> Piccolo Sfogo!!! - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccolo Sfogo!!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Pandasub

...scusate la mia domanda (non è per "rigirare il coltello nella piaga") ma quale velocità si raggiunge facendosi trainare dagli acquascooter...si può forse andare a fare surf!?

Tutti i vecchi sub con cui ho avuto la possibilità di conversare mi hanno sempre raccontato che ai loro tempi per fare intanare un branco di saraghi li si inseguiva a tutta pinna...erano anche loro bracconieri?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per quanto tempo nuotavano a "tutta pinna"?

Scommetto che si stancavano prima dei pesci, o no?

Io sono in buona parte d'accordo con frog.

Mi dispiace per i pochi corretti utilizzatori dello scooter, ma se non esistesse sarei davvero più felice.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse l'unica soluzione è vietarlo. In sicilia un proverbio dice "pu' tinto pati u bono" (traduco: a causa del cattivo, a volte patiscono anche coloro che non c'entra nulla). :(

Appunto, io che c'entro?

 

Vietiamo i motorini perche` vengono usati per scippare...

Non e` il mezzo,ma l`uso che ne si fa.

Ecco, io lo uso correttamente perchè lo vorresti vietare anche a me?

 

Scusate ma chi accusa gli "scooteristi" ha mai usato l'acquascooter?

Non sapendo cos'è e l'impatto che può avere, si vorrebbe vietarlo e basta.

E' un po' la stessa cosa che è successa alla pesca subacquea: non sappiamo che impatto può avere sul pesce e allora sai che facciamo? VIETATIAMO LA PESCASUB!!!

Pensateci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...scusate la mia domanda (non è per "rigirare il coltello nella piaga") ma quale velocità si raggiunge facendosi trainare dagli acquascooter...si può forse andare a fare surf!?

Tutti i vecchi sub con cui ho avuto la possibilità di conversare mi hanno sempre raccontato che ai loro tempi per fare intanare un branco di saraghi li si inseguiva a tutta pinna...erano anche loro bracconieri?

Scusa Pandasub ma adesso gli esempi che fai non clzano proprio per niente.

 

ai tempi d'oro della pesca in Apnea il sarago Maggiore aveva l'abitudine di intanarsi quando sentiva il pericolo del sub e lo faceva in tane acessibili e a profondita' acessibili.

 

Quelli che Pescavano a forza di pinne a quei tempi pescavano sportivamente attuando una tecnica come la pesca in tana a seconda del NATURALE cfomportamento del Pesce.

Quindi non fare paragoni di bracconiere o non Bracconiere.

 

La trainetta consente di fare Carneficine in questa stagione di Spigole e altro pesce bianco!!!

Perche' Battere un tratto di costa molto ampio con questo affare non e' poi cosi' faticoso!!!

 

 

Alessandro sono contento che tu ne fai un corretto utilizzo ma dovendo prendere una decisione sicuramente lo farei Vietare e Basta.

Perche' purtroppo come ho gia spiegato non si possono usare mezze misure.

Purtroppo Il Fatto che certi Cretini lo usino in questo modo non solo pagherebbero' le conseguenze quelli che ne fanno uso improprio ma anche tutte le brave persone che se lo vedrebbero' vietato ingiustamente come Te.

 

Scusa tanto ma secondo te come bisognerebbe fare????

Io in questi post ho esposto un Problema Serio e da non sottovalutare Proprio per niente!!!!

Non ci si puo' giustificare e dire:

No non lo vietiamo perche' io e altri siamo bravi e ne facciamo un corretto utilizzo.

 

Personalmente:

O si trova una soluzione che possa accontentare tutti " Ma e' molto difficile!

Oppure si prende davvero in considerazione L'eliminazione di questo Coso.

 

Io Ho Provato L'acquascooter, non so a cosa ti possa servire sapere che lo usato ma sappi che non ci impiego molto a capire come si fa a far intanare un gruppo di pesci

 

L'impatto che puo avere??

Vedo che le mie parole non bastano e non basta la descrizione che faccio di tale tipo di Prelievo!

 

E' Vero che non sono nessuno non sono un grande esperto ma quando dico una cosa prima di dirla ci penso.

 

Bisognerebbe Chiamare O Mariano o Petrollini per farti spiegare L'impatto che puo' avere.

Loro sono abbastanza esperti e sicuramente avranno visto molto di Peggio di quello che ho visto io.

 

Va Vietato :thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione che possa accontentare tutti e' rendere illegale certi metodi di pesca come la trainetta. Vietare un mezzo di locomozione di superficie e' improponibile: di conseguenza andrebbe vietato pure il gommone! Cio' che si puo' fare, invece, e' regolamentarne l'utilizzo.

Qui si confonde il mezzo e l'uso che se ne fa. E' lo stesso ragionamento, temo, di chi vuole vietare la pesca in apnea perche' c'e' chi fa bracconaggio, chi pesca con le bombole, con le bombe, a trainetta, etc. : siccome e' impossibile accontentare tutti, allora vietiamo la pesca in apnea in toto... E intanto il primo passo e' stata l'esclusione di noi pescapneisti dalle AMP, mentre tutti gli altri pescatori, sportivi e professionali, ci possono pescare. Siccome accontentare tutti non e' possible, etc...

