> Oleopneumatico Da 40 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Oleopneumatico Da 40


Messaggi raccomandati

Sono un principiante e volevo capire se con un oleo da 40 si può sparare ad un pesce fuori tana oppure è troppo lento???! Che gittata utile ha? Pescando fra le rocce delle dighe frangiflutti può andar bene? Io sono di venezia e pensavo ad un fucile corto perchè qui la visibilità spesso non è un gran che...

Se potete darmi qualche consigli su cosa acquistare? Grazie mille...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite paul84

ciao, non so effettivamente quanta visibilità ci sia dalle tua parti ma secondo me un'oleo da 40 è un po' poco per sparare al libero. :blink:

 

Se proprio vuoi rimanere su un pneumatico allora ti consiglio una misura da 70 cm con asta taitiana (anche se per indole io uso solo arbalete).

 

Il pneumatico da 70 con taitiana ti permette tiri veloci e sufficienti per sparare al libero per non parlare del brandeggio veramente buono, se proprio vuoi il massimo prendine uno con riduttore di potenza così potrai sparare anche in tana, sempre con una certa accortezza.

 

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1
ciao, non so effettivamente quanta visibilità ci sia dalle tua parti ma secondo me un'oleo da 40 è un po' poco per sparare al libero. :blink:

 

Se proprio vuoi rimanere su un pneumatico allora ti consiglio una misura da 70 cm con asta taitiana (anche se per indole io uso solo arbalete).

 

Il pneumatico da 70 con taitiana ti permette tiri veloci e sufficienti per sparare al libero per non parlare del brandeggio veramente buono, se proprio vuoi il massimo prendine uno con riduttore di potenza così potrai sparare anche in tana, sempre con una certa accortezza.

 

Ciao  :bye:  :bye:  :bye:

Io in un occasione con un 40 ci ho sparato al libero e ho freddato 4 cefali sul kilo 1/2 (mi sono portato molto vicino),non e' affatto lento,e' solo la gittata che e' corta;da portare dietro(appeso alla boa) comunque e' molto utile,magari con fiocina da 3 o da 5 punte!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppesicilia

ciao

io in genere a siracusa pesco con un arbalete da 75 o da 100 (ma qui la visibilità e sempre ottimale) e il corto olopneumatico da 40 lo tengo attaccato al pallone e lo uso solo per la pesca in tana dove non posso arrivare con gli arbalete.

effettivamente è un po corto per il tiro al libero, non tanto per la potenza d'impatto quanto per la gittata.....puoi provare come ti ha consigliato tambara con un pneumatico o un arbalete da 70/75 che nel torbido sono molto affidabili....magari puoi chiedere a qualke amico che ne possiede uno di fartelo provare per vedere come ti trovi!!!

 

:thumbup::subg::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite NICOLASS
Sono un principiante e volevo capire se con un oleo da 40 si può sparare ad un pesce fuori tana oppure è troppo lento???! Che gittata utile ha? Pescando fra le rocce delle dighe frangiflutti può andar bene? Io sono di venezia e pensavo ad un fucile corto perchè qui la visibilità spesso non è un gran che...

Se potete darmi qualche consigli su cosa acquistare? Grazie mille...

 

 

se sei un principiante inizia cn oleo 55 oppure cn arba 70 :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

il discorso da fare è diverso, su che tipo di fondale lo vuoi usare?

se peschi sotto lastroni di granito o franatoni di granito con tane passanti, allora utilizza un 75 arba o un 90 marba.

se peschi nel grotto o in franate con massi piccoli allora utilizza un oleo da 55, lo infili dapertutto in un attimo, ti permette tiri al volo su prede che schizano fra i funghi di grotto. un 70 oleo in queste condizioni richiede molta più manualità, ne ho uno, ma quando pesco in tana nel grotto prendo solo il 50 con 5 punte. immagina invece un 75 arba in un simile contesto(cioé grotto basso come quelo laziale), te lo daresti in faccia, almeno che tu non voglia sparare in tana occasionalmente, imppostando il resto della battuta all'agguato e all'aspetto in poco fondo.

