> Prima non li vedevo neanche!!!!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Prima non li vedevo neanche!!!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi oggi come al solito sono andato a Pesca, e devo dire che mi son divertito pure oggi!!!!!!!

Ho fatto questa bella pescata di Polpi visto che di pesce a causa del mare piatto non ne girava per niente.

 

Dopo voglio farvi il racconto di questa pescata perche' penso meriti di essere letta, voglio infatti raccontarvi di come mi sto rendendo sempre piu' conto che andare al mare con una certa costanza sia la sola ed unica palestra esistente per ottenere risultati con costanza.

 

Per carita' non che la Pescata sia di Dentici o collanoni di saraghi pero' voglio raccontarvi di come prima MANCO LI VEDEVO!!!!!!!!

Ciao a Dopo

 

 

 

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/ciobin.jpg:bye::bye::bye:

Per Ora vi posto questa e un altra foto nel frattempo vado a farmi la consueta doccia e poi posto anche il racconto

Ciao A tutti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come gia vi ho accennato prima vi voglio raccontare della pescata di oggi e di come col passare del tempo senza manco accorgermene mi sono evoluto pescando " Almeno un po :P:P "

 

Il Posto che oggi ho battuto pescando lo conosco ormai da anni ma e' solo da poco che finalmente riesco a togliermi qualche soddisfazione in un posto cosi' insulso a livello Morfologico e di spettacolarita' del fondale ed anche molto battuto dai vari pescherecci che vi transitano e che escono quotidianamente da Porto Torres!!!!.

 

Io Non so Perche' ma questo posto per me rappresenta un qualcosa di speciale davvero.

Come tutti i Pescatori " SERI" infatti non ho mai amato immergermi in zone sabbiose o con poca roccia e sopratutto in posti che d'estate assomigliano piu' ad un enorme parco giochi di gente Ombrelloni Bar tutti messi insieme in questa zona. Ma nonostante tutto questo posto mi ha sempre regalato delle belle sorprese che mai in passato mi sarei aspettato.

 

La zona in questione si trova sulla strada che va a Porto Torres e rimane a Meta' proprio Fra Porto Torres e l'enorme Spiaggione di Platamona.

si tratta di un posto caraterizzato da roccia Tufacea che forma dei veri e propri Tavolati che hai Limiti presentano qualche piccolo ammasso di rocce di modeste dimensioni e poi Sabbia e ciottoloni.

Le Profondita' vanno da un minimo di 2 metri fino ad un massimo di 7.

La visibilita' spesso in questa zona non e' delle migliori di fatti come si alza un po di maestrale il tutto si intorbidisce subito.

 

Questo Posto lo conosciuto un bel po di anni fa quando facevo le mie prime uscite in Scooter insieme ad un amico.

Qua abbiamo iniziato a farci le Ossa prendendo Tordi pavone Qulche Gronghetto Sogliole e altri Pesciotti del genere.

Ma ci venivo in questo posto sopratutto per la presenza per due estati di seguito di una marea impressionante di Triglie veramente Grosse.

Quella stessa Estate avevo anche catturato 4 Balestra ed il mio primo sarago in Tana.

 

Adesso che da un paio di stagioni esco anche 4 volte a settimana a Pescare non ho mai smesso di credere che in questo posto potessero' esserci anche pesci nobili e molto interessanti.

PRATICAMENTE FRA INVERNO ED ESTATE CI HO VISTO DI TUTTO!!!! Dal Sarago al Dentice Dal Pesce Serra alla Leccia Spigole ed Orate molto Grosse.

Questo Posto Pero' non presenta mai delle condizioni di pesce stabile in quanto nell'immediato sottocosta il Pesce non trova rifugi sicuri e si avvicina alla Costa solo in determinate condizioni.

 

Oggi come immaginavo sapevo che di pesce non ne avrei visto molto a causa del Mare piatto!!!!

Ormai non so piu' quante volte mi e' capitato di uscire a Mani vuote un giorno e di fare poi il giorno successivo gli incontri piu' inceredibili in un posto dove in certe giornate " LO GIURO" non si vedono manco le Castagnole.

Pero' ora ho capito che quando il Pesce non gira se non si vuole uscire a mani vuote bisogna rimboccarsi le maniche e cercare quel poco che il Mare offre.

