> Gommoni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sposto dal Forum Mercatino questo thred che ritengo essere di pubblica utilità.

 

Massimone (Domanda)

aiutate un neofila a comprare un gommone

:boat:

 

Alessandro Pagano (Risposta)

Caro Massimo, anch'io prima di acquistare un gommone ho tribolato non poco.

La cosa importante a mio avviso, non è tanto l'allestimento quanto il tipo di chiglia di cui è dotato il gommone.Dico ciò in quanto un gommone deve garantirti di rientrare a terra anche quando le condizioni del mare dovrebbero volgere al peggio.

I gommoni, dal canto loro hanno la prerogativa di essere inaffondabili ma una sana conoscenza dei pregi e difetti di questi natanti è fondamentale.

Io sono passato da un 4,7mt ad un 6mt e la differenza si è fatta sentire subito.

La stazza maggiore consente di sconfiggere le onde più cattive, ma per contro ti costringe a montare motori corpulenti.

Il gommone lo devi usare solo per pescare oppure pensi di fare qualche uscita in gentile compagnia?

Se devi usarlo per pescare conviene dotarlo del minimo indispensabile, ma non rinunciare alla consolle di guida a volante posizionata prevalentemente a centro barca, per bilanciare i pesi specie se navighi da solo.

La chiglia sceglila tra quelle con "V" profonda (accentuata) che sul mosso sono le migliori anche se assorbono più energia(più cavalli) un 4,3-4,7mt viene mosso egregiamente da un 25 cv a due tempi o quattro tempi.

Se poi disponi di una buona somma da spendere ti consiglio caldamente un buon 40 cv. Se acquisti un "open"potrai allestirlo come meglio credi e farti aiutare dallo stesso rivenditore.Potrai dotarlo di una seduta fronte marcia sotto cui installare il serbatoio,di fronte una consolle con la batteria di accensione dentro e nel vertice di prua un gavone per le dotazioni di sicurezza e l'ancora. Per prenderti il sole: un bel telo bagno su un tubolare e buona abbronzatura.

Buon Anno

Alessandro Pagano

 

Avanti con le vostre considerazioni tecniche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...