> Perforazione Timpano - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Perforazione Timpano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Durante un tuffo in apnea la scorsa domenica mi sono perforato un timpano. Credo sia andata così:

 

Indossavo, per la prima volta nella stagione, la giacca da 7 mm con il cappuccio perfettamente aderente. Credo che mi si sia sigillato sul volto impedendo/rallentando/modificando la normale pressione dell’acqua sull’orecchio. Mentre scendevo la compensazione andava normalmente. Arrivato a ca. –30 proprio mentre decidevo di risalire, in maniera improvvisa ho sentito un forte dolore all’orecchio sx. Il dolore è passato quasi subito.

In seguito avevo una sensazione ovattata, il fischio impercettibile ed ho trovato sangue coagulato nell’orecchio.

 

Seguendo i consigli di tutti (del forum e di amici), sono andato da un otorino (2 gg dopo l’incidente) che mi ha diagnosticato la perforazione del timpano e mi ha prescritto:

 

1. antibiotico per 5 gg Klacid 250 2 volte al dì

2. gocce nell’orecchio alla sera per 5 gg (non ricordo il nome)

3. aerosol

4. Niente acqua per 15gg meglio un mese

5. Niente apnea fino al nuovo anno.

Così facendo secondo lui sarò nuovo come prima

 

Al di là della raccomandazione (cosa che sapevo!!!) di far entrare l’acqua nel cappuccio, al di là del dovere andare subito dall’otorino per evitare complicazioni, gradirei un secondo parere sulla cura prescritta e tutti i consigli per poter riprendere l’attività apneistica il più possibile come prima.

 

Io sono di Milano

 

Grazie a tutti per le risposte

 

Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, veramente, anch'io domenica ho avuto un problema, ma sono stato più fortunato di te..

 

non posso darti consigli però e non me la sentirei neppure, credo che l'unico sia il Prof. Malpieri, che tra l'altro era a Milano in questi giorni (purtroppo non ho potuto fissare una visita neanch'io) ..

 

In bocca al lupo e non rischiare nulla, non conviene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è possibile dare un parere senza visualizzare il tipo di lesione; certamente la terapia antibiotica è d'obbligo (continuerei x almeno 30 giorni) così come una astensione dalle immersioni (anche nella vasca da bagno) per oltre 1 mese.

magari se mi chiami facciamo il punto della situazione e quando torno a Milano posso vederti.

Questo è il mio n.ro: 338/4478243

 

aspetto.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...