> Quante Passate? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Quante Passate?


Messaggi raccomandati

Ospite francovillani

Secondo me, non è tanto questione della distanza a cui si trova il pesce..... Se non è "a tiro" è un comunque un colpo alla "spera in Dio", se ci va bene OK altrimenti sappiamo che non è colpa ne nostra ne del numero di passate......

 

Il motivo principale di tenere le 2 passate è il fatto che l'asta dopo aver colpito il pesce mantiene la sua energia cinetica e va oltre (se può......) insagolando il pesce. Motivo per cui sappiamo che è meno facile che si strappi dall'asta...

 

Io per questo sui miei fucili (dal 90 in su è chiaro....) tengo sempre la doppia passata, sicuramente più scomoda e meno agile in fase di caricamento, ma sempre utile al momento del tiro.

 

Ripeto, è una mia scelta, ciascuno è libero di fare come pensa :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Claudio Basili
una una...

 

tutti contro il CIAMPINESEEEEEEEE....

 

o MORENESE!?!?!?

 

kissssekorikorda...  :D  :laughing:  :laughing:  :whistling:  :thumbup:

 

ciao claudione

Abbbellloooooooooooooooooo Morenaaaaaaaaa vicino IKEA :bye:

 

Cmq ognuno di noi ha le sue abitudini, io con acqua limpida uso la doppia passata dal 90 in su ma ripeto e' una cosa mia.

 

Purtroppo perdere un pescione perche' l'asta e' arrivata al suo limite fa male, bastavano 5 cm e l'aletta passava.

 

Anche questo fa parte del gioco.

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Secondo me, non è tanto questione della distanza a cui si trova il pesce..... Se non è "a tiro" è un comunque un colpo alla "spera in Dio", se ci va bene OK altrimenti sappiamo che non è colpa ne nostra ne del numero di passate......

 

Il motivo principale di tenere le 2 passate è il fatto che l'asta dopo aver colpito il pesce mantiene la sua energia cinetica e va oltre (se può......) insagolando il pesce. Motivo per cui sappiamo che è meno facile che si strappi dall'asta...

 

Io per questo sui miei fucili (dal 90 in su è chiaro....) tengo sempre la doppia passata, sicuramente più scomoda e meno agile in fase di caricamento, ma sempre utile al momento del tiro.

 

Ripeto, è una mia scelta, ciascuno è libero di fare come pensa :thumbup:

 

:bye:

:thumbup: Daccordissimo

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claudio , i pesci li abbiamo persi tutti, ricordati che per i pesci persi, manca sempre un pelo di fi@a per arrivare a segno ! :P:bye:

 

p.s. per insagolare un pesce , oltre la gittata della prima passata , col 90 bisogna che l' asta esca altri , 1,3 mt , dunque risulterebbe un bellissimo tiro di circa 5,5 mt . + o - , mi sembra un po' troppo ! :bye::bye:

 

:subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
col 90 un tiro a 3m è già un bel tiro!

E cmq cerchiamo di imparare ad avvicinare il pesce.. o farlo avvicinare.

Normalmente un tiro lungo è un tiro senza risultati... se non quello di spaventare o peggio ferire inutilmente un pesce.

 

TENTO UNA SPIEGAZIONE SULLA CONFIGURAZIONE DELLA SOLA PASSATA E DELLA DOPPIA PASSATA DI MONOFILO:

 

1> Influenza del monofilo sulla gittata dell'asta:

Qualunque monofilo influisce sulla traiettoria dell'asta, una doppia passata è sconsigliata sull'uso comune in quanto porta l'asta a deviare influendo inevitabilmente sulla precisione . In breve: influisce perchè il monofiilo/sagolino acchiappa più acqua.

 

2> Quando si usa la doppia passata:

La doppia passata si usa quando si monta su un lungo arbalete la seconda coppia di elastici o una doppia coppia di circolari per la pesca al libero, o in arba monoelastico per pescare con un idirizzo specifico e non di comune utilizzo. (In tana non avrebbe senso)

 

3> L'incremento di forza/potenza:

serve per garantire una gittata di un'asta più pesante .

Sparando su pesci più grandi del comune pesce bianco la perdità di precisione sarà presente con la doppia passata di monofilo ma ininfluente date le dimensioni maggiori delle prede alle quali rivolgiamo le nostre attenzioni. Quindi se il tiro devia a causa della doppia passata di qualche centimetro andrà a colpire ugualmente la massa del pesce/pescione (l'obiettivo principale è traffiggere). In questi casi la precisione assoluta non viene ricercata ed è corretto nella pesca al libero dare la doppia passata. Quindi sono casi in cui si ricerca maggiore potenza per traffiggere la massa del pesce. Sono anche situazioni dove si ottiene un leggero incremento di gittata ma NON un raddoppio come tanti possono credere.

 

4> Equilibrio e Precisione di un arbalete con circolare o sola coppia di gomme:

Un arbalete correttamente configurato ed equilibrato deve avere una sola passata di monofilo/sagolino perchè la precisione e potenza vengono garantite, come gittata massima, in 3 volte la lunghezza del fusto. Non si può pretendere che sia il fucile a garantire quello che Non riusciamo a fare noi come azione (mi riferisco all'avvicinare il pesce), la precisone con una doppia passata viene meno, influisce inevitabilmente sulla garanzia di successo del tiro.

