> Di notte tocca al Dentice - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Di notte tocca al Dentice


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Me ne frego dei benpensanti!

Il mare è la mia vita. La pesca subacquea è parte integrante di essa. Continuerò sempre a praticarla nel rispetto della legge. Se la legge un domani dovesse proibirla, perseguirò a fare pesca sub da bracconiere.

Corallaro,

forse non hai capito : teniamo in piedi la ezine per contribuire a migliorare l'immagine della pesca subacquea e per creare informazione. Inoltre gestiamo il forum per mettere a disposizione di tutti uno strumento di aggregazione.

Non siamo qua a lavorare gratis per permettere a chiunque di scrivere qualunque cosa gli passi per la testa, solo perchè è la sua idea, e subire sterili frasi a effetto che insultano il nostro lavoro di anni.

 

Invito anche te a leggere le linee guida e quindi partecipare alla vita del forum solo se hai intenzione di rispettarle.

 

Le idee esposte con educazione si accettano tutte, l'arroganza in casa d'altri o peggio, l'incitamento a condotte contrarie alla legge, no.

 

Per il resto se quanto esposto sopra da Gianfranco non viene recepito, credo sia inutile ribadirlo perchè è difficile farlo meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus

Caro Stefano Bertini,

penso che non considerando contrario alle norme del forum il post da me aperto, tu abbia compreso lo spirito genuino con cui ho voluto aprire la discussione.

Di ciò ti ringrazio veramente di cuore.

 

Allo stesso modo mi rendo conto, però, che altri non hanno compreso tale intenzioni pensando che abbia voluto (non so come dire senza essere ulteriormente frainteso) rispolverare nostalgie di pesca notturna o fornire "istruzioni tecniche per il bracconaggio notturno".

Nè queste, nè altre del genere erano, come più volte ribadito, le mie intenzioni.

 

Ricordo, agli altri, solo le circostanze del ritrovamento del materiale in questione scovato in una vecchia cassa dove erano raccolti articoli di pesca in apnea di quasi mezzo secolo fà.

Mi sono sentito quasi un archeologo (non so quanti di voi posseggono riviste targate 1956-1960 che parlano di pesca in apnea).

Vi è stata poi, per me, la sorpresa di scoprire che il tratto di mare in cui ho iniziato a conoscere la pesca in apnea era lo stesso di quello di Gegè Iannuzzi.

Insomma per me la scoperta e la lettura dell'articolo è stata affascinante prima come reperto storico, poi come riflessione sull'evoluzione della pesca in apnea nel corso dei decenni e quindi come punto di partenza verso le prospettive future.

 

Per farla breve, volevo solo condividere delle emozioni con gente che ammira il mare come me.

 

Ciò, per le critiche mosse da più punti e a cui ho voluto solo inizialmente replicare, non è stato possibile.

 

Me ne rammarico.

 

Certe emozioni è meglio che rimangano intime quando rischiano di essere male interpretate.

 

Per tali motivi ho deciso di auto-censurarmi rimuovendo le immagini dell'articolo dal post.

 

Magari saranno contenti tutti coloro che hanno urlato al "Lupo" leggendo l'articolo. Magari lo saranno di meno gli ambientalisti che non potranno trovare materiale per le loro giuste idee, ma a volte un pò forzate e prive di basi scientifiche ( specie se ragionassero alla stessa stregua di qualcuno in questo post).

 

Di certo non sono contento io per l'eventuale turbamento che ho causato in alcuni e per il fatto di non avere avuto, con l'eccezione di qualche risposta, la comprensione in ciò che volevo dire.

 

Magari sarebbe stato più opportuno aprire una discussione dal titolo

"Come migliorare l'immagine della pesca sub:

Fatti e misfatti di mezzo secolo"

 

Ne dubito comunque, dato l'atteggiamento non perfettamente tranquillo di taluni nell'affrontare argomenti anche storicamente "tabù" come la pesca notturna degni neanche di una nota storica, ma da relegare al buio dell'oblio eterno.

 

Rifacendomi a paragoni già fatti, è come se i tedeschi, per migliorare la loro immagine, dopo la tragedia del nazismo avvessero deciso di cancellare i Lager dai loro libri di storia anzicché affrontare in modo civile e pacato una sana discussione sui motivi che avevano portato a quella drammatica fase storica.

