> Delucidazioni sulle maree... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Delucidazioni sulle maree...


Messaggi raccomandati

allora Lunedi (cioe' oggi) è luna nuova e se non mi sbaglio le maree in questo periodo sono sigiziali...domenica sono andato a pesca e ho trovato una bassa marea di almeno 50 cm.(tantissimi)...e' vero che quando c'e' la luna piena o nuova le basse maree sono molto accentuate ma anche le alte maree dovrebbero essere piu' "alte", invece non e' cosi...Dalle mie parti fa l'alta marea alle 8:31 e la bassa alle 14:37...bene all'orario della alta era come se non ci fosse differenza con l'orario della bassa alle 14:37...ecco non ci capisco piu' niente :wacko::wacko: ...allora vuol dire che durante le sigiziali si hanno basse maree accentuate e pochissima escursione per quanto riguarda le alte maree mentre nel periodo delle quadrature(quando la luna è al 1 o ultimo quarto) si hanno escursioni della marea pressochè uguali!!!!?????!!!! :wacko:

 

ps: ho scritto senza rileggerlo...speriamo bene :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà nelle sizigiali (si scrive così, anche se suona davvero male) le escursioni sono massime, e nlle quadrature sono minime, ma dalle nostre parti è fondamentale tenere conto anche delle condizioni locali e della pressione atmosferica. Magari il vento di terra un giorno ti fa "acqua secca" o una perturbazione in arrivo ti alza notevolmente il livello medio. Aggiungerei che l'alta pressione e i venti da nord di questi giorni spiegherebbero bene il tuo dubbio

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una buona lettura può far svanire un pò di dubbi.

:bye:

Forse ho sbagliato a scrivere, ignorante si ma non fino al punto da non sapere cos'è una marea :laughing: , ma l'"ignoranza" si limita, si fa per dire, al calcolo della marea dalle mie parti.

mi spiego meglio: io abito ad isola di capo rizzuto e sono vicino a crotone, ma non esiste una previsione sul sito o su altri siti per crotone, ora mi domandavo se conosco le maree di Reggio calabria e taranto (crotone è + o - a metà strada) come posso fare a calcolare quella di crotone?

ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capo Rizzuto??C'erano una volta....le famosissime cernie di Capo Rizzuto..... B)

chiedi al Colonnello daniele che ci sono ancora, ... di piu,.... anzi, forse troppe, ma si sà dove

non si piò, ... ci sta.

comunque ci sono zone limitrofe che sembrano un deserto di sabbia, ma che, almeno in inverno sono un ottimo ripiego per chi "dal mar non si sa staccar".

ciao (anche se non ci conosciamo) roy, e salutami il Colonnello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...