> Come Comportarsi - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come Comportarsi


Ospite tonio

Messaggi raccomandati

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite vito pescasub

Non voglio creare polemica, e non voglio fare il campione, ma vi dico la verità anche se sò che mi attaccherete. Io parlo sinceramnete, chi non vuol credermi è libero di fare ciò che vuole.

Per un cappone, o un tordo io non sparerei mai!!!

Prima cosa perchè non mi interessa un pesce catturato in questo modo, non è appagante ................ quanto vale un pesce catturato dopo un agguato perfetto oppure preso dopo un aspetto a regola d'arte!!!

Un asta costa 20 Euro, il "vostro tordo o cappone" vale 20 Euro???

Parlo da persona che utilizza la doppia gomma quindi non si tratta di "rifare la punta" ma di gettare l'asta completamente.

Se fosse stata un orata o una spigola di buone dimensioni sicuramente si!!!

Una volta ho preso un cappone (era veramente grosso), visto per caso mentre ero fermo all'aspetto, lo infilzato senza neanche sparare ................ :bye:

Modificato da vito pescasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
metto la mano sinistra sugli elastici e al momento dello sparo ne freno la potenza rallentando la gittata dell'asta

 

 

se mi fai vedere di persona come fai....

 

....la ricostruzione della mano sinistra te la pago io... conosco un buon chirurgo!! :laughing::laughing::fish::fish::fish:

 

a parte gli skerzo se è vero... (mi sembra assurdo) ti consiglio di nn ripeterlo... un pesce nn vale il rischio corso!

 

a meno che tu nn sia supermen :nono::nono::nono:

 

E' verissimo, anche io l'ho visto fare su un video di pescasub, e ho anche amici che lo fanno ............................ personalmente io non lo farei mai!!!! Tengo troppo alle mie mani!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cari pescatori dal numero di messaggi inviati vedo che più che pescare a mare pescate nel forum :devil::devil::devil:

la mano sugli elastici va messa con il palmo a stringere la parte finale degli elastici accompagnandoli al momento dello sparo fino a metà corsa aprendo il palmo della mano.Tale operazione non comporta alcun rischio se si usano i guanti e si tengono le dita unite fra loro. :P:P:P

comunque se avrò bisogno di un chirurgo caro nogart ti terrò presente :devil::devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non voglio creare polemica, e non voglio fare il campione, ma vi dico la verità anche se sò che mi attaccherete. Io parlo sinceramnete, chi non vuol credermi è libero di fare ciò che vuole.

Per un cappone, o un tordo io non sparerei mai!!!

Prima cosa perchè non mi interessa un pesce catturato in questo modo, non è appagante ................ quanto vale un pesce catturato dopo un agguato perfetto oppure preso dopo un aspetto a regola d'arte!!!

Un asta costa 20 Euro, il "vostro tordo o cappone" vale 20 Euro???

Parlo da persona che utilizza la doppia gomma quindi non si tratta di "rifare la punta" ma di gettare l'asta completamente.

Se fosse stata un orata o una spigola di buone dimensioni sicuramente si!!!

Una volta ho preso un cappone (era veramente grosso), visto per caso mentre ero fermo all'aspetto, lo infilzato senza neanche sparare ................ :bye:

se dovessi fare i conti di quanto ho speso per comprare l'attrezzatura da pesca ... allora non pescherei ... andrei direttamente in pescheria!!!

se per te non è stato appagante prendere quel capone infiocinandolo, perchè lo hai preso!!!??? potevi lasciarlo lì magari passava qualcuno a cui non fanno schifo le prede non appaganti!!!???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quando uso la plancetta vado sempre a mare con tre fucili, 60 armato a fiocinetta, 75 e un lungo... qualcuno pensa che io sia malato ma in più di un'occasione mi sono stati utilissimi.

 

Credo comunque che un lungo e un corto bisognerebbe sempre averli dietro, potrebbe anche capitare la necessità di doppiare un colpo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Non voglio creare polemica, e non voglio fare il campione, ma vi dico la verità anche se sò che mi attaccherete. Io parlo sinceramnete, chi non vuol credermi è libero di fare ciò che vuole.

Per un cappone, o un tordo io non sparerei mai!!!

Prima cosa perchè non mi interessa un pesce catturato in questo modo, non è appagante ................ quanto vale un pesce catturato dopo un agguato perfetto oppure preso dopo un aspetto a regola d'arte!!!

Un asta costa 20 Euro, il "vostro tordo o cappone" vale 20 Euro???

Parlo da persona che utilizza la doppia gomma quindi non si tratta di "rifare la punta" ma di gettare l'asta completamente.

Se fosse stata un orata o una spigola di buone dimensioni sicuramente si!!!

