> L'agguato profondo di Dapiran - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

L'agguato profondo di Dapiran


Messaggi raccomandati

Sceneggiatoriregistipescatoriinventoriartigianiacampioniogurumammasantissimamaes

trieducatoriprofondistimediciaccademicigiornalistidirigentidopolavoristirubagalli

ne.....

:laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

Cavoli! lo metto sul biglietto da visita!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Vincienz'!!!!! Egoist'!!!! guarda che mi chiamano Dumbo...e non per le orecchie...siamo parenti per caso? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

A Fasix!!!! meglio W cicciolina!!!! :P:lol::lol::lol::lol::lol:

 

Scusate l'intervento "serio" :lol: ma non ce la facevo dal ridere.

 

Usate il cervello!!!!!!! non fate come Rocco....a fare i ca@@@ni ci si rimette

sempre!!!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Carissimo Andrea, nessuno o io almeno, non sto mettendo in dubbio le eccelse qualità di pescatore di Giorgio, ne magari la sua buona fede nel mostrare certe cose senza pensare a quale pubblico erano dirette e quale effetto potessero avere sul pescatore subacqeo medio, al di la del meritato successo data la loro alta spettacolarità, dico solo che per me è sbagliato.

Ho scritto anche che non mi sento di condividere coloro che lo idolatrano come un super uomo, come non condivido in generale chi lo fa ad esempio con Riolo o con chicchessia, non mi piacciono queste forme di esaltazione, sono persone che hanno dedicato ed impostato la loro vita per questo sport sin da giovani, ti sei mai chiesto se lo avessi fatto tu quali risultati avresti ottenuto? Magari simili ai loro, perchè no?

Per quanto riguarda gli altri campioni e le loro videocassette ti voglio chiedere, tanto per prenderne uno di quelli che hai nominato: pensi veramente che Bardi non sappia fare ciò che fa Giorgio?

Ciao Daniele

Giorgio ha Fatto uno Sbaglio nel suo Video L'agguato Profondo Perche' sta iperventilando e perche' in molti potrebbero imitarlo e ha fatto un altro sbaglio a farlo anche in altri video!!!!!

 

Come ha gia spiegato Mariano per un pescatore che da trent'anni fa pesca in apnea e' molto difficile cambiare abitudini nel suo modo di Ventilarsi.

Giorgio Sbaglia Ma ha almeno " IL BUON SENSO" di dire e Spiegare:

Che L'agguato Profondo e Pericoloso

Che lui lo fa perche' abituato da anni e anni di immersioni e oramai abituato a lavori in debito di Ossigeno!!!!

durante le Riprese si Spiega il Fatto della sincope che ti puo cogliere a certe Profondita'.

Insomma non mi sembra che i Video di Dapiran dopo tutto siano fatti senza un pizzico di Criterio!!!!!!

 

Chi Va in Mare e in Mare ci muore per colpa di un pesce e' semplicemente un irresponsabile capace di mettere a repentaglio la Sua vita pur di Prendere un pesce da mostrare come Trofeo.

 

Mio Padre Pescava negli anni Settanta fino A Meta' degli anni 90 e IPERVENTILAVA ogni qualvolta andava a Pescare, eppure caso strano il sottoscritto da lui ha appreso 1 cosa!!!!!

LA PASSIONE PER IL MARE!!!!

Tutto il poco che son poi riuscito a fare me lo son Costrutito da solo senza mai rischiare la vita una sola Volta.

Il Rischio dell'iperventilazione e della sincope esiste ed oramai da molti anni ne e' a conoscenza anche mio padre io l'ho appreso grazie all'aiuto di un amico e grazie all'informazione delle Riviste.

 

Nonostante tutto mio padre mi dice sempre che se dovesse Riprendere ad andare a Pescare difficilmente riuscirebbe a modificare i suoi metodi di Respirazione.

Mio Padre lo stesso non ha mai avuto un incidente di sincope in mare e Pescava Spesse volte oltre i 25 metri.

 

Purtroppo si tratta anche di valutare il senso del Pericolo che tutti noi abbiamo e quanto siamo accorti nel fare le cose Fatte come Dio Comanda.

Ci son Persone che quando devono imparare qualche cosa e quando si tratta di cambiare certi atteggiamenti caratteriali sono piu' tosti Dell'Asino e non ne Vogliono Sapere di Cambiare finche' Poi l'incidente non gli fa Cambiare idea.

