> RIFLESSIONI... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi chiedo,

se le pinne in carbonio, i fucili più precisi, i mulinelli, le mute morbide e calde........... non fanno la differenza in termini di risultato  e di confort in una pescata, perchè li usate????

Perchè costano di più???

 

Sandro

perchè siamo co***oni!

 

parlo di me e chi si riconosce in questo che scrivo...

 

:thumbup:

 

è proprio questo il punto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

raga' ma forse state deviando il mio intento iniziale...

sia ben chiaro, io non mi riferivo a pescate con pinne ROTTE o senza mulinello o quant'altro di simile...

 

mi riferisco ad una pescata con

 

normalissime pinne in tecnopolimero anzichè costosissime in carbonio;

mormalissimo mulinello da 15 euro universale caricato con nylon anzichè mulinelli che costano quanto 2 fucili e sagole in fibre da 1.000.000 $

fucili in alluminio anzichè legno, carbonio ecc...

 

tutto in perfette condizioni, ma ENTRY LEVEL... ECONOMICI non il top della gamma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che la qualità dell'attrezzatura conta come ovviamente conta e in modo enormemente più importante il saper sfruttare tale attrezzatura.

Il tuo amico che prende i dentici col 75 non mulinellato li prenderà anche col 110 in carbonio. Quanti dentici non ha preso per colpa dell'attrezzatura carente? non si dice. Poi lo sappiamo tutti che in determinate condizioni è meglio il 75 al110, dipende dall'acqua, corrente, visibilità, mimetismo, ebetismo del pesce che nel caso del dentice talvolta ti lascia perplesso.

Sicuramente è capitato a tutti di trovarselo addosso mentre si cade a foglia morta e lì è sicuramente meglio un 75. Poi col carbonio guadagni quei 30- 50 cm di tiro utile e precisione che magari non sono neppure necessari. Ma allora perchè il mondo va avanti cercando di migliorare sempre i prodotti?

Per farti spendere di più. Ma dai, allora perchè compri, va a pescare col polpone e sii contento oppure fatti 4 miglia con la plasticaccia ai piedi così vedi che bel allenamento e che belle visciche.

Semplicemente l'attrezzatura non fa il pescatore ma ti risolve o aiuta nelle situazioni limite altrimenti non affrontabili.

Umberto scende a 80 col tecnopolimero perchè scende probabilmente a 60 a rana (non lo so di preciso, dimmi tuche sei meglio informato), e domani se vorrà andra oltre col carbonio.

Non importa la percentuale di vantaggio nell'uso di materiali più qualitativi, l'importante è avere dei vantaggi.

Questo si chiama evoluzione e se tu oggi peschi in estate e inverno è perchè l'evoluzione c'è stata.

Vuoi per caso tornare a pescare come i polinesiani antichi?

Fallo, ma sai i risultati, non solo tu ti sei evoluto, anche l'ambiente.

Io non rinuncerò mai ad una attrezzatura adeguata, se poi non prendo pesci sarà per mia incapacità, ma non rinuncerò ai vantaggi di un ottimo fucile, di ottime pinne, di un ottimo mimetismo e al caldo di un muta adeguata.

la percentuale di vantaggio non mi interessa, l'importante è che ci sia il vantaggio.

E poi su che basi scientifiche si calcola il vantaggio? 10%, 20%, 30%

oppure a spanne ? 1 spanna, 2 spanne, 3 spanne.

Comunque l'unica cosa che conta è che riusciamo a divertirci tutti finchè ce lo permetteranno (o finchè riusciremo a non autoannientarci).

 

ps: quando parlo di attrezzature più performanti mi riferisco sempre e comunque a maggior sicurezza (pinne in carbonio uguale meno crampi e meno affaticamento ecc. ecc.)

