> Pappagallo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pappagallo


Ospite Fralento

Messaggi raccomandati

Ospite Fralento

Conoscete il Pesce Pappagallo? Ne catturo ormai con una certa frequenza.

 

Da Calabrese qualcuno saprebbe se nel resto d' Italia è presente e se si che taglia hanno in linea di massima gli esemplari pescati. :boat:

 

Personalmente ne ho sparati anche di circa due kili. E' una specie non troppo diffidente e abbastanza facile da avvicinare, e' divertente da catturare senza impegno all' aspetto anche se non è curioso o territoriale come il sarago, ma le prede più importanti le ho infiocinate con agguati fortunati :boxing: .

 

Devo ammettere che la presenza e' sempre costante o addirittura crescente sia lungo il litorale ionico che sul tirrenico e spesso ho fatto carnieri di tutto rispetto appostandomi vicino a banchi che pasteggiavano alghe tranquilli in situazioni in cui altre specie sembravano scomparse salvando cosi le classiche giornate PESCE-ZERO. :thumbup:

Inoltre a mio avviso in cucina e in special modo al forno non sarà insuperabile ma lo considero al pari del sarago,eviscerato subito dopo la cattura visto che ha budella quanto un porco.

 

Non so chi mi diceva che è presente solo al Sud perchè specie che ama le acque calde tutto l' anno.

 

CHI NE SA DI PIU'? :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Fralento

VISTO che ci sono e che ho imparato a postare le foto posto anche una foto trovata casualmente :whistling:

 

dell' amabile Pla-TESSA-ina GELISIO che non fa mai male

 

spero sia gradita da tutti i colleghi pescatori...

 

ciao cumparuzzi! :D

 

 

post-5280-1108810720_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è quello che ho visto nei documentari della national geografic questo simpatico pesce mangiava corallo e cagava sabbia bianca e bellissima che poi col tempo và a formare spiaggie, cmq mi pareva che ci fossero branchi di esemplari davvero grossi nel documentario quindi non credo che anche questi non crescano di pari misura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche qui da me a messina ce ne sono moltissimi,qualcuno anche oltre i 2 k ma quelli grossi sono di colore quasi grigio con una banda di colore nero nella testa forse sono i masci :blink: ,sono molto territoriali e se un pesce entra nel loro territorio lo inseguono per scacciarlo ,ne ho presi alcuni ma mi fanno un po' senso preferisco i tordoni cmq se cucinati bene sono ottimi .

ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Catania i vecchietti li chiamano marzapane,

il motivo e ovvio perche sono dolcissimi.

io personalmente ci faccio gli spaghetti,

ricetta:

pomodoro fresco, aglio, olio di oliva, prezzemolo.

pulisco i pomodori e l'aglio, li metto insieme in padella con olio

e metto sopra uno o piu pesci dipende dalle dimensioni,

metto il coperchio ed aspetto fino a quando il pesce e abbastanza cucinato per poterlo pulire appena e pronto lo tolgo dalla padella e lo pulisco prendendo la polpa

e la rimetto in padella assieme al pomodoro e li tengo altre 10 minuti

appena il tutto e cotto aggiugo altro olio e prezzemolo ed il tutto e pronto come pasta o spaghetti o linguine, mi raccomando non fare asciugare troppo il pomodoro

il tutto deve essere abbastanza liquido.

provare per credere.

a Pantelleria e San Vito lo Capo lo usano come base per il cus cus di pesce

gli esemplari piu grossi li ho pescati a lampedusa e pantelleria,

il piu grosso ha pesato 1,5 kg tutti gli altri sul chilo.

ha catania e taormina sono stanziali con misure medie di 400gr nel siracusano

ci sono ma non ne ho mai visto piu grandi di 100 gr.

 

io li pescavo a catania in un posto chiamato san giovanni li cuti

era pienissimo poi un giorno vi fu disputata una gara sociale

e cosi divento un pesce raro e smaliziato e diventato difficile incontrare esemplari

di mezzo chilo e per catturarli si devono fare degli aspetti tipo spigola. :devil::devil:

a piu di sette otto metri ( prima li catturavo in tre metri.).

lo stesso discorso con i cefaloni.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Grazie ottime notizie :thumbup::thumbup:

 

e soprattutto ottime le ricette appena potro' riferiro' le impressioni sul pescato cucinato.. :clapping:

 

Cmq non penso sia quell che mangia corallo e caca sabbia

perke da noi corallo nisba

 

forse e una specie simile..

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io pesco in calabria e in effetti ci sono posti dove sono diffusissimi e ci sono pure esemplari grossi.Ci sono due varietà,una tutta grigia e una con la testa rossa e il retro scuro.In genere non gli sparo.All'aspetto vengono in massa sulla punta del fucile e quelli grossi ogni volta ti fanno credere che si tratti di chissà cosa,poi si avvicinano e li riconosci :frustry::frustry:

 

Non so se è una cosa che ho notato solo io ma mi pare ci sia una correlazione inversa tra pappagallo e sarago.Nei posti con bei saraghi i pappagalli non sono così frequenti,dove invece ci sono tanti pappagalli non mi pare che ci siano molti saraghi.Non vorrei che entrassero in competizione con gli sparidi

 

Sono invece utili per i bombolari perchè "fanno tanto mar rosso" :laughing::laughing:

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non li sparo per una serie di motivi.Da un paio di anni in verità ho cambito molto il mio tipo di pesca.