 

Adesso Se mi Permetti mi sembra che ci si accaniscza un po troppo su Giorgio dapiran che sicuramente sbaglia a mostrare quello che fa ma almeno ha il buon senso di mostrare come le cose stanno alla gente che osserva.

 

Bisogna pure dire che fra tutti i Video didattici che ho visto fino ad ora L'unico in grado di dare un contributo Serio e di insegnare delle cose ai semplici apassionati e' stato Solo Lui!!!!!!!

 

Ho visto Tantissime altre video cassette dalle quali mi dispiace dirlo!!!! NON HO APPRESO UN TUBO!!!!

A Parte fattore spettacolarita ecc ecc come ad es.

Video Spigole Esclapez

Video Antonini

Video DVS ecc ecc ecc ecc ecc

TUTTO GRANDE SPETTACOLO MA INSEGNAMENTI VERI E PROPRI 0

 

 

Detto questo non ho mai Pensato che Dapiran sia;

Un Marziano o che Riolo sia altrettanto.

Questa cosa De4l Marziano e' stata detta perche' qualcuno si ha visto la Pagina iniziale del sito dove c'e' Scritto:

Il PESCATORE SUB DEL TERZO MILLENNIO con Sfondo di una Nave Spaziale Presa da Guerre Stellari.

 

Caro Daniele per quanto riguarda le video cassette!!!!

Da quello che ho avuto modo di vedere e da quello che intendevo dire nel discorso precedente ne deduco che:

Mi e' Sembrato che si Parlasse di Dapiran Considerandolo un po troppo con leggerezza come di un Personaggio che si ha costruito la sua fama attraverso cose che poi non gli appartengono nel senso che non fa nulla di straordinario Mentre invece pur essendo una Persona Brava allo stesso livello di un Bardi di Un riolo di Un Pacenti Di un Bellani Di un Donati ecc ecc, qualcosa di straordinario l'ha fatta proprio nei video!!!!!

 

Son convinto che Bardi di Dentici e Ricciole ne possa prendere anche di piu' di Dapiran Maaaaaaa..........

DAPIRAN HA FATTO:

Le Prime due videocassette sull'agguato in poco Fondo Dando insegnamenti veramente interessanti riguardanti Tecnica Avvicinamento Luoghi adatti ecc ecc Realizzando insieme a Piscottu immagini Allucinanti.

 

Ne l video Agguato Profondo si vedono lo stesso delle Riprese incredibili e si riprende la cattura anche di qualche dentice.

 

Nel Video: L'agguato all'orata dalla Superfice:

Giorgio Impugna la Videocamera nella mano sinistra e il fucile con l'altra Realizzando delle Riprese che Forse Forse molti si sognano la Notte!!!!!

 

nei due Video L'aspetto dinamico Al Dentice 1 e 2 Giorgio Fa altrettanto con al sua Video camera e i Documentari sono i Piu' istruttivi e i Migliori in fatto di spettacolarita' delle Immagini.

 

Tutte queste cose non le ho notate in tutti gli altri video COME MAI??????

Ci sara' un Motivo?????

Quando qualche altro Bravo Pescatore sara' in grado di dimostare altrettanta bravura facendo riprese come quelle che ha realizzato Pisciottu Ma Poi anche lo stesso Dapiran allora mi si potra' Smentire Ma per adesso Dapiran in fatto di Video di Pesca E' IL MIGLIORE O SBAGLIO?????

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Per FROG: ripeto il problema è alla base di chi professa didattica...il termine Maestro lo prova e di didattico quei video non hanno niente se non offrire delle belle immagini da pesca.

 

Ti evidenzio

Il problema è uno:

il Dapiran dei Video è facilmente imitabile da tutti...Carlos Coste o Pipin NO.

 

 

Non dimenticate che parliamo di agguato e agguato profondo dove le azioni in movimento subacqueo non sono alla portata delle capacità di tutti, ma sono e restano le tecniche più difficili e pericolose tra tutte..

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per FROG: ripeto il problema è alla base di chi professa didattica...il termine Maetro lo prova e di didattico quei video non hanno niente se non offrire delle belle immagini da pesca.

 

Ti evidenzio

Il problema è uno:

il Dapiran dei Video è facilmente imitabile da tutti...Carlos Coste o Pipin NO.

 

Ciao

Mariano Ma Stai Scherzando O cosa?????

Come fai a dire che di didattico non ci sia nulla nei video di Dapiran?????'

