> Pesca In Acqua Dolce - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca In Acqua Dolce


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi chiamo vincenzo e sono un neofita della pesca in apnea, abito nella zona di varese e ho letto sul forum che nel lago di como è consentita la pesca in apnea, anche se per zone abbastanza limitate.

non ho mai pescato al lago e mi piacerebbe avere qualche informazione in + ripetto a quelle trovate su internet, tipo che licenza ci vule a quali uffici bisogna rivolgersi per informazioni rigurdanti periodi di pesca specie protette o limiti di cattura, o informazioni tecniche su che tipo di attrezzatura e quali tecniche usare

 

vi ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

serve una normale licenza di pesca per acque interne, senza diversa specificazione, che viene rilasciata dall'anagrafe del tuo comune. Riguardo alle zone consentite, puoi trovarle sul sito della tua amministrazione provinciale (per il garda: www.provincia.brescia.it). riguardo alle tecniche, l'unico consiglio è di usare fcili corti: i laghi sono torbidi. Si pesca bene con un arbalete 60, massimo un 75 nei giorni di acqua limpida, o al limite un 90 ma solo per l'aspetto ai lucci. per le anguille, ma solo per quelle, va bene un corto oleopneumatico con fiocina. divertiti!

ciao a tutti, mi chiamo vincenzo e sono un neofita della pesca in apnea, abito nella zona di varese e ho letto sul forum che nel lago di como è consentita la pesca in apnea, anche se per zone abbastanza limitate.

non ho mai pescato al lago e mi piacerebbe avere qualche informazione in + ripetto a quelle trovate su internet, tipo che licenza ci vule a quali uffici bisogna rivolgersi per informazioni rigurdanti periodi di pesca specie protette o limiti di cattura, o informazioni tecniche su che tipo di attrezzatura e quali tecniche usare

 

vi ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mia dimenticanza grave: per la tua sicurezza non eccedere con la zavorra (io uso quattro chili in cintura, ma c'è chi ne usa anche meno) perchè l'acqua non è quella del mare. E non dimeniticar la boa segnasub, meglio se con pedagno anzichè legata in cintura, perchè in tutti i laghi del nord c'è un discreto traffico nautico anche sottocosta

serve una normale licenza di pesca per acque interne, senza diversa specificazione, che viene rilasciata dall'anagrafe del tuo comune. Riguardo alle zone consentite, puoi trovarle sul sito della tua amministrazione provinciale (per il garda: www.provincia.brescia.it). riguardo alle tecniche, l'unico consiglio è di usare fcili corti: i laghi sono torbidi. Si pesca bene con un arbalete 60, massimo un 75 nei giorni di acqua limpida, o al limite un 90 ma solo per l'aspetto ai lucci. per le anguille, ma solo per quelle, va bene un corto oleopneumatico con fiocina. divertiti!

ciao a tutti, mi chiamo vincenzo e sono un neofita della pesca in apnea, abito nella zona di varese e ho letto sul forum che nel lago di como è consentita la pesca in apnea, anche se per zone abbastanza limitate.

non ho mai pescato al lago e mi piacerebbe avere qualche informazione in + ripetto a quelle trovate su internet, tipo che licenza ci vule a quali uffici bisogna rivolgersi per informazioni rigurdanti periodi di pesca specie protette o limiti di cattura, o informazioni tecniche su che tipo di attrezzatura e quali tecniche usare

 

vi ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mia dimenticanza grave: per la tua sicurezza non eccedere con la zavorra (io uso quattro chili in cintura, ma c'è chi ne usa anche meno) perchè l'acqua non è quella del mare. E non dimeniticar la boa segnasub, meglio se con pedagno anzichè legata in cintura, perchè in tutti i laghi del nord c'è un discreto traffico nautico anche sottocosta

serve una normale licenza di pesca per acque interne, senza diversa specificazione, che viene rilasciata dall'anagrafe del tuo comune. Riguardo alle zone consentite, puoi trovarle sul sito della tua amministrazione provinciale (per il garda: www.provincia.brescia.it). riguardo alle tecniche, l'unico consiglio è di usare fcili corti: i laghi sono torbidi. Si pesca bene con un arbalete 60, massimo un 75 nei giorni di acqua limpida, o al limite un 90 ma solo per l'aspetto ai lucci. per le anguille, ma solo per quelle, va bene un corto oleopneumatico con fiocina. divertiti!

