> di nuovo elastici - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

di nuovo elastici


Messaggi raccomandati

Dapiran scrive che la risposta degli elastici e' sempre "PROPORZIONALE" allo sforzo di caricamento meno la loro dispersione di energia per gli svariati motivi che sorvoliamo.

Questo dovrebbe essere indiscusso.

Allora mi chiedo se si carica una coppia da 16 mm. con 60 kg di sforzo oppure una coppia da 20 di mescola uguale sempre con 60 kg di sforzo la loro resa non dovrebbe essere identica o molto simile?

Allora perche' se otteniamo la stessa spinta in chilogrammi c'e' questa corsa agli elastici da 20 mm.

Al limite puo' cambiare la progressivita' o la velocita' ma non credo di molto.

Chi ha qualcosa da dire in meritio?

Grazie Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ci provo anche se dista anni luce dal mio campo.

Credo che considerando un elemento elastico ideale la tua perplessità sia giustificata, invece considerando un elastico reale si deve tener conto che , come tutti i materiali esso presenterà una rispoasta allo sforzo subito composta da una fase elastica ed una plastica fino allo snervamento.

Nei polimeri con cui sono fatti gli elastici dei fucili la fase elastica è predominante su quella plastica per far si che ci sia la minor perdita di efficienza possibile.

La fase plastica presenta la rottura di alcuni legami della struttura del materiale e porta inevitabilmente ad una deformazione non più recuperabile, essa è sempre comunque presente ma si manifesta in maniera inversamente proporzionale a quella elastica.Ciò vuopl dire che pur modificandosi suddetti legami la componente plastica si manifesta con allungamenti residui dell'ordine di frazioni di micron e quindi difficili da misurare, questo non vuol dire che gli elastici non sono più "buoni" dopo il primo tiro della loro vita, ma provoca sicuramente quell'invecchiamento che porta alla loro sostituzione.

Aumentando il diametro dell'elastico vado a distribuire lo sforzo di 60 Kg su di una superficie maggiore, ad esempio su un 16mm parlo di circa 0,3 Kg/mmq mentre per un 20mm di 0,19 Kg/mmq; una diminuzione del 30% del carico unitario è notevole e fa in modo da avere minori perdite in fatto di resa dell'elastico a causa della minore componente plastica della deformazione dell'elastico.

Posso ipotizzare quindi che è vero che la resa aumenta come mi sembra plausibile pensare anche ad un aumento della vita dell'elastico, credo però che se il primo fattore può essere tangibile per il secondo ho i miei dubbi.

Ciao e spero di non aver detto troppe :cacca:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Allora mi chiedo se si carica una coppia da 16 mm.  con 60 kg di sforzo oppure una coppia da 20 di mescola uguale  sempre con 60 kg di sforzo la loro resa non dovrebbe essere identica o molto simile?

Per il semplice fatto che per arrivare ad una spinta di ipotetici 60 Kg con lo gomme da 16 mm devi tirarle oltre il 500% sfibrandole e quasi spaccandole .............. appena premeresti il grilletto gli elastici nemmeno tornerebbero alla loro lunghezza originale rimarrebero di legno!!!

Invece le gomme da 20 mm basterebbe allungare del 300%, (allungamento regolare!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per te VITO la differenza starebbe nella differente perdita di energia per il maggior allungamento tra un 16 mm ed un 20 mm. caricati a pari kg. di sforzo cioe' solo la differenza perdita di energia che Dapiran dice sopravvenire negli elastici che vengono allungati altre il 350 per cento?

Allora modifico il quesito se io carico un 16 mm con 40 kg a lo allungo del 350 per cento e carico un 20 con 40 kg (perche' ad esempio e' il massimo che riesco a fare con la mia forza) e lo allungo del 300 per cento. Quale vantaggio ottengo dall'aver cambiato diametro dell'elastico? A me sembra nessuno visto che otterrei in ambedue i casi una risposta di 40 kg meno l'energia dispersa. Concordate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Allora modifico il quesito se io carico un 16 mm con 40 kg a lo allungo del 350 per cento e carico un 20 con 40 kg (perche' ad esempio e' il massimo che riesco a fare con la mia forza)  e lo allungo del 300 per cento. Quale vantaggio ottengo dall'aver cambiato diametro dell'elastico? A me sembra nessuno visto che otterrei in ambedue i casi una risposta di 40 kg meno l'energia dispersa. Concordate?

