> info pesca in tana - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

info pesca in tana


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

premetto che io pesco solo all'aspetto e all'aguato anche in acqua bassa, con buoni risultati (spigole, lecce, serra, cefali) ma parlando con amici e vedendo foto sul forum mi sono accorto che in acqua bassa in inverno si pesca monto bene, anche in tana!!

domenica ho provato a pescare in tana con un piccolo arba da 40 cm, per esplorare le pietre (tane), ma con scarsissimi risultati, ho preso un piccolo scorfano ed un polpo, non ho sparato a due saraghetti da 100 gr

la mia domanda è questa:

la tecnica ideale per pescare in tana entro i 5 metri? (se possibile dettagliata)

vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

ciao

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca in tana è una tecnica molto impegntiva e non è certo un "buco buco" inteso come ispezionare ogni fenditura. Quando si sente spesso parlare di "ho passato buco buco una bella parte di fondo" si rischia cd'immaginarsi un'impresa assurda, ossia passare ogni pertugio che il fondo ci regala, ma guardando bene una piccola porzione di fondale molto fessurato, s'intuisce che è impossibile.

Come fare allora: bisogna valutare le pietre, cercare in quelle che hanno le aperture più piccole ed insignificanti, vedere se all'entrata dei buchi ci sono pescetti o gamberetti (insomma vita), dare la preferenza alle pietre di colore differente dalle altre (più chiare o più scue).

Insomma bisogna fare una cernita.

Questo tutto attraverso planate di ricognizione molto lente ed attente.

Poi ci vuole un'arma adeguata (oleo o arba) da 50/60cm armato di fiocina (io preferisco la 4 o la 6 punte).

L'oleo avrà una potenza bassa (diciamo 15atm ma con riduttore alla minima) e l'arba sarà alla prima tacca (insidiando i pesci da vicino non problem).

I pesci più comuni saranno i tordi, i saraghi i cefali, gronghi, murene.

Se siamo cmq in posti dove le tane possono riservare importanti sorprese (cernie, ocorvi di mole) allora consiglio l'arbalete alla max potenza e l'oleo col riduttore disinserito.

Così non ci saranno problemi e nn si rovineranno nemmeno le fiocine.

Ci vuole occhio e costanza... quando il mare è piatto e limpido con giornata soleggiata la pesca n tana regala grossissime soddisfazioni ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca in tana può rivelarsi molto redditizi quando si trova il buco giusto, ed proprio in questo momento ho trovato il fucile adatto per la pesca nel "buco" :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/1429_original.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ha ragione belloni!!!!!!!

La pesca in tana in pochi metri e' alquanto difficile.

Per avere sucesso bisogna conoscere il fondale a memoria.

Io dalle mie parti conosco qualche pietra che ognitanto mi da qualche soddisfazione.

Si tratta sempre di buchi insignificanti oppure di grosse aperture dove il pesce si intana perche' sa che tanto non ci va a mettere la Testa nessuno, proprio perche' sono le piu' evidenti!!!!!!!!

 

Bisogna avere abbastanza pazienza ma la costanza viene sempre ripagata alla fine.

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella pesca in tana l'esperienza conta moltissimo...

ricercare le prede "buco a buco" è inutile, un'inutile perdita di tempo... ma all'inizio è necesasria... impari poi a capire quali sono i sassi giusti... le tane nelle quali può esserci una cernia... un polpo... saraghi ecc...

 

La cosa migliore da fare è pescare dando un'okkio al fondo dall'alto... purtroppo pescando in acqua eccessivamente bassa va a finire ke si guarda in tutti i buchi e si perde troppo tempo inutilmente...

Guardando invece il fondo, da ad esempio 3-4-5m, puoi dare un'okkio + generale, coprire un raggio + largo (nn eccessivamente, altrimenti si incappa nel problema opposto!!!) e meglio capire quale tana può essere felicemente (x noi) abitata oppure no...

 

Conta parecchio anke l'attrezzatura... avere un'attrezzatura adeguata aumenta le probabilità di successi... diminuisce i casini...

In fondo nn richiede attrezzature sofisticate... ma il minimo ci dev'essere... inutile prepararsi x pescare in tana senza portarsi almeno appesi alla boa la lampada... o il raffio...

 

Naturalmente il tutto deve essere attorniato da tutte quelle piccole astuzie ke affinano ogni tecnica... capire i segni del passaggio di un pesce, le scodate, la marezzatura della murena, le conchiglie del polpo, la conformazione della tana, ecc...

 

:subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...
La pesca in tana è una tecnica........

 

Una domanda all' esperto.

Anch'io sono in cerca di dritte sulla pesca in tane.Vista la differenza fra le vostre zone e la mia mi chiesevo se ti è mai capitato di pescare in tana con visibilità di 1 metro (magari in tana si vede un pò di più, ma dalla superficie individuare un buco buono è alquanto difficoltoso). In questo caso come affronti un' entrata, usi la torcia e in che modo?. Tieni conto che da me difficilmente le entrate sono visibili dalla superficie anche perche sono a contatto col fondo sabbioso, in pratica delle rientranze sotto i sassi.

Ho bisogno di stimoli in tal senso perchè mi sto un pò demoralizzando verso tale tipo di pesca.

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...