ciao a tutti, mi chiamo vincenzo e sono un neofita della pesca in apnea, abito nella zona di varese e ho letto sul forum che nel lago di como è consentita la pesca in apnea, anche se per zone abbastanza limitate.

non ho mai pescato al lago e mi piacerebbe avere qualche informazione in + ripetto a quelle trovate su internet, tipo che licenza ci vule a quali uffici bisogna rivolgersi per informazioni rigurdanti periodi di pesca specie protette o limiti di cattura, o informazioni tecniche su che tipo di attrezzatura e quali tecniche usare

 

vi ringrazio anticipatamente

per pescare nel lago di como ci vuole la licenza acque interne + la tessera fipsas(visto che buona parte del lago è in gestione fipsas)quindi non anagrafe del comune ma negozio di pesca,per quel che riguarda il lago di como la zona dove è consentito pescare è una zona pescabile fino a 8 max 10 mt dopo c'è fango e non ci sono quasi mai pesci ,inoltre nella zona in questione non ci sono quasi mai anguille ,infatti i cosidetti forami sono in altre zone ora chiuse alla pesca in apnea il mio consiglio è un arbalete da 75 con il quale potrai insidiare le onnipresenti TINCHE (ma io ti consiglio di non sparare alle tinche sul lago di como) qualche luccio anche di peso (misura minima 50 cm) e sopratutto potrai insidiare il persico ,pesce in eterno movimento e che ti darà sicuramente belle soddifazioni. :bye:

ps la boa serve per salvare la pelle ma è anche obbligatoria! le sanzioni sono quelle del mare quindi... :thumbup:

per la Zavorra dipende dalla Muta e dalle tue dimensioni quindi portati dei piombi che ti permettano di variare l'assetto fino a quando non avrai trovato la giusta zavorra...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve la licenza di Tipo B, che potrai fare all'amministrazione provinciale (probabilmente c'è ufficio caccia e pesca).Per questa devi fare un versamento di 10 euro , devi avere una foto e 2 marche da bollo da 11 euro.Fatta, ha la validità di 10 anni(mi pare ), ma ogni anno devi pagare la concessione regionale di 22,72 Euro. Se vai in provincia ti danno l'opuscolo e la cartina con regole e zone, ma essendo di varese ti danno quelle della tua provincia (che non ha zone adibite alla pesca sub).Ti converrebbe allora passare da Como o,molto + semplicemente, guardare su www.provincia.como.it e trovi tutto quello che ti serve(c'è il regolamento completo :limiti cattura, periodi,misure etc.), anche perchè a como non ti fanno la licenza perchè sei di Varese.

Per le tecniche ,meglio che ti risponda qualcuno di + esperto, comunque leggiti la sezione dedicata alle acque dolci...è fatta bene!

Se hai già letto tutte queste cose non ti manca che fare la licenza e andare a pescare ! Ti preannuncio una cosa : gli approdi al lago , dove entrare in acqua sono spesso lontani dalla zona pescabile.. quindi devi farti un po' di nuoto...

Se fai la licenza fammi sapere, perchè io sono di Locate e si potrebbe anche andare assieme qualche volta...

