> Confronto - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho potuto fare confronti! :D

Abitualmente utilizzo le Falcon 25, ed ho potuto fare un confronto diretto, purtroppo solo in piscina, tra le mie e le Keleidos MS (medium-soft).

Rendimento ottimo! Nella gradazione MS le ho trovate appena un pò troppo morbide x i miei gusti e corporatura (1.75m x 84kg e gambe "possenti" anche se ultimamente poco allenate).

 

I tempi sulle vasche (25 e 50m) sono rimasti invariati ma la fatica + che dimezzata con le Kaleidos! Ciò che però è fondamentale è una tecnica di pinneggiata ineccepibile: altrimenti si vanifica tutta l'incredibile resa elastica della pala (questo vale x tutte le pinne in composito!).

 

In estrema sintesi, il mio parere è che le due pale hanno un rendimento equiparabile ma le C4 richiedono un allenamento fisico leggermente superiore alle XX ona, con le quali si va "alla grande" anche con muscolatura non al top.

In entrambi i casi è di fondamentale importanza la tecnica di pinneggiata! ... altrimenti tanto vale rimanere con quelle in plastica! :(

Probabilmente le Kaleidos M saranno le mie prossime alucce.

 

Riguardo alla robustezza non ho potuto massacrare le XX one in quanto non mie... :P le C4 resistono bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok,ma mettiamo il caso ke io abbia davanti due paia d pinne uno c4 e uno kaleidos,quale mi garantisce a parità d prezzo prestazioni migliori,in un tipo d pesca mista ke può andare dalle lunghe pinneggiate alle discese più fonde?

 

 

Provate entrambe. Sicuramente due pinne completamente diverse. La spinta delle C4 è maggiore rispetto alle Kaleidos, che per contro essendo morbide affaticano meno la gamba con conseguenza di risparmio di ossigeno. Ma qui entra in ballo la ns testa. Penso che ci si debba molto abituare alle Kaleidos. Personalmente il fatto di sentire la minor spinta mi provoca quasi ansia di conseguenza ammesso e non concesso il risparmio di ossigeno dovuto alla minor fatica si annulla con la sensazione fastidiosa di vedere che si avanza lentamente. Le C4 cmq io per la pesca preferirei le Falcon e non le Flap. Quel piccolo alettone finale tende ad incastrarsi negli scogli e negli anfratti durante l'azione di pesca. Ora a te la scelta. Le Kaleidos sono ottime per chi pinneggia molto in superficie, ma anche le C4, a sentir dire chi le ha, richiedono solo abitudine per il nuoto in superficie. L'altro grnade vantaggio delle Kaleidos è che sono indistruttibili veramente. Ora vedi tu :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in termini di resistenza vorrei spezzare una lancia a favore del carbonio... in particolare c4 (che è quello che uso io), che a differenza di quello che si dice - "che il carbonio sia estremamente delicato" - invece secondo me è molto resistente!!!

 

Io uso le c4 per qualsiasi circostanza... pesca, apnea, piscina, pesca bassa, pesca fonda, lunghi spostamenti da riva, pesca dalla barca!!!! Le ho ormai da 4 anni e sono come nuove... Per lo meno il carbonio. L'unica parte usurata è il canalizzatore laterale di plastica (ma si puo sostituire)

 

Penso che sei stato fortunato :siiiii: . Un mio amico ha rotto entrambe le pale e per ben due volte nel punto di fissaggio dove le viti legano la pala alla scarpetta. Un altro mio compagno di pesca ha dovuto sganciarsi la cintura perchè da una risalita a -18 mt ha spaccato netta la pala dx. Con questo lungi da me dall'affermare che il carbonio non è resistente, ma sicuramente molto molto più delicato dei compositi. :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in termini di resistenza vorrei spezzare una lancia a favore del carbonio... in particolare c4 (che è quello che uso io), che a differenza di quello che si dice - "che il carbonio sia estremamente delicato" - invece secondo me è molto resistente!!!

 

Io uso le c4 per qualsiasi circostanza... pesca, apnea, piscina, pesca bassa, pesca fonda, lunghi spostamenti da riva, pesca dalla barca!!!! Le ho ormai da 4 anni e sono come nuove... Per lo meno il carbonio. L'unica parte usurata è il canalizzatore laterale di plastica (ma si puo sostituire)

Hai le falcon 25 o le 30?

 

ciao massi... ho le 25

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in termini di resistenza vorrei spezzare una lancia a favore del carbonio... in particolare c4 (che è quello che uso io), che a differenza di quello che si dice - "che il carbonio sia estremamente delicato" - invece secondo me è molto resistente!!!

