> Ieri Mattina - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Ieri Mattina


Ospite dadosub

Messaggi raccomandati

Ospite dadosub

.allora domenica mattina a civitavecchia, acqua di 10 -11 gradi, mare forza olio, ma acqua torbidissima. Primo errore: impugnare il mio arba da 90...troppo lungo per quei 2 mt scarsi di visibilità, un bel oleo da 85 sarebbe stato meglio, però....

appena ntro in acqua mi stupisco per l'acqua chiara, ci saranno almeno 5 mt di visibilità, niente male. dopo poche decine di metri dal bagnoasciuga mi devo ricredere, l'acqua andando in fuori è irrimediabilmente torba e a poche centinaia di metri dala costa su un fondale di 7-8 metri non se ne ha neanche un metro. Decido di tornare sui 4 e sulla strade del ritorno all'ennesimo tuffo vedo un bel cefalo da kg sula destra, a più di 90 gradi rispetto a dove guardo.brandeggio lentissimamente ( scondo errore), ma è molto nervoso. allora mi blocco e spero di sparargli di coda, ma ormai sta già schizzando via, provo lo stesso, ma solo la sospensione mi avvolge. Peccato. Dato il deserto credo che questa era la mia unioca opportunità. insisto nella zona ma nulla. Comunque tengo duro ed insisto con i miei aspetti, e finalmente, mentre scendo vedo ad un metro dalla maschera un tordo poggiato addosso un funghetto, tiro il fucile indietro, lo ruoto, ma anche questo fugge. Sono nero. risalgo , due boccate e tipo cane da caccia, muso a terra lo cerco. mi accorgo dellla presenza di qualcosa dentro un micro spacchetto nel grotto, i pescetti davanti si comportano stranamente. lo spacco dopo poco si allarga e fa una bella tana fonda, non si vede nulla, allora torcia accesa e inizio dalla destra, arrivato quasi alla fine, lo vedo fermo, miro e zacc pochi millimetri dietro l'occhio. risalgo e riscendo senza dargli tropo temo per sbattere. nel frattempo si è alzato un gran polverone, ma la torcia nuova fa miracoli, allungo la mano , lo afferro e tiro via l'asta. in superficie prendo le mire e lo finisco con lo stiletto...indovinate un pò quanto faceva questo bellissimo marvizzo?

ecco a voi le foto

p.s. come mi consigliate di cucinarlo stasera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
indovinate un pò quanto faceva questo bellissimo marvizzo?

ecco a voi le foto

p.s. come mi consigliate di cucinarlo stasera?

 

 

Intanto Complimenti

mmmm...può essere 800g???

Ho letto da qlke parte ke il carpaccio di marvizzo è ottimo....cmq kiedi a Simone Belloni....lui ne sa + di me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

esatto, come hanno detto kukkio e frog, è un marvizzo detto anche tordo ciliegina. Questo, insieme al tordo nero, può raggiungere dimensioni interessanti, a differenza del tordo pavone, detto anche lappara, che non raggiunge pezzature notevoli. Fa parte della stessa famiglia anche il tordo verde. Nel Lazio, ma ho notato la stessa cosa anche in Toscana, questi pinnuti non sono più così semplici da catturare come erano una volta. A torto viene tutt'ora considerata una preda per neofiti, ma anche questa specie è diventata più scaltra, richiedendo impegno e astuzia al pescatore. Per metterli a paiolo con regolarità, deve imparare e mettere in pratica una serie di stratagemmi, prima fra tutti un'attenta tecnica al razzolo, anche se una volta in tana il tiro non presenta storia. Dalle mie parti non è più comune vedere marvizzi sopra al kg, e anche quelli sopra ad un peso interessante per le gare sono diventati più rari. Basta guardare i carnieri degli sportivi nelle gare svoltesi l'anno scorso sulla costiera laziale. Si può notare infatti una prevalenza di saraghi in peso, mentre una volta le competizioni si preparavano proprio sui tordi, animale dalle caratteristiche territoriali e stanziali. In cucina vale il discorso che il pesce frescio è tutto buono, ma bisogna riconoscere che fra tutti i tordi il mpiù saporito è la ciliegina.- il soprannome stesso è sinonimo di delicatezza e prelibatezza delle carni. Una simile delizia sarebbe sprecata per i gatti ( capito luì :fish: ). Questa sera l'ho cucinato in guazzetto con un filo di spumante, prezzemolo fresco, pachino. Le uova inece ( purtroppo nel torbido della tana , poiché appoagiata sul fondo, non mi ero accorto del rigonfiamento dell'addome) le cotte intere in padella con un filo di olio extra vergine. poi ho fatto una vellutata di finocchi on pepe bianco, adagiati su un letto di lattuga, ed i due panetti di uova adagiati interi uno per piatto sopra ad essa. un goccetto di olio a crudo e... vi vorrei spedire l'ottimo sapore.