 

blu3

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ero ragazzino stavo lunghissime ore a suonare (o cercare di far suonare) la chitarra, imparavo ovviamente moltissimo ed ero altresì convinto che con una chitarra di pregio avrei migliorato non poco...Un giorno ecco che arriva un amico che è un mostro di bravura e, per passare il tempo, raccatto una chitarraccia ad un ragazzino e si mette a suonare...Beh, rimasi fulminato nel sentire come da quel lurido pezzo di compensato, con corde ossidate, con tastiera stonata, senza una regolazione dell'altezza corde, con un oggetto che era insomma un vero CESSO, come, dicevo, da quell'oggetto nascesse come d'incanto la Musica, e che Musica. Fu una delle prime lezioni che imparai sull'effettivo valore dell'oggetto.

Altro esempio: quanti avrebbero azzardato a dire che Valentino Rossi avrebbe vinto un Mondiale Moto GP con ben NOVE gare (lo stesso numero che né vinse con la Honda lo scorso anno) ma non solo, quanti avrebbero pensato anche solo che VINCESSE, con la Yamaha palesemente inferiore alla Honda?

Per tornare a noi quindi è logico dedurne che fondamentalmente la grossa fetta di percentuale di successo sia da assegnare al pescatore. Io anni fa non avrei visto un pesce nemmeno con il C4 130 od il Totem Tahiti 115 o con la muta mimetizzata o con le pinne in carbonio ecc ecc. Oggi li catturerei anche con Medisten perchè ho migliorato il fatto tecnico e riesco a portare a tiro ravvicinato quasi tutte le prede (parlo di UN metro un metro e mezzo). Certo, è però innegabile che certe attrezzature abbiano dei meriti: una muta calda e morbida ci permette di guadagnare in comfort, delle pinne di qualità ci permettono discese e risalite più fluide e rilassate e affaticano meno le caviglie, un fucile più lungo ci consente un tiro a quella preda che proprio di avvicinarsi non né vuol sentire....

Diciamo che la verità sta nel mezzo, come amavano dire i latini...

Una buona attrezzatura è meglio di una da schifo, un'attrezzatura adeguatamente completa (tecnicamente parlando) è meglio di una incompleta. Voglio dire: un 110 in carbonio realizzato bene tecnicamente è buono come un buon alluminio ed un buon legno, magari hanno caratteristiche diverse ma tutti e tre prenderanno i pesci che il bravo pescatore SA prendere. Non si fa il confronto con un fucile che ha uno sgancio difettoso o un'asta storta e via dicendo ma solo con articoli tecnicamente corretti e paragonabili.

Personalmente ho cominciato con gli arbalete Black Viper ed i pesci non li prendevo per tanti motivi, tra cui la mia incapacità e la scarsa conoscenza della loro corretta messa a punto tesa a sfruttarne al massimo le potenzialità. Ho cambiato decine di armi arrivando a costruirmi il mio arbalegno che mi ha dato tantissime soddisfazioni ma soprattutto perchè SONO CRESCIUTO IO. Ciò è tanto vero che ora ho nuovamente un Black Viper (modificato per le mie esigenze che, però, non cambiano la sua valenza) ed i pesci li prendo ugualmente.

In conclusione c'è anche da sottolineare una cosa fondamentale o che io ritengo importante: il rapporto costo/beneficio (o qualità/prezzo): ora come ora io mi RIFIUTO categoricamente di spendere le cifre folli che vedo in giro per tutta una serie di motivazioni personali che vanno al di là delle pure possibilità economiche. Faccio un esempio. Non comprerò mai le pinne in carbonio perchè pesco da una vita con quelle in polimero e le ritengo adeguate alla pesca in basso fondo che faccio, alle passeggiate sugli scogli a cui le sottopongo, al costo assolutamente GIUSTO. Sapete quanto ho speso per acquistare ( è stato un colpo di culo :rolleyes: ) tre paia di Cressi Rondine Gara (le vecchie con scarpetta separata)? 45 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Suvvia, quando vedo certi prezzi di quelle in carbonio me la faccio sotto dalle risate. Certo, se uscissi in gommone e frequentassi solo alti fondali le prenderei seriamente in considerazione ma, lo dico anche contro tutte le convinzioni, secondo me non c'è tutta questa grande differenza, nemmeno a livello prestazionale. La prova l'ho fatta e sono tornato alle mie Cressi senza nessun rimpianto.