 

In conclusione:

Nessuno vieta a nessuno di utilizzare una doppia passata anche nell'uso comune ma l'arba si configura con una sola passata. Non si può pretenere che un 90 tiri come un 130.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è poi un fattore da considerare,come giustamente detto da Mariano:il peso dell'asta.Un'asta lunga e pesante(da 150 cm per 6,5 mm ad es)si tirerà dietro più facilmente la doppia passata e risentirà meno della sua influenza di una sottile 6mm da 130cm.

E' come se un camion venisse frenato dal freno di una bicicletta:non ne risentirebbe proprio.Una bici invece,dallo stesso freno,viene fermata

(Scusate la qualità della similitudine :oops::oops::oops: ).

 

Insomma,secondo me,il 90 da agguato va benissimo con gomme non troppo esasperate,asta da 6,massimo da 6,3 e una passata(almeno così lo armerei io).

 

Personalmente monto una passata sul 75 e sul 100(non ho il 90),due sul 110 con doppio circolare.

 

Ma è comunque una questione personale e ognuno si trova bene a modo suo e in base alle sue esperienze.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Claudio , i pesci li abbiamo persi tutti, ricordati che per i pesci persi, manca sempre un pelo di fi@a per arrivare a segno ! :P  :bye:

 

p.s.  per insagolare un pesce , oltre la gittata della prima passata , col 90 bisogna che l' asta esca altri , 1,3 mt , dunque risulterebbe un bellissimo tiro di circa 5,5 mt . + o - , mi sembra un po' troppo !    :bye:  :bye:

 

:subh:  :subh:  :subh:

Forse mi sono spiegato male e non mi hai capito.....

 

Per prendere un pesce non devi per forza di cose passarlo nel filo!!!!

 

Il dentice che ho perso bastavano pochi cm in + per far entrare l'aletta.

 

In pratica l'ho solo punto perche' l'asta si e' fermata ..... se avevo piu' sagola (10 cm erano sufficienti) l'asta si fermava nel corpo.

 

Non e' che mi metto a sparare a 5 metri dalla punta del fucile..... ma a volte possono capitare tiri lunghi e perche' non provare.

 

Ripeto poi ognuno fa/pesca come vuole, ha le sue abitudini ed e' giusto così l'importante che non siano pericolose.

 

Io sono abituato a pescare con acqua spesso torbida e quindi uso una sola passata, pero' quando la visibilita' lo permette e vedo che il pesce non si avvicina perche' disturbato ci provo.

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io personalemte non mi faccio seghe mentali pensando: quest'asta è più potente,ma quella è più performante,La omer mi ha armato il mio T20 Millennium 90 con gomme power 18 e asta da 6,5 e sicuramente loro sapranno meglio di me che quello è il top,poi semplicemente ho cambiato il monofilo come terminale da un 140 nero ad un 150 e ho messo il mulinello con sagolino da 150 con anima in kevlar anti-abrasione,questo solo per una maggiore sicurezza,i prototipi e le sperimentazioni sulle armi le lascio a chi lo fa di mestiere! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il dentice che ho perso bastavano pochi cm in + per far entrare l'aletta.

 

In pratica l'ho solo punto perche' l'asta si e' fermata ..... se  avevo piu' sagola (10 cm erano sufficienti) l'asta si fermava nel corpo.

Scusa Claudio....ma il dentice di cui parli è lo stesso di qll preso nel video pubblicato quà sul forum nn molto tempo fa???

Ciauz :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili
Il dentice che ho perso bastavano pochi cm in + per far entrare l'aletta.

 

In pratica l'ho solo punto perche' l'asta si e' fermata ..... se  avevo piu' sagola (10 cm erano sufficienti) l'asta si fermava nel corpo.

Scusa Claudio....ma il dentice di cui parli è lo stesso di qll preso nel video pubblicato quà sul forum nn molto tempo fa???

Ciauz :bye:

No non e' lo stesso e meno male che non ho video perche' ancora sono inca :angry:

 

Ciao

 

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

uhmm ma Voi per una o due passate cosa intendete??? Forse Vi sembrerà una domanda scema però m'avete fatto venire il dubbio. Sul mio 90 il monofilo è legato tramite gassa e rivetto al secondo buco dell'asta ( quello più in alto ). Scorre lungo l'asta, esce dalla testata e torna indietro sul fusto, gira attorno allo sgancia sagola laterale per ritornare verso la testata. A tre quarti del fucile, sempre tramite gassa con rivetto è legato al sagolino del mulinello. Nodo quest'ultimo fatto sul sagolino del mulinello ( gassa d'amante) al cappio del monofilo. Quante passate sono??? Insomma è la classicissima legatura. Solo che essendoci il mulinello, """"teoricamente"""""" si poteva legare il monofilo al sagolino del mulinello subito fuori dalla testata. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...