x Kukkio-> il marvizzo pesava un bel pò di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Di lappare e tordi neri ne ho presi anche troppi in particolare la lappara è cosi comune che il più delle volte non la sparo.

Discorso contrario per tale tordo ciliegina.. mi sembra di averlo visto qualche volta ma o non è cosi' comune dalle mie parti o non ne ho incontrati quasi mai..!

Una volta ricordo di avere sparato qualcosa di simile sul kilo chilo in tana e al rientro un vecchio pescatore del luogo avvicinandomi mi disse : "bravu figghiu, pigghiasti na lappara riali e a megghiu" "stasira ta sciali " e con fare professorale :smoke: mi spiegò una ricetta di carpaccio con succo di limone e capperi.

Comincio a pensare si trattasse proprio dell' amico "ciliegina".

Effettivamente ricordo che fece la sua figura al carpaccio.. :D

Purtroppo non ne ho più presi da allora forse perché pesco in località dove si pratica solo l' aspetto al sarago o al dentice che è poi la mia tecnica/preda prediletta. In queste zone si pesca poco in tana.

Cmq conplimenti davvero per la ricetta ti ribattezzo il Vissani del Pesce :clapping: (per l'olio crudo.. ) e a parte gli scherzi mi è venuta l' acquolina in bocca..!!

Ti contatterò se sarai disponibile per consigli oltre che sulla pesca ancke sulla preparazione di ricette ottime quanto quella che hai descritto.

A presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

grazie mille, effettivamente quel goccetto a crudo di olio fa molto Vissani, ma magari avessi un parte del suo talento...pensa che mangiate!!! La ricett è stata una botta di fantasia, come ogni volta quando rubo il posto ai fornelli. La carne della ciliegina è veramente deloicata e a riprova di ciò, tempo fa in un articolo della rivista in home page, c'era una ricetta di come cucinarlo al carpaccio...sicuramente da provare, poiché raccontavano che fosse gustosissima, e tu con il post me ne hai dato la conferma. Effattivamente la carne bianchissima lo rendono un pesce pregevole.

Contattami quando vuoi, sarò felice di scambiare opinioni di pesca( e la cucina vi rientra a pienotitolo).

ciuaz fralento

p.s. di che zona sei???

p.p.s. pesava 1,250 kg, appena posso spedisco la foto sulla bilancia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio un bel pesce complimenti.

Ricorda che quando il mare è piatto in inverno la pesca in tana paga eccome. Quindi portati sempre dietro un corto con fiocina e per una giornata dimentica l'aspetto ;) chissà cosa avresti potuto trovare a fare buco/buco <_>

 

:bye:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Sono di Reggio Calabria, ma ho preferito mettere un Avatar che accomunasse tutti gli amici/paesani calabresi.. :D

Più grande non l' ho trovato che non si capisce?? :eek:

Ciao a presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto e' una cagata cmq questo e' L'ultimo Marvizzone che ho beccato!!!

Pesava mi Pare intorno al kg e 200gr.

 

Non ne Prendo quasi Mai a causa della mia Poca Attitudine alla Pesca in Tana.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/Piz.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...