 

Scusate se ho ancora una volta urtato la coscienza di qualcuno e per avervi ulteriormente annoiato.

 

Un abbraccio a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Affertus io personalmente ho apprezzato e sono rimasto anche affascinato nel leggere gli articoli da te proposti.

 

Il Problema Principale e' che questo essendo un Forum pubblico non e' aperto solo a noi Pescatori ma a Tutti Compresi i Nostri detrattori!!!!

 

Che non aspettano altro che trovare la minima cosa da metterci contro per avvalorare le loro Tesi che sicuramente in questo caso sono giuste.

 

Purtroppo ci stanno persone piu' in alto di noi e che sopratutto hanno piu' potere di noi e alle quali bisogna sottostare anche se nella maggioranza dei casi si tratta di ESALTATI ESTREMISTI che oltre a fare cose giuste ne pensano anche delle altre per fare in modo di Eliminarci definitivamente e vietarci la Pesca anche di giorno.

 

 

Tutti noi Penso che ti saremo grati se vorrai Postarci Articoli di vecchie riviste che trattano la Pesca in apnea nel giusto Modo.

E cioe' Racconti di Pescate " Alla Luce del Giorno"

Tecniche di Pesca

Ecc ecc.

 

Ma il tutto CMq nel rispetto delle attuali Leggi vigenti E vedrai che nessuno Storcera il naso o ti muovera critiche in tal senso.

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di copyright, ma sono pressoché certo che 45 anni non siano sufficienti ad autorizzare chicchessia a ripubblicare testi e foto di una rivista, per cui la rimozione delle scansioni era inevitabile.

 

Aggiungo una riflessione.

 

45 anni fa si scriveva con passione di una pratica oggi considerata antisportiva dai praticanti ed illecita dall'ordinamento statale. Allora era un'attività consentita dall'ordinamento (al pari della pesca con le bombole), e non si poteva certo chiedere ai pescatori sportivi di avere quella coscienza ecologica completamente sconosciuta non solo alla pesca industriale, ma a tutte le attività umane in relazione con il mare (= una gran parte!!!). Il concetto stesso di "tutela dell'ambiente" è cosa molto recente nell'ordinamento statale, fino a pochi decenni fa si considerava meritevole di tutela la sola bellezza panoramica.

 

Oggi è tutto cambiato, noi compresi. Una volta appurato questo dato di fatto, non credo che rispolverare certi esempi di giornalismo possa portare alcun vantaggio, ma anzi, nel caso specifico mi pare che Mauro abbia fatto una notazione giustissima: si finisce con il fornire istruzioni per il bracconaggio. La classica zappa sui piedi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro

Credo che alcuni di voi si preoccupino eccessivamente di non offendere la sensibilità altrui. Il problema è che, purtroppo, gli altri spesso se ne fregano di calpestare la nostra.

In virtù di questo fatto, trovano spazio ed ampio consenso le limitazioni che vengono imposte alla pratica del nostro sport preferito, alcune delle quali risultano essere grandemente esagerate poichè imposte, per così dire, a "furor di popolo".

Accettiamo l'articolo del grande Gegé Iannuzzi così com'é, per quello che rappresenta. Una pagina del nostro passato. Perchè fare come lo struzzo?

Cari Ciavarella e Bertini, tutti noi, chi più chi meno, pratichiamo il nostro sport nel rispetto della legalità. Le conoscenze, le tecniche e tutto quello che ci é stato tramandato in termini di conoscenze, lo dobbiamo anche a quegli antichi sub cattivi cattivi che sparavano ai pesci di notte.

Volevo semplicemente esprimere le mie rimostranze avverso colui il quale, sentendosi offeso dall'articolo di Iannuzzi, ha esternato il proprio pensiero finanche in maniera offensiva nei confronti dell'autore stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

"furor di popolo"?

Beh, amico mio, forse non ti hanno insegnato che il furor di popolo di cui parli, da anni si chiama DEMOCRAZIA.

E' un NOSTRO preciso compito spiegare e farci capire dalla maggioranza del Paese.