Siccome gli scippatori utilizzano moto e motorini per scippare, vietiamo i mezzi di locomozione a due ruote. Siccome alcuni commercianti non rilasciano lo scontrino, mandiamo tutti i commercianti in galera. Siccome molti incidenti d'auto sono causati da persone che guidano sotto l'effetto dell'alcohol, vietiamo il consumo d'alcohol a tutti e non se ne parli piu'. E via dicendo.

 

Cerchiamo di mantenere un atteggiamento sereno tutti quanti. I problemi della pesca in apnea credo siano altri, e temo molto piu' grossi.

 

Un saluto,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo questo e' uno di quei problemi che ci affliggono e che sarebbe giusto che si affrontasse nelle giuste sedi perche' e' una di quelle cose che tendono a farci apparire nella maniera che tu conosci!!!!!

 

La cosa che proponi tu e' a mio avviso giusta ma incompleta.

Una cosa buona potrebbe essere questa:

E' vietato l'utilizzo dell'acquascooter Per praticare pesca in Apnea

E' severamente vietato portare appresso Fucile e Acquascooter insieme.

 

Chi viene trovato in possesso di Acquascooter e fucile Carico o non carico va incontro a Multa molto Salata!!

 

Cosi' nonn andrebbe bene????

Lo so si vanno a Penalizzare le persone che hanno la coscienza apposto pero' in questo modo forse si vedrebbero' meno scempi in mare non Pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo, ancora una volta, si accusa il peccato, ma non il peccatore !

 

Addirittura le multe !!!!! MA che siete impazziti.

 

Avete mai visto quei pesca sub che di tutto punto si recano con i loro gommoni sulle zone di pesca conosciute e poi si calano in acqua mentre il barcaiolo continua a girargli intorno col motore acceso ......

 

Che facciamo vietiamo anche l'uso dei gommoni ?? Oppure multiamo quelli che vanno a pesca subacquea con i gommoni ???

 

Uso lo scooter da alcuni anni e non mi è mai passato per la mente di fare trainetta, ma mi ha sempre dato sicurezza ed un paio di volte mi ha consentito anche di dare una mano a chi era in difficoltà in acqua trainandomelo fino a riva, cosa che probabilmente, a pinne non sarei riuscito a fare.

 

Insomma .... quando trovate qualcuno che credete stia arrecandovi un danno con il suo modo di fare .... diteglielo ! Non si può accusare tutti quelli che usano un mezzo se alcuni e sottolineo alcuni, lo usano in modo scorretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Frog,

 

No, cio' che tu proponi non andrebbe assolutamente bene, e per un motivo squisitamente logico: se vuoi vietare il trasporto di fucili subacquei con l'aquascooter, di conseguenza dovresti vietare il trasporto di fucili subacquei sul gommone. L'aquascooter e' un mezzo di locomozione di superficie, ne' piu' ne' meno che un gommone, solo con un raggio d'azione molto piu' limitato.

 

Comunque, rimaniamo di opinioni diverse, e va benissimo cosi'. Io rimango dell'idea che si debba distinguere l'oggetto dall'uso (proprio o improprio che sia) che se ne fa. Che dire, provate a portare avanti il discorso del divieto totale dell'uso dell'aquascooter davanti al legislatore, vediamo dove riuscite ad arrivare. A mio parere cio' e' solo controproducente per tutta la categoria dei pescatori in apnea. Pescatori in apnea a pinne che vanno contro altri pescatori in apnea che si spostano con un mezzo di superficie, indipendentemente da come lo usano. Il passo successivo sara' il divieto della pesca in apnea in toto.

 

Passo e chiudo, non avendo piu' altro da aggiungere.

 

Un saluto a tutti,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico solo questo senza polemica :

L' acquascooter non e' vietato dalla legge.

Ci vuole un po' di rispetto da parte di tutti , gommonauti, acquascooteristi.

Li ho trovato sabato scorso e stavano trainando come dei dannati,inseguimenti,questo e' verita', anche questo sara' poco sportivo ma non va contro legge , ero in gommone e me ne sono andato , ho ancorato a 1 miglio da loro e ho continuato a pescare .

In vita mia li ho visti pescare solo cosi' .

Il giorno che ne trovo uno pescando come dice qualcuno , gli faccio i complimenti !

Ci volevamo avvicinare ,ma per dirgli cosa, stanno forse violando la legge?

Come la penso :

A me non piaciono ,ma e' il mio pensiero . Ciao

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ribadisco il principio:

la trainetta in qualsiasi modo la si faccia è da vietare per legge, multare in modo salato. Chi la pratica va allontanato dalla categoria dei pescatori in apnea perchè, avvalendosi di un mezzo di propulsione meccanico, non è più un pescatore sportivo.

Questa legge ce la dobbiamo dare Noi il prima possibile affinche non ci venga donata da altri che difficilmente farà distinzione fra uso corretto e scorretto. Vieterà il gommone, addio assistenza, addio sicurezza, addio pesca.