 

Io uso le c4 per qualsiasi circostanza... pesca, apnea, piscina, pesca bassa, pesca fonda, lunghi spostamenti da riva, pesca dalla barca!!!! Le ho ormai da 4 anni e sono come nuove... Per lo meno il carbonio. L'unica parte usurata è il canalizzatore laterale di plastica (ma si puo sostituire)

 

Penso che sei stato fortunato :siiiii: . Un mio amico ha rotto entrambe le pale e per ben due volte nel punto di fissaggio dove le viti legano la pala alla scarpetta. Un altro mio compagno di pesca ha dovuto sganciarsi la cintura perchè da una risalita a -18 mt ha spaccato netta la pala dx. Con questo lungi da me dall'affermare che il carbonio non è resistente, ma sicuramente molto molto più delicato dei compositi. :thumbup::bye:

 

Un mio amico ha rotto entrambe le pale e per ben due volte nel punto di fissaggio dove le viti legano la pala alla scarpetta
bhe non conososco la situazione e quindi non posso azzardare nessuna ipotesi, ma è chiaro che se stringi le viti come un folle è facile che vai a lacerare il carbonio. Io infatti consiglio di inserire tra la vite e la pala una piccola rondella tipo guarnizione, così da non forzare direttamente il carbonio.

 

Mentre per l'altro che ha rotto la pala in risalita... non so che dirti... bisognerebbe capire cosa è successo. Il problema potrebbe essere dovuto alla pala, ma potrebbe essere dovuto anche ad un utilizzo inappropriato di chi indissava le pinne.

Ma ripeto sto parlando in generale poichè non conosco ne la persona, ne la situazione.

 

ciao!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'ingnoranza

mi potreste spigare come funziona con le scarpette sono incluse con le pale o si comprano a parte?

e se si che possibili scelte ci sono per le scarpette?

il prezzo fatto prima e con scarpette incluse o solo le pale?

grazie,

 

nino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'ingnoranza

mi potreste spigare come funziona con le scarpette sono incluse con le pale o si comprano a parte?

e se si che possibili scelte ci sono per le scarpette?

il prezzo fatto prima e con scarpette incluse o solo le pale?

grazie,

 

nino.

 

il prezzo che indicava Marco è il prezzo delle sole pale senza scarpette.

Per quanto riguarda le c4 (ma credo qualsiasi tipo di pinne) puoi acquistare la pinna completa o le sole pale e montarle su una qualsiasi scarpetta a tuo piacimento.

 

Io ho usato fino a pochi giorni fa le scarpette della acquatic by valerio grassi che poi sono le scarpette delle seatec se vogliamo. Adesso invece le ho sostituite con le scarpette della sporasub (decisamente un'altra storia).

Le kaleidos invece non so come escono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in termini di resistenza vorrei spezzare una lancia a favore del carbonio... in particolare c4 (che è quello che uso io), che a differenza di quello che si dice - "che il carbonio sia estremamente delicato" - invece secondo me è molto resistente!!!

 

Io uso le c4 per qualsiasi circostanza... pesca, apnea, piscina, pesca bassa, pesca fonda, lunghi spostamenti da riva, pesca dalla barca!!!! Le ho ormai da 4 anni e sono come nuove... Per lo meno il carbonio. L'unica parte usurata è il canalizzatore laterale di plastica (ma si puo sostituire)

 

Penso che sei stato fortunato :siiiii: . Un mio amico ha rotto entrambe le pale e per ben due volte nel punto di fissaggio dove le viti legano la pala alla scarpetta. Un altro mio compagno di pesca ha dovuto sganciarsi la cintura perchè da una risalita a -18 mt ha spaccato netta la pala dx. Con questo lungi da me dall'affermare che il carbonio non è resistente, ma sicuramente molto molto più delicato dei compositi. :thumbup::bye:

 

Un mio amico ha rotto entrambe le pale e per ben due volte nel punto di fissaggio dove le viti legano la pala alla scarpetta
bhe non conososco la situazione e quindi non posso azzardare nessuna ipotesi, ma è chiaro che se stringi le viti come un folle è facile che vai a lacerare il carbonio. Io infatti consiglio di inserire tra la vite e la pala una piccola rondella tipo guarnizione, così da non forzare direttamente il carbonio.

 

Mentre per l'altro che ha rotto la pala in risalita... non so che dirti... bisognerebbe capire cosa è successo. Il problema potrebbe essere dovuto alla pala, ma potrebbe essere dovuto anche ad un utilizzo inappropriato di chi indissava le pinne.

Ma ripeto sto parlando in generale poichè non conosco ne la persona, ne la situazione.

 

ciao!!! :bye:

 

 

Ciao Simone. Ti assicuro che si trattava di pale montate alla perfezione, con rondella addirittura in gomma rigida.Montate dal negoziante che è altresì pesca sub. Sono d'accordo con te sul fatto che non si può generalizzare, cmq resta il fatto che i compositi sono molto molto meno delicati.

 

I prezzi delle pinne, quando parliamo di pinne di un certo valore c4, kALEIDOS, VTR, Merou, si riferiscono sempre e solo alle pale, essendo la scarpetta una scelta personalissima. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...