Ciao

Luca Borroni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora? è già finito il dibattito sulla pesca nei laghi? facciamoci vedere numerosi, così magari i ragazzi del sito aggiornano la sezione acque dolci, che non presenta nuove notizie da un pezzo! PS: da noi, prov.di Brescia, licenza e iscrizione fipsas si fanno anche tramite anagrafe. da voi a varese effettivamente non so. ma credo che ci sia un'omogeneità regionale

Serve la licenza di Tipo B, che potrai fare all'amministrazione provinciale (probabilmente c'è ufficio caccia e pesca).Per questa devi fare un versamento di 10 euro , devi avere una foto e 2 marche da bollo da 11 euro.Fatta, ha la validità di 10 anni(mi pare ), ma ogni anno devi pagare la concessione regionale di 22,72 Euro. Se vai in provincia ti danno l'opuscolo e la cartina con regole e zone, ma essendo di varese ti danno quelle della tua provincia (che non ha zone adibite alla pesca sub).Ti converrebbe allora passare da Como o,molto + semplicemente, guardare su www.provincia.como.it e trovi tutto quello che ti serve(c'è il regolamento completo :limiti cattura, periodi,misure etc.), anche perchè a como non ti fanno la licenza perchè sei di Varese.

Per le tecniche ,meglio che ti risponda qualcuno di + esperto, comunque leggiti la sezione dedicata alle acque dolci...è fatta bene!

Se hai già letto tutte queste cose non ti manca che fare la licenza e andare a pescare !  Ti preannuncio una cosa : gli approdi al lago , dove entrare in acqua sono spesso lontani dalla zona pescabile.. quindi devi farti un po' di nuoto...

Se fai la licenza fammi sapere, perchè io sono di Locate e si potrebbe anche andare assieme qualche volta...

Ciao

Luca Borroni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione sulla tanto bistrattata visibilità lacustre, Domenica nel lago di Como, dietro alle gallerie del Moregallo precisamente alle "guglie" c'erano 15/20 metri di visibilità, l'acqua gelida ha qualche vantaggio.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero, anche il garda spesso ha una buona limpidezza, soprattutto d'inverno e da salò in su, oppure a sirmione. ma pure la pesca nel torbido ha la sua bellezza, il suo fascino: è come una caccia alle ombre, basata su intuizioni, movimenti lentissimi, brevi lampi nel silenzio assoluto. Un'esperienza mistica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Vinncenzo ,

mi fa piacere vedere che ci sono diversi nomi nuovi legati alle acque dolci e non solo i soliti 4 ( vecchi :laughing: ) gatti .

La pesca nelle acque dolci ha parecchi lati in comune con quella in mare , salvo la maggior facilita' di cattura . L'aspetto lo si fa come al mare con la differenza che non e' necessario stare nascosti , basta stare fermi anche perfettamente scoperti . Lo si fa in tutti i tipi di fondale , dai fondali fangosi a quelli con alghe , a quelli rocciosi : si insidiano quasi tutti i tipi di pesce , dalle tinche ai cavedani ai lucci e perfino le anguille .

Le tecniche piu' peculiari sono quelle di pesca alle anguille , preda piu' comune ( anche perche' e' buona da mangiare ) , con la piu' caratteristica pesca nel fango .

Per questo genere di pesca ( tipico del lago di garda ) e' necessario almeno x le prime volte avere una "guida" che ti faccia vedere le prede nascoste .

Lancio un'idea : perche' in primavera-estate non organizziamo un raduno lacustre ? Mi offro volentieri per fare da "guida" ( e penso anche altri lacustri gardesani ) . Ovviamente sul garda che e' il lago che offre le maggiori possibilita' di pesca .

 

Stefano Marenco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Vinncenzo ,

mi fa piacere vedere che ci sono diversi nomi nuovi legati alle acque dolci e non solo i soliti 4 ( vecchi  :laughing: ) gatti .

La pesca nelle acque dolci ha parecchi lati in comune con quella in mare , salvo la maggior facilita' di cattura . L'aspetto lo si fa come al mare con la differenza che non e' necessario stare nascosti , basta stare fermi anche perfettamente scoperti . Lo si fa in tutti i tipi di fondale , dai fondali fangosi a quelli con alghe , a quelli rocciosi : si insidiano quasi tutti i tipi di pesce , dalle tinche ai cavedani ai lucci e perfino le anguille .

Le tecniche piu' peculiari sono quelle di pesca alle anguille , preda piu' comune ( anche perche' e' buona da mangiare ) , con la piu' caratteristica pesca nel fango .