I prezzi di certi arbalete, diciamolo, non stanno nè in cielo nè in terra e vorrei davvero vedere se, fucili alla mano, le Roll Royce del mare tirano così tanto meglio del Black Viper in ALLUMINIO (orrore, sembra quasi un materiale di cui vergognarsi mentre forse è il più affidabile): io la prova l'ho fatta quest'estate ed è stata davvero illuminante.

Però un grande campione, pescatore o chitarrista che sia, difficilmente utilizzerà degli attrezzi non adeguati, magari avrà un qualcosa che lui, campione, saprà valorizzare al massimo grado, cosa che io non sarei in grado di fare.

Insomma, quel mio amico chitarrista suonava dannatamente bene col catorcio a sei corde ma quando gli ho messo in mano la mia Gibson...è caduto giù il cielo :o:o Ed ha una chitarra costruita da un maestro liutaio e fatta secondo le sue richieste ed esigenze, con le caratteristiche tecniche cercate e non casuali.

La verità sta nel mezzo e certe scelte sono, almeno per me, dettate anche da regole MORALI a cui non posso e non voglio transigere; c'è troppa gente che muore dalla fame per non farmi sentire in colpa per il mio insoddisfabile desiderio di tante cose inutili ( e questo pensiero, che vi prego di non criticare, è solo mio personale e non è in nessun caso una critica agli altri, ci mancherebbe...) e superflue, non volgio essere troppo coinvolto in un sistema economico che è la causa di tante storture giocate sulla pelle di esseri umani che hanno il solo torto di essere enormemente più sfortunati di me.

Scusate quest'ultimo sfogo.

:bye::bye:

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno critica alla tua regola morale ma non la condivido affatto.

Se io spendo (magari per altri butto via) i miei soldi per le pale in carbonio produco economia e consumo, quindi crescita economica di cui alla fine beneficia anche colui che crepa di fame. Il resto sono favole di modelli economici falliti da sempre, poi le storture e lo sfruttamento sono altra cosa non dovute certo alle mie pale in carbonio.

Se pensi che Rossi sappia solo guidare la moto sottovaluti le vere capacità di Rossi (o Shummi).

Le mie pale in carbonio non servono per staccare meglio dal fondo, servono per gli spostamenti a galla.

La muta in liscio serve per essere più veloci e per essere più caldi fuori (sul gommone).

Questa si chiama anche sicurezza.

 

Ribadisco: ognuno è libero delle sue scelte ma saper utilizzare bene materiali non di primissima scelta non dimostra nulla.

L'evoluzione non la puoi fermare e nessun vantaggio si avrà dal fermarla.

 

blu3

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già scritto che non volevo commenti alla frase sulla moralità perchè è solo una mi considerazione; so benisimo che ci saranno tantissime persone in disaccordo con me ma certo nessuno mi convincerà del contrario. Io volevo solo dire che a tutto c'è un limite e, sinceramente, mi pare che il mercato delle attrezzature per la pesca in apnea abbia da qualche tempo perso la trebisonda. I prezzi sono tutti abbondantemente lievitati, il più delle volte esageratamente e senza motivo reale. Continuo a pensare che anche noi possiamo calmierare il mercato se evitiamo di correre come allocchi dietro le incessanti novità che spesso non contengono adeguati spunti di innovazione tecnologica. Poi se a me piacciono le pinne in tecnopolimero e a Blu3 piacciono in carbonio, se io utilizzo prevalentemente mute in foderato esterno ed altri in liscio è una cosa normale, ognuno è padrone delle sue cose e delle sue idee e certo non sarò io a criticarlo. Però, in coscoenza, non venitemi a dire che secondo voi i prezzi proposti sono giusti o volete che vi ricordi che i marchi x e y(potrei mettere i nomi realei ma evito), appena cambiato distributore, hanno visto crescere il prezzo di listino abnormemente, al punto che ora hanno cambiato distribuzione a causa di un eviente calo degli acquisti? Evidentemente non siamo poi così polli.

