> Ferritina bassa e apnea. - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ferritina bassa e apnea.


Messaggi raccomandati

L'altro ieri ho ritirato le analisi di routine fatte dopo l'ultima donazione di sangue.

 

I valori sono tutti nella media, tranne la FERRITINA che è piuttosto bassa e cioè 6,30 ng/ml su valori di riferimento (compatibili con la donazione) che vanno da 10 a 300 ng/ml.

 

La SIDEREMIA è nella media, 67 micg/dl a fronte di valori di rif. da 40 a 200.

 

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una terapia a base di FERRO-GRAD, da assumere quotidianamente.

Secondo lui, visti gli altri valori, non dovrebbe essere indicativo di alcun tipo di patologia, se non di una carenza temporanea.

 

Il mio dubbio riguarda l'eventuale correlazione con la pratica dell'apnea e le eventuali controindicazioni sia per la Ferritina bassa sia per la terapia che ho iniziato.

 

In particolare, il FERRO-GRAD può influire in modo negativo sull'apnea?

Non vorrei essere a rischio senza saperlo.

 

Grazie a chi mi saprà chiarire i dubbi.

 

Giuseppe Meduri. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Eta_beta

Vediamo se riesco ad aiutarti.

In condizioni normali in ferro totale corporeo è mantenuto entro limiti assai ristretti da una precisa coordinazione tra domanda dei tessuti e la fornitura di ferro da parte della mucosa intestinale e dei depositi. Le perdite giornaliere fisiologiche vengono bilanciate dal processo di assorbimento intestinale, che però non sempre è sufficiente.

La ferritina rappresenta la forma di deposito quantitativamente maggiore nei mammiferi. La sua struttura è adatta all'accumulo di ferro in grandi quantità ed in forma non tossica. La concentrazione di ferritina sierica

riflette le riserve totali di ferro; tale concentrazione oscilla ampiamente in rapporto all'età ed al sesso (si pensi alla maggiore richiesta di ferro durante la gravidanza o il ciclo mestruale). Concentrazioni basse di ferritina si osservano nei casi di anemia ferrocarenziale (deficit di ferro da minore apporto e/o aumentata perdita).

Nel tuo caso il deficit di ferritina potrebbe indicare un tempo troppo breve tra una donazione di sangue e la successiva :o (fatta salva l'ipotesi di un adeguato apporto di ferro con gli alimenti e di an altrettanto adeguato assorbimento dello stesso). La determinazione della ferritina, riflettendo lo stato delle riserve di ferro, può segnalare con largo anticipo lo sviluppo di un'anemia.

Il ferrograd (ferro trivalente in complesso organico) mira semplicemente ad incrementare l'assorbimento del ferro attraverso un aumentato apporto. La sua assunzione può, a volte, accompagnarsi alla comparsa di dolori addoninali e nausea e rende le feci più scure.

Se non vi è anemia (riduzione della concentrazione di emoglobina determinata con l'emocromo) non vedo rischi per l'apnea. Ma su questo argomento è meglio passare la parola al collega dr. :smartass: Vlad.

 

P.S. E' vero che il pesce fa bene... ma non disdegnare una bella bistecca ai ferri... e abbondante limone (così assorbi meglio il ferro :D ). Ti posso concedere anche un bicchiere di vino rosso :thumbup::wine:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero di cuore per avermi risposto.

La tua spiegazione è davvero molto esauriente ed oltre a tranquillizzarmi, mi mette in condizione di imparare qualcosa in più su come "funzioniamo". :P

 

Tra una donazione e l'altra sono passati i tre mesi previsti dalla Legge, per cui non so se può avere comunque influito.

 

La beffa è che essendo un pescatore "MEDIOMAN" non mangio neppure tanto pesce... :(

 

Seguirò il tuo consiglio e mangerò più spesso la carne rossa (con limone che mi piace pure!), il tutto arricchito da un buon bicchiere di cabernet! ;)

 

Grazie ancora per la disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in considerazione che ho verificato "de visu" che il vino rosso lo bevi (eccome se lo bevi................... :o:o:o ) mangia più "spinaci" e ciccia (in tutti i sensi, vista l'anemia f...priva).

Fatta la battuta diciamo che una parziale carenza di ferro, trasportatore di ossigeno ai tessuti, potrebbe (il condizionale è d'obbligo per la scarsa entità del tuo disturbo) influire sui tempi di apnea e sullo stato d'ipossia (carenza di Ossigeno) dell'organismo.

segui i buoni consigli che ti sono stati dati.....tromba qualche volta nella tua vita e vedrai che potrai pescare in maniera migliore........... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in considerazione che ho verificato "de visu" che il vino rosso lo bevi (eccome se lo bevi................... :o  :o  :o ) mangia più "spinaci" e ciccia (in tutti i sensi, vista l'anemia f...priva).

Fatta la battuta diciamo che una parziale carenza di ferro, trasportatore di ossigeno ai tessuti, potrebbe (il condizionale è d'obbligo per la scarsa entità del tuo disturbo) influire sui tempi di apnea e sullo stato d'ipossia (carenza di Ossigeno) dell'organismo.

segui i buoni consigli che ti sono stati dati.....tromba qualche volta nella tua vita e vedrai che potrai pescare in maniera migliore........... :thumbup:

:lol::lol::lol:

 

Agli ordini!

 

Seguiro TUTTI i tuoi consigli... :drunk::wine::kiss2::kiss2::kiss2::whistling:

 

Diciamo che per fortuna non ci sono tutte le faccine specifiche... :P

 

Grazie per la risposta! ;)

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

incommensurabile post :clapping:

La carenza di ferro ha controindicazioni per l'attivita' terapeutica proposta dal Prof. Malpieri ? Ha qualcosa a che fare con la gradazione di durezza (che si misura incredibilmente in gradi MOSH ???) :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...