 

Prima sparavo un po' a tutti i pesci "da pescasub"(quindi sempre pesci adulti)ma a casa mi facevano problemi per cucinarne alcuni.Così ho smesso di catturare gronghi e murene.

Stranamente,sono aumentate le catture di scorfani,labridi,saraghi e cefali con la comparsa sporadica di pesci più belli.

Poi alcune catture non mi davano più l'emozione di prima e così ho lasciato i labridi e gli scorfani(anche perchè mia madre aveva da ridire anche su questi).

 

Quest'anno poi ho cominciato ad andare a pesca con un ragazzo molto forte che difficilmente spara a cefali e saraghi e va quasi solo a pesci belli.Così anch'io mi sono un po' adeguato.

 

Questo non vuol dire che faccio una pesca elitaria,anche perchè,scarso come sono,non me la posso permettere.Più che altro dipende dai giorni.

 

Se sono in forma e parto per fare una pesca a pesci belli,sparo solo a quelli.

Se invece vengo da lunghe pause di inattività(o da ripetuti cappotti :laughing: )parto direttamente per la pescata a cefali o saraghi e sparo a questi.

 

Poi quasi sempre comunque cappotto perchè,quando cerchi un pesce,alla fine non lo trovi :frustry::frustry: ma è l'idea stessa della pesca a pesci belli che mi piace.

 

Ma comunque non sono regole assolute in quanto può capitare che prendo uno scorfano grosso o anche un pappagallo grosso perchè magari non prendo una mazza da tempo e li trovo in posti dove non ci sono pesci belli o perchè quel giorno mi gira così.Ma non è la regola e non imposto mai la pescata su di loro.

 

Per il posto io mi giro tutta la parte centro-sud della calabria e sono di Reggio Calabria.

 

Ciao :bye::bye::bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gli ho visti in Sardegna ma non raggiungono certo dimensioni da "chilo"... Non so' se e' una mia fissazione ma mi sembra che ogni anno ce ne siano sempre di piu' . Devo ammettere che li vedo di cattivo occhio perche' (magari mi sbaglio,mia ingnoranza!) sono chiaramente pesci che c'entrano ben poco con il mediterraneo , il mar rosso avanzaaaaaaaaaaaaaa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pappagalli al sud ci sono sempre stati,forse però sono un po' aumentati.In sardegna li ho visti anch'io ma in effetti non raggiungevano le dimensioni di quelli che ci sono in calabria e sicilia.Se insieme ai pappagalli arrivasse qualche altro pesciozzo da mar rosso io non mi lamenterei.Quest'anno ad es. ho visto per la prima i volta i carangidi e ne ho catturato uno.Non li avevo mai visti prima.

 

Guardando sul libro "Atlante dei pesci dei mari Italiani" sia i carangidi che gli scari vengono segnalati nei nostri mari anche se vengono definiti rari.

 

Quindi forse non si tratta di nuove specie ma di un migliore adattamento di specie prima rare.

 

Chissà se un giorno mi potrò immergere sotto casa mia dicendo "vado a pesci vela" :eek::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

per uccio:

 

non volevo affatto dire che fai una pesca elitaria :frustry:

 

anzi non credo che esistano pescate di serie A edi Serie B a parte quelle fatte agonisticamente :fish:

 

Se chi come me e da quanto ho capito come te (e penso non siamo in pochi ) si sacrifica soprattutto in inverno per una passione che ha le sue difficolta' fisiche e tecniche significa che c'e' chi considera la pesca nel modo piu vicino alle tradizioni e al senso di liberta' e di rispetto per il mare che ormai pochi :thumbdnn: conoscono.

Avventurarsi in una attivita come la pescasub significa primaditutto riconoscere i nostri limiti di fronte allla natura al mare.

Pertanto dove c'e' vera passione tradizione e rispetto siamo tutti uguali fino a quando continuiamo ad essere onesti soprattutto con il mare.. :thumbup::siiiii:

:smoke:

 

se dicevo che forse e un pesce fesso volevo solo dire che e' piu facile da catturare in un' attivita' gia di per se difficile e rischiosa .. :thumbup:

 

Cmq ho apprezzato la tua correttezza a spiegare quali sono le ragioni che ti portano a pescare una specie rispetto ad un' altra e concordo con te che in alcune localita' a fronte di una massiccia presenza del pappagallo gli altri pesci ma soprattotto i saraghi sono spariti :eek:

 

Questioni di territorio ?? :sub: non so mi affido a qualcuno che ne sappia piu' di me :oops:

 

Cmq ankw io sono di Reggio Centro e pesco soprattutto sulla ionica tipo Capo d'armi, porto saline, secca di brancaleone, Spropoli, scogliera d'Africo

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...