Per Noi naturalmente intendo chi è delegato a rappresentarci, cioè Fipsas.

Ma questo passa per un riordino complessivo del settore e implica un sacco di variazioni (tesserini).

Lo spettacolo degli scooter e dei gommoni a trainetta è pietoso e di forte impatto per tutti, ricordo la prima volta che lo vidi anni fa in Sardegna e il boccone di traverso rimediato lo scorso anno in Corsica nel vedere durante la cena alcuni francesi praticare con gommone sulla mia zona preferita.

 

Mi spiace per coloro che ne fanno uso corretto (perchè non avete comprato una bella plancetta), sicuramente molti, ma altrettanti sicuramente no.

Tanta è la coda di paglia aqquisita con l'utilizzo dello scooter, così tanta che ormai si fatica a distinguere chi ce l'ha e chi no (in mare, non nel forum).

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Matteo continui a Rimarcare questa cosa che se dovessero vietare l'uso dello scooter andrebbe vietato anche l'uso del gommone.

 

Ma che c'entra????

 

Perche' fai sti discorsi????

 

Cerca di distinguere bene le cose!!!

Un conto e' fare Trainetta con lo scooter altra cosa e' farla col gommone.

 

Stai sicuro che con lo scooter viene meglio passare in determinati punti del Sottocosta.

 

E Poi scusa ma queste son solo supposizioni tue su quello che dovrebbero vietare in conseguenza del divieto di questo mezzo!!!!!

 

Io dico che sarebbe cosa buona vietare non il mezzo ma L'accopiata Fucile piu' Acquascooter.

 

I Pescatori in Apnea che vogliono vedere zone nuove irragiungibili a pinne ci vanno senza fucile si prendono le mire e poi ci ritornano con l'ausilio di un imbarcazione.

Questo visto che tanti sono quelli che ne tolgono la scusa Patetica che vanno a pescare in zone lontane Km e Km.

 

Mi sa che i ragionamenti bisogna farli nell'interesse di tutti Caro Matteo e non pensare a tirar L'acqua solo per il proprio mulino.

Cerchiamo di essere un attimino piu' realistici.

 

Mettere una Legge che dica:

E' Vietato fare Trainetta Non serve a niente!!!

Perche' sappiamo benissimo che in molti continuerebbero' a farlo e nel caso di controlli da parte delle Autorita' competenti si potrebbe sempre togliere una banalissima scusa e dire che si sta pescando sportivamente.

 

Me lo spieghi tu come farebbe uno della guardia costiera a Capire se un sogetto sta facendo Trainetta????

Che razza di Legge Sarebbe????

 

Una cosa deve avere anche una Certa efficacia prima di farla diventare Tale.

 

Se si farebbe una cosa simile a quella che ho Pensato io di sicuro i recidivi ci sarebbero' lo stesso ma penso che andrebbero' al mare con molta piu' paura.

Se ti trovano con Fucile E Scooter fra le mani Multazza Salata e sequestro di pescato e tutta L'atrezzatura.

Ciao

Andrea

 

 

PS: C'e' Bisogno che il Pescatore in Apnea diventi una Categoria Ben Precisa e non da confondere con ogni Barbaro Rappresentante di categorie che ci stanno rovinando del tutto.

 

L'istituzione di un Tesserino Obbligatorio sarebbe a mio avviso una buona idea anche per aiutarci in Futuro per quanto riguarda L'ingresso nelle AMP

Insomma c'e' tanto lavoro da fare!!!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Andrea,

 

Non e' una questione di tirare acqua al proprio mulino, ma concedimi: se io voglio raggiungere delle zone di pesca con l'ausilio di un mezzo nautico di superficie quale l'aquascooter, penso che sia mio diritto farlo. Al limite possiamo parlare di limitare lo spostamento con l'aquascooter solo a fucile scarico, un po' come il divieto di tenere fucili carichi in gommone. Il fucile carico con l'aquascooter in moto e', infatti, cosa a mio parere pericolosissima, come ho gia' rimarcato in precedenza su questo stesso thread. Con il fucile scarico e' di fatto impossibile pescare, e quindi anche pescare a trainetta.

 

Tu scrivi: "Mettere una Legge che dica:

E' Vietato fare Trainetta Non serve a niente!!!

Perche' sappiamo benissimo che in molti continuerebbero' a farlo e nel caso di controlli da parte delle Autorita' competenti si potrebbe sempre togliere una banalissima scusa e dire che si sta pescando sportivamente."

 

Parti quindi dal presupposto che i tutori dell'ordine non facciano bene il proprio lavoro. Con lo stesso ragionamento uno potrebbe pensare di vietare la pesca in apnea in toto perche' i tutori dell'ordine non riescono a prendere tutti i bracconieri.

 

Comunque ripeto: porta avanti la tua proposta nei termini e modi consentiti dalla legge, contatta il legislatore o chi per lui, e tienici informati.

 

In bocca al lupo per tutto, e spero che durante le tue prossime pescate tu ti diverta senza rovinarti il fegato.

 

Un saluto,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...