> Eta' Dei Pesci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Eta' Dei Pesci


Messaggi raccomandati

Una cosa che mi piacerebbe sapere , l' eta' dei pesci, esempio :

Una cernia di 15 kg, un dentice da 10 , una leccia /ricciola da 20 , una corvina da 2

quanti anni hanno , piu' o meno !

C'e' qualcuno che lo sa ? Grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è possbile stabilire nemmeno indicativamente l'età di un animale qualsiasi(uomo compreso) a partire dalla stazza.

Facciamo un banale esempio prendete a caso due persone con un peso approssimativo di 75 kg e un altezza intorno al metro e ottanta ebbene potete trovare persone con queste caratteristiche in soggetti con età diversissime.

Lo stesso vale coi pesci,l'unico modo possibile per determinare l'età dei pesci è l'analisi al microscopio degli otoliti...

 

 

Cordiali Saluti

 

Niccolò Vendramin

Padova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

A quanto ne so il peso nei pesci soprattutto in quelli che più ci interessano cioè i marini è indicativo solo in linea di massima dell' età raggiunta.Anzi l' accrescimento di solito dovrebbe diminuire aumentando gli anni di vita. Alcuni poi dicono che ci sono pesci che più crescono d'età e più aumentano di peso tipo la cernia. E secondo me è vero!! :D

Il processo di crescita comunque di certo non è regolare e costante, in generale ha dei periodi di maggiore rallentamento come dei periodi di ripresa : ad es. è ovvio che quando il cibo abbonda o le acque sono calde lo sviluppo avviene in fretta, mentre in inverno rallenta .

Ho letto che per determinare con ragionevole esattezza l'età si può tenere conto per alcune specie delle scaglie, (quando ci sono :( ) ma non dello sviluppo numerico ,bensi della dimensione che crescerebbe di pari passo con lo sviluppo del pesce. Anzi a voler essere ancora più precisi si può tenere come punto di riferimento un fenomeno simile a quello degli anelli negli alberi. Infatti se non ricordo male sulle scaglie di alcuni pesci tipo i dentici grossi si formerebbero (e sono visibili analizzando con una lente la scaglia asciutta) ogni anno, anelli ben marcati che corrispondono approssimativamente agli anni di vita del pesce.

Personalmente non ho mai provato ,ma visto che mi hai ricordato questa stranezza quando tornerò a pescare proverò a verificare la cosa.

Chissa magari un dentice di un kilo risulterà un nonno sottosviluppato!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco ....degli ossicini musicali... :lol:

:bye:

gli otoliti sono delle placche ossee che si trovano grossolanamente a livello oculare grazie ai quali si puo risalire con molta attendibita all eta procedendo con un inclusione in paraffina e con un successivo taglio la cui sezione verra vista a microscopio dove osserveremo delle circonferenze concentriche che ci indicheranno gli anni di vita....... li ho studiati da poco .......bravo no.ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento
Capisco ....degli ossicini musicali... :lol:

:bye:

gli otoliti sono delle placche ossee che si trovano grossolanamente a livello oculare grazie ai quali si puo risalire con molta attendibita all eta procedendo con un inclusione in paraffina e con un successivo taglio la cui sezione verra vista a microscopio dove osserveremo delle circonferenze concentriche che ci indicheranno gli anni di vita....... li ho studiati da poco .......bravo no.ciao a tutti

 

 

Ora SI CHE HO CAPITO!!! :D

THANKS :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che la carta di identità dei pesci è appu to l'otolite!

ora lo stanno studiando più approfonditamente sui tonni...per capire qualcosa sulle loro migrazioni!

 

Non si può stabilire l'età di un pesce (per ora) senza ke esso non venga ucciso e sezionato!

 

grande nikko... :clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gemik ,

grazie del grande ma non ho detto niente di eccezionale,

è una domanda che ho rivolto al prof di zoologia lo scorso semestre perchè mi interessava molto.

Chissà che prima o poi non riesca a farla sul serio un analisi del genere sarebbe davvero interessante,cmq confermo osservare gli otoliti è come vedere gli anelli di un tronco d'albero.

Per quanto ne so io gli Otoliti sono tipici di tutti i pesci ossei ,il fatto che solo i maschi possano produrre il tipico "canto delle corvine" non esclude che le femmine non le abbiano.

 

 

P.S. per Massimone che facoltà frequenti? e Dove?

 

 

Cordiali Saluti

 

Niccolò Vendramin

 

Padova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...