> Di notte tocca al Dentice - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Di notte tocca al Dentice


Ospite affertus

Messaggi raccomandati

Ospite Gianfranco Ciavarella

Intendiamoci non sono scandalizzato dalla lettura del documento (come potrei esserlo, ho fatto di peggio tanti anni fa) ma dalla esaltazione delle gesta.

E' storia, fa bene conoscerla, ma non possiamo dire che sia affascinante...

E' un brutto tratto di storia ed io che ne ho fatto parte mi batto il petto in segno di mea culpa.

Tutto qua.

Non voglio castigare nessuno, avete certo fatto meno male voi con i vostri commenti che io in acqua tanti anni fa...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Intendiamoci non sono scandalizzato dalla lettura del documento (come potrei esserlo, ho fatto di peggio tanti anni fa) ma dalla esaltazione delle gesta.

E' storia, fa bene conoscerla, ma non possiamo dire che sia affascinante...

E' un brutto tratto di storia ed io che ne ho fatto parte mi batto il petto in segno di mea culpa.

Tutto qua.

Non voglio castigare nessuno, avete certo fatto meno male voi con i vostri commenti che io in acqua tanti anni fa...

Ciao

ok

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che mia hai chiamato in causa Gianfry :lol: per affascinante intendevo tutto cio' che gira attorno.Immaginare come era il mare 45 anni fa....pensare a come si immergevano quei pescatori nei mesi piu' freddi..le "avventure" sui gommoni......immagino tutto in bianco e nero.La pesca di notte nn mi affascina per niente...anzi.

Ora vado a vedermi la partitona.. :D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che mia hai chiamato in causa Gianfry :lol: per affascinante intendevo tutto cio' che gira attorno.Immaginare come era il mare 45 anni fa....pensare a come si immergevano quei pescatori nei mesi piu' freddi..le "avventure" sui gommoni......immagino tutto in bianco e nero.La pesca di notte nn mi affascina per niente...anzi.

Ora vado a vedermi la partitona.. :D

Ciao

Si Luigi vatti a vedere la Partitona DEL GRANDE MILANNNNNNNNNNNNNNN :devil::devil::devil::devil::devil:

 

Se sei Juventino ricordati che non ti parlero mai piu' e mai ti faro' venire a pescare in Sardegna.

Cosi' Impari :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi va a pesca di notte oltre ad essere bracconiere, bandito ecc.... e chi più ne ha ne metta, sono individui che siccome non riescono a racimolare nemmeno un polpo di giorno, sono costretti quindi a ricorrere all'ausilio di fari alogeni di notte, la più vile delle pratiche per chi va in acqua con un fucile e magari in cuor loro vorrebbero anche poter appartenere alla Ns. categoria vantandosi di pescate miracolose parlando con gli amici che magari di pesca non ne sanno un tubo, e questo succede spesso.

 

Ma la pesca in apnea non ha niente da spartire con la pesca notturna, è lontanissima da quest'ultima anzi secondo me e con questo penso di interpretare la maggior parte di noi, io non mi sento affatto come pescatore in apnea un discendente di esempi come quello riportato nell'articolo, e non sono un novello, ho vissuto anch'io in prima persona nel periodo che tutto era consentito e vi posso garantire che non sono assolutamente mai state queste gesta anche se raccontate con enfasi ad infiammarmi l'animo per la pesca.

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
PS: Vi consiglio la lettura dell'articolo solo per fare un "balzo" nel tempo e non nel buio della pesca notturna.

Come detto in apertura di post, l'intenzione di condividere con voi l'articolo che ho trovato era finalizzata solo a fare un "balzo" nel tempo, non aprire nostalgie sulla passata pesca notturna.

 

Evidentemente qualcuno tra noi (forse i più sensibili) si è sentito offeso per motivi che non riesco a comprendere.

 

L'invito iniziale era discutere su come la pesca in apnea si sia evoluta nel tempo, partendo un pò da ciò che la lettura dell'articolo poteva offrire.

 

Qualcuno ha voluto invece intavolare quasi un diverbio sulla pesca notturna (tra l'altro, ho notato, spesso persone che in passato l'hanno praticata).

 

SKRABB: proprio perchè qui non siamo in "un baretto di quartiere", penso possa essere affrontata una sana discussione sulla coscienza comune del pescatore in apnea che di certo OGGI non è quella descritta dal buon Gege Iannuzzi 45 anni fà.

