> Pappagallo - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pappagallo


Ospite Fralento

Messaggi raccomandati

Anche io pesco in calabria e in effetti ci sono posti dove sono diffusissimi e ci sono pure esemplari grossi.Ci sono due varietà,una tutta grigia e una con la testa rossa e il retro scuro.In genere non gli sparo.All'aspetto vengono in massa sulla punta del fucile e quelli grossi ogni volta ti fanno credere che si tratti di chissà cosa,poi si avvicinano e li riconosci :frustry:  :frustry:

 

Non so se è una cosa che ho notato solo io ma mi pare ci sia una correlazione inversa tra pappagallo e sarago.Nei posti con bei saraghi i pappagalli non sono così frequenti,dove invece ci sono tanti pappagalli non mi pare che ci siano molti saraghi.Non vorrei che entrassero in competizione con gli sparidi

 

Sono invece utili per i bombolari perchè  "fanno tanto mar rosso" :laughing:  :laughing:

 

Ciao

 

Sono d'accordo con Antonello.

 

Anch'io ho notato che la presenza degli scari è coincisa con l'assenza dei saraghi con i quali condividono habitat ed abitudini alimentari, ma essendo molto territoriali ed invadenti devono averli allontanati dal sottocosta.

 

Li vedo regolarmente ed in quantità abbondantissima verso Nord fino a Scilla, a Palmi non ricordo di averne visti...

 

Bagnara? :o

 

Una volta sulla spiaggia di Lazzaro, uscendo dall'acqua senza prede, un vecchietto mi mostra orgoglioso tre o quattro esemplari da 150 grammi presi con la fiocina, dicendomi che quelle erano "TRIGGHIE 'MPERIALI" (Triglie imperiali... :fish: ).

 

Mi sono trattenuto a stento dal ridere... :laughing:

 

Da lontano, quelli grigi (femmine?) si scambiano per spigole prima di vedere il nuoto caratteristico con le pinne pettorali e la coda quasi ferma... e la solita scia di escrementi che mollano in continuazione.

 

Abitualmente non li catturo, ma se capita un esemplare grosso, in assenza di altre prede si fa apprezzare in umido a al forno.

 

Quelli grossi non sono poi così sprovveduti...

 

Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Peppe,ci sono pure a palmi,e pure oltre,ancora più a nord.

 

L'anno scorso proprio lì,mentre pescavo all'aspetto,sono stato circondato da un branco di 30-50 pappagalli,tutti sul chilo.Venivano vicinissimi,davano un'occhiata e poi si allontanavano un po' ma mai tanto.Si sono allontanati solo quando sono risalito.

Oltre ai pappagalli non ho visto nulla quel giorno e ho cappottato però sembrava davvero il mar rosso,mi aspettavo il napoleone da un momento all'altro :D:laughing::laughing:

 

Ciao Peppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una volta sulla spiaggia di Lazzaro, uscendo dall'acqua senza prede, un vecchietto mi mostra orgoglioso tre o quattro esemplari da 150 grammi presi con la fiocina, dicendomi che quelle erano "TRIGGHIE 'MPERIALI" (Triglie imperiali...  :fish: ).

 

Mi sono trattenuto a stento dal ridere...  :laughing:

 

Se eri nel posto dove siamo andati insieme e vuoi vedere pappagalli grossi,lì ci sono.La prossima volta che ci andiamo ti faccio vedere il punto.E' poco distante da dove siamo stati,un po' più fondo.Ci ho visto praticamente sempre pappagalli

fino a 800 grammi-un chilo.E lì sono abbastanza stupidi.

 

Quelli grossi non sono poi così sprovveduti...

 

Peppe.

 

Secondo me dipende dalle condizioni.I grossi pappagalli solitari o in coppia che si incontrano nelle zone più battute sono in effetti un po' più schizofrenici.Li vedo in genere vicino ai roccioni e tendono a scappare quando scendi.Poi magari vengono all'aspetto ma non sempre.Con un buon agguato però li avvicini.