Ecco Allora che scatta La molla Del Polpo :D:D

Dopo un po che non riesco a vedere code in giro pur continuando a fare Aspetti e Agguati inizio a mettere L'occhio in ogni minima nicchia del fondo ed inizio a prestare attenzione al minimo Particolare.

 

Oggi ne ho beccati 5 tutti Belli!

La Prima Cattura e' Avvenuta di nuovo mentre facevo un agguato.

Scendo sul fondo ed inizio a strisciare all'interno di un canalone ma con l'occhio sempre vigile anche sul terreno sottostante individuo la Testa di un Polpo sotto un sassotto, non l'ho sparato subito ma ho tenuto bene a mente il punto continuando L'agguato che poi si e' concluso con un nulla di fatto.

Tranquillamente son tornato al Punto e L'ho sparato centrandolo in pieno.

Messo in cintura ho continuato la mia Azione di caccia, ma di pesce manco L'ombra.

Ad un certo punto da lontano riesco ad individuare un Tordo Verde in mezzo a della Posidonia Bassa!!!

Non e' molto Grosso ma decido ugualmente di Provarci.

Il Pesce sentendosi in Pericolo e' entrato in una Piccola Lastra appoggiata sulla Sabbia.

A Quel Punto ho iniziato a ventilarmi tranquillamente perche' ero strasicuro che il Pesce non si sarebbe mosso da quel rifugio.

Mentre ventilo Pero' mi accorgo dei movimenti alquanto strani di alcune donzelle e di un paio di sciarranni che puntano qualche cosa!!!

 

Devo dire che non ci ho messo molto a capire che ci doveva essere un polpo proprio li sotto.

Ma non avevo ancora fatto i conti con il Cefalopode che per un paio di tuffi mi ha letteralmente preso per il culo!!!

Di fatti scendevo nell'esatto punto dove guardavano gli sciarrani ma non ci vedevo un tubo E NON CAPIVO :wacko::wacko: .

Dalla superfice Stavo diventando strabico a forza di guardare sempre gli stessi punti finche' al terzo tuffo ho notato un particolare che a primo acchitto mi sembrava solo un pezzo di alga che fluttuava attacato alla volta del Lastrone.

Stavo Per risalire quando ho di nuovo guardato bene la situazione mettendo a fuoco il Tutto.

Il Polpo se ne stava A testa in giu Proteso per intero alla Volta della Tana.

Era incredibile come era mimetizzato.

Ovviamente una volta individuato L'ho subito Preso.

 

La terza e la quarta Cattura sono le piu' belle!!!!!

Di fatti dopo i primi due polpi ho deciso di dedicarmi esclusivamente a quelli.

E' secondo me una spece di sesto senso che ti nasce dopo un po che ti dedichi alla Pesca in Apnea che ti porta a seconda della spece che vuoi insidiare a guardare con attenzione di piu' in certi punti che in altri e tutto cio per me in acqua arriva senza stare li a ragionarci piu' di tanto.

 

E come una sensazione di buttarti in un deserto ma con la Estrema convinzione di trovarci quello che cerchi senza ombra di dubbio.

Pensate che i Polpi che prendo di solito li trovo sopra un tavolato enorme di roccia Liscia dove il Polpo grazie alla Roccia tufacea riesce a scavarsi le tane e a formare dei veri e propri Buchi.

Quando arrivo in questi punti dove di solito non sostano neanche i cosidetti Pesci spia " Sciarrani e Perchie".

Mi Limito semplicemente a fare delle Planate rasenti il fondo ruotando la Testa alla Ricerca del Particolare ed ogni volta anche se con qualche piccola difficolta ci azzecco in tutte le Maniere.

Il terzo Polpo lo Preso Proprio cosi'!!!!

Stavo appunto facendo la Mia planata quando ad un certo punto ho individuato una striscia di conchiglie rivoltate e alcuni sassotti disposti in un modo diverso da come li si vede di solito.

Ho continuato a Pinneggiare sul fondo molto lentamente finche non ho individuato una nicchia sul fondo tutta coperta di conchiglie.

Mi ci sono avvicinato e dopo aver scrutato un po tutti gli angoli ho visto un tentacolo del polpo che si ritraeva all'interno.