Ciao,

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido il concetto dei prezzi, infatti il mercato punisce gli errori aziendali e talvolta obbliga le aziende a rivedere la propria politica commerciale.

Ma non centra nulla con la qualità o meno dei materiali.

Io quando parlo di qualità non parlo di mode ma di differenze più o meno accentuate.

 

Se uno ha le proprie idee morali e le esterna pubblicamente si aspetti sempre di trovare chi non condivide, ma non pretenda di tappargli la bocca.Le opinioni altrui vanno ascoltate, condivise o non condivise.

 

Personalmente sono sempre flessibile e se necessario pronto a modificare o cambiare le mie idee. Ma prima voglio la dimostrazione che ciò che dico o penso sia sbagliato. Non ho idee preconcette su nulla.

Non è facile convincermi ma non potrei mai iniziare alcuna discussione con nessuno se non fossi pronto ad ascoltare e capire (tento sempre di capire).

Io questa la chiamo apertura mentale.

 

blu3

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maxdeo

Osvi grande come sempre.

Blu3: quelle da te citate sono sfumature alquanto trascurabili.La sicurezza

in acqua ce la deve dare e ce la da la "nostra testa" e non l'attrezzatura

che usiamo.X "nostra testa" intendo quella forma mentis,allenamento e

conoscenza che hanno tutti i grandi pescatori e apneisti e che fa veramente

la differenza quando scendono in acqua.

Se vuoi veramente stare caldo durante i tragitti in gommone, soprattutto d'inverno, prenditi una bella cerata.

Vedrai che starai caldissimo anche se hai una foderata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maxdeo condivido,

le sfumature hanno comunque importanza, da sfumatura, ma fanno differenza.

La cerata la uso anchio.

 

Parlando di attrezzature e sicurezza perchè tanti usano un sagolone enorme al posto di un naylon sottile che se ti si lega ai piedi strappi con uno strattone? Per risparmiare sul naylon sottile che ti tocca rinnovare ogni 2 o 3 uscite? è una piccola sfumatura, per me conta e costa.

blu3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Blu3 che mi stai facendo argomentare su una cosa che non voglio argomentare? Non fraintendermi, apprezzo l'aperura mentale e la disponibilità a dialogare ma io ho scritto un primo post di una lunghezza mica male ed ho chiesto la cortesia di non argomentare su una singola frase di tutto il post. Possiamo discutere di tutto l'altro ma non ho tempo nè voglia di discutere su quelle poche righe: era solo un mio pensiero (come ho precisato) che sinceramente non abbisogna di ulteriori discussioni. Chi non è d'accordo, e saranno in tanti, possono saltarlo tranquillamente.

Sulla corsa frenetica all'innovazione delle attrezzature ho già espresso la mia idea (che potrei anche cambiare, mai dire mai); credo che le vere innovazioni siano state realmente poche da molti anni a questa parte. le mute lisce esistono da un bel pezzo, non sono un'innovazione e non hanno nemmeno un costo molto più alto di quelle foderate. Nonostante ciò anche qui avrei da ridire: perchè mai una liscia/spaccata deve costare più di una foderata/spaccata? Non c'è il costo della fodera e della cucitura e, di conseguenza non c'è nemmeno il surplus di mano d'opera. Anche questa è, seppur veramente minima, una stortura. Poi una liscia è certamente utilissima a chi sfrutta un gommone ma non certo a me che la sfrego alla grande in tutti gli speroni rocciosi possibili ed immaginabili. E poi, perchè dovrebbe far andare "più veloci"? Ma dai, fino all'altro giorno si diceva che il liscio agevolava l'idrodinamicità finchè, ieri, qualcuno ha ricordato che gli squali hanno la pelle rugosa per diminuire le turbolenze ed ora si cominciano a vedere (nuovamente, perchè non sono certo una novità) i lisci rugosi...Vedi che tutto è relativo? L'avessi saputo mi sarei tenuto la mia prima muta di 35 anni fa che era rugosa e sfoderata esternamente :rolleyes:

Il carbonio è stato un'innovazione, non lo nego di certo ma ricordo che i primi tubazzi in questo nobile materiale flettevano come e più dell'alluminio tanto bistrattato. Le pinne in carbonio ribadisco che le ho usate ma non né ho tratto alcun giovamento, vuoi per le profondità medie abbastanza basse vuoi perchè il mio avanzamento in superficie è lentissimo, tanto che potrei andare anche ...senza pinne :D

Invece mi sono piaciute assai le Bat 20, decisamente più resistenti e molto meno care (le ho trovate in offerta a 100 euro!!!) che confermano che la virtù sta nel mezzo. Queste si che le comprerei perchè hanno un costo ragionevole ed i benefici sono superiori ai limiti del mio particolare utilizzo.

Se poi parliamo di fucili sono straconvinto che un Excalibur in alluminio faccia esattamente lo stesso dovere del fratellino in carbonio ed io trovo arbaletes in alluminio dal costo enormemente più basso dei nuovi carbonio in circolazione. Concedo effettivamente molti punti in più ai monoscocca C4 (davvero formidabili) ed ai legni (non tutti perchè anche qui è diventata una moda e tutti si inventano prestigiosi costruttori di arbalegni anche se la realtà è ben diversa) che spuntano migliori prestazioni per via della loro struttura monolitica che non presenta giunzioni dove si disperde energia. Nonostante ciò ritengo che anche qui i prezzi potrebbero essere più bassi ma se li si rapporta alla produzione standard il loro prezzo è giustificato dal loro plusvalore.

Infine, al di là del discorso prettamente economico, ribadisco la mia convinzione che se un progetto è ben concepito ed i materiali sono buoni, la differenza la fà il pescatore e su questo non ci piove. E guarda che io curo molto l'aspetto attrezzatura ma lo curo in modo "diverso"; non corro dietro alle novità anzi, quando le vedo me le studio attentamente e né individuo prima i difetti e poi i pregi. Il mio arbalegno mi è costato una cifra ridicola e ha mietuto tante tante vittime (poveri pesci, alcune volte mi pento di togliere al mare così belle creature), sto molto attento alla mimetizzazione ell'attrezzatura (tutta), controllo sempre le sagole ed il monofilo, la punta e la rettilineità dell'asta, l'aletta, testo molto severamente l'oggetto propulsivo (gli elastici) del mio fucile ecc ecc. Lì sono molto pignolo ma talvolta queste cose fanno la differenza ben più di una muta X o Y, di un fucile Z o K ecc. Tutto qui, ma ribadisco che ho assoluto rispetto per chi la pensa diversamente anche perchè ognuno si spende i propri soldini come meglio crede :lol:

E qui la pianto. Non ho capito cosa c'entrano Rossi e Schummi: io non ho mica detto che sono incapaci al di là delle loro abilità sportive...Volevo solo dire che Rossi ha fatto un miracolo a vincere il Moto GP ed è il classico esempio di come un campione abbai valorizzato oltre ogni limite il mezzo tecnico che era (ed é) inferiore: se ci fosse stato un altro al suo posto non avrebbe vinto manco una gara :D

PS: Max, ma quano vieni ad Assemini?

Ciao,

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah!

io vado contro corrente.

da quando uso le attrezzature di una casa molto particolare pesco cose fantastiche:

 

Ho una muta liscia isdorepellente con serbatoio incorporato di grasso siliconico con un bottone speciale che all'occorrenza in tana trasforma la parte liscia in foderato con innesti di lamelle d'acciaio inox squamellare tutto isolux propegnau.