 

Se trovi quelli grossi in branco o se vai in posti/orari/profondità più tranquilli però sono proprio fessi e ti vengono sulla punta del fucile.Peccato che il giorno del branco non avevo una macchina fotografica,sarebbero venute delle foto super,non ne avevo mai visti tanti e tutti grossi.

 

Un abbraccio

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Do anche io il mio contributo segnlando la presenza de pappagalli in Campania.

Io l'estate scorsa ne ho presi un 700 e l'altro 1000g tutti e due in tana,per la precisione quelli con la testa rossa...un pesce estremamente semplice da predere... per un certo verso anche poco sportivo ,ma molto buono da mangiare io lo faccio al sale!

Saluti

Andrea :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dicendomi che quelle erano "TRIGGHIE 'MPERIALI" (Triglie imperiali...  ).

Ciao Pepu.

Allora è vero la storia delle "trigghie 'mperiali". :whistling: Un amico, che non faccio il cognome per omertà (ciao Peppino :rolleyes: ) mi disse che aveva preso una "trigghia mperiali". Vai con le orge mentali.... sarà una triglia di qualche kg, pensai. Pensai male, orsu': era un bel pappagallo "masculu".

Salute ragazzuoli.

Mercurio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho visti sia in Salento che in Calabria, in Salento minuscoli, quelli tipici del mar rosso verdi, in Calabria, in particolare a Scilla, molto più grandi e scuri, particolarmente facili e per niente smaliziati, non gli ho sparato perchè non sapevo se fossero buoni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In liguria non li ho mai visti anzi credevo vivessero solo in acque tropicali. Ho pescato molto nel Pacifico e li sono numerosissimi .Si dice che la maggior parte della sabbia corallina si prodotta da questi pesci che passano la giornata a masticare corallo.Ve ne sono di moltissime varieta' e raggiungono misure enormi sicuramente vicini ai 10 kg.Se ti capita di vederli di notte sono interessantissimi da osservare, infatti si intanano costruendosi un nido di saliva che secernono dalle branchie,una cosa veramente curiosa.Sono discreti da mangiare ma non molto divertenti da cacciare.Ora, questi sono i papagalli veri e penso che si riconoscano da Sparisoma Cretense che descrive astapersa per i denti.Il pappagallo infatto ha un becco fortissimo molto grande diviso in due, sembra quasi un grosso incisivo.Non mi sembra che lo Sparo abbia la stessa dentatura.Sono curioso di sapere se qello che Fralento descrive sia l'uno o l'altro.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considerazione dello scaro in cucina:

alcuni abitanti della splendida isoletta dell'egeo che frequentavo , peraltro già omaggiati con rofos (cernie) e stira (dotti) ci chiesero espressamente "quei pesciotti colorati o grigi" perche li consideravano , sfilettati, il massimo.

Saluti

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Rileggendo i contributi alla discussione mi sembra di aver capito che il nostro caro "Sparisoma" volgarmente scaro è presente in zone ben precise d'Italia.

Certo magari non tutti hanno risposto ,ma dalle segnalazioni una cosa è certa lo scaro è più presente al Sud che al Nord oltretutto con taglie ragguardevoli :smoke: .

 

Un altro dato è sicuro (e per questo devo ringraziare in modo particolare Astapersa):si tratta di un pesce da non bistrattare perchè apprezzato in cucina e da alcuni considerato addirittura una vera squisitezza :thumbup: .

 

Ringrazio inoltre gli amici che hanno raccontato simpatici aneddoti o curiosità legate al simpatico pescetto.. :laughing:

 

Grazie ancora a tutti, a presto..

aspetto altre sgnalazioni sul nostro amico pappagallo.. :bye:

________________________________________________

 

post-5280-1109192085_thumb.jpg post-5280-1109192116_thumb.jpg post-5280-1109192165_thumb.jpg

 

post-5280-1109192208.jpg post-5280-1109192239_thumb.jpg post-5280-1109192239_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...