E' vero che l'iperventilazione che pratica e' sbagliata ma di qui a dire che non ci sia niente di didattico mi sembra abbastanza eccessivo!!!!

 

Dimmelo tu un principiante che video si deve comperare per imparare qualche cosa??????

Hai mai visto i Video di Esclapez sulla Pesca in Bretagna??????

Quelli sarebbero dei video didattici??????

 

Dai mariano Parlami del fatto che Giorgio ha fatto lo sbaglio di farsi riprendere mentre si prepara per un tuffo impegnativo ma non venirmi a dire che non siano didattici per il resto

 

Ciao Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Dai mariano Parlami del fatto che Giorgio ha fatto lo sbaglio di farsi riprendere mentre si prepara per un tuffo impegnativo ma non venirmi a dire che non siano didattici per il resto

 

Ciao Andrea :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Frog e tutti:

di didattico le cassette offrono uno zero "0" assoluto, trovatemi qualcuno che abbia imparato l'Arabo o il Russo da una cassetta video.

 

Per imparare le strade da seguire sono:

1> Iscriversi ad un circolo sportivo e avvalersi delle esperienze di chi è più esperto, nonchè partecipare alle garette e gare per avere un confronto diretto con altri ragazzi.

 

2> Iscriversi ad un corso federale o A.A. per capire ed apprendere le basi di cosa s'intende " respirazione e ventilazione" nonchè avere l'insegnamento su cosa è da evitare perchè E' PERICOLOSO in mare.

 

3>Avere prima o poi la possibilità di vedere altri campioni in azione che vi spiegheranno a chiare lettere i segreti della pesca in apnea SENZA chiedervi alcun denaro.

 

4> Iscriversi ad un corso didattico di chi CAMPIONE E' e lo è diventato negli anni con meriti agonistici riconosciuti ed autorizzazioni alla didattica dalla federazione.

 

Non dimenticate che Voi i Campioni li leggete per gli eventi sportivi ma vanno in mare quasi tutti i giorni fuori delle gare per praticare la vera pesca in apnea, li trovate presso i circoli e saranno ben lieti di darvi una mano.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che dici Mariano.

E' Ovvio che se uno vuol imparare davvero la disciplina e' molto meglio farsi un corso fare delle gare e vedere vari Campioni in azione!

 

Quello che non mi quadrava e' il fatto che si debba sminuire cosi' tanto Dapiran che anche se ha sbagliato CMQ qualcosa ha cercato di insegnare attraverso i Video e non solo!!!!

A Me Personalemente " Ed e' solo una mia personalissima considerazione"

Qualcosa hanno inseganto ed ho sempre trovato interessanti cose all'interno di questi Video.

Questo non toglie il fatto che un buon corso di Pesca e la frequentazione di Personaggi esperti in materia siano di certo meglio di un video.

 

Ciao :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Quello che non mi quadrava e' il fatto che si debba sminuire cosi' tanto Dapiran che anche se ha sbagliato Ciao

 

 

Frog e tutti:

 

Questo delle videocassette è un tema SCOTTANTE da sempre dove difficilmente qualcuno degli addetti si epone per non essere linciato.

 

Qua siamo in A.m. ed è nostro dovere dare corretta comunicazione ai fini della sicurezza che si tratti dei video di Dapiran oppure no.

 

Nessuno ce l'ha con Lui, il nostro modo di esporre serve per portare tanti a capire quanto può essere pericoloso imitare ciò che si considera facilmente raggiungibile.

 

Personalmente non temo nessun linciaggio e ritengo doveroso aprire gli occhi a quanti più è possibile.

 

Ricordate, di sincope si muore e sopratutto non dimenticate che questo è un forum di discussione.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X FASIX..........................LA "MANOVRA" A CUI TI RIFERISCI .............GUARDANDO UNA CASSETTA DI PESCASUB....MI E' NUOVA........SI ACCETTANO CONSIGLI (ANCHE SE QUESTE COSE SONO ESTREEEEEMAMENTE SOGGETTIVE) SE ATTUARLA DURANTE SCENE DI "AGGUATO PROFONDO" O IN "ACQUA BASSA"......CONSIGLIAMI!!!

 

:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Dapiran dei video con respirazione esplosiva è alla portata di tutti i profani che tentano una formazione d'autodidatti...noi siam qua per fare corretta comunicazione, non dimenticare che il 90% degli iscritti di A.M. è dichiaratamente agli inizi e sogna la cattura del primo pescione, ma non per questo devono andare a rischio di vita.

 

Nessun pesce vale la vita di nessuno.

