> Un Piccolo Omaggio... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi ricordo perfettamente la sera prima della giornata nella foto.

 

S. Maria di Leuca:

Il giorno dopo il campo gara era sul banco della Scala, l'avevo preparato perfettamente ...era pieno stivato a tappo di palamite che nella corrente (controcorrente per la precisione) arrivavano da tutte le parti. In più avevo due cernie ed un paio di tane di corvine ricordo del mio primo campionato di prima categoria proprio a Leuca nel lontano 1989.

 

Al ristorante con Bellani, Ramacciotti e Casini faccio come mio solito lo sbruffone, mi alzo in piedi a metà cena e dichiaro...." Allora ragazzi domani io metto al pagliolo due palamite...dichiarato vale doppio.." e giù risate degli altri.

 

La mattina mi ero già fatto mentalmente l'itinerario. Partenza poco fuori dal porto di Leuca a sinistra dal porto, in 5 metri d'acqua..Lastra con saragone di oltre 1 chilo sempre trovato in preparazione. Penso come spesso mi accade in gara " Parto su un pesce sicuro, lo metto a pagliolo, mi gaso e via in crescendo..."

 

Ed infatti arrivo sulla lastra ed il saragone era lì bello inchiodato: lo vedevo da un buchetto e ci voleva l'arbaletino da 50 con la fiocinella dell'amato Nik. Metto il fuciletto nel buco e lui (bastardo) si sposta. Mi faccio passare u n altro fucile e chiudo anche l'altra entrata. Infatti messo il fucile nell'altro buco, torno nel buchetto e lo sparo.

 

Mi sposto su un altra tanetta sempre in poca acqua e prendo un altro sarago.

 

Bene è l'ora del banco e della vecchia palamita !! com'è bello impostare le gare al pesce da pescare, senza certezze... è lì la caccia vera.

 

Arrivo sul banco della Scala e c'erano il gommone di Del Bene, quello di Casini, Bellani e Riolo. Vado da Guerrino e gli domando come và. Mi fà ..." Ho strappato due palamite c'è una corrente come un fiume".

Bene bene le palamite ci sono, se c'è la corrente c'è anche il vecchio tuna !

 

Gli dico al barcaiolo di portarmi sopra corrente al limite campo gara e mi butto nell'acqua. Scendo a mezz'acqua e faccio un tuffo in caduta trasportato dalla corrente, accidenti come è forte. COn un tuffo riesco ad attraversare tutta la secca. Nulla !

 

Monto sul gommone, risalgo la corrente e mi ributto. Eccoleee, arrivano controcorrente mentre io vado come un siluro verso di loro. Sono tre nervose. si girano e se ne vanno. No penso dentro di me. E ora.

 

E ora devo insistere mai mollare. Monto sul gommone e riparto. Arbalete 110 cm., mulinello asta da 6,5 e doppia aletta. Mi ributto.

 

Rieccole, ora sono due una si allarga l'altra sembra incantata e mi viene incontro mentre io l'avvicino. E' a tiro. Sparo. Presa. E' un bel pesce, l'ho preso male. No si strappa. Urlo al barcaiolo. corri vieni qui e passami il 90. Gli passo il filo del mulinello e gli dico: " mi raccomando non tirare..". Scendo e la fulmino. Che sollievo. Non vi potete immaginare a livello psicologico e morale che cosa vuol dire prendere o meno un pesce del genere in gara.

 

Sono bello gasato. Dò una pacca sulla spalla al barcaiolo, un bell'urlo " Daiiii.." Scarico grinta e tensione e gli dico...." Oggi si prende un pò di palamite.."

 

Apro una parentesi sul barcaiolo: E' fondamentale l'armonia con il barchero, deve essere tranquillo di carattere ma determinato, a volte deve spronarti quando sei in difficoltà, ma le decisioni (anche per non responsabilizzare il barcaiolo o scaricare su di lui colpe dell'atleta) devono sempre spettare all'atleta. Mi piace farlo partecipare discutere con lui anche in gara le tattiche, e condividere con lui la gioia della cattura, che è sempre una cattura di un team di due persone.

 

Bene riparto e faccio altri tre o quattro tuffi ma senza prenderle, le vedo sono nervose ...ci credo sarei nervoso anch'io con tre o quattro scemi che mi girano sulla testa in corrente.

