> Eta' Dei Pesci - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Eta' Dei Pesci


Messaggi raccomandati

La lettura degli otoliti è un metodo diretto per conoscere l'età di un pesce.

Ci sono altri metodi, indiretti, applicabili con qualche variante a tutte le popolazioni animali, tramite i quali si può determinare il tasso di accrescimento di un pesce, e quindi la sua taglia approssimativa (come lunghezza non come peso) ad una certa età.

Sennò chiedetelo a loro!!! Se non vi rispondono forse è perchè sono troppo vecchi!!!

:D

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro

Ho letto tempo addietro su di una pubblicazione, il cui nome non ricordo, che le spigole accrescono il loro peso corporeo di circa 500 gr ogni anno.

Una spigolozza sul chilo dovrebbe quindi avere 2 anni di vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corallaro...scusami se mi permetto di contraddirti...o meglio di puntualizzare...

questo vale per quelle specie di origine controllata come gli allevamenti, dove utilizzano mangimi appositi per l'acrescimento!

Per quanto riguarda il mare aperto si possono avere variazioni di fattori che alterano la vita e quindi la crescita dell'esemplare!

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro
corallaro...scusami se mi permetto di contraddirti...o meglio di puntualizzare...

questo vale per quelle specie di origine controllata come gli allevamenti, dove utilizzano mangimi appositi per l'acrescimento!

Per quanto riguarda il mare aperto si possono avere variazioni di fattori che alterano la vita e quindi la crescita dell'esemplare!

 

ciao

 

Ciao, Gemik. Certo, ovviamente ciò che dici è sacrosanto. E' chiaro che sulla crescita di qualunque animale influiscono tutta una serie di varianti, ambientali e genetiche.

Quella che io ho voluto segnalare va interpretata come una informazione puramente indicativa, come un valore di riferimento approssimativo.

E' pur vero che se una spigola ha le capacità di accrescimento prima riportate, esse possono certamente subire delle influenze ma non degli stravolgimenti drastici.

Ciao. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
corallaro...scusami se mi permetto di contraddirti...o meglio di puntualizzare...

questo vale per quelle specie di origine controllata come gli allevamenti, dove utilizzano mangimi appositi per l'acrescimento!

Per quanto riguarda il mare aperto si possono avere variazioni di fattori che alterano la vita e quindi la crescita dell'esemplare!

 

ciao

 

 

...in effetti, quando si poteva (ti lasciavano) pescare sulle dighe foranee dei porti i branzi + piccoli avevano un peso che era pressapoco un multiplo di 400 gr.

Mi spiego meglio!...non ho mai preso un branzino di 6 o 9 etti (tenete presente che si pescavano da novembre a febbraio) ma erano quasi tutti 400-450 gr, 750-800 gr e 1100-1150 gr; poi con questo non pretendo che la cosa abbia la valenza di una prova...è una semplice constatazione di un'esperienza personale

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è possbile stabilire nemmeno indicativamente l'età di un animale qualsiasi(uomo compreso) a partire dalla stazza.

Facciamo un banale esempio prendete a caso due persone con un peso approssimativo di 75 kg e un altezza intorno al metro e ottanta ebbene potete trovare persone con queste caratteristiche in soggetti con età diversissime.

Lo stesso vale coi pesci,l'unico modo possibile per determinare l'età dei pesci è l'analisi al microscopio degli otoliti...

 

 

Cordiali  Saluti

 

Niccolò Vendramin

Padova

 

Perfetto, allora diciamo cosi' :( approssimativamente)

In quanto tempo una cernia puo' arrivare a 15 kg ,

secondo me ,almeno 10/12 anni o sbaglio ?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Scusate, ma... a cosa ci serve sapere l'età dei pesci? Penso che un pesce più vecchio possa avere indifferentemente dimensioni minori o maggiori di uno più giovane, come succede anche per gli uomini. Venatoriamente parlando, l'importante è che si rispettino i limiti consentiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Perfetto, allora diciamo cosi' :( approssimativamente)

In quanto tempo una cernia puo' arrivare a 15 kg ,

secondo me ,almeno 10/12 anni o sbaglio ?

:bye:

 

 

...per me molto di +!

Per arrivare al kilo impiega già 4 anni, poi mi sembra che l'accrescimento aumenti con le dimensioni ed un vecchio pescatore mi aveva a suo tempo detto che si calcola per un esemplare adulto che abbia avuto un'accrescimento medio di sette etti l'anno

Dunque la tua cernia ha + di vent'anni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, ma... a cosa ci serve sapere l'età dei pesci? Penso che un pesce più vecchio possa avere indifferentemente dimensioni minori o maggiori di uno più giovane, come succede anche per gli uomini. Venatoriamente parlando, l'importante è che si rispettino i limiti consentiti.

 

 

:D:P:boat: Bella risposta !

E come dice qualcuno, ....... l'importante e levalli :fish: sempre !

 

Ciao

 

P.s. ho fatto questo post , perche' e' capitato piu' volte tra amici intraprendere queste discussioni e ogniuno dice la sua ,ne escono cazzzzzat , tutto qui' , ma leggendo alcune risposte nel post, ho scoperto cose interessanti ! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...