Anzi, a mio modo di vedere, analizzare un articolo come quello da me proposto, se fatto in modo genuino , senza mezzi fini o furberie varie, serve soltanto a mostrare ancora di più all'opinione pubblica la qualità della moderna pesca in apnea se confrontata con quella di quasi mezzo secolo fà, che se guardata con gli occhi di oggi appare solo bracconaggio. Il riconoscere che quelle erano tecniche antisportive può essere solo di aiuto alla moderna disciplina.

Questo, ripeto, lo spirito del post.

 

Mi dispiace che qualcuno abbia voluto, volontariamente o meno, travisare tale spirito con affermazioni , questa volta sì, fuori luogo.

 

L'articolo, nel suo contesto storico, poteva piacere o non piacere; stimolare a riflettere su come si sia evoluta la pesca in apnea di giorno o di notte (in questo caso estinta), su quando non c'erano aree protette o limiti di cattura etc.

 

Certo ribadisco il fascino dell'articolo in sè come documento storico e nient'altro.

 

Se qualcuno ci vuole vedere del marcio nella passione per la STORIA della pesca subacquea faccia pure, io non glielo posso impedire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anzi, a mio modo di vedere, analizzare un articolo come quello da me proposto, se fatto in modo genuino, senza mezzi fini o furberie varie, serve soltanto a mostrare ancora di più all'opinione pubblica la qualità della moderna pesca in apnea se confrontata con quella di quasi mezzo secolo fà, che se guardata con gli occhi di oggi appare solo bracconaggio.

Ma davvero credi che io sia contrario all'analisi genuina, sanza secondi fini o furberie varie?

Se e' cosi' ne devo dedurre che il mio e' stato un discorso al vento.

Se invece, come penso e spero, non hai inteso questo leggendo le mie parole, dovresti rivolgere le tue preoccupazioni a quelli che hanno la ferma intenzione di comportarsi in quella maniera che entrambi aborriamo.

 

Immagina che i pescatori siano alla sbarra per affrontare un processo in seguito al quale si decidera' il futuro della pratica della pescasub.

Prima di procedere ci direbbero: "Tutto cio' che direte potra' essere usato contro di voi!".

Ecco, questo e' cio' che fanno: tutto cio' che diciamo verra' (e non solo potra') usato contro di noi.

TUTTO. Con mezzi fini e furberie, se servira'.

 

Ti sembra assurdo?

 

Facciamo finta che io sia un fanatico ambientalista che culla l'idea di vietare la pesca col fucile e che si sofferma nella lettura di questo thread.

Proviamo (anche se non saro' molto bravo a recitare la parte)?

;)

 

Ho deciso di effettuare questo post, un pò riallacciandomi al precedente sulla pesca notturna, non certo per giustificare i bracconieri di oggi, ma per aprire uno spunto di riflessione su come le cose si evolvono nel tempo (in meglio o in peggio ???).

In peggio???

Quindi c'e' qualcuno di voi che ritiene che le cose si sono evolute in peggio perche' la pesca notturna non e' piu' consentita?

Ma in che mondo vivete?

Ma non avete un cuore?

Non avete rispetto per la vita?

Che gusto ci provate ad ammazzare un essere vivente indifeso?

...e potrei continuare...

 

Forse tra 45 anni la pesca in apnea sarà illegale e noi potremo solo raccontare ai nostri figli le pescate di oggi così come oggi ci viene raccontato delle pescate notturne.

 

Quello che mi ha colpito, nella lettura dell'articolo è stata la passione con cui viene descritta la pesca notturna considerandola una valida disciplina.

Tra 45 anni? Ma la pescasub non sarebbe mai dovuta esistere!

Ma di quale passione parli?

Che passione ci puo' essere nel massacrare un povero pesce inerme e abbagliato da un faro?

Che passione puo' avere un carnefice che si appresta a giustiziare una creatura vivente?

...anche qui potrei andare avanti...

 

Fantascienza?

Non credi che possano esistere persone in grado di fare commenti simili?

Secondo me i nostri detrattori sono capaci di questo ed altro.

 

Evidentemente qualcuno tra noi  (forse i più sensibili) si è sentito offeso per motivi che non riesco a comprendere.

Questa reazione a me non pare affatto evidente.

