> come caricare l'arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

come caricare l'arbalete


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo chiedere qualche consiglio a chi ne sa più di me (e io non so un cavolo). Per 8 anni mi sono limitato a pescare usando il ministen della mares. Ovviamente usando questo fuciletto ad aria compressa le mie prede erano poca cosa ma mi accontavo poichè pesco solo d'estate, quando vado in vacanza, a pochi metri dalla costa. Ora però ho deciso di fare il salto ed acquistare una muta ed un arbalete per praticare anche fuori stagione. Quindi qualche settimana fa ho scritto una mail ad Apnea magazine per chiedere un consiglio su quale arbalete mi convenisse acquistare data la mia tot inesperienza. Subito mi risposero dicendo che un 90 cm era la scelta migliore. Ora lungi da me incolpare qualcuno ma ieri mi è arrivatto l'excalibur 2000 90 cm ordinato via internet, perchè il prezzo era molto più conveniente che qui a Napoli, e sono nel panico perchè non mi aspettavo che 90 cm fosse riferito alla sola lunghezza del fusto, l'asta poi è sul metro e 30 cm, ma la cosa che mi demoralizza di più è la durezza degli elastici, devo sicuramente affinare la tecnica, cmq il fucile sullo sterno non posso appoggiarlo perchè non arrivo a tirarli, e sono alto 183 cm, vicino all'inguine mi causa troppo fastidio, non so come fare. Un'altra cosa che non mi è chiara e se devo prima agganciare l'asta e poi tirare le molle fino ad agganciare l'ogiva alla tacca o viceversa agganciare l'ogiva alla tacca dell'asta e poi tirare le molle fino agganciare l'asta, ma così l'asta fa troppo peso in avanti. Scusate se mi sono dilungato troppo, ciao e grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo dopo la prima uscita in mare non avrai piu questi dubbi.

Anche io pesco con un 90 e sono alto 1.73 e carico gomme da 20.

per prima cosa devi agganciare bene l' asta e devi controllare ( strattonandola) che è effettivamente avvenuto l' aggancio ( clack ) .

Poi puoi appoggiare il calcio del fucile sugli addominali e afferrare un solo elestico tirandolo leggermente, a questo punto con la mano libera, forse la sinistra, afferri il calcio del fucile e te lo porti sullo sterno, sull' appoggio sternale della muta, e con tutte e deu le mani devi tirare con calma ma con costanza sino all' aggancio dell' asta alla prima tacca, e se vuoi anche alla seconda.

 

Non ti preoccupare che con il tuo fisico carichi anche un 130.

Ciao e buona fortuna.

Dimenticavo : non considerare lo sforzo di caricamento fuori dall' acqua perchè in acqua è di meno e prima di lasciare gli elastici sulla tacca assicurati che siano realmente agganciati seno0 aih aih aih

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tranquillo dopo la prima uscita in mare non avrai piu questi dubbi.

Anche io pesco con un 90 e sono alto 1.73 e carico gomme da 20.

per prima cosa devi agganciare bene l' asta e devi controllare                    ( strattonandola) che è effettivamente avvenuto l' aggancio ( clack ) .

Poi puoi appoggiare il calcio del fucile sugli addominali e afferrare un solo elestico tirandolo leggermente, a questo punto con la mano libera, forse la sinistra, afferri il calcio del fucile e te lo porti sullo sterno, sull' appoggio sternale della muta, e con tutte e deu le mani devi tirare con calma ma con costanza sino all' aggancio dell' asta alla prima tacca, e se vuoi anche alla seconda.

 

Non ti preoccupare che con il tuo fisico carichi anche un 130.

Ciao e buona fortuna.

Dimenticavo : non considerare lo sforzo di caricamento fuori dall' acqua perchè in acqua è di meno e prima di lasciare gli elastici sulla tacca assicurati che siano realmente agganciati seno0 aih  aih  aih

Concordo pienamente :thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lukesh, con la muta addosso il male all'inguine non lo sentirai più.

io sono 1,75 non ho braccia da scimmia e carico il 110 per cui ci vuole solo un po' di abitudine.

1) L'asta va inserita sempre PRIMA di agganciare gli elastici

2) Appoggia il fucile all'inguine, afferra gli elastici vicino all'ogiva con il palmo verso l'alto e aggancia la prima tacca.

3) adesso appoggialo al torace (la muta da pesca ha un appoggio rinforzato fatto apposta) e portalo alla seconda tacca.

Dimenticavo, CARICALO IN ACQUA...solo in acqua!!

