> L'aspetto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io pesco solo d'estate da tre anni e purtroppo non ho mai avuto l'occasione di pescare con una persona più esperta di me, per cui scusatemi se vi pongo una domanda che potrebbe sembrarvi stupida. Quando si pesca all'aspetto qual'é il tempo medio orientativamente che bisogna trascorrere sul fondo? Ho letto vari articoli sull'aspetto,ma non si parlava mai di questo aspetto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn esiste un tempo medio :blink:

 

dipende dalle capacità di ognuno di noi,e soprattutto dalla disponibilità dei pesci a farsi aspettare :P

 

a volte possono bastare 10sec a volte nn basterebbero 10min

 

l'importante è conoscers bene per nn tirare l'apnea,xkè dopo l'attesa sul fondo,ancora dobbiamo risalire in superficie,quindi dobbiamo avere un buon margine per stare tranquilli :subh: altrimenti si rischia in maniera stupida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti posso dire che la riuscita di una cattura non è strettamente legata al tempo di un aspetto, piuttosto a tutto ciò che completa l'azione di pesca o il "tuffo" nel particolare.

comunque una discussione a proposito è già stata fatta quindi ti consiglio di porvare a cercarla tramite il motore di ricerca

 

:bye: da roby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Andrea la tua domanda è da prendere "con le molle", ma vedo che tra noi c'è gente molto sensibile e intelligente.

Le risposte che hai ricevuto sono esaustive e chiare.

Sintetizzando:

Il tempo non c'entra nulla o pochissimo.

Cura i movimenti e la scelta del nascondiglio, il resto viene da sè.

Il pesce va incuriosito e nient'altro.

Ho visto coi miei occhi Riolo fare aspetti di 20 o 30 secondi e prendere cefali e spigole.

Io ho imparato prima a muovermi poi appostarmi incuriosendo il pesce... tutto qui.

;) Mi raccomando mai esagerare e sopratutto con l'idea che "tanto l'acqua eè bassa!!". :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedi Andrea la tua domanda è da prendere "con le molle", ma vedo che tra noi c'è gente molto sensibile e intelligente.

Le risposte che hai ricevuto sono esaustive e chiare.

Sintetizzando:

Il tempo non c'entra nulla o pochissimo.

Cura i movimenti e la scelta del nascondiglio, il resto viene da sè.

Il pesce va incuriosito e nient'altro.

Ho visto coi miei occhi Riolo fare aspetti di 20 o 30 secondi e prendere cefali e spigole.

Io ho imparato prima a muovermi  poi appostarmi incuriosendo il pesce... tutto qui.

;)  Mi raccomando mai esagerare e sopratutto con l'idea che "tanto l'acqua eè bassa!!". :bye:

Concordo pienamente! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Segui i consigli che ti sono stati dati!!!

Il tempo di Permanenza in un aspetto c'entra molto poco o niente.

La cosa che devi imparare e' di riuscire a capire il momento giusto per fare un aspetto.

Devi curare molto la tcnica appostarti per bene sul fondo e se farai tutte queste operazioni nel migliore dei modi il Pesce verra' subito a Tiro.

Ciao :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Gianfranco, mi dispiace ma non posso guardare il video. I computers del laboratorio di informatica non me lo permettono, comunque ho afferrato i consigli che mi avete dato e ho capito che é più importante curare i movimenti e la scelta dell'appostamento piuttosto che allungare a tutti i costi (pericolosamente) la durata dell'aspetto.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, credo di poterti dare un'altro consiglio, pur dal basso della mia poca esperienza... quando scendi fallo molto lentamente, soprattutto negli utlimi metri prima dell'appostamento: fa parte della tecnica per non spaventare i pesci e, anzi, incuriosirli.

Il maggior tempo che impieghi a raggiungere l'appostamento è ampiamente ripagato dalla tranquillità e curiosità che susciti nei pesci... a volte ti si avvicinano ancora prima che raggiungi il fondo... in pratica sei gia all'aspetto mentre ancora scendi :o

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite vito pescasub

I primi tempi credevo che fare tanta apnea per un aspetto fosse determinante, ora dopo tanti anni posso affermare niente di più falso!

 

Un buon aspetto specie nel bassofondo inizia già in superficie, lo svuotamento del boccaglio e la pinneggiata sono le cose più allarmanti per i pesci, perciò cerca già in superficie di fare silenzio!!!

 

La discesa è molto più importante del tempo di permanenza sul fondo, innanzitutto bisogna prevedere da dove arriverà il pesce, (controcorrente, da terra, dalla schiuma, etc etc) poi si dovrà scendere silenziosamente e lentamente con una piombatura calirata ad ok!!!

 

L'ultimo aspetto rigurada il nascondiglio che andrà scelto di volta in volta, che dovrà all'occorrenza occultarci completamente, ma riservare una buona visuale.......... a tutto quello che ho detto fin ora ci sono MILIONI DI VARIABILI IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL MARE, DEL PESCE, ETC ETC.

 

Ho preso orate con aspetti di 15 sec. e cefali con aspetti da sincope, in acqua non c'è una regola fissa, esiste solo l'esperienza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

il tempo di permanenza conta poco.

contano molto il modo in cui fai la discesa, il punto dove ti apposti, il modo di far avvicinare un pesce, la capacità di leggere il mare, il non far sbattrere nulla sugli scogli o sul fondo, brandeggiare il fucile lentamente e al momento giusto per inquadrare la preda. pineggiare silenziosamente in superficie, sfilarsi il boccaglio prima della capovolta e tante altre cose che imparerai nel tempo.

ciauz :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...