 

Faccio un altro tuffo e da lontano ne vedo una isolata che mi viene incontro. Quando il pesce viene a morire lo vedi subito, lo percepisci, comprendi la sua tranquillità e sai con certezza che, salvo una tua cappellata, non ha scampo. Così fù. La prendo nel mezzo, bene filo il mulinello e vedo che è presa bene. Ma in gara non c'è la possibilità di sbagliare non ti è permesso. Chiamo il barcaiolo che mi passa il 90 , gli dico .."recuperala tu ma paino piano lentamente senza strattoni" Appena mi arriva a 7-8 metri scendo e la doppio. OK tiro un sospiro di sollievo.

 

Tre ore di gara due palamite e due saraghi. Va bene così.

 

Monto sul gommone e condivido la gioia con il barcaiolo. Lo abbraccio, mi scarica la tensione. Potrei piangere per la tensione ma scarico la rabbia con un paio di cazzotti sul tubolare. A volte ripensando a quei gesti mi sembra di essere scemo ma sono un istintivo.

 

Nel frattempo Casini e Bellani stavano anche loro pescando alle palamite con la solita tecnica. Mi avvicino per il necessario confronto! Com'è Stefano...gli domando al bellanino e lui mi risponde.."le vedo ma non riesco a prenderle" . E lui mi domanda "E te?". Una domanda che non avrebbe dovuto mai fare e che io non aspettavo altro che mi facesse. Prendo le due palamite per la coda e le tiro su.

 

Vado da Guerrino che imbestialito mi dice di averne strappate tre. Penso che se fosse successo a me sarei sdraiato a pagliolo.

 

Stefano comunque aveva già una bella cernia ed un pò di pesce bianco. Ma quando ti confronti con lui sai già che una buona parte degli altri concorrenti gli saranno certamente dietro.

 

Contiinuo a planare nel fiume di corrente e vedo nicola vicino a me che aveva sparato un bel cernione. Penso che con la corrente le cernie dovrebbero essere in giro. Perchè non provare a fare un paio di tuffi sul fondo in 23/25 metri per vedere se trovo qualche cernione.

 

Scendo vicino al segnale dove nel 1989 avevo preso due cernie in gara faccio dei calcoli approssimativi sulla corrente mi sposto a monte della correnter e scendo. Arrivo sul fondo scorro ad una velocità veramente incredibile e cosa vedo : due cernie che appena mi vedono arrivare si spostano velocemente una a destra e l'altra a sinistra . Vado verso la più grossa la sparo e penso " se non la tiro subito sù perdo tutto " ..dò un bello strattone e l'allontano dal fondo. Il più è fatto. Quando la cernia è alta dal fondo non rischi che s'incastri. Mollo il mulinello e la filo, arrivo a galla e la recupero. Come godo. Sono sfatto sbriciolato. Monto sul gommone e vado da Nicola che era vicino a me. Aveva appena recuperato un bel cernione di 18 kg. bel pesce ! Mi guarda la cernia e fà: mmmm, è al limite.

 

Lo sapevo tutte le volte devo patire alla bilancia. In ogni modo sono contento della pescata, mi sento soddisfatto di come ho pescato. Come al solito m'è toccato inventare i pesci. Ma così è più bello. Vale doppio come le palamite.

 

A terra vado da bellani e ramacciotti e gli faccio: ragazzi dichiarate valgono doppio. e giù risate!!

 

P.S. la cernia non era valida: peso Kg. 4.970 contro i 5kg di peso minimo. Va bè fa parte del rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Goduria!!!

Ancora... ancora...

:ajo:

 

Ciao.

 

PS:

E voialtri agonisti di lungo corso in ascolto che fate?

Come direbbe un tizio: "guardi e non favelli"?

Forza con i vostri racconti, non vorrete mica lasciare tutto il palcoscenico a Marco?!

Aprite un vostro thread e dateci sotto.

(Tanto lo sappiamo che ci leggete)

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

...senza parole!!!!

fantastico!

:clapping::clapping::clapping:

siamo tutti dei veri "drogati"....ma di robbbbabbbuona....la migliore!!!!!

:fish::fish::fish:

dei veri MARE-dipendenti!!!

vai cosi' MARCO (PAGGINI), facci sognare (mi opermetto di darti del tu, essendo della "famiglia" AM.

:bye: e complimenti ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...