> Come Lavare Una Muta ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

In lavatrice acqua fredda , un po di ammorbidente + napisan, ovviamente mai piegarla dovrai riappenderla e ogni tanto cambiare il verso delle pieghe che le maniche fanno sulle spalle... ultimo ma fondamentale , mai sotto il sole, in ogni caso questo trattamento non va fatto una volta all' anno ma dopo ogni pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In lavatrice  acqua fredda  , un po di ammorbidente +  napisan, ovviamente mai piegarla  dovrai riappenderla  e ogni tanto cambiare il verso delle pieghe che le maniche fanno sulle spalle...  ultimo ma fondamentale , mai sotto il sole, in ogni caso questo trattamento  non va fatto una volta all' anno ma dopo ogni pescata.

 

 

ESATTO ALTRIENTI RISCHI UNA BELLA MICOSI!!!!!!!

 

 

:bye::bye:

 

 

 

ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Io vado in mare un giorno si e uno no, non so come fanno gli altri a lavarla con il napisan e in lavatrice ogni volta mai io non ne ho ne la voglia ne il tempo.

Personalmente, prima di posarla per cambiare muta la immergo con del bicarbonato per 24 ore, dopo di che la sciacquo e la lascio immersa nell'acqua semplice per altre 24 ore.

Infine faccio un lavaggio in lavatrice in acqua fredda con ammorbidente (se è foderata), e altri due lavaggi di risciacquo in acqua semplice.

La riempio di carta per darle la forma e non fare fare pieghe, la poso e la copro con un lenzuolo per non fare andare la luce.

Questo è il procedimento che uso per la muta estiva (spaccata/foderata), la trovo sempre morbida e perfetta, per la liscia/spaccata faccio la stessa cosa meno che l'ammorbidente. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora io sto messo male...

Le mie mute le sciacquo solo con acqua, fredda dopo la pescata...

Quando ce' il cambio di muta staionale, un'insaponata e poi il risciacquo si...

E' importante il Napisan ? presumo sia un disinfettante.. ??

 

saluti

Gianni

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Allora io sto messo male...

Le mie mute le sciacquo solo con acqua, fredda dopo la pescata...

Quando ce' il cambio di muta staionale, un'insaponata e poi il risciacquo si...

E' importante il Napisan ? presumo sia un disinfettante.. ??

 

saluti

Gianni

:bye:

 

 

...si, il Napisan è un additivo germicida che si usa per sterilizzare gli indumenti dei neonati (che hanno poche difese immunitarie)

Mia moglie mi dice che costa "'na bacchettata sui denti" e visto che noi non dovremmo essere proprio immunodepressi...mi chiedo a che serve!

Personalmente lavo l'attrezzatura al ritorno di ogni pescata con il getto di acqua fredda e la faccio asciugare all'ombra, poi ogni mesetto circa (devo fare i turni per l'utilizzo dello stendino con mia moglie) la passo in lavatrice con l'ammorbidente e penso che basti così.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora io sto messo male...

Le mie mute le sciacquo solo con acqua, fredda dopo la pescata...

Quando ce' il cambio di muta staionale, un'insaponata e poi il risciacquo si...

E' importante il Napisan ? presumo sia un disinfettante.. ??

 

saluti

Gianni

:bye:

 

 

...si, il Napisan è un additivo germicida che si usa per sterilizzare gli indumenti dei neonati (che hanno poche difese immunitarie)

Mia moglie mi dice che costa "'na bacchettata sui denti" e visto che noi non dovremmo essere proprio immunodepressi...mi chiedo a che serve!

Personalmente lavo l'attrezzatura al ritorno di ogni pescata con il getto di acqua fredda e la faccio asciugare all'ombra, poi ogni mesetto circa (devo fare i turni per l'utilizzo dello stendino con mia moglie) la passo in lavatrice con l'ammorbidente e penso che basti così.

Ciao

 

Faro' cosi' anchio allora!

 

Grazie

Gianni (Sposato da 2 anni senza figli :laughing: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io generalmente , dopo ogni pescata sciacquo l'attrezzatura sotto la doccia, poi quando c'è il cambio di stagione, lascio stare la muta un pò di tempo nell'acqua e ammormidente...la faccio asciugare bene da entrambi i lati e poi l'appendo in armadio con la gruccia...tipo Giacca di visone!!

 

Ciaooo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite OXIDO61
Allora io sto messo male...

Le mie mute le sciacquo solo con acqua, fredda dopo la pescata...

Quando ce' il cambio di muta staionale, un'insaponata e poi il risciacquo si...

E' importante il Napisan ? presumo sia un disinfettante.. ??

 

saluti

Gianni

:bye:

 

 

...si, il Napisan è un additivo germicida che si usa per sterilizzare gli indumenti dei neonati (che hanno poche difese immunitarie)

Mia moglie mi dice che costa "'na bacchettata sui denti" e visto che noi non dovremmo essere proprio immunodepressi...mi chiedo a che serve!

Personalmente lavo l'attrezzatura al ritorno di ogni pescata con il getto di acqua fredda e la faccio asciugare all'ombra, poi ogni mesetto circa (devo fare i turni per l'utilizzo dello stendino con mia moglie) la passo in lavatrice con l'ammorbidente e penso che basti così.

Ciao

 

Se non erro si parlava di cambio di stagione vero? Il mio modo di lavare la muta, dopo qualche mese di giacenza inutilizzata, è più "approfondito" del metodo di lavaggio giornaliero... ;) E' mia intima convinzione, che con la sola acqua fredda e con il capo non in trazione (cioè non indossato), non si riescano ad eliminare tutte le particelle ed i microrganismi razzolati in ore di mare. Il risultato "potrebbe" essere che tali particelle organiche sviluppino muffe e altre stronzate simili durante la permanza nell'armadio per diversi mesi.

Ad ogni modo questo è il mio metodo, ed io non ho la pelle da cinghale!!!

:lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un cucchiaio di napisan a mio parere è sempre meglio utilizz, io uso il napisan anche per il costume cuffietta ogn volta che vado in piscina....!!!!

 

Così si stà tranquilli!!!!!

 

 

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

 

 

 

                                                                                              ANTONELLA!!!

 

Ogni volta ???? :blink:

Non e' per me... la lavanderia!

 

saluti

Gianni (TA)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un cucchiaio di napisan a mio parere è sempre meglio utilizz, io uso il napisan anche per il costume cuffietta ogn volta che vado in piscina....!!!!

 

Così si stà tranquilli!!!!!

 

 

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

 

 

 

                                                                                              ANTONELLA!!!

 

Ogni volta ???? :blink:

Non e' per me... la lavanderia!

 

saluti

Gianni (TA)

 

 

Lo sò èn stressante!!!!!!

 

 

 

:bye::bye::bye: ANTONELLA!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...