 

Ciao

Al di là delle considerazioni strettamente personali sono tuttavia d'accordo con Mariano che la posizione di AM debba porsi in questi termini.

 

Ciao Andrew

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia.

 

Non si discute che la tecnica di respirazione usata nei video sia una forma di iperventilazione(su questo non c' alcun dubbio).

Non si discute che anche a mio parere è stato un grosso errore pubblicizzare tale tecnica nei video.

 

Però farei notare che si tratta di video un po' datati ormai(1996-1997,forse qualche scena nel 1998).

La didattica si era sviluppata molto poco e,sebbene già si dicessa da tanto che non bisognasse iperventilare,forse ancora non tutti avevano le idee chiare.

 

Credo quindi che la ventilazione sia stata pubblicizzata in buona fede.

 

Certo,mi farebbe piacere che in tutte le nuove copie di quei video si vedesse Dapiran che,prima delle immagini,spiega bene che si tratta di iperventilazione,spiega i motivi per cui ci sono quelle immagini(ignoranza ma in assoluta buona fede) e invita tutti a non imitare.Chissà che un giorno questo non avvenga.

 

A sostegno di questa tesi,noto come nei video più recenti(aspetto dinamico al dentice),non si fa più cenno alla ventilazione,si insiste sulla pesca in coppia e,oltre all'invito a non imitare,si dice bene che i tempi di apnea sono volutamente aumentati rispetto al necessario per compiere delle catture.Allo stesso modo nel libro sull'aspetto dinamico,c'è un capitolo sulla sicurezza dove si invita alla pesca in coppia e si spiegano a chiare lettere i pericoli della pesca profonda.

 

Insomma credo che,nel giudicare l'approccio di Dapiran al pubblico,non si può non notare questo cambiamento e questa maggiore responsabilità.

Di questo gli va dato merito.Non possiamo criticarlo per 3 video vecchi non tenendo conto di quelli più recenti.

 

In ogni modo sono assolutamente d'accordo sullo spiegare bene che la ventilazione in esame è un grosso errore da non copiare.

 

Oltre a questo vorrei spendere due parole in favore del Dapiran "Maestro".

Come non c'è dubbio che le sue conoscenze mediche siano approssimative(ma come dicevo molto è stato corretto negli ultimi video),non si può non ammettere che i suoi video sono ricchi di spunti interessanti e sono gli unici

da cui qualcosa si può imparare.La medicina?L'apnea?No! Ma la tecnica di pesca si o meglio la strategia di pesca.

 

Di sicuro molti altri avranno usato le sue tecniche prima ma lui è stato il primo a teorizzarle e a spiegarle chiaramente all'uomo della strada.Anche se uno non sa nulla di pescasub,dopo un video di Dapiran,capisce il principio dell'agguato.

 

La grande capacità comunicativa è innegabile e le doti didattiche(solo in materia di pesca sia chiaro)anche.

Certo che esistono pescatori più bravi di Dapiran ma lui è tra quelli che spiega meglio come fare per avvicinare i pesci.

 

L'aver sfruttato idee di altri,se lo ha fatto legalmente,è un suo merito non un demerito.Tutti prendiamo di continuo spunto da idee di altri e le usiamo per noi.Nessuno parte sempre da zero.

 

Non voglio assolutamente con questo difendere la ventilazione di Dapiran CHE E' SBAGLIATA ma vorrei solo dire che non si può per un demerito(anche grave)di tre video vecchi,non tenere conto dei grandi meriti che Dapiran ha.

Toschi sarà bravissimo e varrà 100 dapiran ma non mi ha spiegato nulla

March sarà un mostro ma io in acqua con lui non ci sono mai andato

ecc ecc

 

Gli articoli e i video di Dapiran invece li ho visti e mi sono stati utili.Ho filtrato quello che sapevo non utile ma ho imparato da quei video.

Non sostituiranno mai l'esperienza diretta in mare e un buon Maestro in carne e ossa,saranno magari più adatti ad un pubblico di esperti(anche se,ripeto,gli ultimi video hanno un approccio diverso)ma io li ritengo utili.

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Dico la mia.

 

Però farei notare che si tratta di video un po' datati ormai(1996-1997,forse qualche scena nel 1998).

La didattica si era sviluppata molto poco e,sebbene già si dicessa da tanto che non bisognasse iperventilare,forse ancora non tutti avevano le idee chiare.