 

L'invito iniziale era discutere su come la pesca in apnea si sia evoluta nel tempo, partendo un pò da ciò che la lettura dell'articolo poteva offrire.

 

Qualcuno ha voluto invece intavolare quasi un diverbio sulla pesca notturna (tra l'altro, ho notato, spesso persone che in passato  l'hanno praticata).

Scusa, quale diverbio?

Mi pare che la discussione sia sia svolta e stia continuando in maniera assolutamente civile.

 

 

Il riconoscere che quelle erano tecniche antisportive può essere solo di aiuto alla moderna disciplina.

Questo, ripeto, lo spirito del post.

Ecco, questa mi sembra l'unica cosa opportuna: lo stigmatizzare queste pratiche.

Il fatto che un tempo fossero legali, che persino qualcuno degli iscritti le abbia praticate, non ci esime dal prenderne le distanze.

E questo non vuole e non deve essere irriguardoso nei confronti di nessuno.

 

Mi dispiace che qualcuno abbia voluto, volontariamente o meno, travisare tale spirito con affermazioni, questa volta sì, fuori luogo.

C'e' qualcosa in cio' che ho detto che ritieni fuori luogo?

Se il tuo scopo era ottenere solo commenti positivi allora sei caduto in errore pensandolo.

Nella stessa misura in cui tu sei libero di pubblicare quell'articolo anche io ho il diritto di ritenere questa rievocazione inopportuna. Non ti pare?

 

Se qualcuno ci vuole vedere del marcio nella passione per la STORIA della pesca subacquea faccia pure, io non glielo posso impedire.

Per intenderci: anche io sono un appassionato della storia della pescasub, pero' ci sono episodi storici che mi sento di criticare negativamente e altri che invece ritengo piu' meritevoli di celebrazione.

 

Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato cosi' tanto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Non avrei mai pensato di scatenare uno scontro epico tra pescatori in apnea ed ingralisti fanatici ambientalisti ... ci dovrò stare più attento.

Forse è meglio cancellare del tutto la parola "pesca notturna" dal mio vocabolario. :lol::lol::lol:

 

Scherzi a parte, senza polemizzare l'articolo è lì ...... postato con lo spirito che ho detto.

 

Se a qualcuno piace, bene e ..... buona lettura ... se a qualcun'altro no...... può sempre girare pagina.

 

Se poi va contro qualche regola del forum, involontariamente violata, sono io il primo a chiedere l'immediata rimozione del post.

 

Al resto non rispondo poichè le polemiche sterili non fanno parte del mio modo di pensare.

 

Senza rancore e senza offesa per nessuno.

 

:boxing::oops::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Affertus,

tu nel post iniziale ti chiedi e ci chiedi se le cose sono cambiate "in meglio o in peggio????".

Bene, qui ti abbiamo risposto chi con più simpatia e chi con meno simpatia per quell'attività del passato.

Qualcuno ti ha pure fatto un'altro esempio e voglio riproportelo senza fare alcuna polemica ma solo par riflettere insieme.

Prova ad immaginare come commenteranno i nostri nipoti i video prodotti in questi anni.

Gran parte di quei filmati hanno soddisfatto schiere di festanti pescatori subacquei.

Alcuni hanno chiaramente mostrato che erano addirittura il risultato della pesca a "trainetta o a palletta".

Alcuni di quei video sono stati la causa DIRETTA dell'esclusione della pesca in apnea da grandi parti d'Italia e dell'Estero.

Mi sorge una domanda...

Sono pezzi di storia?

Credo di si.

La storia peggiore che abbiamo mai potuto rappresentare.

Pescate fuori da ogni rispetto per le leggi e per il buon senso.

Però che bello! :wacko::wacko::wacko:

 

Ora amico mio, sarà vero, sono un integralista, ma lo sono solo perchè mi piacerebbe lasciare qualcosa a chi ci seguirà.

Non solo in termini di ambiente ma anche in termini di possibilità legali di praticare la Nostra stessa passione.

 

Quindi, amico mio, le risposte, almeno la mia, sono qui a testimoniare una opinione poichè TU l'hai chiesta.

Meglio o peggio?

