insomma tutti quanti tranne i pescatori in apnea.

Perchè? Ci si è dimenticati.

 

 

Campionato Italiano a squadre acque interne:

premiazione, premi sponsor, tutto bello ma da fipsas manco uno straccio di medaglia, figurati la coppa.

Perchè? Ritardo corriere.

 

 

Ma a noi "non ce ne frega niente"............... la gara la facciamo non di certo per la medaglietta o la coppa.

Non siamo i cannisti da laghetto che fanno settori da sei e premiano fino al sesto con la medaglietta da un grammo d'oro. :devil:

 

Mauro

 

E invece tutto ciò è estremamente deleterio e pericoloso.

Si vergognano forse di noi?

Siamo diventati soggetti da nascondere e da non mostrare?

Anche se abbiamo il Campione del Mondo Individuale in carica?

Non credo ci sia nulla di buono in tutto ciò che dici.

Ciao.

Santo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Due aneddoti:

 

Assemblea regionale lombarda fipsas:

vengono premiati tutti gli atleti meritevoli di nuoto pinnato, pesca al colpo, trota torrente e laghetto, pierini, donne,anziani e disabili, insomma tutti quanti tranne i pescatori in apnea.

Perchè? Ci si è dimenticati.

 

 

Campionato Italiano a squadre acque interne:

premiazione, premi sponsor, tutto bello ma da fipsas manco uno straccio di medaglia, figurati la coppa.

Perchè? Ritardo corriere.

 

 

Ma a noi "non ce ne frega niente"............... la gara la facciamo non di certo per la medaglietta o la coppa.

Non siamo i cannisti da laghetto che fanno settori da sei e premiano fino al sesto con la medaglietta da un grammo d'oro. :devil:

 

Mauro

 

E invece tutto ciò è estremamente deleterio e pericoloso.

Si vergognano forse di noi?

Siamo diventati soggetti da nascondere e da non mostrare?

Anche se abbiamo il Campione del Mondo Individuale in carica?

Non credo ci sia nulla di buono in tutto ciò che dici.

Ciao.

Santo

 

Capita che a dimenticarci sia stato il nostro responsabile subacqueo (ora 5° settore), sig. Veniglio, che si ricorda di noi solo nel periodo elettorale per accaparrare le deleghe.

 

Colpa del nostro disinteresse se le cose stanno così, ho sbagliato a suo tempo al regionale a non protestare ufficialmente, la prima volta uno non osa, ma esiste la seconda volta.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come l'ho sempre vista io, "fuori classifica" vuol dire fuori dalla classifica, quindi il risultato viene eventualmente riportato in calce come riferimento, ma nella classifica e, quindi, nella premiazione ci stanno solo coloro che hanno partecipato "in classifica".

 

Io partecipai ad una gara di sci come atleta fuori classifica e non solo non venni premiato ma, per l'appunto come vuole definizione, non comparivo neppure nella classifica, ed il mio tempo era il migliore della mia eventuale categoria e il secondo in assoluto. Ovviamente non ebbi nulla da obiettare: per me era giusto così.

 

In una logica diversa, siccome gli atleti fuori classifica sono tali in quanto atleti di fama o di livello comunque superiore, nessuno potrebbe più affermarsi, vincerebbero sempre loro, o quasi.

 

Certo la società organizzatrice può pensare ad un riconoscimento per tutti, e sottolineo tutti, i "fuori classifica", ma questo è un altro discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

avrei diversi episodi da raccontare(di premi dati e poi ritirati..)ma preferisco non fomentare inutili polemiche. <_<

L'unica cosa che posso dirti è che, se avevi pagato la quota d'iscrizione, avere il premio, o quanto di spettanza al terzo, era un tuo diritto e dartelo era un dovere degli organizzatori.

Se però non hai pagato l'iscrizione, beh allora è un altro discorso.

:bye:

Antonino

Modificato da Antonino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non ho mai partecipato come fuori classifica ma ho una mia idea sul discorso premi.

Ritengo giusto invogliare coloro che partecipano alle selettivo permettendogli di confrontarsi con atleti già qualificati ma lascerei questi ultimi fuori dalla consegna dei premi visto che la maggiorparte dei qualificati è sponsorizzata da una ditta produttrice di attrezzatura subacquea e a volte quel piccolo premio può essere significativo per le nuove leve.

Discorso a parte per i premi in natura ben accetti vini locali, insaccati e formaggi solo per i fuori classificajava script:emoticon(':siiiii:')

Ciao Luca Limongi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao  a tutti, non ho mai partecipato come fuori classifica ma ho una mia idea sul discorso premi.

Ritengo giusto invogliare coloro che partecipano alle selettivo permettendogli di confrontarsi con atleti già qualificati ma lascerei questi ultimi fuori dalla consegna dei premi visto che la maggiorparte dei qualificati è sponsorizzata da una ditta produttrice di attrezzatura subacquea e a volte quel piccolo premio può essere significativo per le nuove leve.

Discorso a parte per i premi in natura ben accetti vini locali, insaccati e formaggi solo per i fuori classificajava script:emoticon(':siiiii:')

Ciao Luca Limongi

 

 

Perfettamente d'accordo con Luca.

 

La gara è selettiva e chi è classificato se lo fanno partecipare deve NECESSARIAMENTE essere fuori classifica. I premi devono -a mio modesto avviso- essere riconosciuti agli atleti non classificati che partecipano alla selettiva per aspirare alla promozione.