 

Ciao

 

 

Uccio

vedo tra le righe degli errori di valutazione che possono essere contestati facilmente:

 

1>

Chiunque di noi si reca in negozio trova le cassette in vendita, di tutte le date. Nessuna di queste è stata ritirata e un neofita che si affaccia alla pesca le trova tutte, nuove o atempate.

 

2>

In riferimento alla didattica commetti un altro grave errore:

la didattica federale è in costruzione e a far didattica sono solo le riviste specializzate con gli articoli fatti dai campioni e certificate...idem per le e-zine.

 

3> Altro grave errore è che durante i corsi di apnea come quelli di A.A. e altri l'istruttore si "adatta all'allievo" e non viceversa. Una cassetta non può farlo e tantomeno ci si può adattare alle performance di Dapiran o altro fuoriclasse.

 

Ripeto:

l'abilità di un maestro sta nell'adattarsi all'allievo e NON viceversa.

 

Al momento l'unico che ha pubblicato un manuale di pesca didattico è solo Marco Bardi.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mariano hai ragione in pieno.Non dico che le cassette siano gli strumenti didattici giusti,dico solo che,tra le cassette,quelle di Dapiran,oltre ad alcuni spunti pericolosi e giustamente criticati,offrono qualche dritta molto interessante.

 

Con didattica mi riferivo proprio alla divulgazione dei giusti contenuti.

Non so quanto nel 1996 fossero diffuse le giuste convinzioni.Si diceva di non iperventilare,ogni tanto c'era su pescasub qualche articolo ma in pochi,secondo me,conoscevano la fisiologia della respirazione e il giusto significato di iperventilazione(ancora oggi c'è confusione come puoi notare spesso).

Anche sul fatto che i video si trovano in negozio sono d'accordo con te.Fosse per me li ritirerei e ridistribuirei quelli con la premessa di cui parlavo.

 

Volevo solo cercare di giustificare Dapiran e il suo operato nel complesso e non difendere dei video che su alcuni spunti sono senza mezze misure pericolosi.Mi sembrava che si passasse da un estremo(i video sono vangelo) all'altro(non servono a nulla e Dapiran non ha meriti propri).Tale approccio,di cui capisco le finalità e le approvo,dovrebbe però riconoscere alcuni meriti di quei video e del pescatore che li interpreta.

 

Mi era piaciuto molto un tuo intervento iniziale,col quale ero perfettamente d'accordo.E' l'estremismo all'opposto che poi non mi piace.Ripeto ne capisco le finalità e tra questo e la totale approvazione dei video preferisco il primo:meglio che si pensi che i video non servono a nulla piuttosto che si pensi che sono il vangelo.Forse però si può spiegare bene senza per forza abbracciare posizioni estreme.

 

Ciao

 

:subh::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico la mia:

 

A proposito del manuale succitato (Bardi) trovo che sia un buon manuale e spiega brevemente anche giusti ( e sconosciuti nei dettagli a chi non ha effettuato un corso) accenni alla corretta ventilazione.

 

A proposito dei video di Dapiran: non sono didattici per questo particolare aspetto, anzi potrei sbilanciarmi e dire che proprio la famosa frase della "respirazione esplosiva" sia PERICOLOSA per un ragazzo che guarda la videocassetta e il giorno dopo vada in mare.

Lo dico perchè capitato di prima persona ( cercavo un metodo per restare più tempo giù....non sapendo che avrei potuto restarci...ehm...troppo!!!!).

Diverso sarebbe se si esplicitasse la natura dell'operazione (IPERVENTILAZIONE) e la sua pericolosità.

 

Ciò non toglie che io li consideri ottimi video per gli aspetti più legati alla pesca, facendo vedere con chiarezza (grandi doti di comunicatore e buona dialettica) una tecnica tra le più ostiche, l'agguato appunto. Da questo punto di vista potrebbero anche definirsi "didattici".

 

Per quanto mi riguarda li ritengo quindi validi per le belle immagini e per

la "didattica", con le dovute attenzioni.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X FASIX..........................LA "MANOVRA" A CUI TI RIFERISCI .............GUARDANDO UNA CASSETTA DI PESCASUB....MI E' NUOVA........SI ACCETTANO CONSIGLI (ANCHE SE QUESTE COSE SONO ESTREEEEEMAMENTE SOGGETTIVE) SE ATTUARLA DURANTE SCENE DI "AGGUATO PROFONDO" O IN "ACQUA BASSA"......CONSIGLIAMI!!!

 

:D  :D

:lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...