Per farlo dobbiamo usare i mezzi di comunicazione che possediamo (AM è uno dei più forti).

Occorre rappresentarci nel migliore dei modi per trovare spazio nella comprensione degli ALTRI.

Metteremmo la testa sotto la sabbia se non ci rendessimo conto di questa banalità.

Siamo una minoranza dal peso insignificante, che usa un bene comune e ne trae beneficio.

Per continuare a farlo abbiamo bisogno che gli altri siano daccordo o quantomeno ci tollerino.

Dobbiamo dimostrare di saper seguire le leggi e di non essere una categoria che delle leggi se ne frega.

Non siamo, insomma, dei ladri che se ne fregano delle leggi della maggioranza e trovano legittimo rubare.

Gegè Jannuzzi è stato uno dei più grandi della pesca in apnea Italiana, nessuno vuole togliergli questo merito.

Certo il suo mestiere non era il giornalismo. Il bravo pescatore Jannuzzi, in quell'articolo aveva dato poco spazio ad una corretta visione dell'evento che aveva sotto gli occhi.

Trasformando un'esecuzione facile da macello comunale in una azione di pesca dal profumo di mare.....

Errori che è possibile comprendere e perdonare a distanza di tanti anni ma che non possiamo permetterci il lusso di apprezzare OGGI.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro

Io non difendo proprio nessun argomento.

A scanso di equivoci e sperando di chiudere questa polemica, non scopro niente dicendo che LA PESCA NOTTURNA NON HA NULLA, NULLA, NULLA DI SPORTIVO. Il fatto che alcuni sub la pratichino contravvenendo alle leggi è notorio.

Evidentemente qualcuno mi vuole far dire cose che non ho detto.

Ho semplicemente criticato (E LO RIPETO SPERO PER L'ULTIMA VOLTA) il comportamento di qualcuno che si è sentito offeso dall'articolo in questione, dimenticando che esso andava valutato nel contesto storico a cui faceva riferimento. Il paragone col presente è IRREALISTICO.

E' COME ASCOLTARE DALLA VIVA VOCE DI UN REDUCE DI GUERRA LE SUE ESPERIENZE SUI CAMPI DI BATTAGLIA dove, magari, si erano usati i gas o altri mezzi per sterminare la gente.

Nessuno si sognerebbe di approvare tali modalità, tuttavia resterebbe la memoria storica di tale esperienza e sarebbe stupido fingere che ciò non fosse mai accaduto.

Chiaro il concetto? Ci sono dubbi Signor Ciavarella? Ci sono dubbi Signor Bertini?

 

p.s. per l'amico di qui sopra: pensi che io sia così idiota da dare in pasto ad Internet il mio nome e cognome?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non difendo proprio nessun argomento.

A scanso di equivoci e sperando di chiudere questa polemica, non scopro niente dicendo che LA PESCA NOTTURNA NON HA NULLA, NULLA, NULLA DI SPORTIVO. Il fatto che alcuni sub la pratichino contravvenendo alle leggi è notorio.

Evidentemente qualcuno mi vuole far dire cose che non ho detto.

Ho semplicemente criticato (E LO RIPETO SPERO PER L'ULTIMA VOLTA) il comportamento di qualcuno che si è sentito offeso dall'articolo in questione, dimenticando che esso andava valutato nel contesto storico a cui faceva riferimento. Il paragone col presente è IRREALISTICO.

E' COME ASCOLTARE DALLA VIVA VOCE DI UN REDUCE DI GUERRA LE SUE ESPERIENZE SUI CAMPI DI BATTAGLIA dove, magari, si erano usati i gas o altri mezzi per sterminare la gente.

Nessuno si sognerebbe di approvare tali modalità, tuttavia resterebbe  la memoria storica di tale esperienza e sarebbe stupido fingere che ciò non fosse mai accaduto.

Chiaro il concetto? Ci sono dubbi Signor Ciavarella? Ci sono dubbi Signor Bertini?

 

p.s. per l'amico di qui sopra: pensi che io sia così idiota da dare in pasto ad Internet il mio nome e cognome?

T illudi di non essere rintracciabile?

 

Mauro Sanvito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro
T illudi di non essere rintracciabile?