 

L'interno è in amiantato con borsa calda della nonna stile moderno con innesti di elettrovalvole modello copertaflex , con ponte verricello inguinale ad apertura vescicale stimolare.

 

Per la sicurezza, sulla schiena della muta è stato innestato un paracadute inversamente proporzionale alla pressione esercitata sulla muta stessa ad apertura sicopanotesca radiale celebrale con bombolino di nitrox per la pesca in tana a cambiamento Aro per l'apetto.

 

Cintura di zavorra a scomparsa, con piombo liquido a soffocamento pressoidale.....una vera specialità.

 

Maschera a lenti ipnotizzanti con controllo sonar e radar del banco di pesce.

 

Pinne in tecnopolimerendina con motorscuter turbo Drive con freni e flaps idromagnetici radiali.

 

Ma il piatto forte è il fucile.........arbapneumotor ultraspaziale telescopico , con divaricatore di potenza multifunzione, asta con testata teleguidata pescioflex con culatta propellenteattiva all'olio di ricinoooo :lol::lol:

 

Che ditta ragazzi..........

 

E quanto sono bravo.....con un sol tuffo faccio una strage.

 

Ho un fucile che uso da più di 15 anni......con me le ditte vanno in disgrazia.

 

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma ti frego. Il mio fucile al laser viene direttamente dal progetto di scudo stellare per la difesa antimissile del continente americano. Quando sparo, oltre a prendere immancabilmente il pesce, lo cuocio già direttamente in acqua.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah!

io vado contro corrente.

da quando uso le attrezzature di una casa molto particolare pesco cose fantastiche:

 

Ho una muta liscia isdorepellente con serbatoio incorporato di grasso siliconico con un bottone speciale che all'occorrenza in tana trasforma la parte liscia in foderato con innesti di lamelle d'acciaio inox squamellare tutto isolux propegnau.

 

L'interno è in amiantato con borsa calda della nonna stile moderno con innesti di elettrovalvole modello copertaflex , con ponte verricello inguinale ad apertura vescicale stimolare.

 

Per la sicurezza, sulla schiena della muta è stato innestato un paracadute inversamente proporzionale alla pressione esercitata sulla muta stessa ad apertura sicopanotesca radiale celebrale con bombolino di nitrox  per la pesca in tana a cambiamento Aro per l'apetto.

 

Cintura di zavorra a scomparsa, con piombo liquido a soffocamento pressoidale.....una vera specialità.

 

Maschera a lenti ipnotizzanti con controllo sonar e radar del banco di pesce.

 

Pinne in tecnopolimerendina con motorscuter turbo Drive con freni e flaps idromagnetici radiali.

 

Ma il piatto forte è il fucile.........arbapneumotor  ultraspaziale telescopico , con divaricatore di potenza multifunzione, asta con testata teleguidata pescioflex con culatta propellenteattiva all'olio di ricinoooo :lol:  :lol:

 

Che ditta ragazzi..........

 

E quanto sono bravo.....con un sol tuffo faccio una strage.

 

Ho un fucile che uso da più di 15 anni......con me le ditte vanno in disgrazia.

 

B)

Non ci sono faccine che possano descrivere quanto stavo ridendo (da solo!!!!)

P.S. Ammiro i tuoi 15 anni di monofucile e sono d'accordo con Osvi.

Le attrezzature sono impoortanti nel senso che alcune parti hanno bisogno della massima cura; insomma devono essere sempre a posto indipendentemente dalla fascia di prezzo (chi ha detto che l'alluminio ha qualita fisiche 'inferiori'? ma quando mai! vorrebbero farcelo credere!).

Per il resto siamo noi: guardate me che attrezzature o meno pesci non ne prendo!

Ciauz

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...