> ANTEPRIMA FOTO CERNIA DI OGGI 36 KG - Pagina 9 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

ANTEPRIMA FOTO CERNIA DI OGGI 36 KG


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti...

 

mi permetto di dire una mia opinione. Spero che Mariano possa capire il mio, personale, punto di vista.

 

Nel film "Due improbabili seduttori" con Walter Matthau e Jack Lemmon (non certo il loro capolavoro) i due passano, tra alterne vicende amorose, tutto il tempo a cercare di catturare un enorme pesce gatto, il loro tallone d' Achille, il pesce leggendario.

 

Quando riscono, finalmente, nell' impresa, lo lasciano andare. "Perche' lo hai fatto?" dice Jack Lemmon. Risposta di Matthau "Era troppo bello".

 

Quello che voglio dire e'... quella cernia mi pare che non fosse un pesce qualsiasi, una qualsiasi bella preda. Ma qualcosa di speciale... di raro, di unico. Qualcosa che molti della mia generazione forse non vedranno mai piu' in un Mediterraneo malato.

 

Mi preme sottolinere che non sono contrario alla pescasub e che ho sempre apprezzato molto la maniera di interpretare il mare da parte di Mariano, che trovo sempre ineccepibile

 

Cosa ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai letto bene il racconto, la cernia è stata sparata da Meledina che l'aveva valutata attorno ai 20 kili. Poi con Mariano sono tornati sulla tana e hanno, giustamente, proseguito l'azione di pesca... mica si poteva lasciare un pesce con l'asta in corpo!

In ogni caso, anche se da subito fosse stata chiara la stazza della cernia, non ritengo che abbiano sbagliato a pescarla.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Ciao a tutti...

 

mi permetto di dire una mia opinione. Spero che Mariano possa capire il mio, personale, punto di vista.

 

Nel film "Due improbabili seduttori" con Walter Matthau e Jack Lemmon (non certo il loro capolavoro) i due passano, tra alterne vicende amorose, tutto il tempo a cercare di catturare un enorme pesce gatto, il loro tallone d' Achille, il pesce leggendario.

 

Quando riscono, finalmente, nell' impresa, lo lasciano andare. "Perche' lo hai fatto?" dice Jack Lemmon. Risposta di Matthau "Era troppo bello".

 

Quello che voglio dire e'... quella cernia mi pare che non fosse un pesce qualsiasi, una qualsiasi bella preda. Ma qualcosa di speciale... di raro, di unico. Qualcosa che molti della mia generazione forse non vedranno mai piu' in un Mediterraneo malato.

 

Mi preme sottolinere che non sono contrario alla pescasub e che ho sempre apprezzato molto la maniera di interpretare il mare da parte di Mariano, che trovo sempre ineccepibile

 

Cosa ne pensate?

 

 

Marcovaldo sento di poter rispondere tranquillamente:

 

Con Franco ci siamo chiesti quante ne ha passate e viste qusta cerniona e sopratutto a quanti pescasub è sfuggita nei suoi anni di vita in una zona superfrequentata da tanti appassionati e da tanti fior fiore di campioni che da sempre battono la zona.

 

La cerniona sicuramente l'abbiamo sorpresa in una tana di caccia e Lei è sicuramente risalita da una cigliata di fuori.

 

La rarità dell'incontro e le fasi della cattura provano che il mare non regala niente e che certi pesci bisogna avere la fortuna anche di incontrarli e riuscire a sorprenderli.

 

Se valutiamo la cattura da un punto di vista della pesca in apnea la ritengo lecita al massimo in quanto , dalla ricerca fatta, risulta un caso eccezzionale da sempre nelle nostre acque nazionali ed anche europee.

 

Quindi un caso rarissimo ed isolato per dei pescasub.

 

AL CONTRARIO:

se prendiamo in esame la "pesca sportiva " quella fatta con i bolentini da profondità di cernie da 40 chili e anche di maggior peso si contano a decine e decine.

 

La differenza sta tutta qua, un caso sicuramente isolato per un pescasub e una cattura di routine per la pesca sportiva e professionale.

 

Questo prova l'entusiasmo che certe rarissime catture accrescono in tutti noi.

 

Quindi cattura lecita e massima per rarità, difficoltà e soddisfazione da potre essere esibita qua in esclusiva in A.M..

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Bè!!! Dai...... poi mica è tanto grande! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ciao Mariano e ancora complimenti per la  Bella  e sportiva cattura.

 

Chissà quanti ancora vorranno arrampicarsi sugli specchi...

 

Ciao

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...

 

mi permetto di dire una mia opinione. Spero che Mariano possa capire il mio, personale, punto di vista.

 

Nel film "Due improbabili seduttori" con Walter Matthau e Jack Lemmon (non certo il loro capolavoro) i due passano, tra alterne vicende amorose, tutto il tempo a cercare di catturare un enorme pesce gatto, il loro tallone d' Achille, il pesce leggendario.

 

Quando riscono, finalmente, nell' impresa, lo lasciano andare. "Perche' lo hai fatto?" dice Jack Lemmon. Risposta di Matthau "Era troppo bello".

