> Regalo Per I Nostalgici... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Regalo Per I Nostalgici...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, rigirando nel mare di vecchie diapositive che riempiono i miei armadi ho trovato alcune immagini che vi farà piacere vedere. Era il 1982, ero stato inviato ad Ustica da un giornale, ora scomparso, al quale collaboravo. Sull'isola si sarebbe svolto il Gran Premio di pesca subacquea, una classica gara che si teneva da una ventina d'anni e che quell'anno avrebbe rappresentato anche la prima prova di Coppa Europa. Sarebbe stata l'ultima gara di pescasub organizzata sull'isola di Ustica.

Le squadre nazionali presenti (cito a memoria: Italia, Spagna, Francia, Jugosavia, Inghilterra e Bulgaria) mettevano insieme nomi che sarebbero entrati nel mito. L'Italia era rappresentata da Antonio Toschi, Riccardo Molteni e Giuseppe Bacci, nella Spagna c'era il campione del mondo Josè Amengual, nella Francia Jean Baptiste Esclapez (il più grande pescatore di pesce bianco della storia), nella Jugoslavia il grande Frane Zanki, nell'Inghilterra il mitico Crawford. Capitano dell'Italia era Luciano Dilaghi e la squadra era accompagnata da un giovanotto chiamato Marò (lo si può vedere nella foto insieme agli atleti). Sull'isola erano presenti inviati di tutte le riviste specializzate d'Europa e di tanti giornali nazionali, inviati RAI con la troupe subacquea, uomini politici, il gotha della FIPS ed una folla di fans. Ustica era in festa per l'occasione e la sera prima della gara si tenne una grande sfilata per le strade del paese con tanto di bandiere, banda musicale, discorsi in piazza delle autorità e fuochi d'artificio finali. Pensate a cosa è ridotta ed in quale considerazione è tenuta oggi la pescasub...

(Per la cronaca, la gara fu vinta da Giuseppe Bacci con un carniere di grosse cernie, secondo a sorpresa si classificò Frane Zanki con una serie di corvine colossali, terzo fu uno smilzo e profondissimo Riccardo Molteni e quarto, se non sbaglio, J.B. Esclapez con una sua tipica infilata di saragoni. Tutto a memoria. Io davanti a loro mi sentivo come uno dei pastorelli di Lourdes davanti alla Madonna... ) :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Innanzitutto grazie per avermi riportato nella magica atmosfera di qegli anni, in cui seppur a livelli decisamenti più bassi, anch'io mi dilettavo nell'agonismo subacqueo. Poi credo sia doveroso un pensiero a Giuseppe Bacci, grande campione del nostro sport, costretto su una sedia a rotelle da una brutta embolia e di cui purtroppo non si sono sufficientemente riconosciuti i grandi meriti sportivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...