i limiti nel tiro, oltre che nella lunghezza del fucile dipendono dalla presenza del 5 punte che funge da ala e devia il colpo, sia col 70, col 50 o con qualsiasi altra misura. per questo il 4 punte sdive o omer è molto utile, ma con i pneumatici richiede una precarica più leggera , altrimenti spacchi in due i pesci. un mio amico ha un oleo con canna da 13mm, ma asta da 6,5 e 4 punte sdive, caricato con pochissime atm (mi sembra 15) ma con il quale è una bestia in tana...ma qui andiamo sulle personalizzazioni, cioé un campo molkto soggettivo. lascia stare, invece, il 3 punte. io utilizzo un normale oleo con canna da 11mm e asta da 7mm e variatore di potenza(veramente una comodità), caricato con le stesse atm con cui esce dalla fabbrica, ed un 5 punte mustad. mi ci trovo benone e sto iniziando a levarmici le prime vere soddisfaziojni.

ciauz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Luca78

Ciao sono anch'io della provincia di Venezia, San Donà più precisamente, tu di dove sei????

Io qua nelle nostre zone uso il pneumatico da 70, con l'asta originale filettata sulla quale monto o la fiocina a 5 punte(ma rischi titagliare il pesce a metà) oppure l'arpione tipo tahitiana, in più mi sto costruendo delle tahitiane da 7mm.

Se ti va magari ci facciamo una pescata così lo potresti provare..

 

Ciao

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
monto o la fiocina a 5 punte(ma rischi titagliare il pesce a metà)

 

 

 

Ragazzi, forse non lo sapete ma esiste un sistema per evitare di spaccare il pesce a metà con la fiocina senza abbassare la precarica del fucile e perdere potenza.

Bisogna prendere un pezzo di sagola da fucile di 1/2 metro circa e facendolo passare fra le punte della fiocina in modo da formare degli "otto"subito sotto gli ardiglioni, si legano i due capi in maniera abbastanza stretta.

Vi trovate così una legatura che per attrito con le punte metalliche e progressiva diminuzione della flessibilità delle stesse, necessita di uno sforzo via via maggiore man mano cercate di spingerla verso la base in plastica.

Questa legatura è da piazzare approssimativamente verso la metà dell'altezza delle punte ed avrà lo scopo di "ammortizzare" l'impatto della fiocina sul pesce solamente dopo che questa è entrata nelle sue carni, presentando di contro un aumento di attrito minimo.

Dimenticavo!

Legando insieme le punte della fiocina, si evita di sollecitare eccessivamente il teflon in cui sono annegate...mai + spaccata una da quando ho cominciato ad usare questo metodo

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... qui non ci sono grandi buchi in cui sparare, il fondale è di sabbia e pesco intorno alle dighe artificiali, non esiste grotto... quindi oleo da 55 con fiocina a 5 punte con consiglio di Pandasub può andar bene?? :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio
ciao, non so effettivamente quanta visibilità ci sia dalle tua parti ma secondo me un'oleo da 40 è un po' poco per sparare al libero. :blink:

 

Se proprio vuoi rimanere su un pneumatico allora ti consiglio una misura da 70 cm con asta taitiana (anche se per indole io uso solo arbalete).

 

Il pneumatico da 70 con taitiana ti permette tiri veloci e sufficienti per sparare al libero per non parlare del brandeggio veramente buono, se proprio vuoi il massimo prendine uno con riduttore di potenza così potrai sparare anche in tana, sempre con una certa accortezza.

 

Ciao  :bye:  :bye:  :bye:

 

Io con lo Stealth 70 armato con asta da 7 e piccolo arpione a due alette ho catturato diversi pesci all'aspetto e all'agguato, anche con discreta visibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1
Allora... qui non ci sono grandi buchi in cui sparare, il fondale è di sabbia e pesco intorno alle dighe artificiali, non esiste grotto...  quindi oleo da 55 con fiocina a 5 punte con consiglio di  Pandasub può andar bene?? :wacko:

Saro' anche l'unico,ma ti consiglio la 3 punte,sbanana meno,e' piu' maneggevole tra i sassoni artificiali, e a meno che non spari a pescetti che ti passano tra le punte,e' veramente valida.

Se la confronterai con la 5 punte,ti accorgerai che la differenza di sbananamento è notevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...