> Bel Dentice,racconto e foto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Bel Dentice,racconto e foto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

difficilmente scrivo sul forum, ho veramente poco tempo, però vi assicuro che gli dò una sbirciata quasi quotidianamente.

Questa volta lo faccio per raccontarvi una cattura davvero gratificante in uno scenario davvero inusuale,che spero possa far piacere leggere a molti di voi, e poi perchè voglio anche portarvi la testimonianza diretta di un incontro davvero spiacevole....

Mercoledì 8 dicembre sono partito con due amici Corrado e Rosario alla volta dell'Elba per passare qualche giorno lontano dalle tensioni del lavoro e vicino al mio adorato mare elbano.

All'arrivo troviamo il mare ancora un pò mosso per la lunga sciroccata precedente e l'onda lunga non aiuta a pescare nel sottocosta.

Giovedì il mare è ancora decisamente mosso, le onde fanno le crestine e c'è una forte corrente, spostarsi con un 3.80 e 15 cavalli non è cosa facile, ma con un pò di pazienza si arriva un pò ovunque.

I ragazzi che sono con me sono un pò alle prime armi, così decido per un posto ridossato e scendiamo in acqua tutti con tranquillità.

Mi rendo subito conto che il mare brulica di vita, mennole, castagnole e occhiate sono in quantità industriale,lo scirocco ha fatto i suoi effetti...

Purtroppo in poca acqua mancano i pesci di mole e decido di spostarmi un pò più in profondità, scelta azzeccata...In soli 8-10 m ci sono saraghi da ogni parte e trovo una spettacolare volata di corvine che decido di non sparare e riesco a far vedere a Corrado, quello più vicino a me dei due.

In seguito tornerò sulla tana con Rosario e riuscirò a catturare oltre ad una bella corvina anche un maxi sarago testa nera.

Aumento le batimetriche e mi spingo fino ai 15 m dove trovo ancora più saraghi e due marvizzi, uno lo faccio mio, la cena è assicurata.

Decidiamo di spostarci e mi dirigo su una secca ben conosciuta dove penso di poter incontrare qualcosa di interessante.

Rosario decide di stare sul gommone e Corrado invece mi segue verso il lato più esposto della secca. I saraghi anche qui sono un pò ovunque, ma decido di non spararli, le castagnole sono molto fitte e questo potrebbe essere il segno della presenza di un predatore.

L'inverno è in ritardo e l'acqua è ancora relativamente calda per il periodo, così penso che i predatori possano ancora stare in profondità. Non mi sono sbagliato, faccio tuffi alle varie profondità e a 16 metri un bel barracuda sui tre kg passa lento fuori tiro.

Risalgo e penso di spostarmi ancora un pò più fondo. Inizio la caduta, le castagnole sotto di me si aprono al mio passaggio e dopo alcuni metri di pinneggiata l'acqua un pò velata mi consente di vedere il fondo. Noto un bel sasso 2m per 2 dietro il quale posso nascondermi, ma perdo un pò di concentrazione nel notare una grossa murena che si muove lenta sul fondo e una stella marina di un rosso vivo proprio sulla sommità del masso.

Arrivo sul fondo ( -22 m) e mi apposto dietro al masso, alzo lo sguardo e non credo ai miei occhi: alla mia sinistra un branco enorme di occhiate mi viene incontro, mentre di fronte a me arrivano ad ondate successive decine di ricciolette da un chilo, un chilo e mezzo, mentre sempre di fronte a me ci sono quattro grossi barracuda fermi in corrente che mi guardano per niente intimoriti. Dietro i barracuda c'è la sagoma di un grosso dentice al limite della visibilità e tento di richiamarlo facendo un pò il polpo.

Sono tentato di sparare ai barracuda o alle ricciole che arrivano a pochi cm dal fucile, ma decido di aspettare e faccio bene, il dentice compie un largo giro e poi lento ma deciso mi viene incontro di 3/4 dalla mia destra. E' a circa 6 metri da me e mi viene in mente il ricordo di un altro maestoso dentice molto più grosso di questo,sparato e perso a settembre a Brindisi in compagnia di Lorenzi e Villani che mi aveva fatto guadagnare sfotto per almeno un paio di giorni. Questa volta non devo sbagliare o sparare troppo presto. Lo aspetto, irrigidisco il braccio, miro bene e....a un certo punto sul pesce compare una scritta: "Scalda il forno", ah si? Va bene! BOOOM!!! Sparo e lo colpisco a centro corpo sulla linea laterale, la reazione è furiosa e devo dargli un pò di filo, ma le doppie alette lavorano a dovere e la cattura va a buon fine, vendetta è fatta -già penso al mes da mandare a Lorenzo-...Quattro chili e mezzo esatti.

Un tuffo davvero spettacolare, e per la mescolanza di razze anche quanto meno atipico.

Due giorni dopo, stessa secca, altro lato esposto alla corrente, stessa tattica, faccio tuffi a profondità crescenti e alla fine di un lungo aspetto a 20 m vedo materializzarsi dal nulla un bellissimo branco di Barracuda. Stanno lontani, in corrente, sono quasi immobili, magnifici. Esco dal riparo e mi tiro con la mano sinistra fino a portarmi a tiro,le castagnole che si muovono nervose accanto a me non facilitano l'operazione, ma la velocità non aggressiva di Maestro Dapiran fa il suo effetto e guadagno centimetri preziosi. Miro il secondo del gruppo, uno dei più grossi e un tiro lungo e preciso va a segno: 2,8 kg.

Purtoppo come in ogni vacanza che si rispetti qualcosa deve andare storto e in risalita da un aspetto centro in piena fronte una medusa...A due giorni dall' incontro ho paura a guardarmi allo specchio, sembro Quasimodo! E domani ho un' importante riunione di lavoro...

A proposito, se qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa metterci è ben accetto.

Ciao a tutti

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi perdonatemi ma me la cavo meglio col fucile che col computer, non riesco a ridurre la foto per poterla postare. L'ho spedita a Franco spero riesca a inserirla lui questa sera.

Grazie per i complimenti, in effetti un vero acquario, se si ha la fortuna di capitare all'Elba con una scaduta di Scirocco può capitare :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...