Per questo genere di pesca ( tipico del lago di garda ) e' necessario almeno x le prime volte avere una "guida" che ti faccia vedere le prede nascoste .

Lancio un'idea : perche' in primavera-estate non organizziamo un raduno lacustre ? Mi offro volentieri per fare da "guida" ( e penso anche altri lacustri gardesani ) . Ovviamente sul garda che e' il lago che offre le maggiori possibilita' di pesca .

 

Stefano Marenco

 

 

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Vinncenzo ,

mi fa piacere vedere che ci sono diversi nomi nuovi legati alle acque dolci e non solo i soliti 4 ( vecchi  :laughing: ) gatti .

La pesca nelle acque dolci ha parecchi lati in comune con quella in mare , salvo la maggior facilita' di cattura . L'aspetto lo si fa come al mare con la differenza che non e' necessario stare nascosti , basta stare fermi anche perfettamente scoperti . Lo si fa in tutti i tipi di fondale , dai fondali fangosi a quelli con alghe , a quelli rocciosi : si insidiano quasi tutti i tipi di pesce , dalle tinche ai cavedani ai lucci e perfino le anguille .

Le tecniche piu' peculiari sono quelle di pesca alle anguille , preda piu' comune ( anche perche' e' buona da mangiare ) , con la piu' caratteristica pesca nel fango .

Per questo genere di pesca ( tipico del lago di garda ) e' necessario almeno x le prime volte avere una "guida" che ti faccia vedere le prede nascoste .

Lancio un'idea : perche' in primavera-estate non organizziamo un raduno lacustre ? Mi offro volentieri per fare da "guida" ( e penso anche altri lacustri gardesani ) . Ovviamente sul garda che e' il lago che offre le maggiori possibilita' di pesca .

 

Stefano Marenco

 

 

:clapping::clapping::clapping:

 

 

grazie a tutti per le risposte

se si organizza io sono sicuramente dei vostri

Stefano fai come se fossi già li

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Serve la licenza di Tipo B, che potrai fare all'amministrazione provinciale (probabilmente c'è ufficio caccia e pesca).Per questa devi fare un versamento di 10 euro , devi avere una foto e 2 marche da bollo da 11 euro.Fatta, ha la validità di 10 anni(mi pare ), ma ogni anno devi pagare la concessione regionale di 22,72 Euro. Se vai in provincia ti danno l'opuscolo e la cartina con regole e zone, ma essendo di varese ti danno quelle della tua provincia (che non ha zone adibite alla pesca sub).Ti converrebbe allora passare da Como o,molto + semplicemente, guardare su www.provincia.como.it e trovi tutto quello che ti serve(c'è il regolamento completo :limiti cattura, periodi,misure etc.), anche perchè a como non ti fanno la licenza perchè sei di Varese.

Per le tecniche ,meglio che ti risponda qualcuno di + esperto, comunque leggiti la sezione dedicata alle acque dolci...è fatta bene!

Se hai già letto tutte queste cose non ti manca che fare la licenza e andare a pescare !  Ti preannuncio una cosa : gli approdi al lago , dove entrare in acqua sono spesso lontani dalla zona pescabile.. quindi devi farti un po' di nuoto...

Se fai la licenza fammi sapere, perchè io sono di Locate e si potrebbe anche andare assieme qualche volta...

Ciao

Luca Borroni

 

 

 

appena faccio la licenza te lo faccio sapere, pescare in compagnia è molto + divertente

ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lancio un'idea : perche' in primavera-estate non organizziamo un raduno lacustre ? Mi offro volentieri per fare da "guida" ( e penso anche altri lacustri gardesani ) . Ovviamente sul garda che e' il lago che offre le maggiori possibilita' di pesca .

 

Stefano Marenco

 

 

Stefano,

come sai io sono già prenotato, :clapping::clapping::clapping::clapping:

 

Grazie :thumbup:

 

Luca MI

 

P.S. Considerando gli impegni "agonistici" direi che il fine settimana del 14/15 Maggio dovrebbe andare bene, che ne pensi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...