Peggio e purtroppo non c'è mai fine al peggio e dopo aver avuto, in passato, certi forti segnali da parte dello Stato, abbiamo continuato come se nulla fosse, operando in modo da farci arrivare nelle condizioni attuali. L'esclusione dalle AMP è segno di un'atteggiamento ostile nei Nostri confronti non solo degli ambientalisti, sarebbe naturale, ma pure delle comunità locali e dei pescatori professionali. Stiamo sulle balle a tutti!

Oggi, se vogliamo continuare e preparare anche qualcosa di meglio per chi ci seguirà, dobbiamo generare un circolo virtuoso, che prima di arrivare alla politica passa per il responsabile atteggiamento e comportamento di

OGNUNO DI NOI.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro

Bellissimo l'articolo di Gegé. Certo, la pesca notturna si inquadrava perfettamente in un'epoca in cui i pescatori subacquei erano davvero pochi, arditi cacciatori in un ambiente ancora agli albori della conoscenza. Oggi la cosa sarebbe improponibile e, giustamente, vietata dalle leggi.

Ve lo immaginate cosa succederebbe ai tempi odierni se tale pratica fosse consentita? La moltitudine chiassosa e goffa dei pescatori della domenica si precipiterebbe in acqua di notte a rastrellare di tutto e di più.

Non capisco poi i falsi pudori di qualche "verginella immacolata" alla quale questo articolo provoca fastidio per la sua ... inopportunità.

Probabilmente, in un'epoca in cui rinnegare tutto quello che è stato è la prassi consueta, simili personaggi trovano giusta collocazione. A questi signori, ricordo che uomini come Iannuzzi hanno fatto la storia dell'attività subacquea. Davanti a nomi del calibro di Marcante, Ferraro, Ripa, Zoboli, Falco, Novelli, Roghi ed altri, bisogna inchinarsi.

Loro sono i nostri padri, le nostre radici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Incredibile.

Uno bussa a denari e l'altro risponde a coppe.

Nessuno ha voluto discutere personaggi e valore degli stessi.

E' chiaro che erano campioni nel contesto storico nel quale hanno vissuto.

La pesca notturna era e rimane una pratica del cavolo che non meritava e non merita tutta questa attenzione.

Difendere tali forme di prelievo e poi non rendersi conto che quella insieme a tanti altri atteggiamenti, hanno prodotto la vostra ammirazione e l'ostracismo della maggioranza del paese che oggi, ci butta fuori da tutte le acque possibili.

Ora ci proponete una orgogliosa morte?

C'è qualcuno che non ci sta e senza essere una verginella ( non so più quante volte scrivere che la pesca notturno io l'ho praticata) non sono orgoglioso di quanto si faceva una volta.

Che si fa? Si rinterviene non per confutare quanto scritto ma per attaccare personalmente.

NON SONO UNA VERGINELLA!

Sei soddisfatto?

Ora resta il fatto che la pesca in apnea è oggi come ieri una stronzata.

L'articolo, poi, mostra solo come si può tentare di vendere per buona una pratica di pesca abbominevole.

Una pagina di pessimo giornalismo e di penosa storia.

Questa la verità che potrà pure piacerti così come esistono sterminatori di uomini che vaneggiano oggi come ieri la persecuzione razziale.

Ognuno ha il suo stile, complimenti alle sverginelle.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Corallaro
l'ostracismo della maggioranza del paese che oggi, ci butta fuori da tutte le acque possibili.

Me ne frego dei benpensanti!

Il mare è la mia vita. La pesca subacquea è parte integrante di essa. Continuerò sempre a praticarla nel rispetto della legge. Se la legge un domani dovesse proibirla, perseguirò a fare pesca sub da bracconiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Proprio non riesci a capire che questo forum non è casa tua?

Il punto non è quello che pensi tu e neanche il tuo modo personalissimo di valutare le cose anche contro la legge.

Qui sei a casa d'altri e certe cose non sono apprezzate.

Qui si cerca di far crescere la pesca in apnea e non a dare sfogo personale ai sentimenti di ognuno di noi.

Tieniti le tue legittime opinioni e valuta le cose che sono davanti ai nostri occhi.

Per quello che appare l'atteggiamento di chi dice "me ne frego" e fa ciò che gli pare ci ha portato a stare fuori da tutte le AMP.

In quegli ambiti i tanti che avevano mostrato di fregarsene hanno contribuito a farci chiudere la porta in faccia.

ORA SONO I GESTORI DELLE AMP CHE SE NE FREGANO DI NOI!

Il mare è la tua vita?