Cmq, appena ci fai la mano, il 90 lo carichi direttamente dal torace, vedrai.

Sei 1,83, secondo me, se con una mano afferri gli elastici e li tendi quel poco che basta ad appoggiare il calciolo sul petto in un attimo è carico.più facile a farsi che a dirsi, specialmente con i GUANTI (importanti) ;)

4) metti il guida asta + vicino possibile all'impugnatura.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Lukesh, con la muta addosso il male all'inguine non lo sentirai più.

io sono 1,75 non ho braccia da scimmia e carico il 110 per cui ci vuole solo un po' di abitudine.

1) L'asta va inserita sempre PRIMA di agganciare gli elastici

2) Appoggia il fucile all'inguine, afferra gli elastici vicino all'ogiva con il palmo verso l'alto e aggancia la prima tacca.

3) adesso appoggialo al torace (la muta da pesca ha un appoggio rinforzato fatto apposta) e portalo alla seconda tacca.

Dimenticavo, CARICALO IN ACQUA...solo in acqua!!

Cmq, appena ci fai la mano, il 90 lo carichi direttamente dal torace, vedrai.

Sei 1,83, secondo me, se con una mano afferri gli elastici e li tendi quel poco che basta ad appoggiare il calciolo sul petto in un attimo è carico.più facile a farsi che a dirsi, specialmente con i GUANTI (importanti)  ;)

4) metti il guida asta + vicino possibile all'impugnatura.

:bye:  :bye:

Ragazzi,anche io per Natale devo comprare un 90 ed è il mio primo arbalete dato che ho sempre ustao glio oleo!Questi ultimi li caricavo all'inguine...leggendo che le mute hanno un rinforzo speciale al petto per gli erbalete,la mia non ce l'ha!E' un problema o il dolore non si sente???

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai caricato i miei arbalete usando il rinforzo sternale!!!!!!

Sono alto a Mala Pena 1metro e 68 e con il 110 sopratutto avrei qualche problemino.

 

A Parte che mi fa male lo stesso a caricarlo sullo sterno anche con il rinforzo.

Io lo carico tenendolo in basso e puntandomi il calcio nella Fibbia della cintura!!!!!!1

Prima e seconda tacca e con qualsiasi arbalete.

forse sbaglio ma a me viene meglio cosi'

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comrando una muta cn la protezione t verrà tutto più facile.

prima t conviene poggiare il fucile poco sotto la protezione,prendere una sola gomma e tirarla fin tanto ke riesci a sollevarti il calcio del fucile sulla protezione stessa.

una volta fatto ciò afferri l'altro elastico cn l'alra mano(ti raccomando i guanti!!!!)e cn un pò d forza porti le gomme fino alla prima tacca.

se vuoi anke la seconda,ma se nn riesci tutto d'un fiato nn t preoq!prima lo carichi alla prima e poi afferrando meglio le gomme lo porti alla seconda.

per uno alto 1.83m il 90 è un giocattolo specialmente cn gomme fine cm quelle ke avrà l'excalibur originale.

pensa ke io ke sn 1.71m e peso poco più di 60kg carico un 120 cn gomme da 19.

ciao e mi raccomando i guanti!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, benvenuto nel Forum! :P

 

Tutti i consigli fin qui scritti sono ottimi.

 

La scelta del fucile è decisamente buona e dopo due tre uscite ti renderai conto della versatilità dell'arma.

 

Io sono "alto" :rolleyes: appena 165 cm. ma carico pure un 115 (oltre non ho mai provato...).

 

E' solo questione di tecnica.

 

So che ripeterò cose già scritte, ma ti dico come faccio io.

 

Prima di usare il fucile, svita l'ogiva dagli elastici ed abbinala alle tacche dell'asta verificando che tutt'e due si abbinano in modo perfetto.

 

Se le tacche sono troppo poco profonde, prima di usare il fucile fallo vedere a qualcuno che se ne intende, in modo che può (eventualmente) aiutarti a limarle opportunamente.

Quando riavviti l'ogiva fai attenzione che sia rivolta dal lato giusto, altrimenti non si aggancia sulle tacche rischiando di farti male quando carichi.

 

Quando userai il fucile (comunque sempre in acqua) DEVI avere i guanti SEMPRE, anche d'estate, perchè un'ogiva che si libera accidentalmente dall'asta mentre carichi può fare danni molto seri alle dita senza la FONDAMENTALE protezione dei guanti.