 

Quello che voglio dire e'... quella cernia mi pare che non fosse un pesce qualsiasi, una qualsiasi bella preda. Ma qualcosa di speciale... di raro, di unico. Qualcosa che molti della mia generazione forse non vedranno mai piu' in un Mediterraneo malato.

 

Mi preme sottolinere che non sono contrario alla pescasub e che ho sempre apprezzato molto la maniera di interpretare il mare da parte di Mariano, che trovo sempre ineccepibile

 

Cosa ne pensate?

Anche io credo che se la cattura è eccezionale per un pescasub non lo è in generale e che pesci del genere ancora siano relativamente presenti nel nostro mare.Inoltre,oggi ci sono tantissimi parchi dove la pescasub è vietata e in futuro ce ne saranno ancora di più.In questi parchi ci sono le zone A dove non pesca nessuno anche in futuro è certo che le zone A e B resteranno off limit per i pescasub(in zona C consentimi di sperare di poter pescare in futuro,io pescasub come tutti gli altri che già ne usufrutiscono) .Zone in cui i cernioni potranno stare tranquilli quindi non mancano e,se il legislatore ce lo consentirà,potremo andare in apnea,senza fucile,in zona A o in zona B ad ammirarli.

Il pesce del film invece è proprio un esemplare unico.

 

Inoltre il pescasub effettua un prelievo massimamente sportivo e,per arrivare a certi livelli(livelli da cernioni)ce ne vuole e non tutti ci arrivano.

Catturare un pesce del genere è come raggiungere un grande traguardo ed è giusto che ci si impegni in proposito.

Una cattura del genere è super sportiva,non intacca l'ecosistema(anche perchè un pesce del genere quasi di certo non si riproduce più per cui la sua esistenza è inutile ai fini del mantenimento dello stock ittico),è molto difficile e più unica che rara nella vita di un forte pescatore.

 

Certo che c'è il lato ideologico.C'è chi preferisce non raggiungere un traguardo per poter continuare a sperare di raggiungerlo ma non tutti siamo uguali.Noi pescasub andiamo in mare in cerca di emozioni,c'è chi rimane soddisfatto dalla vista di un tal pesce e poi si dedica a catture meno significative lasciando andare il bestione e chi invece non concepisce questo approccio e giustifica la cattura solo se onorata in cucina.Io sono per la seconda.Come non concepisco il catch and release(opinione personale)non concepisco la pesca senza la sua finalità,la cattura e la consumazione a tavola della preda.Per me mangiare i pesci che prendo è importantissimo e a casa mi prendono spesso in giro perchè cerco di non far andare sprecata neanche una briciola.

 

Dal lato razionale però la cattura di un tal pesce è inattaccabile perchè non è un esemplare unico,perchè ci sono tante aree dove non si può pescare,perchè ormai non si riproduce più e si nutre solo,perchè è uno dei massimi traguardi della disciplina.

 

Siamo uomini e spesso ci facciamo tanti ragionamenti strani ma la natura è semplice e fredda.Tutto ciò che non ne intacca l'integrità si può accettare serenamente e la cattura del cernione,come dicevo,non ha alcun peso sull'ecosistema marino.

 

 

Ciao :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete stati stoici.

dopo 5 ore di pescata lavorare una cernia di quelle dimensioni per due ore....senza pensare che anche il giorno precedente eravate stati in acuqa 7 ore.

Ammutolisco difronta tanta capacità e concentrazione.

Bello anche l'articolo

:clapping::clapping::clapping::clapping:

dido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E basta con questa discussione!!!

Ma che avranno fatto poi di tanto eccezionale sti due?!

Hanno solo preso una Cernia di 36 kg e allora?

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Sapete quante ne ho prese io, anche di più grosse..................?

E poi mi sono svegliato tutto sudato... :laughing::laughing::laughing:

Perchè che differenza fa???

Le foto non le ho fatte perchè era buio e nel sogno non avevo il flash!!!

 

 

 

 

BRAVI RAGAZZI :clapping::clapping::clapping:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Mariano e a Uccio per le pronte risposte.

 

Sono convinto che si tratti di una cattura ineccepibile e che non rappresenti un problema reale per l' ecosistema marino, i problemi per il nostro mare sono ben altri.

 

La mia era una semplice posizione filosofica. Un pesce cosi bello mi fatto pensare a qualcosa di raro da preservare... un animale simile forse non avro' mai la fortuna di icontrarlo.

 

Grazie e complimenti di nuovo.

 

Marcovaldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia era una semplice posizione filosofica. Un pesce cosi bello mi fatto pensare a qualcosa di raro da preservare... un animale simile forse non avro' mai la fortuna di icontrarlo.

E chi puo' dirlo?

Forse e' raro che tu ne veda una... forse e' ancor piu' raro che io ne veda una... e forse e' raro che addirittura Mariano ne veda un'altra.

Chi puo' dirlo?

 

Io non mi sento di dire che cio' che non vedo non esiste o e' raro.

 

Il mare, e la natura tutta, puo' ancora sorprenderci!

:thumbup:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...