Beh potrebbe essere così anche per me ma agli altri non può fregargliane di meno....

Continuiamo a fare gli strafottenti e poi a chiederci perchè dal mare di tutti i paesi del mediterraneo ci stanno cacciando a calci nel culo.

Forse, come categoria, lo meritiamo.

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'ostracismo della maggioranza del paese che oggi, ci butta fuori da tutte le acque possibili.

Me ne frego dei benpensanti!

Il mare è la mia vita. La pesca subacquea è parte integrante di essa. Continuerò sempre a praticarla nel rispetto della legge. Se la legge un domani dovesse proibirla, perseguirò a fare pesca sub da bracconiere.

Adesso si esagera alla Grande!!!!!

queste parole te le potevi risparmiare.

 

Un conto e' fare l'analisi di un articolo di 45 anni fa dove tale pratica era consentita, un altro conto e' mettersi a fare gli offesi davanti alla Verita' e per ripicca dire che si e' disposti ad andare pure controlegge pur di fare il proprio comodo.

 

Cosi' non va bene :nono: .

 

Personalmente ho espresso il mio parere in questo Post per dire che rimango affascinato nel vedere e leggere storie di 45 anni fa che Cmq nel bene o nel male ci appartengono.

 

Certo non erano Pratiche sportive quelle della Pesca notturna ma Penso che 45 anni fa i pionieri di questo sport non avevano una certa sensibilita' ecologica e certi problemi che al giorno d'oggi ci affliggono non venivano presi minimamente in considerazione, ma non per una questione di menefreghismo ma piu' che altro non riuscivano certo a rendersi conto di quanto ci sarebbe costato un simile comportamento.

 

Gli Articoli di Mondo sommerso sono scritti CMQ con Passione ed innocenza e con la consapevolezza che al tempo la legge consentiva certe pratiche, senno' non si sarebbe scritto niente e la Pesca notturna sarebbe rimasta sempre BRACONAGGIO.

 

Se questi Articoli sono stati il Nostro Male la causa del fatto che non siamo ben visti ecc ecc , Io Proporrei La Immediata Rimozione di tale Materiale, invece di star qui ad alzare Polveroni senza che nessuno ne avesse intenzione.

 

Ripeto che da parte mia il fascino sta nel Leggere cose che Appartengono alla Preistoria della Pesca in Apnea e di come veniva descritto il Mare in quegli anni TUTTO QUA!!!!!!

 

Di Certo Non godo e npon rimpiango il Fatto che tale Pratica sia Stata Vietata e che io non ho piu' la Possibilita' di Praticarla.

 

So bene che Oggi la Pesca Notturna equivale a dire:

BRACCONAGGIO.

 

Pero' piutosto che star qui a Criticarmi un Giornale di quasi 50 anni mi farebbe vomitare di Piu' Sapere che al giorno d'oggi di gente che va di Notte a Pescare ce ne ancora Tanta e Penso che siano questi Signori che davvero Contribuiscono alla Grande alla nostra distruzione.

Sapendo che La Legge Italiana E' Abbastanza chiara in tal Senso.

 

Cmq Ripeto che al Posto di star qui a far chiacchiere e portare la Discussione verso L'inevitabile Bisticcio Sarebbe meglio Prendere e Rimuovere Foto degli Articoli che stanno tanto dando Fastidio, e' L'unica maniera per fare in modo che certe Persone non abbiano l'opportunita' di entrare sul Forum a Farci strane Domande e a metterci in imbarazzo, come tanti hanno detto e sottolineato piu' volte.

 

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che per l'ennesima volta abbiamo subito un attacco alla nostra disciplina. Si dice di parlare per il passato?

Volendo io ho ricavato istruzioni tecniche per il bracconaggio notturno.

Volendo evitare di ricavare istruzioni indesiderate ho evitato fino ad ora di leggere il post, poi dopo 3 pagine........ .

Di questo passo tra qualche giorno ci ritroveremo tra le mani il MANUALE DEL BRACCONIERE.

 

NON E' ORA DI FINIRLA DI POSTARE INFORMAZIONI UTILI AL BRACCONAGGIO E AI NOSTRI DETRATTORI?

 

Sono state aggirate le linee guida, non so se in modo consapevole, ma sono state aggirate.

Per l'ennesima volta l'autolesionismo ci ha colpito.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...