> Freddo - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi l'anno scorso in inverno..Qua a palermo non c'è stato tanto freddo così.Ecco perchè ho scritto questo post,non è la temperatura dell'acqua e la temperatura che c'è fuori,qua piove da tre giorni e c'è un umdità skifosa con temperature da 7 gradi...Appena migliora mi butto :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

SONO DELLA PROVINCIA DI SALERNO E PESCO NELLA DIVINA COSTIERA AMALFITANA E SORRENTINA...CHE REGALA ANCORA SPLENDIDE CATTURE. HO LETTO CON ATTENZIONE TUTTI I VOSTRI CONSIGLI ED HO DA DIRE QUESTO: DA POCO HO comprato una MUTA SU MISURA A SPESSORE DIFFERENZIATO , 7 CAPPUCCIO E CORPO 5 GLI AVAMBRACCI E 5 IL PANTALONE . LISCIO FUORI E SPACCATO ALL'INTERNO CON GLI AVAMBRACCI IN LICRA E LE CAVIGLIE IN LICRA. LA COSA IMPORTANTE , MA DAVVERO IMPORTANTE , CREDETEMI PERCHè' LE HO SPERIMENTATE TUTTE NON PATENDO MOLTO IL FREDDO , E' : CHE LA MUTA NON FACCIA NEMMENO UNA PICCOLISSIMA SACCA D'ARIA. STARETE PENSANDO CHE HO SCOPERTO L'UOVO DI COLOMBO EPPURE VI SBAGLIATE PERCHE' UNA MUTA CHE FA UNA SOLA, PICCOLISSIMA SACCA D'ARIA, VANIFICA TUTTA LA COIBENTAZIONE DELLA MUTA STESSA. QUANDO ESCO PORTO CON ME IN MACCHINA UNA TANICA DA 5 LITRI , AUTOCOSTRUITA DI ACQUA BOLLENTE, CHE , ANCHE DOPO 6 ORE DI PESCATA, SI MANTIENE CALDA PERCHE' L'HO FATTA TIPO TERMOS. QUEST'ACQUA LA USO SIA PER SFICCARE LA MUTA E SIA PER BUTTARLA SUI PIEDI E SULLE MANI NON CONSENTENDO AL CORPO DI PERDERE QUEL CALORE ACCUMULATO ALL'INTERNO DELLA MUTA. AH DIMENTICAVO , FONDAMENTALE E' IL BERMUDA SOPRA GIACCA E PANTALONE , ORMAI NON SO' FARNE PIU' A MENO LO USO ANCHE D'ESTATE.

rAGAZZI AIUTATEMI A TROVARE I BLACK MASTER ED I MASTER VE NE SONO GRATO. PROVATE QUELLO CHE VI HO DETTO E VEDRETE CHE NON MI SBAGLIO, A PARTE LA SOGGETTIVITà, LADDOVE OGNUNO FA' COME CREDE E COME MEGLIO SI TROVA ED E' PROPRIO QUESTO IL FASCINO DI QUESTO SPORT : E' AVULSO DA OGNI TIPO DI TENDENZA O DI MODA..... :oops:B)B)B)B)B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo fine settimana , parto con un amico in gommone, la giornata era bellissima , ma l' aria pungente.

Ci guardiamo in faccia infreddoliti,e pensiamo quasi quasi chi c'e' la fatto fare .............in acqua ! Prima mira , ancoriamo il gommone............ :P:P:P

e c'e' tornato il sorriso, dopo 4 pesci grossi , penso in 5 minuti , mi giro dal mio socio e gli dico se gli era passato il freddo :lol::lol: abbiamo continuato cosi' dalle 9 alle 16 !

p.s. non c'e' modo migliore per riscaldarsi :subh: Ciao belli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma secondo voi una muta bifoderata (pantaloni a salopette + giacca) da 5 mm va bene in questo periodo o si rischia di uscire dall'acqua semi-congelati?