Una volta ho preso un cappone (era veramente grosso), visto per caso mentre ero fermo all'aspetto, lo infilzato senza neanche sparare ................ :bye:

se dovessi fare i conti di quanto ho speso per comprare l'attrezzatura da pesca ... allora non pescherei ... andrei direttamente in pescheria!!!

se per te non è stato appagante prendere quel capone infiocinandolo, perchè lo hai preso!!!??? potevi lasciarlo lì magari passava qualcuno a cui non fanno schifo le prede non appaganti!!!???

 

..... io non disprezzo nessuno, questo è il mio modo di comportarmi, se ti senti offeso sono problemi tuoi!!!

Io non vado in acqua a prendere polpi, ma se ne vedo uno, ed è una giornata pessima esco il coltello e lo catturo ........ e non inca***ti non prendere le questioni come personali!!! :bye:

Modificato da vito pescasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il polpo lo prendo con le mani e non col il coltello, secondo me Vito pescasub, non hai capito il messaggio di matteo, lui ti chiedeva perchè hai preso quel pesce che non ti da soddisfazione, a me il cappone piace perciò lo catturo, ma se a te non da nessuna sensazione perchè catturarlo?

il punto voleva essere quello.

Ciao Gabriele :angel:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fasa

...l'asta può anche sbattere contro lo scoglio, l'importante è non sparargli da vicino e far si che non colpisca la roccia di piatto...non per essere lezioso ma la forza che la roccia sviluppa sull'asta è uguale a forza dell'asta x il seno dell'angolo con cui la si colpisce!!! es: forza asta = 300N, angolo = 45° -> forza roccia sull'asta = 300xsen(45) -> = 212Newton...con un angolo di 30° -> 300x1/2 = 150....etc. etc.

la punta la si rifà poi a casa con una buona lima, il problema è che la resistenza diminuisce molto dopo aver rifatto la punta, probabilmente per questioni di tempratura. ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Ehm, ho l'impressione che la discussione stia generando un pochino. :(

C'è chi sparerebbe ad un tordo e chi no, c'è chi sparerebbe ad un pesce appoggiato su uno scoglio da pochi cm e chi non lo farebbe perchè lo considera poco sportivo o per timore di rovinare la punta o addirittura l'asta, ecc. ecc. tutte decisioni personali che chiunque può considera giuste o sbagliate.

Personalmente sparerei a tordi, triglie, scorfani, seppie (sempre che siano di taglia ovviamente), ma forse rinuncerei a sparare da mezzo metro ad un tordo appoggiato su uno scoglio se non avessi un altro fucile di riserva o almeno un'asta di riserva. O, al limite, lo farei se fossi alla fine della battuta di pesca... tanto anche se rovino l'asta sto già uscendo <_< .

Secondo me il dilemma non è tanto se sparare o non sparare ad un determinato pesce, ma se sparare ad un pesce soltanto per mero spirito venatorio. E ora mi riferisco al lato culinario della questione. Se un pescasub adora mangiare i tordi mi sembra quasi scontato che se li trova, a costo di rovinare punta o asta, li spara. Allo stesso modo, dovrebbe anche essere scontato che se a qualcuno fa schifo mangiare le orate, non dovrebbe spararle.

Purtroppo questo non accade: a volte si spara ad un pesce soltanto per mostrarlo (o fotografarlo) come trofeo, anche se poi quel pesce si getta in pattumiera o si regala. Altre volte magari capita di realizzare un bel carniere di salpe, tordi e polpi e non lo si racconta per paura di essere preso per principiante.

Ehm... forse sto uscendo fuori tema? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio
...l'asta può anche sbattere contro lo scoglio, l'importante è non sparargli da vicino e far si che non colpisca la roccia di piatto...non per essere lezioso ma la forza che la roccia sviluppa sull'asta è uguale a forza dell'asta x il seno dell'angolo con cui la si colpisce!!!  es: forza asta = 300N, angolo = 45° -> forza roccia sull'asta = 300xsen(45) -> = 212Newton...con un angolo di 30° -> 300x1/2 = 150....etc. etc.

la punta la si rifà poi a casa con una buona lima, il problema è che la resistenza diminuisce molto dopo aver rifatto la punta, probabilmente per questioni di tempratura. ciao!!!

 

Il problema non è se si rovina un po' la punta (quella si rifà facilmente a casa) ma se si storce l'asta e non si ha un fucile o un'altra asta di riserva con sè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite fasa

pesca quello che mangi e possibilmente nascondi il pescato agli occhi di coloro che non sono tuoi amici....xchè a volte (ben 16) ti tagliano il gommone x invidia xchè sei bravo e "gli rubi i pesci" a quelli del posto....provare x credere. cmq ad una cernia piccola non si spara anche se la si mangia!!!!!!

 

capppitto mi avvete????????????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...