Si, è la stessa identica cosa, 2 gomme da 16 mm tagliate a misura, hanno la stessa spinta di una ipotetica 20 mm tagliata lunga (floscia) fino ad avere lo stesso carico in Kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

Io prima usavo nel totem 100 una gomma da 19 mm che esercitava una trazione di circa 63 Kg. Poi ho adoperato 2 gomme da 16 mm, ma la trazione era molto più superiore, allora le ho allungate piano piano fino a raggiungere la stessa trazione di 63 Kg circa, naturalmente il caricamento era un gioco da ragazzi perchè era frazionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sulla fisica c'è poco da disquisire, è la sua interpretazione che a volte può essere errata. Comunque mi dovrebbero spiegare come mai i miei Dessault da 16 mm sono nell'intorno dei 60 kg di carico e rendono meglio di molti blasonati 18 e 20 mm, durano tanto e mantengono per lungo tempo le prestazioni quasi iniziali..Bohhhh.

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
Comunque mi dovrebbero spiegare come mai i miei Dessault da 16 mm sono nell'intorno dei 60 kg di carico e rendono meglio di molti blasonati 18 e 20 mm,

I dessault da 16 mm possono scaricare 60 Kg solo nelle misure lunghe, es: in un 130 cm, le comparazioni vanno fatte a parità di lunghezza della gomma.

Es: 16 mm dessault 26 cm / 19 mm picasso 26 cm

In ogni caso la dessault è un ottima gomma che può risultare migliore di qualche altra gomma anche da 20 mm ma di scarsa qualità.

Ma ti posso assicurare che una gomma da 16 mm anche dessault non si può comparare come potenza di spinta ad una da 19 mm di buona fattura, non c'è paragone.

Anche a me mi è capitato di comprare gomme da 19 mm che facevano pena .......... dure da caricare e lente nel rilascio, le comparazioni vanno fatte con prodotti analoghi, non puoi confrontare una "buona" 16 mm con una "scarsa" 19 mm ......... si vede che hai confrontato la tua dessault con gomme da 19 mm di scarsa qualità!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

n corpo elastico, per definizione, si deforma sotto l'azione di una forza e, al cessare di essa, restituisce per intero la forza applicata e ritorna nello suo stato indeformato iniziale.

un corpo elastico obbedisce ad una legge del tipo F = K X dove:

F è la forza applicata all'elastico

K è la costante elastica caratterista del corpo

X è l'allungamento cui viene sottoposto l'e

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

n corpo elastico, per definizione, si deforma sotto l'azione di una forza e, al cessare di essa, restituisce per intero la forza applicata e ritorna nello suo stato indeformato iniziale.

un corpo elastico obbedisce ad una legge del tipo F = K X dove:

F è la forza applicata all'elastico

K è la costante elastica caratterista del corpo

X è l'allungamento cui viene sottoposto l'elastico

ora:

Nella realtà non esistono materiali che hanno un comportamento perfettamente elastico, o meglio, presentano un comportamento perfettamente elastico solo fino a un certo punto, per poi plasticizzarsi ossia presentano un comportamento in cui forza applicata e deformazione non seguono più una legge lineare e, fra l'altro , presentano una deformazione permanente.

Le gomme da 20, a parità di mescola, hanno un una costante elastica K maggiore di quelle da 16, che significa dire che occorre una forza maggiore per tenderle della stessa lunghezza.

La restituzione di questa forza in fase di rilascio sull'asta ( quando premiamo il grilletto) è pari a quella impiegata per tenderli se non siamo usciti fuori dal campo elastico del materiale, ossia se non abbiamo applicato una forza eccessiva alle gomme.

Ad esempio: accorciare gli elastici significa aumentare l'allungamento X e quindi la forza applicata, le gomme potrebbero uscire dal loro comportamento perfettamente elastico e plasticizzars un pò, avremo qualche tiro iniziale + cattivo ma in breve gli elastici perderanno le loro caratteristiche perchè l'isteresi del materiale (memoria) li avrà fiaccatie, peggio, avrà dato loro deformazioni permanenti.

Quindi per paragonare gli elastici occorre innanzi tutto misurare la forza applicata a parità di allungamento.

Oltre al diametro si può agire anche sulla mescola del materiale per aumentare la costante elastica K: ecco perchè esistono marche e qualità che, a parità di diametro, danno valori diversi di Forza applicata per prefissato allungamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub
restituisce per intero la forza applicata e ritorna nello suo stato indeformato iniziale.

Non è affatto vero, la forza restituita è sempre minore, ci sono piccole percentuali di perdite di energia, se tieni una gomma tirata per più di un ora perde fino al 15 % di potenza, la stessa per due ore ne perde il 19 % ................ poi ci sono gomme migliori che mantengono una certa elasticità nel tempo, e gomme che dopo due ore che sono cariche, al rilascio fanno un buco nell'acqua (hai caricato 60 Kg e te ne ritrovi 45)!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...