 

Al mio glorioso CICASUB Garibaldi il problema non si pone perchè a noi classificati non ci fanno neppure gareggiare nelle selettive. Ergo di conseguenza su premi e seguenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire la mia da presidente di un circolo: concordo con quanto già detto, credo che sia preferibile ammettere i classificati alle selettive come "fuori classifica", perché non è razionale che a maggiori titoli sportivi corrispondano meno occasioni di confrontarsi sul campo gara.

 

I premi ed i titoli sportivi approntati per le gare di selezione, però, appartengono di diritto ai fruitori propri di queste gare, che non servono solo a sfornare i qualificati per il successivo campionato di seconda categoria o a stabilire chi sia il campione di terza, ma servono anche e soprattutto ad accogliere le nuove leve nel modo migliore possibile, stimolando i talenti a proseguire l'attività agonistica con incentivi e gratificazioni.

 

Non me ne vogliano gli agonisti classificati, ma credo che se proprio vogliamo premiare qualcuno oltre ai primi in classifica, allora sia meglio un premio per il più giovane o per la preda più bella o, ancora, per l'atleta alla sua prima gara di selezione.

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi permetto di dire la mia da presidente di un circolo: concordo con quanto già detto, credo che sia preferibile ammettere i classificati alle selettive come "fuori classifica", perché non è razionale che a maggiori titoli sportivi corrispondano meno occasioni di confrontarsi sul campo gara.

 

I premi ed i titoli sportivi approntati per le gare di selezione, però, appartengono di diritto ai fruitori propri di queste gare, che non servono solo a sfornare i qualificati per il successivo campionato di seconda categoria o a stabilire chi sia il campione di terza, ma servono anche e soprattutto ad accogliere le nuove leve nel modo migliore possibile, stimolando i talenti a proseguire l'attività agonistica con incentivi e gratificazioni.

 

Non me ne vogliano gli agonisti classificati, ma credo che se proprio vogliamo premiare qualcuno oltre ai primi in classifica, allora sia meglio un premio per il più giovane o per la preda più bella o, ancora, per l'atleta alla sua prima gara di selezione.

 

 

Giorgio

 

 

Concordo pienamente :clapping::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho pertecipato molte volte come fuori classifica a gare selettive per "testare" il mio grado di allenamento e per tenere vivo lo spirito agonistico (cosa che a mio avviso dovrebbero fare tutti per mantenere frizzante l'ambiente, anzi dovrebbe essere un obbligo da regolamento almeno per uno o due appuntamenti all'anno ) e non ho mai ritirato premi o altro proprio perchè avulso dalla graduatoria finale.

Questa mi pare a ragion veduta una soluzione sacrosanta che consente così a chi concorre davvero (ai fini della classifica) di poter ambire a qualcosa che lo emozioni e gli lasci un buon ricordo e che soprattutto "testimoni" la sua partecipazione.

Non te la prendere Casetta

Ciao

Alessio

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bell'argomento:

allora io due anni fa ero qualificato ed ho partecipato a diverse selettive fuori classifica anche perche' nella mia zona spesso mancava il numero minimo di partecipanti, problema che in questi ultimi anni grazie all'impegno di qualche socio non dovrebbe esserci piu'.

a trieste le gare sono molto particolari, nel senso che il nostro "bellissimo" fondale e' costituito da una specie di franetta che muore a pochi metri da riva, poi solo fango con qualche relittino o similari..per fortuna (non si sa ancora per quanto) abbiamo in campo gara i varchi delle pedociere dove qualche pesce gira..

a parte i gronghi che sono presenti in buon numero, i pesci soprattutto in certi periodi sono davvero pochi e concentrati in uo o due punti che i piu' forti conoscono.

di solito la gara si risolve partendo come un razzo verso la posizione giusta, prendendo uno o due pesci per poi finire a razzolare in terra qualche grongo, i tordi con il peso minimo di 3 etti sono al 99% non validi..

Per questi motivi quell'anno ho partecipato alle gare pero' con uno spirito diverso, nel senso che invece di partire a razzo sugli hot spot magari arrivando prima degli altri miei compagni di club mi sono buttato a caso pescando alla cieca..

questo principalmente per non ostacolare i miei compagni di circolo che avevano intenzione di qualificarsi, insomma se dovevo decidere da che parte andare optavo per dove c'erano atleti degli altri circoli..

certo che personalmente non vedo una cosa giusta la partecipazione da parte dei qualificati alle selettive per lo meno in campi gara poveri come i nostri dove tante volte i pesci che escono si contano su una mano..

cmq due anni fa ho fatto un cappotto, un 6° e anche un 1° sempre fuori classifica, ho ricevuto la coppa e i premi ma a livello di classifica non facevo testo..se uno partecipa e vince secondo me e' giusto che riceva per il piazzamento che ha ottenuto.

quest'anno sono nella stessa situazione: sono qualificato per la seconda e ho deciso di non partecipare alle selettive fuori classifica e poiche' mancano mezzi e uomini nell'organizzazione del mio circolo mi cimentero' in questo nuovo ruolo, vorrei inoltre girare un filmino di tutta la gara dalla partenza alla pesatura e sinceramente o scendo in acqua agguerito o meglio che stia in gommone a dare una mano..

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...