> Avete Mai Sentito Parlare Del Blood-shift? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avete Mai Sentito Parlare Del Blood-shift?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco un articolo che nessun subacqueo deve farsi sfuggire:

 

Cos'e' il blood-shift?

 

Leggete e fatene tesoro!

 

Ciao.

 

e' di fatto il riassunto dei miei studi degli ultimi 6 anni :laughing:

ho dato una mano a Salvatore sulla stesura di questo articolo affichè vi fosse chiaro cosa accade al nostro organismo con l'immersione in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e' di fatto il riassunto dei miei studi degli ultimi 6 anni :laughing:

ho dato una mano a Salvatore sulla stesura di questo articolo affichè vi fosse chiaro cosa accade al nostro organismo con l'immersione in apnea.

Fai bene ad essere orgoglioso della paternita' dei tuoi studi.

E' un vero piacere ed una sicurezza sapere che AM possa contare sulla tua collaborazione.

E ti fa onore il fatto che metti la tua conoscenza a disposizione di chi ha voglia di costruire qualcosa di utile per la comunita'.

:thumbup:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente interessante, pensavo che l'aumento di produzione dell'urina fosse causato esclusivamente dalla aumento di pressione che fà aumentare il lavoro dei reni!! Complimentoni!! :bye::bye::subh::subh:

E grazie pure al nostro super mod ke pensa alla nostra sicurezza!! Ciao Qbert 2!! :bye::devil::subh:

Modificato da burrumballa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante, l'ho letto in...apnea...

a questo punto mi sorge una domanda. è possibile che una rottura di un capillare in immersione , possa avvenire anche a quote modeste, diciamo 25mt? la presenza di un fucile in mano e l'azione di caccia possono ridurre di molto il rilassamento citato nell'articolo. addirittura si può scendere di prepotenza, ad esempio per liberare l'asta, in condizioni di scarso rilassamento dei muscoli addominali, intercostali, diaframma. nel caso ci accorgessimo di una cosa del genere, come bisogna comportarsi? può essere sufficiente ridurre le quote operative?

grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'articolo è molto interessante.

Ma vorrei fare una domanda:A quali profondità cominciano queste modificazioni fisiologiche? E' possibile avere un riferimento di massima.

Faccio un esempio: Se faccio una discesa a 32 metri la condizione che si viene a creare nell'organismo può essere uguale a quella di una discesa a 25 oppure il trasferimento ematico è proporzionale alla profondità raggiunta?

Grazie Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Articolo molto interessante, complimenti a tutti, redazione compresa.

 

Ma mi chiedo... se la pipì che facciamo è acqua minerale ci possiamo fare business?  :D  :D  :D  :D

 

Se ci mettiamo tutti insieme si può fare....altrimenti evitiamo di portarci la borraccia.

 

Apparte gli scherzi ho letto attentamente l' articolo e mi ha molto interessato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo e chiarissimo l'articolo, complimenti! :clapping:

 

Una domanda a proposito della pipì:

Soluzione alternativa: diminuire il volume del sangue. Proprio il volume di tutto il sangue. Quando un palloncino è troppo gonfio e sta per scoppiare, dobbiamo levarci da dentro un po' d'aria. Ma il nostro organismo sa che nel sangue ci sono un sacco di cose che gli servono: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, ecc., e non può privarsene.

La soluzione, quindi, è di eliminare dal sangue semplicemente l'acqua. Il sangue diventa più denso, è vero, ma diminuisce di volume totale.

Questa è una prima soluzione che serve per tamponare la situazione. Viene secreto un ormone, che si chiama Peptide Natriuretico, e che serve proprio per far eliminare l'acqua dal sangue, che viene poi smaltita attraverso i reni.

 

Proprio perché generata da un meccanismo diverso rispetto all'urina "tradizionale", la composizione di questo tipo di "urina dell'apneista" sarà diversa. Questa è praticamente "acqua minerale", con una buona percentuale di sodio ed una piccola percentuale di potassio e magnesio. Il colore è totalmente chiaro e trasparente, ed è praticamente inodore.

Verificate.....

Quanto ci mette l'organismo a ristabilire la normale densità del sangue?

Ddipenderà sicuramente anche da quanto è durata la pescata e da quanto ci si è idratati durante........ma così, a grandi linee......... si può dire che basta bere abbondantemente a fine pescata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...