> Richiesta Consigli Arbalegno In Costruzione - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Richiesta Consigli Arbalegno In Costruzione


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite affertus

Ripropongo anche su AM (più teste ragionano meglio di una) il mio quesito.

 

Mi sto cimentando nella costruzione del mio secondo arbalegno.

Le mie intenzioni sono quelle di portare alla luce un fucile medio-lungo rivolto principalmente all'aspettotra i 5 e i 15 metri.

Seguo con molto interesse le discussioni sul lamellare rispetto al monoscocca e mi rendo conto di essere già in difetto preferendo il monoscocca in mogano. Però sono cocciuto di natura e per il momento vorrei proseguire su questa strada (almeno fino a quando non mi ritroverò a pescare con delle banane). :D:D:D:D

Detto ciò, vorrei chiederVi i vostri pareri sulle dimensioni del legno in costruzione e su come si potrebbe comportare in acqua:

 

Le dimensioni attuali sono:

- Lunghezza totale = 135 cm

- lunghezza testata fucile ---> meccanismo di scatto = 119 cm

- Larghezza (media) = 48 mm

- Spessore (medio) = 39 mm

- Sagomato come da figure con scorri asta integrale e sezione approssimativa ad osso di seppia schiacciato

- testata molto piatta ed ampia

 

Pensate sia un fucile troppo "ingomabrante" ?

Insomma. per favore, trovategli tutti i difetti possibili in maniera tale da poterli correggere in corso d'opera.

 

Un Grazie a tutti quanti per eventuali suggerimenti.

 

Saluti

Stefano

 

http://img89.exs.cx/img89/642/p21400151vn.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/6136/p21400144fw.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/5417/p21400135lp.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/2123/p21400122uv.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/2662/p21400117kr.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/2168/p21400107cr.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/9116/p21400073sw.th.jpg http://img89.exs.cx/img89/8960/p21400068gp.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Affertus. Ho appena finito il mio 3 legno che è molto simile al Tuo (bel lavoro, bello). Particolarmente nella testata mooolto lunga e appiattita con le scanalature laterali guida elastici. Tutto a occhio ci son diventato matto (come te credo :P:D ). Le dimensioni del mio sono:

 

Lunghezza fuori tutto cm. 100 (in parole povere un 75)

Larghezza media vicino al calcio 35/40 mm.

" " in testata 25mm.

Altezza media mm.28/30

 

Spero che la soluzione di testata piatta con sede elastici porti ad una brandeggiabilità discreta.

Così a vederlo ad occhio mi sembra molto grande. Potresti avere bisogno di molta piombatura per renderlo neutro. Prima di farlo pero' provalo in acqua con elastici, asta ed eventuale mulinello (basta una mano di poliuretanica) e, se positivo, tira via del legno, oppure metti dei piombi dove servono.

Se Ti serve solo per aspetto le dimensioni contano poco, la massa è importante.

Ho un 100 doppio elastico piu' o meno delle stesse misure, asta da 6,5 e 150 grammi di piombi distribuiti un po' nel manico e lungo il fusto. Con asta inserita pesa +/- 2,3 kg., in acqua è praticamente neutro.Brandeggiabilità poca, ma è mooolto preciso.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

In effetti ho lasciato parecchia massa proprio per finalizzarlo per l'aspetto a media-lunga gittata, cercando di assorbire il più possibile il rinculo, anche perchè sono indeciso se montare uno o due elastici ( la testata è così grande proprio per la prospettiva dei due elastici). La testata dovrebbe limitare (almeno in teoria) il rinculo secondario facendo da freno idraulico.

Certo a discapito della brandeggiabilità (questione già messa in conto), ma come dicevo mi dovrebbe servire su un fondale abbastanza piatto tra i 5 e 15 metri ( di media 7-8 metri) quindi senza il problema di dover puntare pesci che ti passano all'improvviso sotto o sopra la testa e dovendo quindi abbassare o alzare il fucile.

Questo nelle intenzioni.

Poi tra il dire e il fare .... come si dice ... c'e' di mezzo il mare

 

:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In effetti ho lasciato parecchia massa proprio per finalizzarlo per l'aspetto a media-lunga gittata, cercando di assorbire il più possibile il rinculo, anche perchè sono indeciso se montare uno o due elastici ( la testata è  così grande proprio per la prospettiva dei due elastici). La testata dovrebbe limitare (almeno in teoria) il rinculo secondario facendo da freno idraulico.

Certo a discapito della brandeggiabilità (questione già messa in conto), ma come dicevo mi dovrebbe servire su un fondale abbastanza piatto tra i 5 e 15 metri ( di media 7-8 metri) quindi senza il problema di dover puntare pesci che ti passano all'improvviso sotto o sopra la testa e dovendo quindi abbassare o alzare il fucile.

Questo nelle intenzioni.

Poi tra il dire e il fare .... come si dice ... c'e' di mezzo il mare

 

:D  :D  :D

ciao sono belugas

ascolta io di fucili in legno ne ho realizzati una decina ma tutti con impugnatura tradizionale ,sia doppio elastico che mono

posso solo dirti che il problema del monoscocca non sussiste se il listello e ben stagionato altrimenti con il tempo puo effettivamente succedere che si deformi.

poi altra cosa importante da fare e dare diverse mani di vernice in moda da far stare il meno possibile il listello a contatto con l'umidita '.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Ciao Belugas,

grazie per i consigli.

Purtroppo non sono sicuro che il legno che ho comprato fosse ben stagionato.

Ho realizzato questo fucile, e specialmente il primo, più per prova, anche se devo dire che sono riamasto molto contento del risultato.

Per il futuro ho già messo da parte un pò di mogano da far stagionare per benino.

Per quanto riguarda la protezione del fucile avrei intenzione di trattarlo come il primo ( http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=17126 ) con due-tre mani di resina epossidica e tre di vernice bicomponente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non posso darti consigli, in quando ho iniziato a costruire il mio primo arbalegno .

ma prima di iniziare ne ho visto uno costruito da un amico,

come legno a usato un remo da barca, la copiato interamente da un MB30

lungo 110cm la portato da un tornitore di legname la tornito per 2/3 3 cm di diametro e per un terzo 5cm di diametro ha montato testata a impugnatura del'MB

con elastici da 20 picasso con filettatura da sedici, a mano solo nella parte vicino la testata ha fatto il guida asta nel punto dove il diametro e di 5cm, ha montato asta del 100 da 6 mm senza mulinello, il motivo e che lo usa solo per pesce bianco

lui lo chiama ammazza saraghi, lo ha dipindo con semplice vernicie trasperente da barca e da due anni che lo usa.

unica differenza da quando la costruito e che prima galleggiava ed uschiva fuori dall acqua un po di punta piu tutta l'asta adesso dopo due anni galleggia soltanto,

in aqua e perfettamente neutro.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...