> Sabato mattina a pesca - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Sabato mattina a pesca


Messaggi raccomandati

Sabato mattina finalmente dopo tanto rimandare riesco ad indossare la muta per un albata nell'"oratorio". Non stavo granchè bene per cui decido di battere un sottocosta interessante e al tempo stesso rilassante, con batimentrica 0-4 m. Trovo una strana ed imprevista onda lunga che diffonde uno strano odore di spigola nell'aria ;o). Alle 6.30 sono in acqua e comincio a fare degli aspetti dove frange l'onda ma di spigole nisba, ma neppure di cefali e la cosa mi mette in crisi ... insomma pare ci sia poco movimento!

<_<

Dopo una buona mezz'ora finalmente sparo ad un bel sarago ma dopo pochi secondi riesce a strapparsi - non è proprio giornata - penso, poi ne sparo un altro che liscio alla grande e finalmente scorgo un'orata sul fondo al limite della visibilità (6-8 m): riesco ad anticiparla dall'altra parte dello scoglio ma le decide di tornare indietro ed uscire dall'altra parte - non è giornata!

:(

Finalmente risco a centrare un'oratella di 5-6 etti per rompere il ghiaccio! Poi il nulla per un bel tratto, finchè non giungo in un altro tratto ben frequentato da saraghi ma con molta risacca e foglie di posidonia in sospensione: anche qui colpisco un altro sarago, ma molto alto e riesce a strapparsi, porc&****. Arrivo quindi in una zona con delle schiene di roccia che giungono fino al bagnasciuga e mi ricordo che in passato ho visto delle belle orate mangiare in un palmo d'acqua, così provo ad avvicinarmi e ... eccola là una schiena che si muove lentamente, centrarla da breve distanza è un gioco da ragazzi: è una bella orata di circa 1 kg!! Sono a metà percorso e la cosa sembra volgere al bello! Giungo in una zona spesso frequentata da cefaloni, provo alcuni aspetti in 2 metri d'acqua ma non si vede un pesce. Al 3-4° aspetto disteso al riparo di una dorsale perpendicolare alla costa e col fucile diretto verso il largo, mi arriva dal sottocosta uno spigolone incazzatissimo, sarà almeno 4-5 kg! Ruoto il fucile, ma per la risacca non riesco ad allineare il musone ormai ad un metro e mezzo dalla punta dell'asta e dopo un secondo dà una scodata e mi lascia inebetito!

:wacko:

Dopo una ventina di metri riprovo un aspetto lungo un'altra dorsalina stavolta rivolto parallelamente alla costa: non arriva neanche un avannotto, ma ad un tratto, al limite della visibilità scorgo una grossa orata quasi ferma a mezz'acqua, sui 3 m, a bocca spalancata che molto lentamente guadagna il largo. Il punto è completamente scoperto, però provo a ridurre le distanze strisciando verso il largo lungo il canalone. Mi riaffaccio e la vedo sempre fuori tiro, quasi ferma. Allora provo a richiamarla battendo leggermente i denti, ma nisba! L'apnea sta terminando e provo a richiamarla con metodi non proprio specifici: libero un paio di bollicine. Come per incanto il pesce si gira scende verso il fondo e mi punta lentamente: trascorro 3-4 secondi in uno stato di libidine totale, schiacciandomi il più possibile finchè non giunge ad 1 m dalla punta del fucile e si gira lentamente di fianco! Doppia libidine coi fiocchi: il tiro è senza storia e dopo una reazione violenta riesco a metterla in carniere. La stimo superiore ai 3 kg.

:thumbup:

Più avanti un paio di saragoni scappati da sotto il naso, finchè non giungo ad una punta che scende sui 3 metri. Mi sporgo ma non arriva nulla, ruoto lo sguardo e vedo che mi si avvicina dal lato scoperto un sarago del giurassico spesso 3 dita e subito dietro due orate da kg. Sono completamente visibile perciò resto immobile confidando sul mimetismo. Mi rendo conto che le orate in cintura rappresentano un richiamo irresistibile per le due orate, mentre il saragosauro è più diffidente e benchè sia a portata d'arpione resta indietro. Giro il fucile sull'orata più vicina: è un poker servito! Insomma ... sarà la deconcentrazione, l'appagamento e non so cos'altro che di fatto non riesco nemmeno a sfiorarla! Comunque sia dopo 5 minuti sono fuori ad ammirare il carniere dorato. Insomma valeva la pena aspettare tanto.

 

:bye:

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande mickey, non hai fatto poker come l'altra volta, ma ti è mancato veramente poco e con un'oratona bella grossa oltrettutto,

ancora complimenti

 

Luca MI

 

P.S. Non sarai mica andato al "mio" oratorio, vero ?

Ciao Luca e grazie dei complimenti! Se intendi per tuo oratorio quello del "lunedì" direi che sono andato molto vicino, diciamo 500 metri più a nord! Capisc'ammè!

:whistling:

 

Ciao

Michele :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande mickey, non hai fatto poker come l'altra volta, ma ti è mancato veramente poco e con un'oratona bella grossa oltrettutto,

ancora complimenti

 

Luca MI

 

P.S. Non sarai mica andato al "mio" oratorio, vero ?

Ciao Luca e grazie dei complimenti! Se intendi per tuo oratorio quello del "lunedì" direi che sono andato molto vicino, diciamo 500 metri più a nord! Capisc'ammè!

:whistling:

 

Ciao

Michele :bye:

Miii, capitto ti ho !

Ma come cavolo fai a fare l'aspetto su quelle "schiene di roccia che giungono fino al bagnasciuga " ? Io ho sempre pensato che era impossibile fare l'aspetto, perchè essendo lisce rimani sempre comunque troppo scoperto, evidentemente tu sei molto più "mimetico" di me e non dico solo dal punto di vista visivo, ma anche e soprattutto da un punto di vista sonoro e delle vibrazioni emesse (la tua acquaticità è sicuramente migliore della mia).

Ancora compliments, tieni sempre alto il nome del nostro club Acque Basse così come stai facendo.

 

Luca MI

 

P.S. Per Simone Belloni: questo racconto vale per il concorso ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...