> selettive in sardegna:se continua cosi moriranno - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

selettive in sardegna:se continua cosi moriranno


Messaggi raccomandati

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite reggiano
Ciao ivan ,in sicilia ci siamo divertiti con cefali e ricciole .Io ho trovato un posto dove ogni tuffo venivo circondato dai balestra a cui però non sparavo ( troppo belli ) e nello stesso posto dentro al grotto trovavi di tutto.Titti come al solito ha preso il suo barracuda ( 2.5 kg ) e un carangide .Per il resto cefali ,spigole corve e ricciolette .Cmq ho visto tanto pesce domenica alle gallerie.Tu vecchio volpone csa stai facendo ? :bye::bye:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meglio il gommone ,ti stanca meno,e ci si diverte di più,oggi chi non si puo permettere di comprare un gommone?

Il problema non è avere o meno il gommone, ma sapere cosa farci...

 

Non so se tu fai gare, ma con il gommone se non conosci bene il posto o non hai preparato per almeno due o tre giorni il campo gara risolvi ben poco, se non addirittura perdi del tempo prezioso, mentre i locali e i preparati avranno un vantaggio incolmabile.

 

Quindi dipende dai punti di vista, ma visto che normalmente i locali e coloro che potrebbero preparare un campo gara sono una minoranza rispetto al totale dei concorrenti (parlo di selettive naturalmente) ritengo la formula a nuoto un ottimo incentivo alla partecipazione, avendo i concorrenti condizioni di partenza più equilibrate....

 

Poi bisogna vedere chi è più bravo, preparato fisicamente e non ultimo fortunato!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mai come quest' anno,da quando esiste la formula a nuoto,abbiamo rischiato di non avere il numero sufficente di partecipanti su tutte quattro le prove previste in calendario.che tristezza.

Secondo te l'avvento della FAN e la moria di atleti sono solo una coincidenza oppure ritieni che la causa di questa penuria d'agonisti sia veramente da imputare solo ad essa?

Ed in questo caso sapresti spiegarmi il perche'?

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mai come quest' anno,da quando esiste la formula a nuoto,abbiamo rischiato di non avere il numero sufficente di partecipanti su tutte quattro le prove previste in calendario.che tristezza.

Secondo te l'avvento della FAN e la moria di atleti sono solo una coincidenza oppure ritieni che la causa di questa penuria d'agonisti sia veramente da imputare solo ad essa?

Ed in questo caso sapresti spiegarmi il perche'?

 

Ciao.

Secondo me (non scannatemi è solo la mia opinabilissima opinione), la causa principale della penuria di agonisti in Sardegna è il fatto di dover iscriversi a TUTTE le 4 gare in anticipo. Nelle altre regioni non è così, infatti uno che vuole solo provare a fare una gara in un anno lo può fare (vedi Pepu per esempio che è venuto a Levanto ad Ottobre), e ci saranno sempre atleti che fanno una gara sola o 2 o 3, mentre solo quelli che cercano di qualificarsi e qualche altro ne faranno 4. In Sardegna non è così, a fare le gare selettive ci vanno solo quelli che hanno qualche speranza di qualificazione, quindi solo quelli che hanno tempo e denaro a disposizione per preparare le gare con il gommone. Ecco allora che la FAN non è ben vista, ma come potrebbe essere altrimenti, se tanto tutti quelli che partecipano il gommone ce l'hanno ?

La FAN è stata adottata principalmente per attirare più giovani (che non si possono permettere il gommone) alle gare, ma se li blocchi sul nascere con la regola dell'iscriversi a tutte le gare (25 Euro a gara, fanno 100 Euro in solo colpo) in anticipo, mi sembra ovvio che non ci riesci ad attirarli, no ?

 

Questa "regola" (che è adottata solo in Sardegna) probabilmente vuole tutelare gli organizzatori delle gare, perchè se non ci fosse probabilmente alle ultime 2 gare della stagione ci andrebbero solo quelli che hanno fatto un buon risultato nelle prime 2 e quindi meno di 20, visto che non c'è comunque un apporto di atleti da altre regioni. Nelle altre regioni non è così perchè un ligure può andare nella vicina toscana, un laziale può andare a fare una gara nella vicina campania ecc.

 

Luca

Milano (ma originario di Alghero e a cui quindi piacerebbe fare almeno una gara in Sardegna, il trofeo Corallo Sub per esempio, ma non può proprio per la regola di cui sopra)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

 

e' tanto che lo dico... ma non sono d'accordo che sia dovuto al pagamento anticipato.

Personalemte credo che i motivi siano altri come scritto in post precedenti.

 

 

ciao

 

Luca

Naturalmente hai ragione, il mio era solo un ragionamento egocentrico di chi vorrebbe fare una gara a casa sua (ad Alghero), ma non può proprio per il pagamento anticipato (io le altre 3 le farei comunque in Liguria).

 

Rimango però del parere che la FAN (almeno per come si fa in Liguria o in Toscana, giusto per citare 2 posti dove ho fatto gare) sia una buona cosa.

 

In Sardegna non so, mi rimetto a te che sei molto più esperto.

 

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei capire.

ogni comitato di zona, all'interno della fipsas, ha il potere di autoregolamentarsi fino a questo punto?

come è possibile che in una delle zone in cui è stato diviso il territorio nazionale possano essere in vigore regole tanto diverse?

questo, fra l'altro, falsa anche il risultato globale del campionato di terza categoria, che viene stilato su scala nazionale e non regionale.

 

ciao a tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un atleta sardo, in occasione del Trofeo Spora a coppie, mi aveva

parlato dell'iscrizione anticipata in Sardegna per le selettive lasciandomi meravigliato.

Sicuramente non è l'unica causa della scarsa affluenza di giovani ( le nuove leve ), però, è un controsenso proprio con la regola

delle FAN fatta per agevolare i giovani a provare ad entrare nel mondo

delle selettive.

Penso, ad esempio, che se venisse adottata come regola anche nel

Lazio, probabilmente non parteciperei più ad alcuna selettiva, visto che

le faccio unicamente con spirito gogliardico e di aggregazione con gli altri

appassionati di questo meraviglioso sport, e non certo per il risultato.

 

Ciao da Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...