 

Mauro Sanvito

Hai mai sentito parlare di legge sulla privacy?

Ritengo non opportuno fornire nome e cognome in un sito Internet, in un forum aperto a tutti.

La redazione conosce perfettamente i miei dati personali.

Non intendevo dare dell'idiota a nessuno. Non era questa la mia intenzione.

Assolutamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentile Sig Corallaro che non è così idiota da dare il proprio nome in pasto alla rete, il suo diritto alla privacy è sacrosanto, così come il mio diritto a firmarmi senza sentirmi un idiota.

 

Ciò detto, io capisco benissimo quello che afferma, ma perché non si limita ad analizzare le uniche due notazioni necessarie e sufficienti a decretare l'inopportunità di ripubblicare l'articolo, segnatamente:

 

a) il copyright

 

B) l'accurata descrizione delle tecniche da utilizzare in questa attività, oggi illecita = informazioni tecniche che potrebbero risultare utili a qualcuno

 

 

???????

 

 

Cordialmente,

 

Giorgio Volpe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sono dubbi Signor Bertini?

Sig. Corallaro,

francamente si, ho ancora dei dubbi che Lei non abbia capito come funziona il forum, anche dal modo e dal contesto in cui si rivolge al sottoscritto.

E non ha neanche capito che e` Lei a doversi preoccupare di aver assimilato le regole di questa casa, non noi le sue.

 

Provo a farLe un po` d'ordine :

 

Lei, parlando di pesca in apnea, ha scritto

Se la legge un domani dovesse proibirla, perseguirò a fare pesca sub da bracconiere.

 

Le linee guida, la cui partecipazione al forum ne implica l'accettazione, citano testualmente

 

Leggi : Non sono ammessi messaggi contenenti incitazioni più o meno esplicite a porre in essere condotte contrarie alla legge, dal contenuto diffamatorio o discriminatorio.....ecc ecc

 

Per garantire l’adempienza di quanto sopra l'amministratore e i moderatori di questo forum hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere Topic e Post ogni volta che lo ritengano necessario e senza alcun preavviso. Qualunque richiesta di chiarimenti su attività di moderazione dovrà essere inoltrata privatamente e solo in presenza di situazioni di particolare importanza...ecc ecc

 

spero adesso sia chiaro che il suo post, cui era rivolto il mio intervento e che NULLA aveva a che vedere con la pesca notturna, doveva essere rimosso, in quanto contrario alle linee guida.

 

Quindi i casi sono tre :

(1) o sta piu` attento quando scrive

(2) o accetta i nostri interventi

(3) o non scrive piu`

 

veda Lei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro

Gentile Sig. Volpe,

innanzitutto desidero scusarmi con Lei e con gli amici del forum per aver usato un aggettivo non appropriato. Ribadisco che non intendevo e non intendo nel modo più assoluto dare dell'idiota a nessuno.

Ciò premesso.

Capisco la sua presa di posizione nei riguardi dell'argomento al centro della discussione. Capisco perfettamente da quanto Lei si senta ulteriormente responsabilizzato in qualità di Amministratore del sito. Comprendo la sua giusta prudenza.

Tuttavia, mi permetto farle notare che anche nelle cronache quotidiane, allorquando vengono posti all'attenzione dell'opinione pubblica determinati fatti criminosi, i cronisti sono prodighi di particolari e forniscono dettagli, talvolta macabri e di cattivo gusto, circa le modalità con le quali tali misfatti sono stati posti in essere. Ciò vorrebbe forse dire fomentare il crimine o proporre suggerimenti per perpetrare la loro attuazione? Credo, assai più semplicemente che ciò rientri, e Lei me lo può insegnare, nel DIRITTO DI CRONACA.

Diverso è l'aspetto della tutela del copyright. Esso impone che vengano citate per intero le fonti dalle quali una notizia o un articolo giornalistico sono state attinte o stralciate. E' sufficiente attenersi a ciò per rientrare in quelle che sono le corrette regole. Mi sbaglio forse?

Gentile Sig. Volpe, concludo con una considerazione con la quale Lei senz'altro concorderà. Il contraddittorio, anche se a volte aspro, è il motore della democrazia. Mai mettere bavagli o imporre censure.

La saluto cordialmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...