A quel punto in tutta calma son risalito ho ventilato di nuovo e via giu.

Ho tolto tutta la corazza che si aveva fatto e poi ho sparato all'interno del buchetto con la fiocinetta!!!!!

Per fare in modo che non si incastrasse ancora piu' a fondo ho forzato l'asta all'interno della tana ed il polpo mi ha attorcigliato tutti i tentacoli sull'asta dandomi cosi' modo di agguantarlo tutto in una volta.

Fatta questa cattura mi son sentito veramente appagato come con qualsiasi altra cattura piu' nobile che ho fatto.

E tutto cio perche' La Preda me la sono andata cercare e ho indovinato il tutto.

A volte magari mi capita di catturare dei pesci ma di non provare la stessa sensazione perche' magari la cattura era troppo Scontata.

 

Il Quarto l'ho Preso circa 5 minuti dopo il precedente nello stesso tavolato roccioso ma stavolta il polpo non era intanato ma bensi' Fuori da suo rifugio.

Ho eseguito di nuovo la solita planata sul fondo alla Ricerca del nuovo particolare da scoprire ma stavolta sembrava proprio che dovessi risalire a mani vuote!!!.

Ed invece no Perche' il Polpo lo avevo Praticamnte a fianco ma non riuscivo a vederlo per niente!!!.

Infatti stavo Fermo sul fondo ruotando la testa a destra e a manca ma non c'era nulla da fare.

finche' poco prima di risalire ho da prima notato una sfumatura, poi guardando attentamente la roccia son riuscito a metterlo a fuoco per intero!!!!

Praticamente Stava completamnte aperto ad ombrello sopra una piccola Cresta di roccia ed io nonostante lo avessi a fianco per diversi secondi e nonostante avessi guardato il punto 60 volte ancora non lo avevo visto.

Alla Fine Ho Preso Pure lui!!!!!

Ed Ora mi sentivo proprio soddisfatto.

 

Non so se vi e' mai capitato che magari non riuscite in certe occasioni a vederlo da subito Per intero il polpo nonostante sia Li completamente scoperto.

con questo Prima ho visto una piccola sfumatura della Pelle Poi gli Occhi e solo dopo L'ho inquadrato del tutto.

E' Veramente Impressionante a Volte!!!!! :eek:

 

Per quanto riguarda il 5 non ha ninte di particolare La cattura visto che mentre rientravo alla Base L'ho visto che si spostava da un buco all'altro e non avuto nessuna difficolta' a Prenderlo.

 

 

Ebbene adesso che ci penso io i Polpi fino a quando non ho iniziato a frequentare il mare con costanza me li sognavo la Notte!!!!

Mi ha sempre attirato la Cattura di questo Cefalopode intelligentissimo ma ogni volta che ci provavo non riuscivo mai a levarne uno che uno.

Gli unici che beccavo li Prendevo esclusivamente quando li vedevo dalla superfice e fuori tana.

 

Oggi ci ho Pensato e adesso capisco che anche se ho ancora un miliardo e mezzo di cose da imparare dal mare mi sono evoluto alquanto.,

Prima Pescavo semplicemente sperando di trovare un pesce che si intanasse in poca acqua o inseguendone uno che vedevo dalla superfice essendo dispersivo al Massimo.

 

Veramente i Polpi che oggi ho catturato qualche tempo fa sarei uscito dall'acqua e avrei detto a chiunque che il posto in questione e' una cagata perche' non ci gira nulla.

E invece ora mi rendo bene conto che solo dopo molto tempo si riescono a cogliere Particolari del Mare che a qualsiasi altra persona che non lo Frequenta non direbbero assolutamente nulla.

 

Anche se queste catture non si chiamano Orate Dentici Cernie o Ricciole, Penso che riescano a rendere bene L'idea di cosa vuol dire Catturare Prede dove altri non ci vedono Un Emerito Tubo!!!

 

Ciao a Tutti

Spero vi sia Piaciuto

Andrea

 

con questo racconto mi sento anche di poter affermare ormai con certezza assoluta che l'unica palestra per migliorare il Carniere rimane solo e sempre la Frequentazione assidua del Mare.

Me ne accorgo subito di questo quando sto per un bel po di tempo a secco e quando rimetto la testa in acqua ogni volta perdo un sacco di occasioni. :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...