E'? :blink::blink::blink: Ma che siamo matti??? :excl: Ragazzi non scherziamo. Allora anche io come molti qui sono di Roma. In questo periodo la mattina presto farà 7/8° C mentre la temperatura del mare si aggira intorno ai 13°C. In acqua si entra almeno con giacca da 7mm e pantalone da 5 foderata esterno e liscia all'interno. . Io personalmente vado così e con guanti e calzari da 3mm riuscendo a permare in acqua abbastanza bene per circa 3 orette scarse. Ovviamente le mute lisce anche all'esterno sono molto più calde. Parto da Roma e dopo circa 45minuti di auto sono al mare. Mi spoglio velocemente, bagno con l'acqua saponata bollente sia la giacca che i pantaloni e inizio a vestirmi partendo da questi ultimi ovviamente. Quando esco dall'acqua mi bagno abbondantemente con dell'acqua dolce bollente che mi porto da casa. Mi levo la muta e mi faccio una doccetta sempre con quello che resta della suddetta acqua. Tengo a precisarVi una cosa. Riempio una bottiglia da 1.5lt con acqua e sapone a 60° per mettermi la muta. Riempio una tanichetta da 5Lt con acqua liscia a 60° e l'avvolgo nell'accappatoio per quando esco dall'acuqa. Se avrete l'accortezza di riempire fino all'orlo le bottiglie Vi assicuro che fino a 4 ore dopo il riempimento, l'acqua si mantiene caldissime e uscire dall'acqua è un piacere. Ovviamente il vestirsi dopo deve avvenire celermente. L'unica cosa che infastidisce, se c'è, è il vento.Ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[E'? :blink:  :blink:  :blink: Ma che siamo matti??? :excl: Ragazzi non scherziamo. Allora anche io come molti qui sono di Roma. In questo periodo la mattina presto farà 7/8° C mentre la temperatura del mare si aggira intorno ai 13°C. In acqua si entra almeno con giacca da 7mm e pantalone da 5 foderata esterno e liscia all'interno. . Io personalmente vado così e con guanti e calzari da 3mm riuscendo a permare in acqua abbastanza bene per circa 3 orette scarse. Ovviamente le mute lisce anche all'esterno sono molto più calde. Parto da Roma e dopo circa 45minuti di auto sono al mare. Mi spoglio velocemente, bagno con l'acqua saponata bollente sia la giacca che i pantaloni e inizio a vestirmi partendo da questi ultimi ovviamente. Quando esco dall'acqua mi bagno abbondantemente con dell'acqua dolce bollente che mi porto da casa. Mi levo la muta e mi faccio una doccetta sempre con quello che resta della suddetta acqua. Tengo a precisarVi una cosa. Riempio una bottiglia da 1.5lt con acqua e sapone a 60° per mettermi la muta. Riempio una tanichetta da 5Lt con acqua liscia a 60° e l'avvolgo nell'accappatoio per quando esco dall'acuqa. Se avrete l'accortezza di riempire fino all'orlo le bottiglie Vi assicuro che fino a 4 ore dopo il riempimento, l'acqua si mantiene caldissime e uscire dall'acqua è un piacere. Ovviamente il vestirsi dopo deve avvenire celermente. L'unica cosa che infastidisce, se c'è, è il vento.Ciao a tutti :bye:

 

Uso lo stesso metodo con solo due bottiglie d'acqua, una saponata e una no, riempite caldissime fino all'orlo e avvolte completamente nell'accappatoio....funziona... e porta via poco spazio nel bagagliaio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ottima l'idea dell'acqua calda :thumbup: la prossima volta la voglio provare, anche se non condivido l'uso del sapone, mi sembra antiecologico :nono: , meglio una crema idratante forse.

vi faccio una domanda: secondo voi una mutina estiva da 2 mm come sottomuta abbinata ad una da 5, va bene o "ingolfa" troppo i movimenti o la respirazione?

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oppure usate una 7 mm con guanti e calzari da 3

 

non scendete in acqua con la 5 mm!!!

 

concordo con chi dice che bisogna avere almeno la giacca da 7 mm ed un buon pantalone da 5mm per una pescata seria piu' dei buoni guanti e calzari.

inoltre non dimentichiamo che se le estremita' sono al caldo ne giovera' tutto il corpo :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che molti hanno capito il freddo dentro l'acqua e non fuori. Se parliamo del dentro, allora i colleghi del Nord non possono che avere ragione sul freddo, visto che quì in Sicilia tutto sommato il tutto è sopportabile (io vado in mare con una 5 ed al massimo metto un sottomuta e soprattutto i bermuda), però mi pare che si sta parlando del fuori, ovvero del momento mitico: <brrrrr! Mi metto la muta>, oppure <Arribrrrrr!, la devo togliere>. Quì c'è poco da fare. Ti porti un po' d'acqua calda da mettere dentro la muta, cerchi un posto riparato, ti metti una cerata e dei pantaloni impermeabili e vai a casa con la muta e tanti altri metodi originali. Sicuramente però imparerai a mettere e togliere il tutto in tempi da record.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh è ovvio che i tempi di vestizione e esvestizione debbano essere il più rapidi possibili. Solo che sinceramente, se non c'è vento, non penso sia un problema spogliarsi anche con 2 o 3 gradi. Ripeto, se poi le condizioni meteo sono davvero avverse, per esempio vento forte e nemmeno un raggio di sole, allora me ne posso restare anche sotto le pezze :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...