 

 

Dopo esserti assicurato che l'asta è ben incastrata nel meccanismo di sgancio, immaginando di essere in acqua, porta il calcio del fucile ad appoggiarsi sulla fibbia della cintura di zavorra, dopo avere afferrato gli elastici saldamente appena sopra l'ogiva ed esserti piegato leggermente in avanti in modo che la punta del fucile guardi verso il basso contrastando il punto d'appoggio (se si alza, fai solo fatica ma non riesci a caricare), tira in modo costante gli elastici verso di te (come il vogatore in palestra) e, senza togliere mai lo sguardo dalle mani, abbi cura di verificare che l'ogiva si incastra bene nella prima tacca (quella più vicina).

Senza mollare la presa (siamo sempre in acqua), sfruttando l'assenza di peso del fucile, porta il calcio all'altezza dello sterno e completa il caricamento alla seconda tacca, sempre accertandoti che l'ogiva si sia agganciata bene.

 

La tensione delle mani sugli elastici dovrà diminuire solo dopo che hai verificato che l'ogiva è perfettamente agganciata, perchè ho notato che qualche volta che gli elastici sono partiti (perchè non ero sufficientemente concentrato sulla manovra) ho limitato notevolmente i danni stringendo con forza gli elastici e contrastando la loro forza.

 

Sono convinto che la maggior parte degli incidenti in tal senso siano dovuti al fatto che, una volta agganciata l'ogiva, si allenta la tensione delle mani senza accertarci del corretto aggancio.

 

La posizione delle mani che tengono gli elastici potrà essere a tua discrezione con i palmi verso l'alto oppure al contrario, anche se a me viene instintivo il primo modo, oltre al fatto che sfilando le mani verso l'alto potrebbe favorire l'uscita dell'ogiva dalla tacca, se non correttamente agganciata.

 

Ultimo suggerimento:

eviterei di caricare il fucile a secco, limitati a verificare se riesci ad arrivare alla prima tacca senza però agganciarla.

Se arrivi facile alla prima, arriverai in acqua anche alla seconda senza problemi.

La prima volta che lo caricherai in acqua, se il mare è calmo, cerca di farlo dove tocchi, magari con l'acqua che ti arriva al petto e piegandoti un po' in avanti, così avrai meno problemi di equilibrio finchè non avrai capito bene la manovra.

 

Io carico così e non ho "quasi" mai avuto problemi.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte che mi hai dato Pepu, quando ho maneggiato il fucile ho solo provato, come suggerisci tu, a tirare gli elastici per vedere se ce la facevo e ho pensato se non ci riesco a secco in piedi in perfetto equilibrio come diamine farò in acqua soprattutto con il mare anche leggermente mosso. Cmq nelle vostre risposte ho capito che al contrario in acqua dovrebbe risultare più semplice. Sono soddisfatto dell'acquisto perchè mi sembra veramente un buon prodotto, mi ha deluso il fatto che l'asta sia così lunga e che la punta sia tuttuno credevo che, come per il mio vecchio oleo, sopra potessi avvitarci tutte le fiocine che volevo, e ne ho distrutte a decine di quelle dozzinali a cinque punte, quindi penso che dovrò per forza acquistare un'altra asta, inoltre il filo è +/- 3m e non so se siano sufficienti, ma questo lo vedremo sul campo, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma carico pure un 115
.......e una volta caricato che ci fai :eek::P:devil:

 

:bye::boat:

Ha Ha Ha...

 

Non era il mio, l'ho caricato al mio amico che era in acqua mentre facevo da improvvisato barcaiolo in Croazia.

 

Lui... ci prende questi qui...

 

Per la cronaca è Vanni (Megalodon) che diserta il Forum da parecchio per motivi di lavoro, ma ci pensa sempre... :rolleyes:

 

Ciao, peste! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Lukesh,

non ti serve la fiocina per la pesca con l'arbalete 90.

 

Dovrai solo cambiare un attimo tecnica e fare attenzione a non sparare dritto sulle rocce, ma privilegiare aspetto ed agguato.

 

Puoi sempre portarti dietro il fucile con fiocina e cambiare tecnica all'occorrenza.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
inoltre il filo è +/- 3m e non so se siano sufficienti, ma questo lo vedremo sul campo, ciao.

Il nylon deve bastare per fare aggancio all'asta/passaggio in testata/aggangio allo sganciasagola/fissaggio alla testata. Di piu' non serve. Eventualmente monta il mulinello.Il ministen con fiocina portatelo dietro attaccato alla boa.

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...